CAPITOLO
5 - Velocità, distanza di sicurezza, sorpasso, svolta, cambio di corsia, cambio
di direzione
05001) La velocità deve essere regolata
V01) in modo da non costituire pericolo per la sicurezza
delle persone
V02) in modo da non causare disordine o intralcio alla
circolazione
V03) in modo da consentire in ogni caso un tempestivo
arresto del veicolo
V04) in relazione alle condizioni atmosferiche
F05) in relazione alla lunghezza del viaggio
F06) in modo da garantire solo la sicurezza della persona
trasportata
F07) in base alla fretta del conducente
05002) Il conducente è tenuto a regolare la velocità in
base
V01) alle caratteristiche e alle condizioni della strada
V02) all'efficienza dei freni del veicolo
V03) alle condizioni del traffico
F04) alla marca dei pneumatici
F05) alla distanza della località da raggiungere
F06) alla tabella di marcia che ha prestabilito
05003) E' obbligatorio ridurre la velocità e
all'occorrenza fermarsi
V01) quando è difficoltoso l'incrocio con altri veicoli
V02) quando si rimane abbagliati
V03) quando i pedoni che si trovano sul percorso danno
segni di incertezza
F04) nei tratti di strada in salita
F05) in presenza di tutti i segnali stradali
F06) nelle ore notturne
05004) Si è tenuti a regolare la velocità in base
V01) alle caratteristiche della strada
V02) alle condizioni atmosferiche
V03) alla visibilità
F04) alla lunghezza del viaggio
F05) alla velocità dei veicoli che ci seguono
F06) al tipo di forcella del ciclomotore
05005) Si deve tenere una velocità
V01) che non costituisca pericolo per la sicurezza della
circolazione
V02) che permetta di intervenire con sicurezza in caso di
imprevisti
V03) adeguata alle condizioni della strada
F04) regolata in funzione del tempo che abbiamo a
disposizione
F05) sempre superiore a 40 km/h
F06) proporzionata alla lunghezza del percorso
05006) E' obbligo del conducente regolare la velocità
V01) in relazione alle caratteristiche e allo stato di
manutenzione della strada
V02) in relazione alle condizioni del traffico
V03) in modo da poter arrestare il veicolo entro i limiti
del suo campo di visibilità
F04) solo di giorno
F05) solo in presenza degli agenti addetti ai servizi di
polizia stradale
F06) sulle strade a senso unico
05007) Si deve in particolare regolare la velocità
V01) in curva
V02) in prossimità degli incroci
V03) in caso di nebbia o foschia
F04) quando si gareggia con un altro veicolo
F05) fuori dai centri abitati
F06) di giorno
05008) Si deve in particolare regolare la velocità
V01) quando la visibilità è limitata
V02) in prossimità delle scuole
V03) nelle ore notturne
F04) quando il veicolo che segue è di cilindrata superiore
F05) percorrendo una strada a senso unico
F06) solo nei giorni festivi
05009) La distanza di sicurezza
V01) va rispettata per non tamponare il veicolo che ci
precede
V02) dipende dalla prontezza di riflessi del conducente
V03) deve essere calcolata in base alla velocità del
proprio veicolo
F04) è una distanza fissa
F05) si deve rispettare solo al di sopra dei 30 km/h
F06) deve essere mantenuta solo tra ciclomotori
05010) La distanza di sicurezza può dipendere
V01) dalla velocità del proprio veicolo
V02) dal tempo di reazione del conducente
V03) dall'efficienza dei freni
V04) dalle condizioni dei pneumatici
F05) dalla larghezza della strada
F06) dalla presenza di veicoli che ci seguono
05011) La distanza di sicurezza
V01) deve essere tale da evitare il tamponamento del
veicolo che precede
V02) deve essere adeguata allo stato di efficienza del
veicolo
V03) deve consentire in ogni caso l'arresto tempestivo del
veicolo
F04) non deve mai essere inferiore a 150 m
F05) non dipende dalla velocità del veicolo
F06) deve essere mantenuta solo tra i quadricicli a motore
05012) E' vietato il sorpasso
V01) quando non si dispone di uno spazio libero
sufficiente
V02) nei dossi, su strade con due corsie e a doppio senso
di circolazione
V03) quando il veicolo che segue ha già iniziato la
manovra di sorpasso
V04) di veicoli fermatisi per consentire ai pedoni di
attraversare la carreggiata
F05) nelle strade a senso unico
F06) quando il veicolo che ci precede ha azionato
l'indicatore destro per fermarsi
F07) quando il veicolo da superare è un ciclomotore
05013) E' vietato il sorpasso
V01) nelle curve, su strade con due corsie e a doppio
senso di circolazione
V02) nei passaggi a livello senza barriere e senza
semaforo
V03) di veicoli fermi al semaforo quando si deve superare
la linea continua
F04) nelle strade a carreggiate separate
F05) nei centri abitati
F06) nelle ore notturne
05014) E' vietato il sorpasso
V01) quando il veicolo che precede ha segnalato di voler
iniziare il sorpasso
V02) a destra di un tram fermo per la salita e discesa dei
passeggeri, se non c'è il salvagente
V03) su strade a due corsie e a doppio senso, quando la
visibilità è limitata
F04) quando piove
F05) nelle curve, su strade a due corsie per ogni senso di
marcia
F06) nei dossi, su strade a senso unico di circolazione
05015) Nell'eseguire la manovra di sorpasso
V01) bisogna segnalare la manovra azionando l'indicatore
di direzione
V02) bisogna affiancare il veicolo sulla sua sinistra
lasciando un adeguato margine di sicurezza
V03) bisogna assicurarsi che si disponga di uno spazio
libero sufficiente
F04) occorre tener presente che sulle strade provinciali
il sorpasso è ammesso solo di giorno
F05) dei motocicli, si può effettuare la manovra sia a
destra che a sinistra
F06) in curva si deve sempre suonare il clacson
05016) Non si può sorpassare
V01) quando si deve oltrepassare una striscia
longitudinale bianca continua, singola o doppia
V02) in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a
livello senza barriere e senza semaforo
V03) un veicolo che si sia fermato per dare la precedenza
ad altri veicoli
F04) in corrispondenza dei dossi su strade a senso unico a
due corsie
F05) un veicolo che abbia segnalato l'intenzione di
accostarsi a destra
F06) sulla destra, il tram che marcia al centro della
strada
05017) Lo spazio necessario alla manovra di sorpasso
V01) aumenta se il veicolo da sorpassare accelera
V02) aumenta in relazione alla lunghezza del veicolo da
sorpassare
V03) dipende dalla velocità dei due veicoli
F04) non interessa ai fini della sicurezza stradale
F05) diminuisce se il veicolo che sta sorpassando rallenta
F06) non dipende dalla lunghezza del veicolo da sorpassare
05018) In presenza di un dosso si può sorpassare
V01) sulle strade a senso unico
V02) sulle strade a due carreggiate separate
V03) sul tratto in discesa, salvo diversa segnalazione
F04) sempre, sul tratto in salita
F05) sempre, seguendo da vicino il veicolo che ci precede
F06) sempre, quando il veicolo che precede ha l'indicatore
di direzione sinistro in funzione
05019) Il sorpasso è vietato quando
V01) un veicolo si è fermato per consentire ai pedoni di
attraversare la strada
V02) il veicolo che segue abbia già segnalato l'intenzione
di effettuare analoga manovra
V03) ci sia l'apposito segnale
F04) sulla strada è tracciata la linea longitudinale
tratteggiata
F05) il veicolo che ci precede è uno dei mezzi di soccorso
con il lampeggiante giallo acceso
F06) si è in corrispondenza di una curva o di un dosso
sulle strade a senso unico
05020) Il sorpasso a destra è permesso
V01) quando il conducente da sorpassare ha segnalato che
intende svoltare a sinistra
V02) quando si sorpassa un tram in marcia e la larghezza
della carreggiata alla sua destra lo permette
F03) quando avviene nei confronti dei motocicli e ci sia
spazio sufficiente
F04) quando si percorre una strada extraurbana a senso
unico
F05) quando si percorre un tratto di strada a traffico
molto lento
05021) Il conducente che intende sorpassare deve
assicurarsi che
V01) la visibilità sia tale da poter effettuare la manovra
senza pericolo
V02) non vi siano segnali che vietino la manovra
V03) nessun conducente abbia già iniziato la medesima
manovra
F04) il veicolo proveniente in senso contrario abbia uno
spazio di almeno 10 m per arrestarsi
F05) il veicolo che precede non stia rallentando
F06) il conducente che precede abbia dato via libera
05022) Il conducente del veicolo che viene sorpassato ha
l'obbligo di
V01) facilitare la manovra di sorpasso
V02) non costituire pericolo o intralcio alla circolazione
V03) non gareggiare in velocità con il veicolo che sta
sorpassando
V04) non accelerare
F05) ridurre sempre la propria velocità
F06) azionare l'indicatore di direzione destro
F07) portarsi al centro della carreggiata per evitare
sorpassi in scia
F08) accelerare per permettere al veicolo sorpassante di
prendere la scia per aumentare la velocità
05023) La svolta a destra si effettua
V01) tenendosi il più vicino possibile al margine destro
della strada
V02) azionando l'indicatore di direzione con sufficiente
anticipo
V03) regolando la velocità man mano che ci si avvicina
all'incrocio
F04) tenendosi il più vicino possibile al margine sinistro
della strada
F05) spostandosi sulla corsia di sinistra
F06) portandosi al centro dell'incrocio
05024) In una strada a doppio senso di circolazione, per
svoltare a sinistra il conducente deve
V01) avvicinarsi il più possibile al centro della strada
V02) lasciare di norma il centro dell'incrocio alla
propria destra
V03) dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra,
salvo diversa segnalazione
F04) spostarsi il più possibile sul margine sinistro della
strada
F05) effettuare la svolta con rapidità per evitare i
veicoli provenienti da destra e da sinistra
F06) dare sempre la precedenza ai veicoli provenienti da
sinistra
05025) Quando si vuole cambiare direzione
V01) per svoltare a destra bisogna tenersi sul margine
destro della strada
V02) per svoltare a sinistra su strade a doppio senso
bisogna spostarsi al centro
V03) su strada a senso unico per svoltare a sinistra
bisogna spostarsi sul margine sinistro
V04) l'indicatore di direzione deve restare in funzione
per l'intera durata della manovra
F05) per svoltare a sinistra bisogna sempre girare intorno
al centro dell'incrocio
F06) è necessario in ogni caso fare uso del clacson
05026) Nell'effettuare la svolta a sinistra si ha
l'obbligo di
V01) non imboccare contromano la nuova strada
V02) rispettare, di norma, la precedenza dei veicoli
provenienti da destra
V03) lasciare, di norma, il centro dell'incrocio alla
nostra destra
F04) spostarsi sempre nella corsia di destra
F05) disporsi a sinistra della linea continua
F06) guardare solo a destra
05027) Percorrendo una strada a senso unico, la svolta a
sinistra si effettua
V01) tenendosi il più vicino possibile al margine sinistro
della strada
V02) lasciando di norma il centro dell'incrocio alla
nostra destra
V03) dando la precedenza ai veicoli che provengono da
destra
F04) dando in ogni caso la precedenza ai veicoli
provenienti da sinistra
F05) senza che sia necessario rallentare, se l'incrocio è
libero
F06) se è ammessa la circolazione per file parallele,
incolonnandosi in una corsia qualsiasi
05028) Per cambiare corsia dobbiamo
V01) accertarci prima che la corsia che vogliamo occupare
sia libera dietro per un tratto sufficiente
V02) accertarci che il veicolo che sta davanti non abbia
segnalato l'inizio della stessa manovra
V03) evitare di creare intralcio a chi percorre la corsia
in cui vogliamo spostarci
F04) evitare di azionare gli indicatori di direzione se la
corsia è libera
F05) segnalare sempre la manovra in tempo utile con il
clacson
F06) accertarci che le corsie siano separate da strisce
continue
05029) Giungendo in prossimità di un incrocio si deve
V01) conducendo un ciclomotore, incolonnarsi con gli altri
veicoli in attesa
V02) segnalare in tempo utile l'intenzione di svoltare
V03) usare la massima prudenza al fine di evitare
incidenti
F04) dare sempre la precedenza a chi proviene da destra
F05) sorpassare a sinistra se vogliamo svoltare a destra
F06) con semaforo verde, accelerare senza usare prudenza
05030) In prossimità o in corrispondenza degli incroci è
vietato
V01) procedere a zig zag anche se ci sono strisce
tratteggiate
V02) modificare improvvisamente la direzione di marcia
V03) effettuare l'inversione di marcia
F04) usare i fari anabbaglianti
F05) azionare l'indicatore di direzione se si svolta
F06) superare la velocità di 20 km/h
CAPITOLO
6 - Fermata, sosta, definizioni stradali
06001) La fermata del veicolo è sempre vietata
V01) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione e sulle
strisce pedonali
V02) in tutti i luoghi dove sia di intralcio alla
circolazione
V03) nelle curve e sui dossi
F04) sul margine destro della strada
F05) davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani
F06) in seconda fila
06002) La fermata è vietata
V01) in corrispondenza dei passaggi a livello
V02) in corrispondenza e in prossimità degli incroci
V03) sui binari del tram posti al centro della strada
F04) in prossimità dei segnali stradali
F05) sempre, dove esiste il segnale DIVIETO DI SOSTA
F06) sulle strade che non siano suddivise in corsie
06003) La fermata è vietata
V01) in presenza dell'apposito segnale
V02) all'entrata e all'uscita delle piste ciclabili
V03) sulle strisce pedonali
F04) nei lunghi rettilinei
F05) sul margine destro della carreggiata
F06) nello spazio riservato alla fermata degli autobus
06004) La fermata di un veicolo
V01) è consentita, di norma, lungo il margine destro della
carreggiata
V02) non è consentita sulle strisce pedonali
V03) non deve comunque causare intralcio alla circolazione
F04) può avere la durata massima di cinque minuti
F05) è consentita in curva
F06) è consentita sui dossi
06005) La sosta
non è consentita
V01) in corrispondenza o in prossimità dei passaggi a
livello
V02) nelle aree destinate alla fermata o alla sosta dei
taxi
V03) davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani
F04) nelle gallerie urbane a senso unico, solo se non
sufficientemente illuminate
F05) in prossimità delle strisce pedonali
F06) negli spazi appositamente delimitati per la sosta
06006) E' proibito sostare
V01) in corrispondenza degli spazi destinati al passaggio
dei disabili
V02) sui binari tranviari
V03) nelle corsie riservate ai mezzi pubblici
F04) alle fermate degli autobus, solo se lo spazio è
delimitato dalle strisce gialle
F05) nelle discese pericolose
F06) sulle strade a senso unico
06007) La sosta è vietata
V01) nelle gallerie e sotto i ponti, salvo diversa
segnalazione
V02) dove il bordo del marciapiede è dipinto con strisce
gialle e nere
V03) negli spazi riservati alla sosta dei veicoli per
persone disabili
F04) sempre davanti alle sale gioco
F05) sui marciapiedi, in ogni caso
F06) in prossimità dei passaggi a livello, solo se senza
barriere
06008) La sosta è vietata
V01) davanti ai passi carrabili
V02) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione
V03) in corrispondenza di incroci regolati da semaforo
F04) sempre sui lunghi rettilinei
F05) nelle strade a senso unico
F06) fuori dai centri abitati
06009) E' vietato sostare
V01) negli spazi riservati alla sosta dei veicoli per
persone disabili
V02) occupando nel parcheggio più di uno spazio
V03) davanti ai distributori di carburante, durante
l'orario di apertura
F04) nelle strade senza marciapiede
F05) lungo le strade prive di illuminazione pubblica
F06) lungo le strade a forte pendenza
06010) La sosta in doppia fila
V01) è vietata ai quadricicli leggeri a motore
V02) può ostacolare la circolazione
V03) è ammessa se i veicoli sono a due ruote
F04) è consentita ai quadricicli leggeri a motore
F05) nei centri abitati è sempre vietata ai ciclomotori a
due ruote
F06) è consentita solo per pochi minuti ai quadricicli
leggeri a motore
06011) Un parcheggio autorizzato
V01) comporta, quando se ne esce, l'obbligo di dare la
precedenza ai veicoli in transito
V02) impone di parcheggiare il veicolo senza ostacolare
gli altri
V03) impone il parcheggio negli appositi spazi segnati
F04) è delimitato da strisce gialle, se a pagamento
F05) se delimitato da strisce azzurre permette la sosta
solo ai taxi
F06) non permette di sostare nelle immediate vicinanze
06012) Uscendo da un parcheggio per immettersi nella
circolazione occorre
V01) dare la precedenza ai veicoli in transito
V02) segnalare l'intenzione di immettersi nella corsia di
marcia
F03) azionare l'indicatore di direzione dopo essersi
immessi nel flusso della circolazione
F04) disinserire l'indicatore di direzione solo quando si
è raggiunta una velocità adeguata al traffico
F05) azionare l'indicatore di direzione, solo se
sopraggiungono veicoli
F06) accelerare a fondo facendo slittare i pneumatici
06013) L'attraversamento pedonale è una parte
V01) della strada dipinta con strisce bianche per
l'attraversamento dei pedoni
V02) della strada in cui i veicoli debbono dare la
precedenza ai pedoni che attraversano
V03) della strada destinata al transito dei pedoni che
attraversano
F04) della strada in cui è vietato il transito dei veicoli
F05) della strada dipinta con strisce blu
F06) al di fuori della strada e destinata al transito dei
pedoni
06014) Una zona a traffico limitato è
V01) un'area nella quale la circolazione è limitata ai soli
veicoli autorizzati
V02) una zona in cui la circolazione è limitata ad ore
stabilite
V03) un'area delimitata da appositi segnali stradali
F04) un'area nella quale è permesso solo il transito di
ciclomotori e biciclette
F05) un'area sempre e comunque esclusa al transito dei
veicoli a motore
F06) un'area nella quale l'accesso ai pedoni è soggetto a
limitazioni
06015) Nelle aree pedonali possono passare
V01) di norma, soltanto i pedoni
V02) i veicoli al servizio di persone disabili, se
espressamente consentito
V03) i veicoli in servizio di polizia, con sirena e con
luce lampeggiante blu in funzione
F04) i ciclomotori
F05) i quadricicli a motore purché non superino la
velocità di 50 km/h
F06) tutti i veicoli sprovvisti di motore
06016) Il marciapiede è una parte
V01) della strada riservata ai pedoni
V02) della strada riservata ai pedoni e anche ai veicoli
in sosta se ci sono strisce di parcheggio
V03) della strada vietata alla circolazione dei
ciclomotori
F04) della strada vietata alla circolazione dei pedoni
F05) della strada riservata alle sole biciclette
F06) della strada riservata ai veicoli in sosta, ma
vietata ai pedoni
06017) Il salvagente
V01) è destinato al riparo o alla sosta dei pedoni che
attraversano la strada
V02) agevola la salita e la discesa dei passeggeri da
tram, filobus od autobus
V03) può essere segnalato con colonnine luminose a luce
gialla lampeggiante
F04) è una zona destinata alla sosta dei ciclomotori
F05) è una zona dove è consentito il transito dei
ciclomotori
F06) è una zona della strada destinata al primo soccorso
CAPITOLO
7 - Cause di incidenti, assicurazione
07001) Sulla strada è vietato
V01) effettuare un cambiamento di direzione senza
segnalare la manovra con sufficiente anticipo
V02) gareggiare in velocità
V03) circolare a velocità troppo bassa senza giustificato
motivo
F04) immettersi nel flusso della circolazione provenendo
da strade laterali
F05) adeguare la velocità in relazione alle sue
caratteristiche
F06) fermare momentaneamente il veicolo lungo il margine
destro
07002) Causa frequente di incidenti dovuti alle condizioni
della strada può essere
V01) fondo ghiacciato
V02) strada coperta di foglie
V03) presenza di pietrisco sulla carreggiata
V04) presenza di olio sull'asfalto
F05) fondo asfaltato ruvido
F06) una buona illuminazione
07003) In presenza di una galleria è necessario
V01) prima di entrare, rallentare l'andatura
V02) tenere saldo il manubrio per fronteggiare colpi di
vento laterale all'uscita
V03) di giorno, moderare la velocità prima di entrare per
abituare gli occhi alla penombra
F04) accendere sempre i fari abbaglianti
F05) frenare bruscamente
F06) all'entrata, indossare sempre gli occhiali da sole
07004) In caso di pioggia occorre
V01) ridurre la velocità
V02) aumentare la distanza di sicurezza
V03) manovrare con prudenza il manubrio
F04) passare velocemente sulle pozzanghere per evitare di
rimanere impantanati
F05) frenare energicamente
F06) impiegare con prudenza gli indicatori di direzione
07005) Conducendo un
ciclomotore, in caso di pioggia bisogna fare particolare attenzione
V01) perché la visibilità
attraverso la visiera del casco peggiora notevolmente
V02) perché le buche piene
d'acqua sulla strada sono difficili da individuare
V03) all’acqua fatta schizzare
dai veicoli che precedono
F04) perché l'aderenza è
maggiore
F05) perché aumenta la pressione
dei pneumatici
F06) perché lo spazio di
frenatura è minore
07006) In caso di forti piogge il conducente deve
V01) evitare di frenare in modo improvviso e brusco
V02) percorrere le curve a velocità ridotta
V03) aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che lo
precede
F04) aumentare la velocità di marcia, nel rispetto dei
limiti prescritti
F05) percorrere le forti discese con il freno sempre
azionato
07007) Con il fondo stradale bagnato
V01) è facile perdere il
controllo e cadere se si guida un ciclomotore
V02) la strada diventa scivolosa
V03) la vernice delle strisce rende la strada
particolarmente viscida
F04) aumenta l’aderenza
F05) diminuisce lo spazio di frenata
F06) si frena meglio
07008) Il fenomeno dell'aquaplaning
V01) fa scivolare le ruote sullo strato di acqua compressa
V02) inizia a velocità più bassa se il pneumatico è molto
consumato
V03) dipende anche dall'insufficiente uscita dell'acqua
dagli intagli del battistrada
F04) si verifica più facilmente a velocità ridotta
F05) riduce lo sbandamento del veicolo
F06) non dipende dallo spessore del battistrada
07009) Su strade coperte di neve o ghiaccio è opportuno
V01) moderare la velocità
V02) tenersi a maggior distanza dal veicolo che precede
V03) evitare brusche accelerazioni
F04) frenare con maggiore energia
F05) alla partenza, accelerare al massimo
F06) sterzare bruscamente per evitare veicoli fermi
07010) In caso di strada scivolosa il conducente deve
V01) affrontare le curve a velocità particolarmente
moderata
V02) aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che lo
precede
V03) cercare di procedere a velocità quanto più possibile
moderata e uniforme
F04) aumentare bruscamente la velocità di marcia
F05) frenare bruscamente in curva
F06) controllare la direzione di marcia con colpi di
manubrio improvvisi ed ampi
07011) L'aderenza delle ruote sull'asfalto è ridotta da
V01) strada bagnata
V02) presenza di foglie
V03) presenza di neve o di ghiaccio
V04) presenza di olio sulla strada
F05) bassa velocità
F06) elevato numero di giri del motore
F07) asfalto molto ruvido
07012) In caso di nebbia fitta è opportuno
V01) procedere facendo riferimento alla segnaletica
orizzontale
V02) procedere ad una velocità adeguata alla visibilità
V03) se la visibilità è troppo ridotta, fermarsi, se
necessario, fuori dalla carreggiata
V04) evitare di fermarsi sulla carreggiata, se non per
cause di forza maggiore
F05) entrare velocemente nel banco di nebbia, per poterne
uscire al più presto
F06) procedere a zig zag per far meglio notare la propria
presenza
F07) mantenere sempre acceso l'indicatore di direzione
sinistro
F08) suonare insistentemente il clacson
07013) In caso di forte vento laterale è opportuno
V01) ridurre la velocità
V02) mantenersi a distanza dagli ostacoli laterali
V03) usare particolare cautela nel percorrere viadotti
F04) ridurre la pressione dei pneumatici
F05) accodarsi al veicolo che precede senza rispettare la
distanza di sicurezza
F06) uscire dalle gallerie ad alta velocità
07014) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci
accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione
V01) procediamo nella direzione già presa senza arrestarci
bruscamente
V02) non effettuiamo bruschi cambiamenti di corsia per non
intralciare i veicoli che seguono
V03) non ci fermiamo a chiedere informazioni, per non
ostacolare la circolazione
F04) effettuiamo la manovra di svolta che intendevamo
fare, dando però precedenza a tutti i veicoli
F05) accostiamo sulla destra e ci fermiamo finché non sia
passata la colonna dei veicoli che seguono
F06) cerchiamo di retrocedere, con prudenza, fino al punto
in cui possiamo cambiare corsia
07015) Quando un pedone attraversa la strada fuori dalle
strisce pedonali è necessario
V01) ridurre la velocità ed eventualmente fermarsi
V02) rallentare e avvisare il pedone con un breve colpo di
clacson, in caso di pericolo immediato
V03) ridurre la velocità fino a fermarsi tempestivamente,
se occorre
F04) nelle ore notturne, procedere con gli abbaglianti
accesi così che possa accorgersi di noi
F05) cercare di richiamare la sua attenzione con qualsiasi
mezzo, perché ci dia la precedenza
F06) proseguire comunque perché abbiamo la precedenza
07016) Di notte, incrociando un veicolo con fari a luce
abbagliante accesi, occorre
V01) procedere con prudenza, usando le luci anabbaglianti
V02) cercare di non venire abbagliati, distogliendo lo
sguardo dal fascio luminoso
V03) rallentare adeguatamente ed eventualmente fermarsi
F04) procedere a nostra volta con i fari abbaglianti, onde
vedere bene la strada
F05) fermarsi bruscamente
F06) cercare di ripararsi gli occhi con le mani
07017) In caso di traffico intenso il conducente deve
V01) adeguarsi alla velocità del traffico che scorre sulla
corsia su cui sta viaggiando
V02) mantenere sempre la distanza di sicurezza dal veicolo
che lo precede
V03) evitare di suonare il clacson per invitare i veicoli
che lo precedono ad accelerare
F04) cambiare ripetutamente corsia cercando sempre quella
più libera
F05) occupare anche le corsie riservate alla marcia dei
veicoli in servizio pubblico
F06) procedere velocemente a zig zag tra i veicoli
07018) Al fine di evitare il prodursi di incidenti
stradali, il conducente controllerà spesso
V01) l'efficienza del clacson e delle luci
V02) lo spessore del battistrada dei pneumatici
V03) il corretto funzionamento degli organi dello sterzo
(manubrio)
F04) il livello del liquido contenuto nella batteria
F05) lo stato di usura del cilindro
F06) la rumorosità della marmitta
07019) Conducendo un ciclomotore
V01) non bisogna avere indosso oggetti pericolosi in caso
di caduta
V02) non bisogna sovraccaricare il veicolo per non
comprometterne la stabilità
V03) si deve guidare in posizione eretta per non
affaticare la colonna vertebrale
V04) bisogna fare attenzione a buche e fossi, soprattutto
nelle ore notturne
F05) bisogna fermarsi bruscamente appena squilla il
proprio telefono cellulare
F06) è obbligatorio fermarsi in caso di pioggia
07020) Per garantire la sicurezza della circolazione ed
evitare incidenti è necessario, fra l'altro
V01) ricordare che se la velocità raddoppia, lo spazio di
frenatura aumenta quattro volte
V02) controllare periodicamente lo stato delle pastiglie
dei freni a disco e dei dischi
V03) controllare periodicamente lo stato delle ganasce e
dei tamburi nei freni a tamburo
V04) evitare di surriscaldare i freni con l'uso prolungato
F05) frenare a fondo su strada scivolosa
F06) evitare qualsiasi manovra di frenatura su fondo
sconnesso
F07) controllare che la pressione del liquido dei freni
sia bassa durante la marcia
07021) Per garantire la sicurezza della circolazione dei
veicoli ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro
V01) controllare periodicamente che la pressione dei
pneumatici sia quella consigliata dalla casa
V02) sostituire i pneumatici molto consumati perché
rendono meno efficace la frenatura
V03) osservare se il pneumatico si consuma soprattutto ai
bordi, perché la pressione è troppo bassa
F04) aumentare la pressione dei pneumatici per migliorarne
l'aderenza
F05) diminuire la pressione dei pneumatici per migliorare
la stabilità del veicolo
F06) diminuire la pressione dei pneumatici perché se ne
migliora il raffreddamento
07022) Le cause più frequenti di incidenti stradali
V01) sono attribuibili ad imprudenza o inosservanza di
norme
V02) dipendono dal comportamento umano
V03) sono per la maggior parte dipendenti da comportamenti
errati
F04) dipendono principalmente da difetti del veicolo
F05) dipendono dalla sfortuna
F06) dipendono principalmente da errori di progettazione
della strada
07023) Può essere causa di incidente
V01) l’inesperienza del conducente
V02) lo stato psicofisico alterato
V03) affrontare una curva a velocità eccessiva
F04) la sfortuna
F05) la marca del ciclomotore
F06) l'uso del casco integrale
07024) L’attenzione di un
guidatore diminuisce
V01) quando si ha uno stato
d'animo alterato
V02) se si ha una conversazione
animata con il passeggero
V03) per l’eccessivo uso di
alcool
F04) dopo aver bevuto un caffè
F05) in caso di traffico intenso
F06) con il freddo
07025) Lo spazio di frenatura di un ciclomotore
V01) aumenta se il battistrada dei pneumatici è consumato
V02) aumenta con l'aumentare della velocità
V03) aumenta se il fondo stradale è bagnato
F04) non dipende dalle condizioni dei pneumatici
F05) diminuisce se si frena sterzando
F06) diminuisce se si trasporta un passeggero
07026) Marciando ad una velocità di 45 km/h
V01)
occorrono circa 20 m per arrestare il ciclomotore
V02) in un
secondo vengono percorsi circa 13 m
V03) si è
al limite delle prestazioni consentite ad un ciclomotore
F04) in un
secondo viene percorso circa 1 m
F05) il
ciclomotore si arresta in 30 m
F06) il
ciclomotore si arresta in meno di 3 m
07027) Lo spazio totale di arresto
V01)
aumenta se il conducente è distratto
V02)
dipende anche dal tempo di reazione del conducente
V03)
aumenta se aumenta la velocità del veicolo
F04)
dipende dal casco che si usa
F05) non
dipende dal tempo di reazione del conducente
F06)
diminuisce se il battistrada dei pneumatici è più consumato
07028) Può creare pericolo o intralcio alla circolazione
V01) fermarsi a parlare in mezzo alla strada seduti sul
ciclomotore
V02) viaggiare affiancati
V03) viaggiare a zig zag tra i veicoli
F04) sostare fuori dalla strada
F05) svoltare a destra con prudenza
F06) fermarsi sul lato destro della strada
07029) E' obbligatorio dare la precedenza a destra e a
sinistra
V01) ai tram, salvo diversa segnalazione
V02) quando ci si immette nel flusso della circolazione
V03) quando si effettua l'inversione del senso di marcia
F04) negli incroci con semaforo a luce gialla lampeggiante
F05) quando si svolta a sinistra
F06) quando si incrocia una strada a senso unico
07030) E' obbligatorio dare la precedenza a destra e a sinistra
V01) quando si esce da un parcheggio
V02) uscendo da un passo carrabile
V03) in presenza del segnale di STOP
F04) in presenza del segnale DIRITTO DI PRECEDENZA
F05) percorrendo un viale pedonale
F06) sempre, di notte
07031) La polizza di assicurazione per la responsabilità
civile copre
V01) la responsabilità civile gravante sul conducente e
sul proprietario
V02) i danni provocati dal ciclomotore entro i massimali
V03) i rischi derivanti in sede civile dalla circolazione
dei ciclomotori
V04) i danni provocati a persone e cose entro i massimali
F05) l'incendio e il furto entro i massimali
F06) ogni forma di responsabilità, in proporzione al
premio pagato
F07) la responsabilità civile, oltre i massimali
F08) i danni causati al proprio ciclomotore
07032) In relazione al contratto di assicurazione
stipulato, l'impresa assicuratrice deve rilasciare al contraente
V01) la polizza di assicurazione
V02) il contrassegno di assicurazione
V03) il certificato di assicurazione da esibire a
richiesta assieme al certificato di circolazione
F04) un manuale completo sulle cautele da osservare per
evitare incidenti
F05) un estratto del codice civile contenente articoli che
riguardano l'assicurazione di ciclomotori
F06) un manuale di pronto soccorso
07033) Quando l’assicurazione
per la responsabilità civile del ciclomotore è scaduta di validità
V01) è proibito usare il veicolo
su tutte le strade pubbliche
V02) si può incorrere in una
pesante sanzione
V03) si può incorrere nel
sequestro del veicolo
F04) si può continuare a guidare
solo per brevi tragitti
F05) si può guidare solo su
strade extraurbane
F06) possono guidarlo solo i
maggiorenni
CAPITOLO
8 - Elementi del ciclomotore e loro uso, casco
08001) Durante la marcia dei ciclomotori è sempre
obbligatorio l'uso dei proiettori a luce anabbagliante
V01) in ogni condizione di tempo
V02) anche durante il giorno
V03) sia di giorno che di notte
V04) sia nei centri abitati che fuori
F05) solo se la pubblica illuminazione manca o non è
sufficiente
F06) in sostituzione dei proiettori di profondità
F07) solo di notte
08002) I catadiottri sono dispositivi che riflettono la
luce e hanno la funzione di
V01) indicare, specialmente di notte, la presenza di
veicoli, anche se a luci spente
V02) facilitare la visibilità notturna di rimorchi isolati
parcheggiati su strada
V03) segnalare la presenza del veicolo, diventando
luminosi se illuminati da fari
V04) far individuare il veicolo nel caso in cui non
funzionino le luci posteriori
F05) segnalare, se rossi e triangolari, la presenza di un
quadriciclo a motore
F06) sostituire gli indicatori di direzione se questi non
funzionano
08003) L'uso degli indicatori di direzione è obbligatorio
V01) per segnalare l'intenzione di sorpassare
V02) per segnalare che si vuole cambiare corsia
V03) ogni qualvolta si deve fare una manovra di svolta
F04) quando ci si arresta al semaforo
F05) nella marcia per file parallele, anche se non si
cambia corsia
F06) solo quando si svolta a sinistra
08004) Se sul ciclomotore non
funzionano gli indicatori di direzione
V01) si può proseguire sporgendo lateralmente il braccio
prima di svoltare
V02) bisogna provvedere alla riparazione
V03) per indicare l'intenzione di cambiare corsia occorre
far segno con il braccio
F04) non si deve proseguire in nessun caso
F05) prima di svoltare occorre alzare verticalmente il
braccio
F06) prima di svoltare bisogna suonare il clacson
08005) Durante la marcia, l'uso dei proiettori a luce
abbagliante è vietato
V01) quando si incrociano altri veicoli
V02) quando si segue un veicolo a breve distanza
V03) quando c'è il pericolo di abbagliare gli altri utenti
della strada
V04) nei centri abitati
F05) mezz'ora prima del sorgere del sole
F06) solo quando il veicolo che ci precede è
un'autovettura
F07) nei centri abitati, solo in caso di pioggia
08006) E' permesso lampeggiare con le luci abbaglianti
V01) per dare avvertimenti utili al fine di evitare
incidenti
V02) per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di
sorpassare
V03) di giorno, nei centri abitati, in sostituzione del
clacson
F04) solo nelle gallerie
F05) purché l'illuminazione esterna manchi o sia
insufficiente
F06) di giorno, solo nei casi di pericolo immediato
08007) Il clacson
V01) non può essere usato per motivi diversi dalla
circolazione stradale
V02) non si può usare nei centri abitati, salvo casi di
pericolo immediato
V03) quando è necessario, deve essere usato con
moderazione
V04) si può usare fuori dai centri abitati se le
circostanze lo rendano consigliabile
F05) può essere sempre usato in prossimità di un ospedale
F06) deve essere usato sempre fuori dai centri abitati se
si intende sorpassare
F07) non può mai essere usato nei centri abitati né di
giorno né di notte
F08) si deve usare sempre in prossimità degli
attraversamenti pedonali
08008) I pneumatici che presentano lesioni sui fianchi
V01) si devono sostituire
V02) possono sgonfiarsi improvvisamente
V03) costituiscono un grave pericolo durante la
circolazione
F04) possono essere usati a basse velocità
F05) debbono essere subito ricostruiti e ricoperti
F06) possono essere usati senza problemi
08009) I pneumatici con battistrada eccessivamente
consumato
V01) aumentano la possibilità di slittamento in curva
V02) si forano più facilmente
V03) provocano l'aumento dello spazio di frenatura del
veicolo
F04) non influiscono nella frenatura del veicolo
F05) aumentano l'aderenza
F06) sono pericolosi soltanto in caso di pioggia
08010) Il battistrada dei pneumatici dei ciclomotori
V01) non
deve essere liscio
V02) deve
essere verificato frequentemente
V03) deve
avere uno spessore di almeno 0,5 mm
F04) deve
avere uno spessore di almeno 2,5 mm
F05) deve
avere uno spessore di almeno 1 mm
F06) non
influisce sulla sicurezza
08011) Circolando con pneumatici
a pressione inferiore a quella consigliata dalla casa costruttrice
V01) si ha maggior consumo di
carburante
V02) il battistrada si consuma
maggiormente ai lati
V03) in caso di strada bagnata
aumenta il fenomeno dell’aquaplaning
V04) è minore la stabilità del
veicolo
F05) si consumano maggiormente nella
parte centrale
F06) si ottiene una migliore
prestazione del veicolo
08012) Occorre verificare frequentemente
V01) la
pressione di gonfiaggio dei pneumatici
V02) che
la pressione dei pneumatici sia quella indicata dal costruttore
V03)
l'efficienza dell'impianto di illuminazione
V04)
l'efficienza dell'impianto frenante
F05) che i
pneumatici siano sempre leggermente sgonfi
F06) che i
pneumatici siano più gonfi di quanto indicato dal costruttore
08013) Il proprietario di un
ciclomotore ha l'obbligo di effettuare la revisione periodica al proprio
veicolo
V01) a quattro anni dalla immissione in circolazione
V02) ogni due anni successivamente alla prima revisione
F03) ogni anno
F04) ad ogni nuova immatricolazione
08014) Per mantenere i freni efficienti è necessario
sottoporre a periodici controlli
V01) il consumo degli elementi frenanti
V02) il livello dell'olio dei freni
V03) la corsa della leva
F04) i cerchioni delle ruote
F05) la composizione chimica del liquido idraulico dei
freni
F06) la struttura del pneumatico
08015) Quando si frena con un ciclomotore su una superficie stradale asciutta
V01)
bisogna utilizzare sia il freno anteriore che quello posteriore
V02)
bisogna azionare entrambi i comandi dei freni
V03)
bisogna evitare sempre frenate brusche
F04)
bisogna utilizzare solo il freno più efficiente
F05)
bisogna utilizzare solo il freno anteriore
F06) basta
utilizzare un solo freno
08016) In caso di frenata di emergenza con il ciclomotore
V01) si
utilizzano entrambi i freni
V02) è
consigliabile spostare il proprio peso all’indietro
V03)
bisogna frenare a fondo evitando il bloccaggio delle ruote
F04) si
frena esclusivamente con il freno anteriore
F05) si
frena esclusivamente con il freno posteriore
F06) si
frena a scatti per bloccare le ruote
08017) Se il ciclomotore in fase di frenatura tende a
sbandare, il conducente deve
V01) ridurre lo sforzo frenante
V02) procedere con cautela e portarlo in officina per la
messa a punto
V03) controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici
V04) restare padrone di sé stesso
F05) controllare il livello dell'olio del motore
F06) mantenerlo frenato a fondo e controllarne l'andamento
con rapide sterzate
F07) lasciare bruscamente l'acceleratore
08018) Gli specchietti retrovisori del ciclomotore si devono regolare
V01) dopo
che si è indossato il casco
V02) dopo
che si è tolto il cavalletto
V03) prima
di partire
F04) prima
di togliere il cavalletto
F05) dopo
aver già percorso un tratto di strada
08019) Prima di partire con il ciclomotore è necessario
V01)
controllare il regolare funzionamento dei comandi dei freni
V02)
togliere l’antifurto, se inserito
V03)
controllare che lo sterzo giri libero
V04)
regolare gli specchi retrovisori
V05)
controllare il funzionamento delle luci
F06)
controllare la candela
F07)
indossare sempre gli occhiali da sole
F08)
girare la manopola dell'acceleratore anche a motore spento
08020) E' vietato
V01)
modificare il ciclomotore per renderlo più veloce
V02)
truccare il dispositivo silenziatore
V03)
modificare il motore del ciclomotore per consentirgli di superare i 45 km/h
V04)
circolare con il ciclomotore sollevando da terra la ruota anteriore
F05)
circolare di giorno su un ciclomotore tenendo i fari anabbaglianti accesi
F06)
trasportare un passeggero sul ciclomotore se il conducente è maggiorenne
F07)
spegnere il motore durante il rifornimento di carburante
08021) Per
garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario,
fra l'altro
V01)
effettuare le revisioni periodiche del ciclomotore previste dalla legge
V02)
mantenere efficienti i dispositivi di frenatura e di illuminazione
V03) far
controllare periodicamente, ad un meccanico, l'efficienza del ciclomotore
F04)
togliere gli specchietti retrovisori
F05)
sostituire le lampadine con altre di diverso colore
F06)
tenere le luci spente durante il giorno
F07)
affiancare un altro ciclomotore per parlare con il conducente
08022) L'uso del casco è obbligatorio
V01) per i conducenti di ciclomotori a due ruote
V02) per limitare le lesioni alla testa in caso di
incidente
V03) per il passeggero del ciclomotore
V04) per chi guida ciclomotori a due ruote anche se ha
compiuto 18 anni
F05) solo nel periodo invernale
F06) per i conducenti di ciclomotori solo fino a 16 anni
di età
F07) solo per i conducenti di tricicli a motore
08023) Si deve utilizzare un
casco
V01) che si indossa
perfettamente
V02) che non si muova, una volta
indossato
V03) omologato secondo le norme
europee
F04) di qualsiasi misura disponibile
F05) più
largo e comodo possibile
F06) con
almeno tre colori
08024) Per la propria sicurezza è necessario
V01)
sostituire la visiera del casco quando comincia ad essere rigata
V02) che
il cinturino del casco sia in buone condizioni
V03)
sostituire la visiera del casco rotta o graffiata
F04) continuare
ad usare la visiera del casco anche se graffiata
F05)
circolare con la visiera del casco completamente appannata
F06) non
pulire mai la visiera del casco
08025) Il casco
V01) va sostituito dopo un
incidente con caduta
V02) va sostituito in ogni caso
dopo aver subìto un forte urto
V03) deve avere la visiera priva
di graffi
V04) deve essere di tipo
omologato
F05) può essere modificato
internamente per muoverlo più comodamente
F06) se ha subìto urti molto
forti ma non è rotto si può riutilizzare
F07)
d'estate può essere indossato con il cinturino slacciato
08026) Il casco deve essere allacciato
V01) in
modo che non scivoli
V02) con
il cinturino ben stretto
V03) in
modo che sia ben stretto sulla testa
F04) non
obbligatoriamente
F05) con
il cinturino allentato, in modo che non ci opprima troppo
F06)
sempre con il cinturino allentato
08027) Viaggiare sul ciclomotore senza casco
V01) comporta il fermo del veicolo se il conducente è
minorenne
V02) ci espone al rischio di fastidiosi impatti con insetti
V03) in caso di incidente può provocare lesioni gravi
F04) é consentito su strade rettilinee
F05) é consentito solo ai maggiorenni
F06) non é rischioso
CAPITOLO
9 - Comportamenti alla guida del ciclomotore
09001) Per poter circolare con un ciclomotore occorre
V01) il certificato di idoneità alla guida se si è
minorenne e non si ha la patente A1
V02) aver compiuto il quattordicesimo anno di età
V03) portare con sé il certificato di circolazione
V04) portare con sé il certificato di assicurazione
F05) aver conseguito almeno la patente A1
F06) portare con sé la ricevuta di pagamento del
ciclomotore
09002) Chi guida ciclomotori deve esibire, a richiesta
degli agenti, i seguenti documenti, dove prescritti
V01) certificato di circolazione del veicolo
V02) certificato di idoneità alla guida, se minorenne
V03) certificato di assicurazione
F04) libretto di uso e manutenzione del ciclomotore
F05) atto di vendita
F06) codice fiscale
09003) Il
certificato di idoneità per la guida del ciclomotore
V01) si
può conseguire a 14 anni
V02) è
necessario, per i minorenni, per poter condurre qualsiasi tipo di ciclomotore
V03) non è
necessario se si è titolari della patente A1
F04) è
indispensabile solo se si vuole trasportare un passeggero
F05) non è
necessario se si guida un quadriciclo leggero a motore e si è minorenni
F06) deve
essere rinnovato ogni 2 anni
09004) Il
certificato di idoneità per la guida del ciclomotore
V01) viene rilasciato dopo aver
sostenuto un esame
V02) serve ai minorenni per
condurre anche ciclomotori a tre o quattro ruote
V03) deve essere portato con sé
quando si guida un ciclomotore
F04) serve solo per trasportare
un passeggero sul ciclomotore
F05) consente di condurre anche motocicli fino a 125 cm3 di
cilindrata
09005) I ciclomotori
V01) devono circolare vicino al margine destro della
strada
V02) possono usare la corsia di sinistra, su strada a due
corsie e a doppio senso, per il sorpasso
V03) devono percorrere la corsia di destra su strade a tre
corsie per senso di marcia
F04) su strada a due corsie e a doppio senso possono
utilizzare per il sorpasso tutte e due le corsie
F05) quando una strada è a tre corsie e a doppio senso
possono circolare per file parallele
F06) possono circolare al centro della strada quando è
libera
09006) I ciclomotori devono marciare il più possibile
vicino al margine destro della strada quando
V01) incrociano altri veicoli su strada a doppio senso di
marcia e a due corsie
V02) percorrono una curva su strada a due corsie e a
doppio senso di circolazione
V03) percorrono un dosso su strada a due corsie e a due
sensi di marcia
F04) percorrono una curva su strada a senso unico
F05) devono svoltare a sinistra
F06) sorpassano un altro ciclomotore
09007) E' vietato sostare con i ciclomotori
V01) nelle corsie riservate ai mezzi pubblici
V02) sulle piste per biciclette
V03) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione
F04) in prossimità o in corrispondenza dei segnali
stradali, anche se perfettamente visibili
F05) nei centri abitati, quando non esistono le apposite
strisce
F06) sempre lungo il margine sinistro delle strade a senso
unico
09008) Quando si sosta sulla
strada con un ciclomotore
V01) deve essere lasciato
parallelo al marciapiede, salvo diversa segnalazione
V02) è consigliabile utilizzare,
se presente, il cavalletto centrale
V03) è vietato lasciarlo sul
marciapiede, salvo diversa segnalazione
V04) si deve spegnere il motore,
anche se la sosta è di breve durata
F05) lo si può lasciare sul
marciapiede, ma solo per poco tempo
F06) lo si può lasciare sul
marciapiede, basta lasciare lo spazio per i pedoni
09009) Per parcheggiare un ciclomotore su una strada in discesa
V01) si
lascia sul cavalletto centrale con la ruota anteriore rivolta verso la salita
V02) non
si lascia mai con la ruota anteriore rivolta verso la discesa
V03)
occorre sempre verificarne la stabilità sul cavalletto
F04) si
punta la ruota anteriore verso il marciapiede
F05) si
lascia sul cavalletto centrale con la ruota anteriore rivolta verso la discesa
F06) si
deve lasciare appoggiato ad un muro
09010) Chi guida un ciclomotore deve
V01) dare di norma la precedenza negli incroci anche ai
veicoli lenti, se provengono da destra
V02) evitare di costituire pericolo per gli altri utenti
della strada
V03) guardare nello specchietto retrovisore prima di
segnalare l'intenzione di cambiare corsia
V04) tenere in funzione gli anabbaglianti anche di giorno
F05) guidare sempre al centro della strada, però senza
superare la striscia di corsia
F06) procedere a zig zag per superare i veicoli incolonnati
F07) procedere a velocità elevata per non creare intralcio
09011) Per assicurare stabilità al ciclomotore in curva è
opportuno
V01) percorrere la curva, se ad ampio raggio, con il
motore leggermente in tiro
V02) procedere a velocità particolarmente moderata nelle
curve strette
V03) evitare di sterzare bruscamente
V04) ridurre la velocità prima della curva
F05) aumentare la velocità nella parte iniziale della
curva
F06) portarsi al centro della strada per ridurre il raggio
di curvatura
09012) Impennare con il ciclomotore
V01) é pericoloso e può far perdere il controllo
V02) é vietato
V03) può provocare lesioni gravi in caso di caduta
F04) non comporta particolari pericoli
F05) non è vietato se la strada é libera
F06) non é vietato
09013) Alla guida di un
ciclomotore
V01) è vietato parlare al
telefono cellulare senza l'auricolare
V02) è obbligatorio indossare il
casco
V03) è necessario guidare con
prudenza
V04) è vietato circolare sulle
autostrade
F05) si possono usare le cuffie
per sentire la radio
F06) è possibile trainare il
ciclomotore in panne di un amico
F07) si può sempre trasportare
un passeggero
F08) è possibile farsi trainare
09014) Con il ciclomotore ci si immette nella circolazione
V01)
evitando brusche accelerate
V02)
accelerando progressivamente per evitare che la ruota anteriore si sollevi
V03)
verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli
F04)
partendo il più velocemente possibile per anticipare gli altri veicoli
F05)
accelerando forte e senza dare la precedenza agli altri veicoli
F06)
accelerando e impennando con la ruota anteriore
09015) La posizione di guida corretta sul ciclomotore è
V01) con
le braccia piegate e le gambe leggermente aperte per avere maggior stabilità
V02) ben
seduto sulla sella, con le braccia leggermente piegate
V03)
seduto in modo da poter mettere bene i piedi per terra a veicolo fermo
F04) in
piedi sulla pedana
F05)
seduto sulla parte posteriore della sella e con le braccia distese
F06) con i
piedi non poggiati sulla pedana o sui pedali
09016) Percorrendo con un ciclomotore una strada diritta e priva di traffico
V01) non
ci si deve distrarre
V02) si
deve guidare in ogni caso con prudenza
V03) si
deve tenere la destra
F04) ci si
può guardare in giro, ammirando il panorama che ci circonda
F05) si
può prestare una attenzione minore perché non ci sono curve
F06) si
può impennare
09017) Se alla guida di un ciclomotore su una strada diritta e priva di
traffico un amico ci saluta
V01) si
deve continuare a guardare davanti
V02) non
bisogna distrarsi
V03)
occorre sempre essere prudenti
F04) ci si
può voltare per salutarlo
F05) si
frena bruscamente per andare a salutarlo
F06) si
attraversa la strada per andargli incontro senza segnalare la manovra
09018) Alla guida di un ciclomotore, in caso di pioggia
V01) si
deve ridurre l’andatura evitando le manovre brusche
V02)
occorre far attenzione alle rotaie e ai tombini
V03) si
deve frenare con dolcezza per evitare di cadere
V04)
bisogna evitare di schizzare l'acqua sui pedoni
V05) è
pericoloso frenare sulle strisce della segnaletica orizzontale
F06) si
deve accelerare per percorrere più strada possibile
F07) è
sempre necessario fermarsi e cercare un riparo
F08) è
necessario aumentare la velocità per evitare slittamenti
V01) bisogna condurlo a mano camminando alla sua destra
V02) non bisogna farsi trainare
V03) se non si può trasportare altrove, bisogna lasciarlo
in modo che non intralci
F04) bisogna spingerlo standovi seduto sopra
F05) lo si può lasciare in strada, staccando però la targa
F06) si può essere trainati solo da un altro ciclomotore
09020) Guidando un ciclomotore
V01) occorre fare attenzione all'apertura improvvisa delle
portiere dei veicoli
V02) è opportuno avere la visiera o gli occhiali
protettivi
V03) è opportuno non indossare indumenti svolazzanti
V04) é opportuno indossare abiti che consentano libertà di
movimento
F05) è opportuno indossare sandali o ciabatte
F06) è opportuno indossare indumenti svolazzanti per
essere più visibili
F07) al semaforo bisogna superare i veicoli fermi con la
massima velocità consentita
F08) si può anche oltrepassare la striscia continua per
superare veicoli incolonnati
09021) è
possibile trasportare un passeggero sul ciclomotore
V01) solo se si è maggiorenni e il ciclomotore è idoneo
per due persone
V02) senza superare la velocità di 45 km/h
F03) sempre purché il passeggero sia maggiorenne
F04) in ogni caso
F05) solo se il conducente minorenne ha conseguito la
patente A1
09022) Conducendo un ciclomotore
V01) bisogna essere tolleranti di fronte ai comportamenti
errati degli altri utenti
V02) bisogna sforzarsi di prevedere il comportamento degli
altri utenti
V03) bisogna evitare di fumare perché impedisce una presa
sicura del manubrio
F04) l'uso di cuffie sonore migliora l'attenzione alla
guida
F05) è consentito trasportare animali sul pianale
poggiapiedi
F06) bisogna leggere con attenzione i cartelloni
pubblicitari
09023) Gareggiare in velocità con un altro ciclomotore
V01) è sempre vietato
V02) è proibito anche se avviene su strade extraurbane
poco trafficate
V03) comporta la confisca dei veicoli
F04) è consentito solo di notte
F05) è consentito nelle zone a traffico limitato
F06) è consentito se il motore è stato elaborato
09024) Se il veicolo che segue mantiene una distanza di
sicurezza insufficiente dal ciclomotore che si sta conducendo
V01) è opportuno guardare spesso negli specchi retrovisori
V02) se occorre conviene fermarsi e lasciarsi sorpassare
V03) occorre lasciarsi sorpassare
F04) è obbligatorio accelerare per distanziare il veicolo
che segue
F05) bisogna frenare bruscamente a fondo
F06) bisogna invitare a gesti il conducente che segue ad
allontanarsi
09025) Il conducente di un ciclomotore deve
V01) evitare di prestare il veicolo a chi non ha i
requisiti necessari per la guida
V02) ricordare che la marmitta, surriscaldandosi, può
provocare gravi ustioni
V03) fare in modo che la targa sia sempre ben leggibile
V04) non tenere acceso il motore nei locali chiusi
F05) tenere presente che con il casco si sentono meglio i
rumori esterni
F06) segnalare l'intenzione di svoltare solo se transitano
altri veicoli
F07) spostarsi a zig zag tra le corsie per raggiungere più
rapidamente l'incrocio
09026) I conducenti di
ciclomotori
V01) possono essere imputabili per reati, avendo compiuto
14 anni
V02) non devono trasportare oggetti che sporgono di oltre
50 cm
V03) non devono togliere la targhetta di identificazione
del veicolo
F04) possono reggere il manubrio con una sola mano se
trasportano pacchi
F05) possono procedere sollevando la ruota anteriore
durante il sorpasso
F06) possono viaggiare affiancati sulla stessa corsia
09027) Guidando un ciclomotore,
per essere più visibili
V01) è opportuno indossare abiti di colori vivaci
V02) è opportuno indossare indumenti con inserti
retroriflettenti
V03) è opportuno tenere puliti i catadiottri
F04) si deve viaggiare al centro della strada
F05) si deve suonare il clacson ad intervalli regolari
F06) di notte è consigliabile indossare abiti scuri
09028) I conducenti di
ciclomotori che, senza un valido motivo, procedono troppo lentamente
V01) ostacolano inutilmente la
circolazione
V02) aumentano il pericolo di
tamponamenti
V03) possono indurre i
conducenti dei veicoli che seguono, ad effettuare sorpassi pericolosi
F04) non rappresentano intralcio
per la circolazione
F05) possono togliersi il casco
F06) non devono segnalare l'intenzione di svoltare
09029) Se si viaggia in gruppo
con dei ciclomotori, bisogna
V01) mantenere lo stesso la
distanza di sicurezza, anche all’interno del gruppo
V02) considerare che è opportuno
non sorpassare all’interno del gruppo
V03) non viaggiare affiancati
nella stessa corsia
F04) viaggiare accostati l’uno a
fianco all’altro nella stessa corsia
F05) farsi trainare dal veicolo
che precede
F06) tenere presente che si può
superare il limite di velocità
09030) Conducendo per la prima
volta un ciclomotore diverso da quello guidato abitualmente, è necessario
tenere presente
V01) che non si è abituati alle
diverse caratteristiche del nuovo veicolo
V02) che non si conosce bene la
reazione del veicolo alle diverse frenate
V03) che non si sa ancora come
il veicolo si comporta nelle curve
V04) che è opportuno prendere
confidenza con il mezzo in zone poco trafficate
F05) che le reazioni del veicolo
sono diverse solo alla velocità massima
F06) che lo si può provare anche
senza casco
F07) che si possono superare i
45 km/h per prendere più rapidamente confidenza
09031) Su un ciclomotore, si
deve
V01) guidare con entrambe le
mani sul manubrio e i piedi sugli appoggi
V02) mantenere la corretta
posizione di guida
V03) assolutamente evitare di
alzarsi in piedi durante la guida
F04) procedere spesso a zig zag,
per far meglio notare la propria presenza
F05) tenere il cellulare in mano
durante la marcia
F06) suonare il clacson
incrociando altri ciclomotori
CAPITOLO
10 - Educazione alla legalità
10001) Quando, ad un incrocio, al segnale di via libera il
veicolo che sta davanti non riparte subito, è opportuno
V01) attendere pazientemente la ripresa della marcia
V02) evitare di strombazzare
V03) evitare di superarlo con manovre errate o improprie
F04) suonare insistentemente per sollecitare il conducente
a rimettersi in moto
F05) cercare di sgomberare al più presto la strada, anche
invertendo il senso di marcia
10002) La responsabilità civile derivante dall’incidente
stradale
V01) sorge qualora si causi un danno a persone, animali e
cose
V02) è anche del proprietario pur non essendo presente
V03) obbliga il responsabile al risarcimento del danno
causato
V04) è di ciascuno dei conducenti coinvolti, finché non
sia dimostrato il contrario
F05) si limita al risarcimento dei danni alle sole cose
F06) è esclusa per danni di lieve entità
F07) è a carico dell'impresa assicuratrice anche per danni
superiori ai massimali
F08) consiste nell’obbligo di assistere gli eventuali
feriti
10003) La responsabilità penale derivante da incidente
stradale
V01) sorge qualora esso provochi lesioni gravi a persone
V02) sorge in caso di omicidio colposo
V03) sorge allorché vengano violate norme contemplate dal
codice penale
V04) è personale
V05) è di chi ha causato l’incidente
F06) sorge qualora esso provochi lesioni di qualsiasi
entità
F07) sorge in ogni caso in cui sia violato il codice della
strada
F08) ricade sempre nei confronti del genitore, nel caso in
cui il conducente sia minorenne
F09) è esclusa quando si sia prestato soccorso alla
vittima
10004) Dopo un incidente stradale senza danni alle persone
occorre
V01) se possibile, spostare il ciclomotore almeno sul
margine destro della carreggiata
V02) non potendo spostare il ciclomotore, segnalarne la
presenza sulla strada
V03) non potendo spostare il ciclomotore, chiamare il
soccorso stradale e rimanere sul posto in attesa
F04) coprire il ciclomotore con un telo di plastica
F05) collocare subito il veicolo sul marciapiede
F06) presentare in ogni caso denunzia al più vicino
commissariato di polizia
10005) Se guidando un ciclomotore si urta un veicolo in
sosta
V01) bisogna fare in modo di lasciare i propri dati
V02) occorre rintracciare il proprietario e lasciare i
propri dati
V03) si ha l’obbligo di risarcire il danno
F04) si può andare via se nessuno ha visto
F05) non si ha alcuna responsabilità se si è minorenne
F06) è meglio allontanarsi subito per non farsi incolpare
di danni maggiori
10006) Se guidando un ciclomotore si è coinvolti in un
incidente senza feriti
V01) si ha l’obbligo di fermarsi per constatare i danni
V02) non bisogna mai perdere la calma
F03) si può andare subito a casa ad avvisare i genitori
F04) se si è minorenne si può andare via subito
10007) In caso di incidente, si deve segnalare il pericolo
ai veicoli che sopraggiungono
V01) per impedirne il passaggio nella zona pericolosa
V02) anche nel caso in cui si sono verificate perdite di
olio sulla strada
V03) per proteggere un ferito che non si possa spostare
dalla strada
F04) solo in caso di nebbia
F05) solamente se il traffico è bloccato a causa
dell'incidente
F06) mai, se l'incidente è avvenuto in un centro abitato
illuminato
10008) Si deve chiamare la polizia a seguito di incidente
stradale
V01) se vi sono feriti
V02) quando vi sono lesioni alle persone
V03) quando l'altro conducente non dimostra di essere
assicurato
F04) solo in caso di danni ai veicoli
F05) quando non ci siano altri testimoni
10009) Se vi sono feriti a seguito di un incidente
stradale si deve
V01) chiamare subito i soccorsi e descrivere i danni
riportati dalle persone ferite
V02) avvertire rapidamente il 112, il 113 o il 118
V03) chiamare i soccorsi al numero telefonico 118
F04) somministrare loro bevande alcooliche
F05) proseguire senza fermarsi a prestare soccorso
F06) prestare aiuto solo se si è personalmente
responsabili dell’incidente
10010) In caso di incidente il soccorritore deve
V01) valutare la situazione per scongiurare ulteriori
pericoli
V02) chiamare i soccorsi e rimanere fino all’arrivo degli
agenti
V03) segnalare come meglio può l'incidente
F04) allontanarsi velocemente dal luogo dell'incidente
F05) identificare l'infortunato
F06) somministrare farmaci
10011) Soccorrere un infortunato sulla strada
V01) è obbligatorio anche per dovere morale
V02) è un obbligo previsto dal codice penale
V03) è obbligatorio perché così si possono limitare gli
effetti negativi dell'incidente
F04) non è obbligatorio
F05) è obbligatorio solo per i medici e il personale
sanitario
F06) non è obbligatorio per evitare di essere coinvolti
10012) L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto
V01) può provocare eccitazione ed imprudenza
V02) rende più lenti i riflessi
V03) può provocare sonnolenza
V04) riduce la capacità di concentrazione
V05) diminuisce il livello di attenzione
F06) annulla la stanchezza
F07) aumenta la capacità di concentrazione
F08) rende più vigili e attenti
F09) la rende più sportiva e meno noiosa
F10) migliora la capacità visiva
10013) Lo stato di ebbrezza durante la guida
V01) provoca pericolo grave per la circolazione
V02) è punito con l'arresto e con il pagamento di una
somma in denaro
V03) può essere accertato con alcooltest a cui è
obbligatorio sottoporsi
F04) è vietato solo nel fine settimana
F05) è consentito in assenza di passeggero
F06) è consentito se si circola a velocità moderata
10014) L'assunzione di stupefacenti influisce sulla guida
perché
V01) altera le percezioni (vista, udito, riflessi)
V02) può causare sonnolenza od eccitazione
V03) altera i riflessi e la coordinazione dei movimenti
F04) la rende più sicura
F05) migliora l'autocontrollo
F06) migliora la capacità visiva
10015) La disattenzione e il mancato senso del pericolo
può essere causato da
V01) abuso di alcool
V02) uso di stupefacenti
V03) uso di sonniferi
F04) uso di bevande al cioccolato
F05) uso di spezie alimentari
F06) abuso di bevande analcooliche
10016) Su tutte le strade è vietato
V01) danneggiare le opere e gli impianti che ad esse
appartengono
V02) gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa
V03) depositare rifiuti
F04) dare la precedenza ai pedoni
F05) usare l'avvisatore acustico (clacson)
F06) viaggiare di giorno con i fari anabbaglianti sempre
accesi
10017) Se si viaggia in due su un ciclomotore e il
conducente è minorenne
V01) si commette una infrazione
V02) si è soggetti al fermo amministrativo del ciclomotore
V03) si è soggetti al pagamento di una somma in denaro
F04) si é in regola basta che il ciclomotore sia idoneo
F05) si è in regola se si ha l’autorizzazione dei genitori
F06) si è in regola se il conducente ha la patente
10018) Per limitare i consumi di carburante del
ciclomotore
V01) conviene mantenere il più possibile costante la
velocità
V02) conviene ridurre il numero e l'intensità delle
accelerazioni
V03) è necessario curare la manutenzione del motore
F04) si devono mantenere elevate velocità
F05) conviene evitare percorsi pianeggianti
F06) si deve tenere il motore acceso durante le soste
prolungate
10019) Per ridurre l'inquinamento dell'aria provocato
dalla circolazione dei ciclomotori il conducente deve
V01) far regolare gli organi di alimentazione
V02) far regolare gli organi di accensione
V03) sostituire il filtro dell'aria nei tempi suggeriti
dalla casa costruttrice del veicolo
F04) ridurre la pressione di gonfiaggio dei pneumatici
F05) marciare alle più elevate velocità permesse dal
codice e dai segnali stradali
F06) accelerare ripetutamente da fermo per tenere caldo il
motore e migliorarne il rendimento
10020) L'inquinamento atmosferico prodotto dai ciclomotori
può essere ridotto
V01) limitando i consumi di carburante
V02) tenendo un'andatura quanto più possibile uniforme
V03) spegnendo il motore in caso di arresto prolungato
F04) utilizzando costantemente il motore ai massimi giri
F05) tenendo il motore, durante le fermate, ad elevato
numero di giri
F06) accelerando bruscamente con il ciclomotore sul
cavalletto
10021) Per evitare rumori molesti durante la circolazione
si deve fra l'altro
V01) far controllare che il dispositivo silenziatore
funzioni bene e sia di tipo approvato
V02) usare il clacson nei centri abitati solo in caso di
effettivo e immediato pericolo
V03) non frenare bruscamente provocando lo strisciamento
dei pneumatici
F04) suonare per richiamare un conducente che ha commesso
un'infrazione
F05) sgommare alla partenza, al verde del semaforo, per
sgomberare al più presto l'incrocio
F06) nelle fermate per esigenze del traffico, mantenere il
motore acceso accelerando ripetutamente
10022) Per ridurre il rumore emesso dai ciclomotori è
necessario
V01) far verificare che il dispositivo silenziatore
funzioni bene e sia di tipo approvato
V02) far sostituire la marmitta deteriorata con altra di tipo
approvato per lo stesso veicolo
V03) far controllare i freni, se stridono
F04) modificare il dispositivo silenziatore in modo da
migliorare il rendimento del motore
F05) eliminare la marmitta per migliorare il rendimento
del motore
F06) sostituire il dispositivo silenziatore, se
inefficiente, con altro di qualsiasi tipo
10023) Se si avvicina un veicolo
con luce blu lampeggiante accesa e sirena in funzione è necessario
V01) dargli la precedenza
V02) fermarsi sul lato destro della strada favorendo il transito
V03) non ostacolarne la marcia
F04) salire in ogni caso sul marciapiede
F05) seguirne la scia dopo il passaggio, per guadagnare
tempo
F06) fermarsi solo se alla guida
di un veicolo ingombrante
10024) Il conducente del
ciclomotore
V01) non deve trainare o farsi
trainare
V02) deve evitare la posizione
sdraiata in avanti, anche se essa riduce la resistenza dell’aria
V03) deve denunciare e risarcire
i danni eventualmente causati alle opere stradali
V04) deve denunciare entro 48
ore lo smarrimento o il furto della targa
F05) deve sapere che
l’assicurazione risarcirà sempre i danni subìti dal passeggero trasportato
F06) può trasportare fino a due
passeggeri se il veicolo è idoneo
F07) deve esporre il
contrassegno di assicurazione
F08) non deve usare il casco se
soffre di claustrofobia
10025) Se conducendo un
quadriciclo leggero a motore si intralciano i veicoli che seguono, occorre
V01) ridurre la velocità e
fermarsi, per dare la possibilità ai veicoli che seguono di superare
V02) fermarsi appena possibile,
per far defluire il traffico retrostante
V03) appena giunti in un punto
sicuro, permettere il sorpasso ai veicoli più veloci che seguono
F04) portarsi al centro della
strada
F05) invertire il senso di
marcia
F06) azionare l'indicatore di
direzione sinistro
10026) Se altri utenti della
strada non danno la precedenza
V01) occorre frenare e
rinunciare al proprio diritto di precedenza
V02) occorre fare tutto il
possibile per evitare l’incidente, anche fermandosi se necessario
F03) bisogna azionare il
clacson, come richiamo, e passare comunque per primi
F04) avendo il diritto di
precedenza, non vi è l’obbligo di usare prudenza
F05) in caso d’incidente la
responsabilità sarà sempre del veicolo che non ha dato la precedenza
10027) Pur essendo accesa la
luce verde del semaforo, non bisogna impegnare l’incrocio
V01) se, a causa del traffico,
non si è sicuri di poterlo attraversare
V02) quando il vigile indica di
fermarsi
V03) quando si sente la sirena
di un mezzo di soccorso
F04) quando è presente anche il
segnale DARE PRECEDENZA
F05) quando si trova il segnale
di STOP
F06) quando dal senso opposto
giunge un veicolo con il dispositivo a luce gialla lampeggiante
10028) Sull’uso degli
specchietti retrovisori di un ciclomotore bisogna sapere
V01) che veicoli e pedoni
possono trovarsi nell’angolo cieco e quindi non essere visti
V02) che devono essere mantenuti
sempre efficienti e in buone condizioni
V03) che devono essere fissati e
regolati correttamente
V04) che non devono essere
incrinati o sporchi
F05) che si possono utilizzare
anche quelli non omologati
10029) Su un ciclomotore, il
carico trasportato
V01) non deve coprire i
dispositivi di segnalazione visiva e la targa
V02) non deve ostacolare
l’azionamento dei comandi
V03) non deve strisciare a terra
nelle curve
V04) deve essere saldamente
fissato, in modo da non comportare pericolo durante la guida
V05) non deve sporgere troppo,
in quanto potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo
F06) può sporgere posteriormente
fino a 80 cm
F07) può sporgere lateralmente,
fino ad un massimo di 30 cm dall’asse del veicolo
F08) deve essere fissato su
manubrio, parafanghi e forcella
10030) La fatica
V01) provoca indebolimento
temporaneo delle facoltà fisiche e mentali
V02) provoca sonnolenza
V03) provoca riduzione
dell’attenzione e della capacità visiva
V04) provoca incertezza nella
valutazione della distanza
F05) non costituisce un grave
pericolo durante la guida
F06) si manifesta solo di notte
F07) fa reagire più prontamente
10031) La sonnolenza
V01) provoca la riduzione della
coscienza e della volontà
V02) è favorita
dall’affaticamento
V03) fa perdere il senso della
propria velocità
F04) aumenta la capacità di
concentrazione
F05) migliora il controllo del
ciclomotore
F06) si manifesta spesso nei percorsi
impegnativi
10032) L'uso di droghe, anche se
fatto una sola volta, è pericoloso perché
V01) può causare imprudenza
nella guida
V02) può far durare lo stato
confusionale per parecchie ore
V03) può modificare, anche
temporaneamente, la percezione della realtà
V04) può causare disturbi
dell’attenzione e della concentrazione
F05) aumenta la capacità di
giudizio e il senso di sicurezza
F06) si incorre nella confisca
del veicolo
F07) si incorre nel fermo
amministrativo del veicolo
10033) Gli effetti dell’alcool
sul sistema nervoso vengono amplificati
V01) se assunto insieme a
sonniferi
V02) se assunto insieme ad
antidolorifici o calmanti
V03) se si beve a stomaco vuoto
F04) se subito dopo si beve un
bicchiere d’acqua non gassata
F05) se si beve lentamente
F06) se si fuma una sigaretta
10034) Dopo il cambio d’olio del
motore, l’olio esausto (usato)
V01) deve essere consegnato ad
una ditta autorizzata
V02) non si deve scaricare nei
tombini della fognatura
V03) non si deve disperdere nel
terreno o in acqua
F04) si può scaricare nei
tombini della fognatura, mescolato a solvente
F05) conviene bruciarlo
F06) va diluito con acqua, prima
di essere smaltito
10035) Se sulla strada si
trovano degli oggetti pericolosi (bottiglie di vetro, sassi o pezzi di legno),
occorre
V01) rimuoverli dalla strada,
dopo essersi accertati che non sopraggiungano veicoli
V02) avvisare gli addetti alla
manutenzione o pulizia della strada
V03) prevedere il possibile
rischio di cadere, passandovi sopra con la ruota del ciclomotore
F04) lasciarli nella posizione
in cui si trovano, senza fare nulla
F05) trascinarli fuori dalla
strada, solo nelle ore notturne
F06) spostarli verso il centro
della carreggiata per essere notati a distanza dai veicoli in transito
10036) Se su una strada si nota
la presenza di un cedimento del fondo stradale o un tombino scoperchiato,
occorre
V01) avvisare gli addetti alla
manutenzione della strada
V02) avvisare del possibile
pericolo gli altri utenti
V03) ridurre la velocità del
veicolo che si conduce
F04) spostarsi dalla zona
cedevole, invadendo la corsia destinata al senso opposto
F05) calarsi all’interno del
tombino per verificare l’eventuale presenza di operai
F06) avvisare le autorità solo
se si tratta di un tombino di gas, luce e acqua