Porzione delle acque dell'Oceano Atlantico compresa tra la Florida, Barbados e le Bermude.
In questa zona, che comprende parte del Mar dei Sargassi, sono state registrate negli ultimi due secoli numerose sparizioni di navi e aerei, così come, soprattutto in tempi recenti, parecchi avvistamenti UFO.
L'area interessata da questi fenomeni potrebbe non essere affatto un triangolo, ma un'ellisse, ed estendersi in direzione delle Azzorre.
In ogni caso, secondo le dichiarazioni ufficiali delle autorità americane, geograficamente non esiste alcun Triangolo delle Bermude.
[Fig.1]
Nell'arco di poche settimane due navi della marina statunitense scompaiono in un tratto di mare noto nei secoli precedenti per essere "maledetto": il Mar dei Sargassi. Che si tratti di leggende o meno, quel che è certo è che né la USS Insurgent, né tanto meno la USS Pickering verranno mai ritrovate: nessuna traccia né delle strutture né dei loro consistenti equipaggi, composti rispettivamente da 340 e da 90 persone. Gli episodi, resi ancor più inesplicabili dalle condizioni del tempo favorevoli, non resteranno isolati: 14 anni dopo scomparirà nella stessa area la USS Wasp, con 140 uomini, seguita 10 anni più tardi dalla USS Wildcat, con un equipaggio di 14 persone.
Il brigantino britannico Dei Gratia avvista una nave apparentemente alla deriva, la Mary Celeste. Constatato che nessuno a bordo risponde ai segnali, il capitano della Dei Gratia decide di avvicinare la nave misteriosa per compiere un'accurata ispezione. Con sua enorme sorpresa, a bordo non c'è nessuno. Nulla, tuttavia, lascia pensare che l'equipaggio si sia ammutinato o sia stato vittima di un atto di pirateria. Il carico è infatti intatto, così come il denaro e le scorte di cibo, mentre il diario di bordo non riporta la notizia di alcun avvenimento particolare. L'episodio ricorda in modo preoccupante quello della Rosalie, una nave francese diretta a Cuba, trovata nel 1840 mentre navigava a vele spiegate senza nessuno che la guidasse, ma con il carico e gli effetti personali dell'equipaggio intatti.
[Fig.2]
[Fig.3]
La nave britannica HMS Atlanta, salpata da Bermuda con un equipaggio di allievi ufficiali in addestramento, scompare improvvisamente con tutte le 290 persone che si trovano a bordo. Sei navi della Royal Navy conducono un'accurata ricerca nell'area, senza trovare tracce di relitti o di naufraghi, cosa impossibile per un vascello di quelle proporzioni. La scomparsa dell'Atlanta resta un enigma irrisolto. Ma un caso ancora più bizzarro si verifica l'anno dopo, a ovest delle Azzorre, quando l'americana Ellen Austin si avvicina ad una goletta abbandonata, assolutamente integra ma priva di equipaggio. Il capitano vi lascia a bordo un gruppo di suoi marinari, ma dopo un'improvvisa tempesta che fa loro perdere i contatti, la goletta riappare... nuovamente priva di equipaggio. Un'altra squadra sale a bordo per riportare la nave a terra, ma dopo un'altra tempesta la misteriosa goletta scompare per sempre, con tutti gli uomini a bordo.