Prot.09/ 51/C34                                                                                   Verona, 7 ottobre 2003

 

 

 

Ai Dirigenti Scolastici

delle scuole di ogni ordine e grado

Statali e non Statali

di Verona e provincia

 

 

 

oggetto:

 

PROGETTO

SPORT - NATURA – AMBIENTE

 

 

Anche quest’anno, nell’ambito delle iniziative dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Vr, si propongono le iniziative relative alla promozione delle attività in ambiente naturale per la valorizzazione e la conoscenza del territorio veronese.

 

Il Progetto si propone di offrire opportunità formative multidisciplinari:

avvicinare gli studenti agli ambienti naturali sviluppandone il rispetto, l’educazione e la conoscenza, in particolare di quello montano e della sua cultura;

 favorire percorsi didattici e laboratori interdisciplinari sia teorici che pratico-operativi;

offrire esperienze formative diversificate sviluppandone gli obiettivi attraverso attività di convivenza e collaborazione sia per gruppi classe che per gruppi d’interesse; coinvolgere gli studenti in progetti operativi che ne sviluppino il senso di responsabilità personale e civile-sociale.

Progetto “Novezzina

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica e sportiva in collaborazione con la Provincia di Verona, il Comune di Ferrara di Montebaldo, la Comunità Montana del Baldo, il C.T.G e le Associazioni di volontariato interessate, sulla scia del successo dello scorso A.Sc. che ha visto la partecipazione di  ca 2000 studenti,

Propongono nel periodo Marzo, Aprile, Maggio e  Settembre , Ottobre presso il Rifugio Novezzina

è      Una giornata, per almeno 40 alunni a euro 17 comprensivi di.: trasporto A/R APTV – orto botanico – visita alle malghe – camminata attraverso il percorso storico delle trincee – pranzo presso il rifugio.

è      Due giornate con Un pernottamento per 35 posti letto a euro 35, con programma da concordare.

Gli insegnanti avranno due gratuità ogni 30 studenti (una in più in caso di alunno disabile)

 

 

 

 

Progetto “Funivia di Malcesine

L’Ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica e sportiva in collaborazione con la Provincia di Verona e l’Azienda Trasporti Funicolari Malcesine – Monte Baldo

Propongono  nel periodo Aprile, Maggio, Giugno e Ottobre

Ø        Una giornata, per almeno 40 studenti a euro 12 comprensivi di: trasporto A/R APTV – trasporto A/R Funivia – percorsi naturalistici, da concordare secondo le esigenze e le età, con guida – pranzo al sacco in locale riscaldato.

Ø        L’eventuale visita al Castello di Malcesine per euro 1.00

Ø        L’eventuale trasporto in aliscafo Garda – Malcesine per euro 4,5

 Le adesioni si raccolgono presso quest’Ufficio (via fax 045 8086581 o e-mail uffedfisicavr@libero.it) entro l’8 novembre 2003, indicando la Scuola – il giorno – il N° di Alunni e di Docenti.

 Le giornate verranno prenotate in base all’ordine di arrivo delle richieste.

 

Infine viene programmato un incontro per martedì 18 novembre alle ore 15.00 presso questo C.S.A. fornire ulteriori chiarimenti e dettagli dei due progetti.

 

 

Il Coordinatore di educazione fisica

Prof. Cordioli Tiziano