DICONO DI ME ...  ...     

 

 

Generoso Petrillo (assistente sociale in tutela minori, formatore e comunicatore - dalla Lombardia)

 

"Un frizzante approccio poliedrico all' operatività e alla vita della comunità professionale: concetto che sintetizza perfettamente il profilo di una persona piena di vita come Ugo, che ama l'insolito e la curiosità, elementi che arricchiscono senza dubbio la professione dell'assistente sociale. Formatore, scrittore, fonte inesauribile di conoscenza applicata alla società e al nostro mondo professionale. Giudico fortunato, chi come me, abbia avuto la possibilità di collaborare in aula con lui e di averlo come mentore". 

 

 

Monica Basilone (assistente sociale specialista e consulente - Roma)

 

"Ho conosciuto Ugo come docente durante l’Università quando iniziavamo il nostro studio di organizzazione dei servizi sociali. Il suo approccio alla materia è stato inusuale perchè impostato, proprio da Ugo, sull’ importanza di promuovere relazioni funzionali e creare fra noi visioni personalizzate su ciò che eravamo e su ciò che avremmo potuto offrire come professionisti in base alle nostre competenze, capacità e, non meno importante, fantasia.Abbiamo imparato da lui che la libera professione va disegnata di volta in volta, seguendo le richieste del mercato ma anche le proprie aspirazioni e ciò che di meglio possiamo offrire di noi stessi. I suoi libri , ancora oggi, sono per me fonte di continua rilettura del nostro sapere professionale. Ho una grande stima, non solo del professionista Ugo, ma soprattutto dell’amico Ugo. Una persona altamente empatica, capace di cogliere le sfumature di un discorso, saperne estrapolare il senso e immedesimarsi accompagnando con grande discrezione verso un percorso efficace ed efficiente. Grande amante della buona cucina, della buona musica e di diverse culture, da lui personalmente vissute, ricco di uno spiccato senso dell’umorismo, ha fatto si che diventasse, per me, un grande punto di riferimento professionalmente e umanamente".

 


Alice Mignani (assistente sociale - criminologa - d.ssa in Scienze del Servizio Sociale e in Scienze della Comunicazione)

 

"Il Dott. Ugo Albano, assistente sociale, ma anche professionista a tutto tondo: giornalista freelance, scrittore, libero professionista nel campo del servizio sociale professionale italiano. Primo e pioniere nel teorizzare con una importante opera la possibilità di un servizio sociale privato con il suo testo "Servizio sociale e libera professione", ancora attualmente un punto di riferimento per la comunità professionale che vuole intraprendere questo cammino. Acuto, ironico, riflessivo, appassionato e pronto nel dispensare consigli anche ai professionisti del sociale più giovani e agli studenti. Mentalmente aperto, rappresenta un servizio sociale positivamente rivolto alle nuove sfide future e ad una prospettiva evolutiva della professione stessa. Ha collaborato nella stesura della mia tesi di laurea in Scienze del Servizio Sociale, dal titolo "The Freelance Social Work", rendendosi disponibile alla realizzazione di una vivace intervista sul tema".

 

 

Simona Balistreri (Referente della società Bernardi & Associati Formazione ed Eventi - Roma)

 

“Il Dr. Ugo Albano è una professionista molto valido, preparato a livello culturale e professionale. Si presenta bene in tutte le situazioni di tipo formale. Ho avuto modo di lavorare con lui riscontrando delle ottime capacità in ambito dei servizi sociali, del giornalismo e del counseling. In tutte le situazioni di gestione d'aula si è mostrato attento ai bisogni dei partecipanti ed efficace nella trasmissione delle nozioni.”

 

 

Daniela De Antoniis (assistente sociale a Teramo)

 

“Ho conosciuto il dottor Ugo Albano grazie a un corso on-line, organizzato dallo stesso, sullo start-up professionale dell'assistente sociale. E' stato un corso illuminante, per me, e completo, grazie alle dispense, ai contributi video, alle discussioni di gruppo (sempre interamente on-line). E' stato utile, mi ha fatto comprendere di più il mondo dei servizi sociali, come inventarsi un lavoro, come farsi strada, come affrontare un colloquio, come affermarsi con le proprie forze. Mi ha dato chiavi di lettura importanti. Inoltre è un ottimo consulente”.

 

 

Rosemarie Tidoli (una collega libero professionista e ricercatrice da Milano)

 

"Ho conosciuto il dott. Albano molti anni fa grazie ad ASIT, dapprima solo “online” e in seguito anche di persona, nel corso di alcuni incontri promossi dal Sunas. Si è così sviluppato un rapporto di stima e scambio via e-mail: spesso ho chiesto la sua opinione su proposte e altri aspetti lavorativi. Fin da subito, infatti, mi avevano colpito la lucidità dei suoi interventi e delle sue analisi e, soprattutto, il suo interesse verso orizzonti professionali diversi e nuovi per gli assistenti sociali, quali il giornalismo e la libera professione. Sono in tanti a conoscere i molti articoli e i libri che il dott. Albano ha scritto : credo però che quello sulla libera professione sia il più letto in assoluto, fonte di ispirazione per parecchi giovani colleghi in cerca di prospettive diverse da quelle tradizionali. Qualche anno dopo averlo conosciuto, io stessa mi sono sperimentata in un’esperienza di libera professione lasciando il pubblico impiego. Da allora ho spesso ripensato a quello che scriveva Ugo in proposito, verificando nella quotidianità la validità e la correttezza delle sue analisi. La cosa é tanto più notevole in quanto, al momento, la sua attività si svolge prevalentemente come lavoratore dipendente. Ma Ugo Albano sa guardare “oltre” gli schemi".

 

 

Anna D'Agostino (una collega, consulente familiare da Napoli)

 

"Ugo Albano trasmette passione per il suo lavoro, stimola la discussione permettendo ad ogni partecipante di poter esprimere la propria idea. È un ottimo osservatore, rispetta e accetta i tempi e l individualità di ciascuno, questo lo rende degno di stima oltre come professionista anche come persona".

 

 

Ilaria Topasso (Assistente Sociale, asl 4 chiavarese)

 

“La capacita di esprimersi di Ugo anche attraverso canali innovativi e strumenti inusuali nella professione raggiungono il lettore esperto con contenuti stimolanti e didattici- La completezza professionale di Ugo si evidenzia nella conoscenza di saperi diversi, nell' utilizzo costante di un percorso metodologico, nella capacita di teorizzare l'esperienza”.

 

 

Sergio Pascuzzo (Assistente Sociale libero-professionista, Cosenza)  

 

“Ugo è capace di trasmettere i saperi propri della nostra professione e infonderli ai colleghi con esperienza e di dare orientamento a giovani colleghi che si affacciano al mondo della professione di assistente sociale. Ottimo comunicatore e conoscitore della materia” .

 

 

Valentina Corona (assistente sociale Comune di Tempio P.)

 

“Mi sono rivolta al Dottor Ugo Albano per una piccola consulenza su come migliorare l'efficacia del mio curriculum vitae. Mi ha dato ottimi suggerimenti su quanto sia importante conoscere le proprie attitudini per poter fare scelte formative e professionali coerenti e soddisfacenti. Si è mostrato davvero molto disponibile e competente. Consiglio a chi, come me, sente il bisogno di posizionare sè stesso nella professione di Assistente Sociale di rivolgersi al Dottor Albano: le sue indicazioni sono preziose. Principali qualità: gradevole, esperto, puntuale".

 

 

Maria Grazia Misirocchi (ex collega, Ministero dell'Interno)

 

“Il dott. Ugo Albano è una persona di notevole spessore umano, culturale ed è molto professionale. Non ama parlare in modo superficiale, ma in maniera molto concreta. Con lui ho imparato a "lavorare in gruppo" perchè è un bravissimo Maestro. Ha un'apertura mentale che non ho mai riscontrato in nessun altra persona e poi ha un'altra capacità ...molto rara: è in grado di valutare una persona al primo sguardo e difficilmente si sbaglia”.

 

 

 

Nicola Martinelli (assistente sociale, bioeticista, formatore, filosofo) da Treviso

 

“Ho avuto il piacere di collaborare con Ugo in più occasioni. Apprezzo in lui soprattutto la sua velocità di decisione, la sua capacità di individuare soluzioni, la sua determinazione nel raggiungere gli obiettivi. Mi piacerebbe lavorare ancora con lui e lo consiglio come collaboratore”.

 

Francesca Della Valle (assistente sociale e mediatrice familiare)

 

 "Il collega Ugo Albano, oltre alle origini ed alle qualità umane, lo apprezzo ed ammiro per la sua inesauribile curiosità per tutto ciò che è sociale e...socializzante. E soprattutto è uno di quei pochi professionisti che condivide il suo sapere. Spero continui a stimolare la categoria professionale! Grazie Ugo".

 

 

Aurora Palumbo (referente dell'ADRA di Torino)

 

“Ugo è orientato verso l'applicazione pratica delle strategie esposte nei suoi corsi, sottolinea l'economia di base e la cura dei dettagli utili al raggiungimento dello scopo prefisso. Essendo un ottimo animatore, opera al coinvolgimento di tutti. Principali qualità: ottimi risultati, gradevole, esperto ".

 

Vittorio Zanon (webmaster di serviziosociale.com)

 

"Con Ugo ci sono state più occasioni di incrociarsi, a partire dagli spazi comunicativi di ASit, ad alcuni eventi formativi. Ricordo con piacere di essere stato coinvolto, una decina di anni fa, in un evento sulle varie sfaccettature della libera professione degli assistenti sociali. Di sicura preparazione e competenza, assume a volte posizioni "forti" e provocatorie per la nostra professione, ma sulle quali vale certo la pena fermarsi a riflettere”.

 

Marcella Gilli (assistente sociale USL Aosta, mediatrice familiare)

 

“Ugo Albano è un vero cultore del mondo sociale: assistente sociale, giornalista, formatore, tutte le sue competenze vengono applicate al sociale. Capace di utilizzare linguaggi adatti ad ogni tipo di destinatari. Nei suoi articoli e libri affronta temi più diversi: dalle dipendenze, alle relazioni sociali, al mondo delle competenze e abilità su cui lavorare per trovare nuovi spunti per la propria professionalità. Sicuramente U. Albano va sempre in profondità., sviscerando i vari temi in modo da dare strumenti concreti a chi lo interpella”.

 

 

Antonietta Paglia (una collega libero professionista da Palermo)

 

"Ugo Albano unisce alle grandi specificità e competenze l'empatia che deve avere un vero professionista del sociale. Ho frequentato i suoi seminari e letto i suoi saggi; consiglio a tutti di seguire le sue molteplici attività: Ugo ha uno sguardo e un approccio eclettico e trasversale al mondo sociale, è un importante punto di riferimento per i giovani assistenti sociali e non solo".

 

 

Amalia Talarico (assistente sociale a Catanzaro, già presidente dell'Ordine, segretaria CGIL Calabria sanità e sociale)

 

"Ho sempre apprezzato del collega Albano, conosciuto nei convegni sindacali, la capacità di andare oltre gli schemi del lavoro dell'assistente sociale decodificato e sistematizzato".

 

 

Rita Floridia ( Assistente sociale specialista  Asp 7 - Sicilia )

 

Ugo è il collega dei grandi scontri-confronti che sprona sempre a credere in ciò che si fa ed in ciò che si vuole, senza mai smettere mai di sognare! Con lui ho condiviso un importante percorso di ricerca sull'eutanasia, sfociato nella pubblicazione di un libro".

 

 

Chiara Leoni (già assistente sociale a Lucca, ora psicoterapeuta a Barcellona - Spagna)

 

“Ugo ha delle ottime capacitá in ambito di assessment dei servizi sociali e counseling orientativo-vocazionale”.

 

 

Mariella Spoto (docente Università di Catania)

 

“Ugo ha collaborato con l'Ordine degli assistenti sociali della Sicilia per un incontro formativo su "Servizio sociale e imprenditorialità".

 

 

Marianna Lenarduzzi (Assistente Sociale Specialista, responsabile del portalei AssistentiSociali.org)
 

“Ugo è un collega disponibile a lavorare in rete, a confrontarsi con colleghi e studenti di servizio sociale. E' autore di alcuni contenuti del portale”.

 

 

Smochina Geta (Assistente sociale, Torino)

 

"Come assistente sociale apprezzo l'impegno e l'esempio di Ugo Albano che trasmette un significato e un valore alla professione e all'agire nel campo sociale".

 

 

Luisella Sonego (allieva del corso OSS 006 Tv)

 

"Volevo ringraziarla personalmente per averci mostrato in modo molto concreto le tante sfaccettature della poliedrica professione che io sento come una vocazione. Ho apprezzato che ci abbia indicato i metodi e le strategie per essere operatori consapevoli e responsabili, senza nasconderci le fatiche e le salite che ci attenderanno in contesti reali. E la ringrazio per il tanto tempo dedicato all'ascolto di dubbi, quesiti e delle tante vicende personali che abbiamo condiviso". 

 

 

  

   Intervista di Ilaria Staffulani

 

     Intervista di Luigi Badolati