Attività

 

 

Informazioni di carattere generale

 

  1. Al programma di attività della sezione vengono coinvolti i Servizi Socio Sanitari territoriali , i Servizi assistenziali, le scuole, le strutture formative , le realtà culturali e sportive del territorio.
  2. L'accoglimento può essere richiesto per il trattamento in forma ambulatoriale e domiciliare, su regolare autorizzazione rilasciata dal medico curante.
  3. La sezione provvede in convenzione con l'ULSS 16 al trattamento riabilitativo riabilitativo ambulatoriale e domiciliare e all'assistenza per le provvidenze legislative e per le richieste di protesi e ausili, di circa 80 assistiti che risiedono nelle ULSS di Padova, Vicenza e Rovigo e che utilizzano per il trasporto in parte mezzi propri ed in parte i due pullmini della sezione.
  4. La frequenza del paziente al Centro di riabilitazione in base al programma individuale, viene concordata in base alle sue esigenze personali e alla disponibilità del Centro.
  5. Le consulenze specialistiche vengono effettuate in base ad un calendario di periodici controlli e su richiesta dell'interessato.
  6. Offre consulenza psicologica al paziente, al nucleo familiare e ad altre strutture (scuola, lavoro, servizi ULSS o altri enti pubblici) per l'inquadramento diagnostico, per l'elaborazione dell'intervento e di attività specifiche.
  7. Promuove incontri quali gite sociali e giornate di attività ricreative.

I servizi offerti dalla Sezione UILDM di Padova

Schema operativo

 

Prevede una valutazione sistematica suddivisa in valutazione:

  1. medica;
  2. funzionale;
  3. neurologica;
  4. psicologica e delle abilità sociali.

Segue la formulazione degli obiettivi riabilitativi, psicologici, assistenziali e sociali. Si giunge all'attuazione del piano d'intervento in relazione agli obiettivi stabiliti con periodici controlli e verifiche per valutare la continuazione delle misure stabilite o la modifica delle stesse. Il programma riabilitativo richiede l'interazione di interventi diversi opportunamente coordinati e in comunicazione tra loro. Il programma individuale è infatti preceduto da un'attenta indagine diagnostica che consente un bilancio completo e funzionale delle abilità e disabilità. In base a questo vengono elaborati gli interventi orientati a sviluppare le prime e a ridurre e contenere i danni delle seconde. E' inoltre previsto un incontro settimanale tra gli operatori , in particolare terapiste della riabilitazione e psicologo, per l'aggiornamento e la valutazione degli interventi; nonchè periodici incontri tra consulenti specialistici. Il personale della Sezione addetto all'assistenza e alla riabilitazione viene costantemente aggiornato sulle acquisizioni scientifiche nel settore delle malattie neuromuscolari.

Particolare attenzione viene data alla fase di ammissione al Centro dei pazienti, perchè si ritiene che un iniziale corretto assetto informativo e comunicativo, possa prevenire e attenuare le complesse problematiche che accompagnano l'iter della malattia. La fase di accoglienza tende a seguire il paziente e la sua famiglia durante il momento degli accertamenti diagnostici. Tale modalità facilita il passaggio di informazioni e permette al paziente di attingere a tutte quelle risorse fisiche, psichiche e sociali che possono essere attivate per reagire al suo disagio. L'intervento psicologicoe sociale si articola quindi in attività psicodiagnostica con l'obiettivo di comprendere il significato che la malattia assume all'interno delle dinamiche interpersonali del paziente, per poter prevedere e prevenire disfunzionalità nel sistema cognitivo, affettivo e relazionale. Viene inoltre dato particolare spazio al Sostegno alla Famiglia a completamento dell'intervento con il singolo disabile. Si ritiene infatti fondamentale considerare nell'intervento anche i familiari, genitori, fratelli, coniuge per lo stretto contatto che li lega al paziente e per le implicazioni correlate alla patologia. La Sezione promuove periodici incontri con i familiari e favorisce la presenza ad aggiornamenti sulle acquisizioni scientifiche e per affrontare problematiche sociali legate alla malattia.

 

Consulenza genetica

 

Presso la Sezione è presente dal 1974, il Servizio di consulenza genetica , avviato come progetto di depistage sistematico che si propone la riduzione dell'incidenza di nuovi casi con patologia neumuscolare ereditaria, inclusa l'ipertermia maligna, mediante analisi del DNA e consulenza genetica:

Identificata una famiglia a rischio e accertate le caratteristiche genetiche di ogni soggetto relative ad una data patologia, è possibile informare il paziente e la famiglia sulla ereditarietà della malattia e di quali siano gli individui in grado di trasmetterla ai loro figli. Le informazioni ottenute sul DNA di individui ammalati possono inoltre essere di notevole importanza anche ai fini della discriminazione diagnostica tra forme patologihe simili.

Struttura del DNA in rotazione attorno al proprio asse.

 

Formazione

 

  1. Nel Settore della formazione degli operatori la Sezione accoglie tirocini di specializzazione post diploma, laurea e post laurea relativi all'area sanitaria e socio-assistenziale.
  2. Promuove inoltre iniziative di formazione permanente degli operatori.
  3. Offre accoglienza e formazione ai volontari.
  4. Dispone di una convenzione con il Ministero della Difesa per l'accoglimento di giovani in servizio civile.

 

La UILDM per l'integrazione sociale

In questo ambito la Sezione di Padova ha realizzato nel 1991 in collaborazione con l'IRECOOP un Corso di Informatica della durata di due anni con la partecipazione di 12 disabili. Al termine del Corso, la Sezione ha appoggiato l'entusiasmo di 7 ragazzi promuovendo la costituzione della Cooperativa PROGETTO GULLIVER, che attualmente opera nel settore dell'editoria elettronica. La Sezione è impegnata nel sostegno della Cooperativa.

 

"Progetto Carcere"

Dal 1992 ha dato la propria adesione al "Progetto Carcere" del Comune di Padova con fattivo inserimento all'interno delle proprie attività di detenuti come volontari.

 

 

Inizio pagina Alla Home page