CAPITOLO 5 - Velocità, distanza di sicurezza, sorpasso, svolta, cambio di corsia, cambio di direzione

 

 

 

05001) La velocità deve essere regolata

 

V01) in modo da non costituire pericolo per la sicurezza delle persone

V02) in modo da non causare disordine o intralcio alla circolazione

V03) in modo da consentire in ogni caso un tempestivo arresto del veicolo

V04) in relazione alle condizioni atmosferiche

F05) in relazione alla lunghezza del viaggio

F06) in modo da garantire solo la sicurezza della persona trasportata

F07) in base alla fretta del conducente

 

 

05002) Il conducente è tenuto a regolare la velocità in base

 

V01) alle caratteristiche e alle condizioni della strada

V02) all'efficienza dei freni del veicolo

V03) alle condizioni del traffico

F04) alla marca dei pneumatici

F05) alla distanza della località da raggiungere

F06) alla tabella di marcia che ha prestabilito

 

 

05003) E' obbligatorio ridurre la velocità e all'occorrenza fermarsi

 

V01) quando è difficoltoso l'incrocio con altri veicoli

V02) quando si rimane abbagliati

V03) quando i pedoni che si trovano sul percorso danno segni di incertezza

F04) nei tratti di strada in salita

F05) in presenza di tutti i segnali stradali

F06) nelle ore notturne

 

 

05004) Si è tenuti a regolare la velocità in base

 

V01) alle caratteristiche della strada

V02) alle condizioni atmosferiche

V03) alla visibilità

F04) alla lunghezza del viaggio

F05) alla velocità dei veicoli che ci seguono

F06) al tipo di forcella del ciclomotore

 

 

05005) Si deve tenere una velocità

 

V01) che non costituisca pericolo per la sicurezza della circolazione

V02) che permetta di intervenire con sicurezza in caso di imprevisti

V03) adeguata alle condizioni della strada

F04) regolata in funzione del tempo che abbiamo a disposizione

F05) sempre superiore a 40 km/h

F06) proporzionata alla lunghezza del percorso

 

 

05006) E' obbligo del conducente regolare la velocità

 

V01) in relazione alle caratteristiche e allo stato di manutenzione della strada

V02) in relazione alle condizioni del traffico

V03) in modo da poter arrestare il veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità

F04) solo di giorno

F05) solo in presenza degli agenti addetti ai servizi di polizia stradale

F06) sulle strade a senso unico

 

 

05007) Si deve in particolare regolare la velocità

 

V01) in curva

V02) in prossimità degli incroci

V03) in caso di nebbia o foschia

F04) quando si gareggia con un altro veicolo

F05) fuori dai centri abitati

F06) di giorno

 

 

05008) Si deve in particolare regolare la velocità

 

V01) quando la visibilità è limitata

V02) in prossimità delle scuole

V03) nelle ore notturne

F04) quando il veicolo che segue è di cilindrata superiore

F05) percorrendo una strada a senso unico

F06) solo nei giorni festivi

 

 

05009) La distanza di sicurezza

 

V01) va rispettata per non tamponare il veicolo che ci precede

V02) dipende dalla prontezza di riflessi del conducente

V03) deve essere calcolata in base alla velocità del proprio veicolo

F04) è una distanza fissa

F05) si deve rispettare solo al di sopra dei 30 km/h

F06) deve essere mantenuta solo tra ciclomotori

 

 

05010) La distanza di sicurezza può dipendere

 

V01) dalla velocità del proprio veicolo

V02) dal tempo di reazione del conducente

V03) dall'efficienza dei freni

V04) dalle condizioni dei pneumatici

F05) dalla larghezza della strada

F06) dalla presenza di veicoli che ci seguono

 

 

05011) La distanza di sicurezza

 

V01) deve essere tale da evitare il tamponamento del veicolo che precede

V02) deve essere adeguata allo stato di efficienza del veicolo

V03) deve consentire in ogni caso l'arresto tempestivo del veicolo

F04) non deve mai essere inferiore a 150 m

F05) non dipende dalla velocità del veicolo

F06) deve essere mantenuta solo tra i quadricicli a motore

 

 

05012) E' vietato il sorpasso

 

V01) quando non si dispone di uno spazio libero sufficiente

V02) nei dossi, su strade con due corsie e a doppio senso di circolazione

V03) quando il veicolo che segue ha già iniziato la manovra di sorpasso

V04) di veicoli fermatisi per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata

F05) nelle strade a senso unico

F06) quando il veicolo che ci precede ha azionato l'indicatore destro per fermarsi

F07) quando il veicolo da superare è un ciclomotore

 

 

05013) E' vietato il sorpasso

 

V01) nelle curve, su strade con due corsie e a doppio senso di circolazione

V02) nei passaggi a livello senza barriere e senza semaforo

V03) di veicoli fermi al semaforo quando si deve superare la linea continua

F04) nelle strade a carreggiate separate

F05) nei centri abitati

F06) nelle ore notturne

 

 

05014) E' vietato il sorpasso

 

V01) quando il veicolo che precede ha segnalato di voler iniziare il sorpasso

V02) a destra di un tram fermo per la salita e discesa dei passeggeri, se non c'è il salvagente

V03) su strade a due corsie e a doppio senso, quando la visibilità è limitata

F04) quando piove

F05) nelle curve, su strade a due corsie per ogni senso di marcia

F06) nei dossi, su strade a senso unico di circolazione

 

 

05015) Nell'eseguire la manovra di sorpasso

 

V01) bisogna segnalare la manovra azionando l'indicatore di direzione

V02) bisogna affiancare il veicolo sulla sua sinistra lasciando un adeguato margine di sicurezza

V03) bisogna assicurarsi che si disponga di uno spazio libero sufficiente

F04) occorre tener presente che sulle strade provinciali il sorpasso è ammesso solo di giorno

F05) dei motocicli, si può effettuare la manovra sia a destra che a sinistra

F06) in curva si deve sempre suonare il clacson

 

 

05016) Non si può sorpassare

 

V01) quando si deve oltrepassare una striscia longitudinale bianca continua, singola o doppia

V02) in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere e senza semaforo

V03) un veicolo che si sia fermato per dare la precedenza ad altri veicoli

F04) in corrispondenza dei dossi su strade a senso unico a due corsie

F05) un veicolo che abbia segnalato l'intenzione di accostarsi a destra

F06) sulla destra, il tram che marcia al centro della strada

 

 

05017) Lo spazio necessario alla manovra di sorpasso

 

V01) aumenta se il veicolo da sorpassare accelera

V02) aumenta in relazione alla lunghezza del veicolo da sorpassare

V03) dipende dalla velocità dei due veicoli

F04) non interessa ai fini della sicurezza stradale

F05) diminuisce se il veicolo che sta sorpassando rallenta

F06) non dipende dalla lunghezza del veicolo da sorpassare

 

 

05018) In presenza di un dosso si può sorpassare

 

V01) sulle strade a senso unico

V02) sulle strade a due carreggiate separate

V03) sul tratto in discesa, salvo diversa segnalazione

F04) sempre, sul tratto in salita

F05) sempre, seguendo da vicino il veicolo che ci precede

F06) sempre, quando il veicolo che precede ha l'indicatore di direzione sinistro in funzione

 

 

05019) Il sorpasso è vietato quando

 

V01) un veicolo si è fermato per consentire ai pedoni di attraversare la strada

V02) il veicolo che segue abbia già segnalato l'intenzione di effettuare analoga manovra

V03) ci sia l'apposito segnale

F04) sulla strada è tracciata la linea longitudinale tratteggiata

F05) il veicolo che ci precede è uno dei mezzi di soccorso con il lampeggiante giallo acceso

F06) si è in corrispondenza di una curva o di un dosso sulle strade a senso unico

 

 

05020) Il sorpasso a destra è permesso

 

V01) quando il conducente da sorpassare ha segnalato che intende svoltare a sinistra

V02) quando si sorpassa un tram in marcia e la larghezza della carreggiata alla sua destra lo permette

F03) quando avviene nei confronti dei motocicli e ci sia spazio sufficiente

F04) quando si percorre una strada extraurbana a senso unico

F05) quando si percorre un tratto di strada a traffico molto lento

 

 

05021) Il conducente che intende sorpassare deve assicurarsi che

 

V01) la visibilità sia tale da poter effettuare la manovra senza pericolo

V02) non vi siano segnali che vietino la manovra

V03) nessun conducente abbia già iniziato la medesima manovra

F04) il veicolo proveniente in senso contrario abbia uno spazio di almeno 10 m per arrestarsi

F05) il veicolo che precede non stia rallentando

F06) il conducente che precede abbia dato via libera

 

 

05022) Il conducente del veicolo che viene sorpassato ha l'obbligo di

 

V01) facilitare la manovra di sorpasso

V02) non costituire pericolo o intralcio alla circolazione

V03) non gareggiare in velocità con il veicolo che sta sorpassando

V04) non accelerare

F05) ridurre sempre la propria velocità

F06) azionare l'indicatore di direzione destro

F07) portarsi al centro della carreggiata per evitare sorpassi in scia

F08) accelerare per permettere al veicolo sorpassante di prendere la scia per aumentare la velocità

 

 

05023) La svolta a destra si effettua

 

V01) tenendosi il più vicino possibile al margine destro della strada

V02) azionando l'indicatore di direzione con sufficiente anticipo

V03) regolando la velocità man mano che ci si avvicina all'incrocio

F04) tenendosi il più vicino possibile al margine sinistro della strada

F05) spostandosi sulla corsia di sinistra

F06) portandosi al centro dell'incrocio

 

 

05024) In una strada a doppio senso di circolazione, per svoltare a sinistra il conducente deve

 

V01) avvicinarsi il più possibile al centro della strada

V02) lasciare di norma il centro dell'incrocio alla propria destra

V03) dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra, salvo diversa segnalazione

F04) spostarsi il più possibile sul margine sinistro della strada

F05) effettuare la svolta con rapidità per evitare i veicoli provenienti da destra e da sinistra

F06) dare sempre la precedenza ai veicoli provenienti da sinistra

 

 

05025) Quando si vuole cambiare direzione

 

V01) per svoltare a destra bisogna tenersi sul margine destro della strada

V02) per svoltare a sinistra su strade a doppio senso bisogna spostarsi al centro

V03) su strada a senso unico per svoltare a sinistra bisogna spostarsi sul margine sinistro

V04) l'indicatore di direzione deve restare in funzione per l'intera durata della manovra

F05) per svoltare a sinistra bisogna sempre girare intorno al centro dell'incrocio

F06) è necessario in ogni caso fare uso del clacson

 

 

05026) Nell'effettuare la svolta a sinistra si ha l'obbligo di

 

V01) non imboccare contromano la nuova strada

V02) rispettare, di norma, la precedenza dei veicoli provenienti da destra

V03) lasciare, di norma, il centro dell'incrocio alla nostra destra

F04) spostarsi sempre nella corsia di destra

F05) disporsi a sinistra della linea continua

F06) guardare solo a destra

 

 

05027) Percorrendo una strada a senso unico, la svolta a sinistra si effettua

 

V01) tenendosi il più vicino possibile al margine sinistro della strada

V02) lasciando di norma il centro dell'incrocio alla nostra destra

V03) dando la precedenza ai veicoli che provengono da destra

F04) dando in ogni caso la precedenza ai veicoli provenienti da sinistra

F05) senza che sia necessario rallentare, se l'incrocio è libero

F06) se è ammessa la circolazione per file parallele, incolonnandosi in una corsia qualsiasi

 

 

05028) Per cambiare corsia dobbiamo

 

V01) accertarci prima che la corsia che vogliamo occupare sia libera dietro per un tratto sufficiente

V02) accertarci che il veicolo che sta davanti non abbia segnalato l'inizio della stessa manovra

V03) evitare di creare intralcio a chi percorre la corsia in cui vogliamo spostarci

F04) evitare di azionare gli indicatori di direzione se la corsia è libera

F05) segnalare sempre la manovra in tempo utile con il clacson

F06) accertarci che le corsie siano separate da strisce continue

 

 

05029) Giungendo in prossimità di un incrocio si deve

 

V01) conducendo un ciclomotore, incolonnarsi con gli altri veicoli in attesa

V02) segnalare in tempo utile l'intenzione di svoltare

V03) usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti

F04) dare sempre la precedenza a chi proviene da destra

F05) sorpassare a sinistra se vogliamo svoltare a destra

F06) con semaforo verde, accelerare senza usare prudenza

 

 

05030) In prossimità o in corrispondenza degli incroci è vietato

 

V01) procedere a zig zag anche se ci sono strisce tratteggiate

V02) modificare improvvisamente la direzione di marcia

V03) effettuare l'inversione di marcia

F04) usare i fari anabbaglianti

F05) azionare l'indicatore di direzione se si svolta

F06) superare la velocità di 20 km/h

 

 

 

 

 

CAPITOLO 6 - Fermata, sosta, definizioni stradali

 

 

06001) La fermata del veicolo è sempre vietata

 

V01) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione e sulle strisce pedonali

V02) in tutti i luoghi dove sia di intralcio alla circolazione

V03) nelle curve e sui dossi

F04) sul margine destro della strada

F05) davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani

F06) in seconda fila

 

 

06002) La fermata è vietata

 

V01) in corrispondenza dei passaggi a livello

V02) in corrispondenza e in prossimità degli incroci

V03) sui binari del tram posti al centro della strada

F04) in prossimità dei segnali stradali

F05) sempre, dove esiste il segnale DIVIETO DI SOSTA

F06) sulle strade che non siano suddivise in corsie

 

 

06003) La fermata è vietata

 

V01) in presenza dell'apposito segnale

V02) all'entrata e all'uscita delle piste ciclabili

V03) sulle strisce pedonali

F04) nei lunghi rettilinei

F05) sul margine destro della carreggiata

F06) nello spazio riservato alla fermata degli autobus

 

 

06004) La fermata di un veicolo

 

V01) è consentita, di norma, lungo il margine destro della carreggiata

V02) non è consentita sulle strisce pedonali

V03) non deve comunque causare intralcio alla circolazione

F04) può avere la durata massima di cinque minuti

F05) è consentita in curva

F06) è consentita sui dossi

 

 

06005) La sosta  non è consentita

 

V01) in corrispondenza o in prossimità dei passaggi a livello

V02) nelle aree destinate alla fermata o alla sosta dei taxi

V03) davanti ai cassonetti dei rifiuti urbani

F04) nelle gallerie urbane a senso unico, solo se non sufficientemente illuminate

F05) in prossimità delle strisce pedonali

F06) negli spazi appositamente delimitati per la sosta

 

 

06006) E' proibito sostare

 

V01) in corrispondenza degli spazi destinati al passaggio dei disabili

V02) sui binari tranviari

V03) nelle corsie riservate ai mezzi pubblici

F04) alle fermate degli autobus, solo se lo spazio è delimitato dalle strisce gialle

F05) nelle discese pericolose

F06) sulle strade a senso unico

 

 

06007) La sosta è vietata

 

V01) nelle gallerie e sotto i ponti, salvo diversa segnalazione

V02) dove il bordo del marciapiede è dipinto con strisce gialle e nere

V03) negli spazi riservati alla sosta dei veicoli per persone disabili

F04) sempre davanti alle sale gioco

F05) sui marciapiedi, in ogni caso

F06) in prossimità dei passaggi a livello, solo se senza barriere

 

 

06008) La sosta è vietata

 

V01) davanti ai passi carrabili

V02) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione

V03) in corrispondenza di incroci regolati da semaforo

F04) sempre sui lunghi rettilinei

F05) nelle strade a senso unico

F06) fuori dai centri abitati

 

 

06009) E' vietato sostare

 

V01) negli spazi riservati alla sosta dei veicoli per persone disabili

V02) occupando nel parcheggio più di uno spazio

V03) davanti ai distributori di carburante, durante l'orario di apertura

F04) nelle strade senza marciapiede

F05) lungo le strade prive di illuminazione pubblica

F06) lungo le strade a forte pendenza

 

 

06010) La sosta in doppia fila

 

V01) è vietata ai quadricicli leggeri a motore

V02) può ostacolare la circolazione

V03) è ammessa se i veicoli sono a due ruote

F04) è consentita ai quadricicli leggeri a motore

F05) nei centri abitati è sempre vietata ai ciclomotori a due ruote

F06) è consentita solo per pochi minuti ai quadricicli leggeri a motore

 

 

06011) Un parcheggio autorizzato

 

V01) comporta, quando se ne esce, l'obbligo di dare la precedenza ai veicoli in transito

V02) impone di parcheggiare il veicolo senza ostacolare gli altri

V03) impone il parcheggio negli appositi spazi segnati

F04) è delimitato da strisce gialle, se a pagamento

F05) se delimitato da strisce azzurre permette la sosta solo ai taxi

F06) non permette di sostare nelle immediate vicinanze

 

 

06012) Uscendo da un parcheggio per immettersi nella circolazione occorre

 

V01) dare la precedenza ai veicoli in transito

V02) segnalare l'intenzione di immettersi nella corsia di marcia

F03) azionare l'indicatore di direzione dopo essersi immessi nel flusso della circolazione

F04) disinserire l'indicatore di direzione solo quando si è raggiunta una velocità adeguata al traffico

F05) azionare l'indicatore di direzione, solo se sopraggiungono veicoli

F06) accelerare a fondo facendo slittare i pneumatici

 

 

06013) L'attraversamento pedonale è una parte

 

V01) della strada dipinta con strisce bianche per l'attraversamento dei pedoni

V02) della strada in cui i veicoli debbono dare la precedenza ai pedoni che attraversano

V03) della strada destinata al transito dei pedoni che attraversano

F04) della strada in cui è vietato il transito dei veicoli

F05) della strada dipinta con strisce blu

F06) al di fuori della strada e destinata al transito dei pedoni

 

 

06014) Una zona a traffico limitato è

 

V01) un'area nella quale la circolazione è limitata ai soli veicoli autorizzati

V02) una zona in cui la circolazione è limitata ad ore stabilite

V03) un'area delimitata da appositi segnali stradali

F04) un'area nella quale è permesso solo il transito di ciclomotori e biciclette

F05) un'area sempre e comunque esclusa al transito dei veicoli a motore

F06) un'area nella quale l'accesso ai pedoni è soggetto a limitazioni

 

 

06015) Nelle aree pedonali possono passare

 

V01) di norma, soltanto i pedoni

V02) i veicoli al servizio di persone disabili, se espressamente consentito

V03) i veicoli in servizio di polizia, con sirena e con luce lampeggiante blu in funzione

F04) i ciclomotori

F05) i quadricicli a motore purché non superino la velocità di 50 km/h

F06) tutti i veicoli sprovvisti di motore

 

 

06016) Il marciapiede è una parte

 

V01) della strada riservata ai pedoni

V02) della strada riservata ai pedoni e anche ai veicoli in sosta se ci sono strisce di parcheggio

V03) della strada vietata alla circolazione dei ciclomotori

F04) della strada vietata alla circolazione dei pedoni

F05) della strada riservata alle sole biciclette

F06) della strada riservata ai veicoli in sosta, ma vietata ai pedoni

 

 

06017) Il salvagente

 

V01) è destinato al riparo o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada

V02) agevola la salita e la discesa dei passeggeri da tram, filobus od autobus

V03) può essere segnalato con colonnine luminose a luce gialla lampeggiante

F04) è una zona destinata alla sosta dei ciclomotori

F05) è una zona dove è consentito il transito dei ciclomotori

F06) è una zona della strada destinata al primo soccorso

 

 

 

 

CAPITOLO 7 - Cause di incidenti, assicurazione

 

 

07001) Sulla strada è vietato

 

V01) effettuare un cambiamento di direzione senza segnalare la manovra con sufficiente anticipo

V02) gareggiare in velocità

V03) circolare a velocità troppo bassa senza giustificato motivo

F04) immettersi nel flusso della circolazione provenendo da strade laterali

F05) adeguare la velocità in relazione alle sue caratteristiche

F06) fermare momentaneamente il veicolo lungo il margine destro

 

 

07002) Causa frequente di incidenti dovuti alle condizioni della strada può essere

 

V01) fondo ghiacciato

V02) strada coperta di foglie

V03) presenza di pietrisco sulla carreggiata

V04) presenza di olio sull'asfalto

F05) fondo asfaltato ruvido

F06) una buona illuminazione

 

 

07003) In presenza di una galleria è necessario

 

V01) prima di entrare, rallentare l'andatura

V02) tenere saldo il manubrio per fronteggiare colpi di vento laterale all'uscita

V03) di giorno, moderare la velocità prima di entrare per abituare gli occhi alla penombra

F04) accendere sempre i fari abbaglianti

F05) frenare bruscamente

F06) all'entrata, indossare sempre gli occhiali da sole

 

 

07004) In caso di pioggia occorre

 

V01) ridurre la velocità

V02) aumentare la distanza di sicurezza

V03) manovrare con prudenza il manubrio

F04) passare velocemente sulle pozzanghere per evitare di rimanere impantanati

F05) frenare energicamente

F06) impiegare con prudenza gli indicatori di direzione

 

 

07005) Conducendo un ciclomotore, in caso di pioggia bisogna fare particolare attenzione

 

V01) perché la visibilità attraverso la visiera del casco peggiora notevolmente

V02) perché le buche piene d'acqua sulla strada sono difficili da individuare

V03) all’acqua fatta schizzare dai veicoli che precedono

F04) perché l'aderenza è maggiore

F05) perché aumenta la pressione dei pneumatici

F06) perché lo spazio di frenatura è minore

 

 

07006) In caso di forti piogge il conducente deve

 

V01) evitare di frenare in modo improvviso e brusco

V02) percorrere le curve a velocità ridotta

V03) aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede

F04) aumentare la velocità di marcia, nel rispetto dei limiti prescritti

F05) percorrere le forti discese con il freno sempre azionato

 

 

07007) Con il fondo stradale bagnato

 

V01) è facile perdere il controllo e cadere se si guida un ciclomotore

V02) la strada diventa scivolosa

V03) la vernice delle strisce rende la strada particolarmente viscida

F04) aumenta l’aderenza

F05) diminuisce lo spazio di frenata

F06) si frena meglio

 

 

07008) Il fenomeno dell'aquaplaning

 

V01) fa scivolare le ruote sullo strato di acqua compressa

V02) inizia a velocità più bassa se il pneumatico è molto consumato

V03) dipende anche dall'insufficiente uscita dell'acqua dagli intagli del battistrada

F04) si verifica più facilmente a velocità ridotta

F05) riduce lo sbandamento del veicolo

F06) non dipende dallo spessore del battistrada

 

 

07009) Su strade coperte di neve o ghiaccio è opportuno

 

V01) moderare la velocità

V02) tenersi a maggior distanza dal veicolo che precede

V03) evitare brusche accelerazioni

F04) frenare con maggiore energia

F05) alla partenza, accelerare al massimo

F06) sterzare bruscamente per evitare veicoli fermi

 

 

07010) In caso di strada scivolosa il conducente deve

 

V01) affrontare le curve a velocità particolarmente moderata

V02) aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede

V03) cercare di procedere a velocità quanto più possibile moderata e uniforme

F04) aumentare bruscamente la velocità di marcia

F05) frenare bruscamente in curva

F06) controllare la direzione di marcia con colpi di manubrio improvvisi ed ampi

 

 

07011) L'aderenza delle ruote sull'asfalto è ridotta da

 

V01) strada bagnata

V02) presenza di foglie

V03) presenza di neve o di ghiaccio

V04) presenza di olio sulla strada

F05) bassa velocità

F06) elevato numero di giri del motore

F07) asfalto molto ruvido

 

 

07012) In caso di nebbia fitta è opportuno

 

V01) procedere facendo riferimento alla segnaletica orizzontale

V02) procedere ad una velocità adeguata alla visibilità

V03) se la visibilità è troppo ridotta, fermarsi, se necessario, fuori dalla carreggiata

V04) evitare di fermarsi sulla carreggiata, se non per cause di forza maggiore

F05) entrare velocemente nel banco di nebbia, per poterne uscire al più presto

F06) procedere a zig zag per far meglio notare la propria presenza

F07) mantenere sempre acceso l'indicatore di direzione sinistro

F08) suonare insistentemente il clacson

 

 

07013) In caso di forte vento laterale è opportuno

 

V01) ridurre la velocità

V02) mantenersi a distanza dagli ostacoli laterali

V03) usare particolare cautela nel percorrere viadotti

F04) ridurre la pressione dei pneumatici

F05) accodarsi al veicolo che precede senza rispettare la distanza di sicurezza

F06) uscire dalle gallerie ad alta velocità

 

 

07014) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione

 

V01) procediamo nella direzione già presa senza arrestarci bruscamente

V02) non effettuiamo bruschi cambiamenti di corsia per non intralciare i veicoli che seguono

V03) non ci fermiamo a chiedere informazioni, per non ostacolare la circolazione

F04) effettuiamo la manovra di svolta che intendevamo fare, dando però precedenza a tutti i veicoli

F05) accostiamo sulla destra e ci fermiamo finché non sia passata la colonna dei veicoli che seguono

F06) cerchiamo di retrocedere, con prudenza, fino al punto in cui possiamo cambiare corsia

 

 

07015) Quando un pedone attraversa la strada fuori dalle strisce pedonali è necessario

 

V01) ridurre la velocità ed eventualmente fermarsi

V02) rallentare e avvisare il pedone con un breve colpo di clacson, in caso di pericolo immediato

V03) ridurre la velocità fino a fermarsi tempestivamente, se occorre

F04) nelle ore notturne, procedere con gli abbaglianti accesi così che possa accorgersi di noi

F05) cercare di richiamare la sua attenzione con qualsiasi mezzo, perché ci dia la precedenza

F06) proseguire comunque perché abbiamo la precedenza

 

 

07016) Di notte, incrociando un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre

 

V01) procedere con prudenza, usando le luci anabbaglianti

V02) cercare di non venire abbagliati, distogliendo lo sguardo dal fascio luminoso

V03) rallentare adeguatamente ed eventualmente fermarsi

F04) procedere a nostra volta con i fari abbaglianti, onde vedere bene la strada

F05) fermarsi bruscamente

F06) cercare di ripararsi gli occhi con le mani

 

 

07017) In caso di traffico intenso il conducente deve

 

V01) adeguarsi alla velocità del traffico che scorre sulla corsia su cui sta viaggiando

V02) mantenere sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede

V03) evitare di suonare il clacson per invitare i veicoli che lo precedono ad accelerare

F04) cambiare ripetutamente corsia cercando sempre quella più libera

F05) occupare anche le corsie riservate alla marcia dei veicoli in servizio pubblico

F06) procedere velocemente a zig zag tra i veicoli

 

 

07018) Al fine di evitare il prodursi di incidenti stradali, il conducente controllerà spesso

 

V01) l'efficienza del clacson e delle luci

V02) lo spessore del battistrada dei pneumatici

V03) il corretto funzionamento degli organi dello sterzo (manubrio)

F04) il livello del liquido contenuto nella batteria

F05) lo stato di usura del cilindro

F06) la rumorosità della marmitta

 

 

07019) Conducendo un ciclomotore

 

V01) non bisogna avere indosso oggetti pericolosi in caso di caduta

V02) non bisogna sovraccaricare il veicolo per non comprometterne la stabilità

V03) si deve guidare in posizione eretta per non affaticare la colonna vertebrale

V04) bisogna fare attenzione a buche e fossi, soprattutto nelle ore notturne

F05) bisogna fermarsi bruscamente appena squilla il proprio telefono cellulare

F06) è obbligatorio fermarsi in caso di pioggia

 

 

07020) Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro

 

V01) ricordare che se la velocità raddoppia, lo spazio di frenatura aumenta quattro volte

V02) controllare periodicamente lo stato delle pastiglie dei freni a disco e dei dischi

V03) controllare periodicamente lo stato delle ganasce e dei tamburi nei freni a tamburo

V04) evitare di surriscaldare i freni con l'uso prolungato

F05) frenare a fondo su strada scivolosa

F06) evitare qualsiasi manovra di frenatura su fondo sconnesso

F07) controllare che la pressione del liquido dei freni sia bassa durante la marcia

 

 

07021) Per garantire la sicurezza della circolazione dei veicoli ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro

 

V01) controllare periodicamente che la pressione dei pneumatici sia quella consigliata dalla casa

V02) sostituire i pneumatici molto consumati perché rendono meno efficace la frenatura

V03) osservare se il pneumatico si consuma soprattutto ai bordi, perché la pressione è troppo bassa

F04) aumentare la pressione dei pneumatici per migliorarne l'aderenza

F05) diminuire la pressione dei pneumatici per migliorare la stabilità del veicolo

F06) diminuire la pressione dei pneumatici perché se ne migliora il raffreddamento

 

 

07022) Le cause più frequenti di incidenti stradali

 

V01) sono attribuibili ad imprudenza o inosservanza di norme

V02) dipendono dal comportamento umano

V03) sono per la maggior parte dipendenti da comportamenti errati

F04) dipendono principalmente da difetti del veicolo

F05) dipendono dalla sfortuna

F06) dipendono principalmente da errori di progettazione della strada

 

 

07023) Può essere causa di incidente

 

V01) l’inesperienza del conducente

V02) lo stato psicofisico alterato

V03) affrontare una curva a velocità eccessiva

F04) la sfortuna

F05) la marca del ciclomotore

F06) l'uso del casco integrale

 

 

07024) L’attenzione di un guidatore diminuisce

 

V01) quando si ha uno stato d'animo alterato

V02) se si ha una conversazione animata con il passeggero

V03) per l’eccessivo uso di alcool

F04) dopo aver bevuto un caffè

F05) in caso di traffico intenso

F06) con il freddo

 

 

07025) Lo spazio di frenatura di un ciclomotore

 

V01) aumenta se il battistrada dei pneumatici è consumato

V02) aumenta con l'aumentare della velocità

V03) aumenta se il fondo stradale è bagnato

F04) non dipende dalle condizioni dei pneumatici

F05) diminuisce se si frena sterzando

F06) diminuisce se si trasporta un passeggero

 

 

07026) Marciando ad una velocità di 45 km/h

 

V01) occorrono circa 20 m per arrestare il ciclomotore

V02) in un secondo vengono percorsi circa 13 m

V03) si è al limite delle prestazioni consentite ad un ciclomotore

F04) in un secondo viene percorso circa 1 m

F05) il ciclomotore si arresta in 30 m

F06) il ciclomotore si arresta in meno di 3 m

 

 

07027) Lo spazio totale di arresto

 

V01) aumenta se il conducente è distratto

V02) dipende anche dal tempo di reazione del conducente

V03) aumenta se aumenta la velocità del veicolo

F04) dipende dal casco che si usa

F05) non dipende dal tempo di reazione del conducente

F06) diminuisce se il battistrada dei pneumatici è più consumato

 

 

07028) Può creare pericolo o intralcio alla circolazione

 

V01) fermarsi a parlare in mezzo alla strada seduti sul ciclomotore

V02) viaggiare affiancati

V03) viaggiare a zig zag tra i veicoli

F04) sostare fuori dalla strada

F05) svoltare a destra con prudenza

F06) fermarsi sul lato destro della strada

 

 

07029) E' obbligatorio dare la precedenza a destra e a sinistra

 

V01) ai tram, salvo diversa segnalazione

V02) quando ci si immette nel flusso della circolazione

V03) quando si effettua l'inversione del senso di marcia

F04) negli incroci con semaforo a luce gialla lampeggiante

F05) quando si svolta a sinistra

F06) quando si incrocia una strada a senso unico

 

 

07030) E' obbligatorio dare la precedenza a destra e a sinistra

 

V01) quando si esce da un parcheggio

V02) uscendo da un passo carrabile

V03) in presenza del segnale di STOP

F04) in presenza del segnale DIRITTO DI PRECEDENZA

F05) percorrendo un viale pedonale

F06) sempre, di notte

 

 

07031) La polizza di assicurazione per la responsabilità civile copre

 

V01) la responsabilità civile gravante sul conducente e sul proprietario

V02) i danni provocati dal ciclomotore entro i massimali

V03) i rischi derivanti in sede civile dalla circolazione dei ciclomotori

V04) i danni provocati a persone e cose entro i massimali

F05) l'incendio e il furto entro i massimali

F06) ogni forma di responsabilità, in proporzione al premio pagato

F07) la responsabilità civile, oltre i massimali

F08) i danni causati al proprio ciclomotore

 

 

07032) In relazione al contratto di assicurazione stipulato, l'impresa assicuratrice deve rilasciare al contraente

 

V01) la polizza di assicurazione

V02) il contrassegno di assicurazione

V03) il certificato di assicurazione da esibire a richiesta assieme al certificato di circolazione

F04) un manuale completo sulle cautele da osservare per evitare incidenti

F05) un estratto del codice civile contenente articoli che riguardano l'assicurazione di ciclomotori

F06) un manuale di pronto soccorso

 

 

07033) Quando l’assicurazione per la responsabilità civile del ciclomotore è scaduta di validità

 

V01) è proibito usare il veicolo su tutte le strade pubbliche

V02) si può incorrere in una pesante sanzione

V03) si può incorrere nel sequestro del veicolo

F04) si può continuare a guidare solo per brevi tragitti

F05) si può guidare solo su strade extraurbane

F06) possono guidarlo solo i maggiorenni

 

 

 

 

 

CAPITOLO 8 - Elementi del ciclomotore e loro uso, casco

 

 

08001) Durante la marcia dei ciclomotori è sempre obbligatorio l'uso dei proiettori a luce anabbagliante

 

V01) in ogni condizione di tempo

V02) anche durante il giorno

V03) sia di giorno che di notte

V04) sia nei centri abitati che fuori

F05) solo se la pubblica illuminazione manca o non è sufficiente

F06) in sostituzione dei proiettori di profondità

F07) solo di notte

 

 

08002) I catadiottri sono dispositivi che riflettono la luce e hanno la funzione di

 

V01) indicare, specialmente di notte, la presenza di veicoli, anche se a luci spente

V02) facilitare la visibilità notturna di rimorchi isolati parcheggiati su strada

V03) segnalare la presenza del veicolo, diventando luminosi se illuminati da fari

V04) far individuare il veicolo nel caso in cui non funzionino le luci posteriori

F05) segnalare, se rossi e triangolari, la presenza di un quadriciclo a motore

F06) sostituire gli indicatori di direzione se questi non funzionano

 

 

08003) L'uso degli indicatori di direzione è obbligatorio

 

V01) per segnalare l'intenzione di sorpassare

V02) per segnalare che si vuole cambiare corsia

V03) ogni qualvolta si deve fare una manovra di svolta

F04) quando ci si arresta al semaforo

F05) nella marcia per file parallele, anche se non si cambia corsia

F06) solo quando si svolta a sinistra

 

 

08004) Se sul ciclomotore non funzionano gli indicatori di direzione

 

V01) si può proseguire sporgendo lateralmente il braccio prima di svoltare

V02) bisogna provvedere alla riparazione

V03) per indicare l'intenzione di cambiare corsia occorre far segno con il braccio

F04) non si deve proseguire in nessun caso

F05) prima di svoltare occorre alzare verticalmente il braccio

F06) prima di svoltare bisogna suonare il clacson

 

 

08005) Durante la marcia, l'uso dei proiettori a luce abbagliante è vietato

 

V01) quando si incrociano altri veicoli

V02) quando si segue un veicolo a breve distanza

V03) quando c'è il pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada

V04) nei centri abitati

F05) mezz'ora prima del sorgere del sole

F06) solo quando il veicolo che ci precede è un'autovettura

F07) nei centri abitati, solo in caso di pioggia

 

 

08006) E' permesso lampeggiare con le luci abbaglianti

 

V01) per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti

V02) per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare

V03) di giorno, nei centri abitati, in sostituzione del clacson

F04) solo nelle gallerie

F05) purché l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente

F06) di giorno, solo nei casi di pericolo immediato

 

 

08007) Il clacson

 

V01) non può essere usato per motivi diversi dalla circolazione stradale

V02) non si può usare nei centri abitati, salvo casi di pericolo immediato

V03) quando è necessario, deve essere usato con moderazione

V04) si può usare fuori dai centri abitati se le circostanze lo rendano consigliabile

F05) può essere sempre usato in prossimità di un ospedale

F06) deve essere usato sempre fuori dai centri abitati se si intende sorpassare

F07) non può mai essere usato nei centri abitati né di giorno né di notte

F08) si deve usare sempre in prossimità degli attraversamenti pedonali

 

 

08008) I pneumatici che presentano lesioni sui fianchi

 

V01) si devono sostituire

V02) possono sgonfiarsi improvvisamente

V03) costituiscono un grave pericolo durante la circolazione

F04) possono essere usati a basse velocità

F05) debbono essere subito ricostruiti e ricoperti

F06) possono essere usati senza problemi

 

 

08009) I pneumatici con battistrada eccessivamente consumato

 

V01) aumentano la possibilità di slittamento in curva

V02) si forano più facilmente

V03) provocano l'aumento dello spazio di frenatura del veicolo

F04) non influiscono nella frenatura del veicolo

F05) aumentano l'aderenza

F06) sono pericolosi soltanto in caso di pioggia

 

 

08010) Il battistrada dei pneumatici dei ciclomotori

 

V01) non deve essere liscio

V02) deve essere verificato frequentemente

V03) deve avere uno spessore di almeno 0,5 mm

F04) deve avere uno spessore di almeno 2,5 mm

F05) deve avere uno spessore di almeno 1 mm

F06) non influisce sulla sicurezza

 

 

08011) Circolando con pneumatici a pressione inferiore a quella consigliata dalla casa costruttrice

 

V01) si ha maggior consumo di carburante

V02) il battistrada si consuma maggiormente ai lati

V03) in caso di strada bagnata aumenta il fenomeno dell’aquaplaning

V04) è minore la stabilità del veicolo

F05) si consumano maggiormente nella parte centrale

F06) si ottiene una migliore prestazione del veicolo

 

 

08012) Occorre verificare frequentemente

 

V01) la pressione di gonfiaggio dei pneumatici

V02) che la pressione dei pneumatici sia quella indicata dal costruttore

V03) l'efficienza dell'impianto di illuminazione

V04) l'efficienza dell'impianto frenante

F05) che i pneumatici siano sempre leggermente sgonfi

F06) che i pneumatici siano più gonfi di quanto indicato dal costruttore

 

 

08013) Il proprietario di un ciclomotore ha l'obbligo di effettuare la revisione periodica al proprio veicolo

 

V01) a quattro anni dalla immissione in circolazione

V02) ogni due anni successivamente alla prima revisione

F03) ogni anno

F04) ad ogni nuova immatricolazione

 

 

08014) Per mantenere i freni efficienti è necessario sottoporre a periodici controlli

 

V01) il consumo degli elementi frenanti

V02) il livello dell'olio dei freni

V03) la corsa della leva

F04) i cerchioni delle ruote

F05) la composizione chimica del liquido idraulico dei freni

F06) la struttura del pneumatico

 

 

08015) Quando si frena con un ciclomotore su una superficie stradale asciutta

 

V01) bisogna utilizzare sia il freno anteriore che quello posteriore

V02) bisogna azionare entrambi i comandi dei freni

V03) bisogna evitare sempre frenate brusche

F04) bisogna utilizzare solo il freno più efficiente

F05) bisogna utilizzare solo il freno anteriore

F06) basta utilizzare un solo freno

 

 

08016) In caso di frenata di emergenza con il ciclomotore

 

V01) si utilizzano entrambi i freni

V02) è consigliabile spostare il proprio peso all’indietro

V03) bisogna frenare a fondo evitando il bloccaggio delle ruote

F04) si frena esclusivamente con il freno anteriore

F05) si frena esclusivamente con il freno posteriore

F06) si frena a scatti per bloccare le ruote

 

 

08017) Se il ciclomotore in fase di frenatura tende a sbandare, il conducente deve

 

V01) ridurre lo sforzo frenante

V02) procedere con cautela e portarlo in officina per la messa a punto

V03) controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici

V04) restare padrone di sé stesso

F05) controllare il livello dell'olio del motore

F06) mantenerlo frenato a fondo e controllarne l'andamento con rapide sterzate

F07) lasciare bruscamente l'acceleratore

 

 

08018) Gli specchietti retrovisori del ciclomotore si devono regolare

 

V01) dopo che si è indossato il casco

V02) dopo che si è tolto il cavalletto

V03) prima di partire

F04) prima di togliere il cavalletto

F05) dopo aver già percorso un tratto di strada

 

 

08019) Prima di partire con il ciclomotore è necessario

 

V01) controllare il regolare funzionamento dei comandi dei freni

V02) togliere l’antifurto, se inserito

V03) controllare che lo sterzo giri libero

V04) regolare gli specchi retrovisori

V05) controllare il funzionamento delle luci

F06) controllare la candela

F07) indossare sempre gli occhiali da sole

F08) girare la manopola dell'acceleratore anche a motore spento

 

 

08020) E' vietato

 

V01) modificare il ciclomotore per renderlo più veloce

V02) truccare il dispositivo silenziatore

V03) modificare il motore del ciclomotore per consentirgli di superare i 45 km/h

V04) circolare con il ciclomotore sollevando da terra la ruota anteriore

F05) circolare di giorno su un ciclomotore tenendo i fari anabbaglianti accesi

F06) trasportare un passeggero sul ciclomotore se il conducente è maggiorenne

F07) spegnere il motore durante il rifornimento di carburante

 

 

08021) Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l'altro

 

V01) effettuare le revisioni periodiche del ciclomotore previste dalla legge

V02) mantenere efficienti i dispositivi di frenatura e di illuminazione

V03) far controllare periodicamente, ad un meccanico, l'efficienza del ciclomotore

F04) togliere gli specchietti retrovisori

F05) sostituire le lampadine con altre di diverso colore

F06) tenere le luci spente durante il giorno

F07) affiancare un altro ciclomotore per parlare con il conducente

 

 

08022) L'uso del casco è obbligatorio

 

V01) per i conducenti di ciclomotori a due ruote

V02) per limitare le lesioni alla testa in caso di incidente

V03) per il passeggero del ciclomotore

V04) per chi guida ciclomotori a due ruote anche se ha compiuto 18 anni

F05) solo nel periodo invernale

F06) per i conducenti di ciclomotori solo fino a 16 anni di età

F07) solo per i conducenti di tricicli a motore

 

 

08023) Si deve utilizzare un casco

 

V01) che si indossa perfettamente

V02) che non si muova, una volta indossato

V03) omologato secondo le norme europee

F04) di qualsiasi misura disponibile

F05) più largo e comodo possibile

F06) con almeno tre colori

 

 

08024) Per la propria sicurezza è necessario

 

V01) sostituire la visiera del casco quando comincia ad essere rigata

V02) che il cinturino del casco sia in buone condizioni

V03) sostituire la visiera del casco rotta o graffiata

F04) continuare ad usare la visiera del casco anche se graffiata

F05) circolare con la visiera del casco completamente appannata

F06) non pulire mai la visiera del casco

 

 

08025) Il casco

 

V01) va sostituito dopo un incidente con caduta

V02) va sostituito in ogni caso dopo aver subìto un forte urto

V03) deve avere la visiera priva di graffi

V04) deve essere di tipo omologato

F05) può essere modificato internamente per muoverlo più comodamente

F06) se ha subìto urti molto forti ma non è rotto si può riutilizzare

F07) d'estate può essere indossato con il cinturino slacciato

 

 

08026) Il casco deve essere allacciato

 

V01) in modo che non scivoli

V02) con il cinturino ben stretto

V03) in modo che sia ben stretto sulla testa

F04) non obbligatoriamente

F05) con il cinturino allentato, in modo che non ci opprima troppo

F06) sempre con il cinturino allentato

 

 

08027) Viaggiare sul ciclomotore senza casco

 

V01) comporta il fermo del veicolo se il conducente è minorenne

V02) ci espone al rischio di fastidiosi impatti con insetti

V03) in caso di incidente può provocare lesioni gravi

F04) é consentito su strade rettilinee

F05) é consentito solo ai maggiorenni

F06) non é rischioso

 

 

 

 

 

CAPITOLO 9 - Comportamenti alla guida del ciclomotore

 

 

09001) Per poter circolare con un ciclomotore occorre

 

V01) il certificato di idoneità alla guida se si è minorenne e non si ha la patente A1

V02) aver compiuto il quattordicesimo anno di età

V03) portare con sé il certificato di circolazione

V04) portare con sé il certificato di assicurazione

F05) aver conseguito almeno la patente A1

F06) portare con sé la ricevuta di pagamento del ciclomotore

 

 

09002) Chi guida ciclomotori deve esibire, a richiesta degli agenti, i seguenti documenti, dove prescritti

 

V01) certificato di circolazione del veicolo

V02) certificato di idoneità alla guida, se minorenne

V03) certificato di assicurazione

F04) libretto di uso e manutenzione del ciclomotore

F05) atto di vendita

F06) codice fiscale

 

 

09003) Il certificato di idoneità per la guida del ciclomotore

 

V01) si può conseguire a 14 anni

V02) è necessario, per i minorenni, per poter condurre qualsiasi tipo di ciclomotore

V03) non è necessario se si è titolari della patente A1

F04) è indispensabile solo se si vuole trasportare un passeggero

F05) non è necessario se si guida un quadriciclo leggero a motore e si è minorenni

F06) deve essere rinnovato ogni 2 anni

 

 

09004) Il certificato di idoneità per la guida del ciclomotore

 

V01) viene rilasciato dopo aver sostenuto un esame

V02) serve ai minorenni per condurre anche ciclomotori a tre o quattro ruote

V03) deve essere portato con sé quando si guida un ciclomotore

F04) serve solo per trasportare un passeggero sul ciclomotore

F05) consente di condurre anche motocicli fino a 125 cm3 di cilindrata

 

 

09005) I ciclomotori

 

V01) devono circolare vicino al margine destro della strada

V02) possono usare la corsia di sinistra, su strada a due corsie e a doppio senso, per il sorpasso

V03) devono percorrere la corsia di destra su strade a tre corsie per senso di marcia

F04) su strada a due corsie e a doppio senso possono utilizzare per il sorpasso tutte e due le corsie

F05) quando una strada è a tre corsie e a doppio senso possono circolare per file parallele

F06) possono circolare al centro della strada quando è libera

 

 

09006) I ciclomotori devono marciare il più possibile vicino al margine destro della strada quando

 

V01) incrociano altri veicoli su strada a doppio senso di marcia e a due corsie

V02) percorrono una curva su strada a due corsie e a doppio senso di circolazione

V03) percorrono un dosso su strada a due corsie e a due sensi di marcia

F04) percorrono una curva su strada a senso unico

F05) devono svoltare a sinistra

F06) sorpassano un altro ciclomotore

 

 

09007) E' vietato sostare con i ciclomotori

 

V01) nelle corsie riservate ai mezzi pubblici

V02) sulle piste per biciclette

V03) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione

F04) in prossimità o in corrispondenza dei segnali stradali, anche se perfettamente visibili

F05) nei centri abitati, quando non esistono le apposite strisce

F06) sempre lungo il margine sinistro delle strade a senso unico

 

 

09008) Quando si sosta sulla strada con un ciclomotore

 

V01) deve essere lasciato parallelo al marciapiede, salvo diversa segnalazione

V02) è consigliabile utilizzare, se presente, il cavalletto centrale

V03) è vietato lasciarlo sul marciapiede, salvo diversa segnalazione

V04) si deve spegnere il motore, anche se la sosta è di breve durata

F05) lo si può lasciare sul marciapiede, ma solo per poco tempo

F06) lo si può lasciare sul marciapiede, basta lasciare lo spazio per i pedoni

 

 

09009) Per parcheggiare un ciclomotore su una strada in discesa

 

V01) si lascia sul cavalletto centrale con la ruota anteriore rivolta verso la salita

V02) non si lascia mai con la ruota anteriore rivolta verso la discesa

V03) occorre sempre verificarne la stabilità sul cavalletto

F04) si punta la ruota anteriore verso il marciapiede

F05) si lascia sul cavalletto centrale con la ruota anteriore rivolta verso la discesa

F06) si deve lasciare appoggiato ad un muro

 

 

09010) Chi guida un ciclomotore deve

 

V01) dare di norma la precedenza negli incroci anche ai veicoli lenti, se provengono da destra

V02) evitare di costituire pericolo per gli altri utenti della strada

V03) guardare nello specchietto retrovisore prima di segnalare l'intenzione di cambiare corsia

V04) tenere in funzione gli anabbaglianti anche di giorno

F05) guidare sempre al centro della strada, però senza superare la striscia di corsia

F06) procedere a zig zag per superare i veicoli incolonnati

F07) procedere a velocità elevata per non creare intralcio

 

 

09011) Per assicurare stabilità al ciclomotore in curva è opportuno

 

V01) percorrere la curva, se ad ampio raggio, con il motore leggermente in tiro

V02) procedere a velocità particolarmente moderata nelle curve strette

V03) evitare di sterzare bruscamente

V04) ridurre la velocità prima della curva

F05) aumentare la velocità nella parte iniziale della curva

F06) portarsi al centro della strada per ridurre il raggio di curvatura

 

 

09012) Impennare con il ciclomotore

 

V01) é pericoloso e può far perdere il controllo

V02) é vietato

V03) può provocare lesioni gravi in caso di caduta

F04) non comporta particolari pericoli

F05) non è vietato se la strada é libera

F06) non é vietato

 

 

09013) Alla guida di un ciclomotore

 

V01) è vietato parlare al telefono cellulare senza l'auricolare

V02) è obbligatorio indossare il casco

V03) è necessario guidare con prudenza

V04) è vietato circolare sulle autostrade

F05) si possono usare le cuffie per sentire la radio

F06) è possibile trainare il ciclomotore in panne di un amico

F07) si può sempre trasportare un passeggero

F08) è possibile farsi trainare

 

 

09014) Con il ciclomotore ci si immette nella circolazione

 

V01) evitando brusche accelerate

V02) accelerando progressivamente per evitare che la ruota anteriore si sollevi

V03) verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli

F04) partendo il più velocemente possibile per anticipare gli altri veicoli

F05) accelerando forte e senza dare la precedenza agli altri veicoli

F06) accelerando e impennando con la ruota anteriore

 

 

09015) La posizione di guida corretta sul ciclomotore è

 

V01) con le braccia piegate e le gambe leggermente aperte per avere maggior stabilità

V02) ben seduto sulla sella, con le braccia leggermente piegate

V03) seduto in modo da poter mettere bene i piedi per terra a veicolo fermo

F04) in piedi sulla pedana

F05) seduto sulla parte posteriore della sella e con le braccia distese

F06) con i piedi non poggiati sulla pedana o sui pedali

 

 

09016) Percorrendo con un ciclomotore una strada diritta e priva di traffico

 

V01) non ci si deve distrarre

V02) si deve guidare in ogni caso con prudenza

V03) si deve tenere la destra

F04) ci si può guardare in giro, ammirando il panorama che ci circonda

F05) si può prestare una attenzione minore perché non ci sono curve

F06) si può impennare

 

 

09017) Se alla guida di un ciclomotore su una strada diritta e priva di traffico un amico ci saluta

 

V01) si deve continuare a guardare davanti

V02) non bisogna distrarsi

V03) occorre sempre essere prudenti

F04) ci si può voltare per salutarlo

F05) si frena bruscamente per andare a salutarlo

F06) si attraversa la strada per andargli incontro senza segnalare la manovra

 

 

09018) Alla guida di un ciclomotore, in caso di pioggia

 

V01) si deve ridurre l’andatura evitando le manovre brusche

V02) occorre far attenzione alle rotaie e ai tombini

V03) si deve frenare con dolcezza per evitare di cadere

V04) bisogna evitare di schizzare l'acqua sui pedoni

V05) è pericoloso frenare sulle strisce della segnaletica orizzontale

F06) si deve accelerare per percorrere più strada possibile

F07) è sempre necessario fermarsi e cercare un riparo

F08) è necessario aumentare la velocità per evitare slittamenti

 

 

09019) Se per un guasto il ciclomotore è in panne

 

V01) bisogna condurlo a mano camminando alla sua destra

V02) non bisogna farsi trainare

V03) se non si può trasportare altrove, bisogna lasciarlo in modo che non intralci

F04) bisogna spingerlo standovi seduto sopra

F05) lo si può lasciare in strada, staccando però la targa

F06) si può essere trainati solo da un altro ciclomotore

 

 

09020) Guidando un ciclomotore

 

V01) occorre fare attenzione all'apertura improvvisa delle portiere dei veicoli

V02) è opportuno avere la visiera o gli occhiali protettivi

V03) è opportuno non indossare indumenti svolazzanti

V04) é opportuno indossare abiti che consentano libertà di movimento

F05) è opportuno indossare sandali o ciabatte

F06) è opportuno indossare indumenti svolazzanti per essere più visibili

F07) al semaforo bisogna superare i veicoli fermi con la massima velocità consentita

F08) si può anche oltrepassare la striscia continua per superare veicoli incolonnati

 

 

09021) è possibile trasportare un passeggero sul ciclomotore

 

V01) solo se si è maggiorenni e il ciclomotore è idoneo per due persone

V02) senza superare la velocità di 45 km/h

F03) sempre purché il passeggero sia maggiorenne

F04) in ogni caso

F05) solo se il conducente minorenne ha conseguito la patente A1

 

 

09022) Conducendo un ciclomotore

 

V01) bisogna essere tolleranti di fronte ai comportamenti errati degli altri utenti

V02) bisogna sforzarsi di prevedere il comportamento degli altri utenti

V03) bisogna evitare di fumare perché impedisce una presa sicura del manubrio

F04) l'uso di cuffie sonore migliora l'attenzione alla guida

F05) è consentito trasportare animali sul pianale poggiapiedi

F06) bisogna leggere con attenzione i cartelloni pubblicitari

 

 

09023) Gareggiare in velocità con un altro ciclomotore

 

V01) è sempre vietato

V02) è proibito anche se avviene su strade extraurbane poco trafficate

V03) comporta la confisca dei veicoli

F04) è consentito solo di notte

F05) è consentito nelle zone a traffico limitato

F06) è consentito se il motore è stato elaborato

 

 

09024) Se il veicolo che segue mantiene una distanza di sicurezza insufficiente dal ciclomotore che si sta conducendo

 

V01) è opportuno guardare spesso negli specchi retrovisori

V02) se occorre conviene fermarsi e lasciarsi sorpassare

V03) occorre lasciarsi sorpassare

F04) è obbligatorio accelerare per distanziare il veicolo che segue

F05) bisogna frenare bruscamente a fondo

F06) bisogna invitare a gesti il conducente che segue ad allontanarsi

 

 

09025) Il conducente di un ciclomotore deve

 

V01) evitare di prestare il veicolo a chi non ha i requisiti necessari per la guida

V02) ricordare che la marmitta, surriscaldandosi, può provocare gravi ustioni

V03) fare in modo che la targa sia sempre ben leggibile

V04) non tenere acceso il motore nei locali chiusi

F05) tenere presente che con il casco si sentono meglio i rumori esterni

F06) segnalare l'intenzione di svoltare solo se transitano altri veicoli

F07) spostarsi a zig zag tra le corsie per raggiungere più rapidamente l'incrocio

 

 

09026) I conducenti di ciclomotori

 

V01) possono essere imputabili per reati, avendo compiuto 14 anni

V02) non devono trasportare oggetti che sporgono di oltre 50 cm

V03) non devono togliere la targhetta di identificazione del veicolo

F04) possono reggere il manubrio con una sola mano se trasportano pacchi

F05) possono procedere sollevando la ruota anteriore durante il sorpasso

F06) possono viaggiare affiancati sulla stessa corsia

 

 

09027) Guidando un ciclomotore, per essere più visibili

 

V01) è opportuno indossare abiti di colori vivaci

V02) è opportuno indossare indumenti con inserti retroriflettenti

V03) è opportuno tenere puliti i catadiottri

F04) si deve viaggiare al centro della strada

F05) si deve suonare il clacson ad intervalli regolari

F06) di notte è consigliabile indossare abiti scuri

 

 

09028) I conducenti di ciclomotori che, senza un valido motivo, procedono troppo lentamente

 

V01) ostacolano inutilmente la circolazione

V02) aumentano il pericolo di tamponamenti

V03) possono indurre i conducenti dei veicoli che seguono, ad effettuare sorpassi pericolosi

F04) non rappresentano intralcio per la circolazione

F05) possono togliersi il casco

F06) non devono segnalare l'intenzione di svoltare

 

 

09029) Se si viaggia in gruppo con dei ciclomotori, bisogna

 

V01) mantenere lo stesso la distanza di sicurezza, anche all’interno del gruppo

V02) considerare che è opportuno non sorpassare all’interno del gruppo

V03) non viaggiare affiancati nella stessa corsia

F04) viaggiare accostati l’uno a fianco all’altro nella stessa corsia

F05) farsi trainare dal veicolo che precede

F06) tenere presente che si può superare il limite di velocità

 

 

09030) Conducendo per la prima volta un ciclomotore diverso da quello guidato abitualmente, è necessario tenere presente

 

V01) che non si è abituati alle diverse caratteristiche del nuovo veicolo

V02) che non si conosce bene la reazione del veicolo alle diverse frenate

V03) che non si sa ancora come il veicolo si comporta nelle curve

V04) che è opportuno prendere confidenza con il mezzo in zone poco trafficate

F05) che le reazioni del veicolo sono diverse solo alla velocità massima

F06) che lo si può provare anche senza casco

F07) che si possono superare i 45 km/h per prendere più rapidamente confidenza

 

 

09031) Su un ciclomotore, si deve

 

V01) guidare con entrambe le mani sul manubrio e i piedi sugli appoggi

V02) mantenere la corretta posizione di guida

V03) assolutamente evitare di alzarsi in piedi durante la guida

F04) procedere spesso a zig zag, per far meglio notare la propria presenza

F05) tenere il cellulare in mano durante la marcia

F06) suonare il clacson incrociando altri ciclomotori

 

 

 

 

 

CAPITOLO 10 - Educazione alla legalità

 

 

 

 

10001) Quando, ad un incrocio, al segnale di via libera il veicolo che sta davanti non riparte subito, è opportuno

 

V01) attendere pazientemente la ripresa della marcia

V02) evitare di strombazzare

V03) evitare di superarlo con manovre errate o improprie

F04) suonare insistentemente per sollecitare il conducente a rimettersi in moto

F05) cercare di sgomberare al più presto la strada, anche invertendo il senso di marcia

 

 

10002) La responsabilità civile derivante dall’incidente stradale

 

V01) sorge qualora si causi un danno a persone, animali e cose

V02) è anche del proprietario pur non essendo presente

V03) obbliga il responsabile al risarcimento del danno causato

V04) è di ciascuno dei conducenti coinvolti, finché non sia dimostrato il contrario

F05) si limita al risarcimento dei danni alle sole cose

F06) è esclusa per danni di lieve entità

F07) è a carico dell'impresa assicuratrice anche per danni superiori ai massimali

F08) consiste nell’obbligo di assistere gli eventuali feriti

 

 

10003) La responsabilità penale derivante da incidente stradale

 

V01) sorge qualora esso provochi lesioni gravi a persone

V02) sorge in caso di omicidio colposo

V03) sorge allorché vengano violate norme contemplate dal codice penale

V04) è personale

V05) è di chi ha causato l’incidente

F06) sorge qualora esso provochi lesioni di qualsiasi entità

F07) sorge in ogni caso in cui sia violato il codice della strada

F08) ricade sempre nei confronti del genitore, nel caso in cui il conducente sia minorenne

F09) è esclusa quando si sia prestato soccorso alla vittima

 

 

10004) Dopo un incidente stradale senza danni alle persone occorre

 

V01) se possibile, spostare il ciclomotore almeno sul margine destro della carreggiata

V02) non potendo spostare il ciclomotore, segnalarne la presenza sulla strada

V03) non potendo spostare il ciclomotore, chiamare il soccorso stradale e rimanere sul posto in attesa

F04) coprire il ciclomotore con un telo di plastica

F05) collocare subito il veicolo sul marciapiede

F06) presentare in ogni caso denunzia al più vicino commissariato di polizia

 

 

10005) Se guidando un ciclomotore si urta un veicolo in sosta

 

V01) bisogna fare in modo di lasciare i propri dati

V02) occorre rintracciare il proprietario e lasciare i propri dati

V03) si ha l’obbligo di risarcire il danno

F04) si può andare via se nessuno ha visto

F05) non si ha alcuna responsabilità se si è minorenne

F06) è meglio allontanarsi subito per non farsi incolpare di danni maggiori

 

 

 

10006) Se guidando un ciclomotore si è coinvolti in un incidente senza feriti

 

V01) si ha l’obbligo di fermarsi per constatare i danni

V02) non bisogna mai perdere la calma

F03) si può andare subito a casa ad avvisare i genitori

F04) se si è minorenne si può andare via subito

 

 

10007) In caso di incidente, si deve segnalare il pericolo ai veicoli che sopraggiungono

 

V01) per impedirne il passaggio nella zona pericolosa

V02) anche nel caso in cui si sono verificate perdite di olio sulla strada

V03) per proteggere un ferito che non si possa spostare dalla strada

F04) solo in caso di nebbia

F05) solamente se il traffico è bloccato a causa dell'incidente

F06) mai, se l'incidente è avvenuto in un centro abitato illuminato

 

 

 

10008) Si deve chiamare la polizia a seguito di incidente stradale

 

V01) se vi sono feriti

V02) quando vi sono lesioni alle persone

V03) quando l'altro conducente non dimostra di essere assicurato

F04) solo in caso di danni ai veicoli

F05) quando non ci siano altri testimoni

 

 

 

10009) Se vi sono feriti a seguito di un incidente stradale si deve

 

V01) chiamare subito i soccorsi e descrivere i danni riportati dalle persone ferite

V02) avvertire rapidamente il 112, il 113 o il 118

V03) chiamare i soccorsi al numero telefonico 118

F04) somministrare loro bevande alcooliche

F05) proseguire senza fermarsi a prestare soccorso

F06) prestare aiuto solo se si è personalmente responsabili dell’incidente

 

 

10010) In caso di incidente il soccorritore deve

 

V01) valutare la situazione per scongiurare ulteriori pericoli

V02) chiamare i soccorsi e rimanere fino all’arrivo degli agenti

V03) segnalare come meglio può l'incidente

F04) allontanarsi velocemente dal luogo dell'incidente

F05) identificare l'infortunato

F06) somministrare farmaci

 

 

10011) Soccorrere un infortunato sulla strada

 

V01) è obbligatorio anche per dovere morale

V02) è un obbligo previsto dal codice penale

V03) è obbligatorio perché così si possono limitare gli effetti negativi dell'incidente

F04) non è obbligatorio

F05) è obbligatorio solo per i medici e il personale sanitario

F06) non è obbligatorio per evitare di essere coinvolti

 

 

10012) L'assunzione di alcool influenza la guida in quanto

 

V01) può provocare eccitazione ed imprudenza

V02) rende più lenti i riflessi

V03) può provocare sonnolenza

V04) riduce la capacità di concentrazione

V05) diminuisce il livello di attenzione

F06) annulla la stanchezza

F07) aumenta la capacità di concentrazione

F08) rende più vigili e attenti

F09) la rende più sportiva e meno noiosa

F10) migliora la capacità visiva

 

 

10013) Lo stato di ebbrezza durante la guida

 

V01) provoca pericolo grave per la circolazione

V02) è punito con l'arresto e con il pagamento di una somma in denaro

V03) può essere accertato con alcooltest a cui è obbligatorio sottoporsi

F04) è vietato solo nel fine settimana

F05) è consentito in assenza di passeggero

F06) è consentito se si circola a velocità moderata

 

 

10014) L'assunzione di stupefacenti influisce sulla guida perché

 

V01) altera le percezioni (vista, udito, riflessi)

V02) può causare sonnolenza od eccitazione

V03) altera i riflessi e la coordinazione dei movimenti

F04) la rende più sicura

F05) migliora l'autocontrollo

F06) migliora la capacità visiva

 

 

10015) La disattenzione e il mancato senso del pericolo può essere causato da

 

V01) abuso di alcool

V02) uso di stupefacenti

V03) uso di sonniferi

F04) uso di bevande al cioccolato

F05) uso di spezie alimentari

F06) abuso di bevande analcooliche

 

 

10016) Su tutte le strade è vietato

 

V01) danneggiare le opere e gli impianti che ad esse appartengono

V02) gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa

V03) depositare rifiuti

F04) dare la precedenza ai pedoni

F05) usare l'avvisatore acustico (clacson)

F06) viaggiare di giorno con i fari anabbaglianti sempre accesi

 

 

10017) Se si viaggia in due su un ciclomotore e il conducente è minorenne

 

V01) si commette una infrazione

V02) si è soggetti al fermo amministrativo del ciclomotore

V03) si è soggetti al pagamento di una somma in denaro

F04) si é in regola basta che il ciclomotore sia idoneo

F05) si è in regola se si ha l’autorizzazione dei genitori

F06) si è in regola se il conducente ha la patente

 

 

10018) Per limitare i consumi di carburante del ciclomotore

 

V01) conviene mantenere il più possibile costante la velocità

V02) conviene ridurre il numero e l'intensità delle accelerazioni

V03) è necessario curare la manutenzione del motore

F04) si devono mantenere elevate velocità

F05) conviene evitare percorsi pianeggianti

F06) si deve tenere il motore acceso durante le soste prolungate

 

 

10019) Per ridurre l'inquinamento dell'aria provocato dalla circolazione dei ciclomotori il conducente deve

 

V01) far regolare gli organi di alimentazione

V02) far regolare gli organi di accensione

V03) sostituire il filtro dell'aria nei tempi suggeriti dalla casa costruttrice del veicolo

F04) ridurre la pressione di gonfiaggio dei pneumatici

F05) marciare alle più elevate velocità permesse dal codice e dai segnali stradali

F06) accelerare ripetutamente da fermo per tenere caldo il motore e migliorarne il rendimento

 

 

10020) L'inquinamento atmosferico prodotto dai ciclomotori può essere ridotto

 

V01) limitando i consumi di carburante

V02) tenendo un'andatura quanto più possibile uniforme

V03) spegnendo il motore in caso di arresto prolungato

F04) utilizzando costantemente il motore ai massimi giri

F05) tenendo il motore, durante le fermate, ad elevato numero di giri

F06) accelerando bruscamente con il ciclomotore sul cavalletto

 

 

10021) Per evitare rumori molesti durante la circolazione si deve fra l'altro

 

V01) far controllare che il dispositivo silenziatore funzioni bene e sia di tipo approvato

V02) usare il clacson nei centri abitati solo in caso di effettivo e immediato pericolo

V03) non frenare bruscamente provocando lo strisciamento dei pneumatici

F04) suonare per richiamare un conducente che ha commesso un'infrazione

F05) sgommare alla partenza, al verde del semaforo, per sgomberare al più presto l'incrocio

F06) nelle fermate per esigenze del traffico, mantenere il motore acceso accelerando ripetutamente

 

 

10022) Per ridurre il rumore emesso dai ciclomotori è necessario

 

V01) far verificare che il dispositivo silenziatore funzioni bene e sia di tipo approvato

V02) far sostituire la marmitta deteriorata con altra di tipo approvato per lo stesso veicolo

V03) far controllare i freni, se stridono

F04) modificare il dispositivo silenziatore in modo da migliorare il rendimento del motore

F05) eliminare la marmitta per migliorare il rendimento del motore

F06) sostituire il dispositivo silenziatore, se inefficiente, con altro di qualsiasi tipo

 

 

10023) Se si avvicina un veicolo con luce blu lampeggiante accesa e sirena in funzione è necessario

 

V01) dargli la precedenza

V02) fermarsi sul lato destro della strada favorendo il transito

V03) non ostacolarne la marcia

F04) salire in ogni caso sul marciapiede

F05) seguirne la scia dopo il passaggio, per guadagnare tempo

F06) fermarsi solo se alla guida di un veicolo ingombrante

 

 

10024) Il conducente del ciclomotore

 

V01) non deve trainare o farsi trainare

V02) deve evitare la posizione sdraiata in avanti, anche se essa riduce la resistenza dell’aria

V03) deve denunciare e risarcire i danni eventualmente causati alle opere stradali

V04) deve denunciare entro 48 ore lo smarrimento o il furto della targa

F05) deve sapere che l’assicurazione risarcirà sempre i danni subìti dal passeggero trasportato

F06) può trasportare fino a due passeggeri se il veicolo è idoneo

F07) deve esporre il contrassegno di assicurazione

F08) non deve usare il casco se soffre di claustrofobia

 

 

10025) Se conducendo un quadriciclo leggero a motore si intralciano i veicoli che seguono, occorre

 

V01) ridurre la velocità e fermarsi, per dare la possibilità ai veicoli che seguono di superare

V02) fermarsi appena possibile, per far defluire il traffico retrostante

V03) appena giunti in un punto sicuro, permettere il sorpasso ai veicoli più veloci che seguono

F04) portarsi al centro della strada

F05) invertire il senso di marcia

F06) azionare l'indicatore di direzione sinistro

 

 

10026) Se altri utenti della strada non danno la precedenza

 

V01) occorre frenare e rinunciare al proprio diritto di precedenza

V02) occorre fare tutto il possibile per evitare l’incidente, anche fermandosi se necessario

F03) bisogna azionare il clacson, come richiamo, e passare comunque per primi

F04) avendo il diritto di precedenza, non vi è l’obbligo di usare prudenza

F05) in caso d’incidente la responsabilità sarà sempre del veicolo che non ha dato la precedenza

 

 

10027) Pur essendo accesa la luce verde del semaforo, non bisogna impegnare l’incrocio

 

V01) se, a causa del traffico, non si è sicuri di poterlo attraversare

V02) quando il vigile indica di fermarsi

V03) quando si sente la sirena di un mezzo di soccorso

F04) quando è presente anche il segnale DARE PRECEDENZA

F05) quando si trova il segnale di STOP

F06) quando dal senso opposto giunge un veicolo con il dispositivo a luce gialla lampeggiante

 

 

10028) Sull’uso degli specchietti retrovisori di un ciclomotore bisogna sapere

 

V01) che veicoli e pedoni possono trovarsi nell’angolo cieco e quindi non essere visti

V02) che devono essere mantenuti sempre efficienti e in buone condizioni

V03) che devono essere fissati e regolati correttamente

V04) che non devono essere incrinati o sporchi

F05) che si possono utilizzare anche quelli non omologati

 

 

10029) Su un ciclomotore, il carico trasportato

 

V01) non deve coprire i dispositivi di segnalazione visiva e la targa

V02) non deve ostacolare l’azionamento dei comandi

V03) non deve strisciare a terra nelle curve

V04) deve essere saldamente fissato, in modo da non comportare pericolo durante la guida

V05) non deve sporgere troppo, in quanto potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo

F06) può sporgere posteriormente fino a 80 cm

F07) può sporgere lateralmente, fino ad un massimo di 30 cm dall’asse del veicolo

F08) deve essere fissato su manubrio, parafanghi e forcella

 

 

10030) La fatica

 

V01) provoca indebolimento temporaneo delle facoltà fisiche e mentali

V02) provoca sonnolenza

V03) provoca riduzione dell’attenzione e della capacità visiva

V04) provoca incertezza nella valutazione della distanza

F05) non costituisce un grave pericolo durante la guida

F06) si manifesta solo di notte

F07) fa reagire più prontamente

 

 

10031) La sonnolenza

 

V01) provoca la riduzione della coscienza e della volontà

V02) è favorita dall’affaticamento

V03) fa perdere il senso della propria velocità

F04) aumenta la capacità di concentrazione

F05) migliora il controllo del ciclomotore

F06) si manifesta spesso nei percorsi impegnativi

 

 

10032) L'uso di droghe, anche se fatto una sola volta, è pericoloso perché

 

V01) può causare imprudenza nella guida

V02) può far durare lo stato confusionale per parecchie ore

V03) può modificare, anche temporaneamente, la percezione della realtà

V04) può causare disturbi dell’attenzione e della concentrazione

F05) aumenta la capacità di giudizio e il senso di sicurezza

F06) si incorre nella confisca del veicolo

F07) si incorre nel fermo amministrativo del veicolo

 

 

10033) Gli effetti dell’alcool sul sistema nervoso vengono amplificati

 

V01) se assunto insieme a sonniferi

V02) se assunto insieme ad antidolorifici o calmanti

V03) se si beve a stomaco vuoto

F04) se subito dopo si beve un bicchiere d’acqua non gassata

F05) se si beve lentamente

F06) se si fuma una sigaretta

 

 

10034) Dopo il cambio d’olio del motore, l’olio esausto (usato)

 

V01) deve essere consegnato ad una ditta autorizzata

V02) non si deve scaricare nei tombini della fognatura

V03) non si deve disperdere nel terreno o in acqua

F04) si può scaricare nei tombini della fognatura, mescolato a solvente

F05) conviene bruciarlo

F06) va diluito con acqua, prima di essere smaltito

 

 

10035) Se sulla strada si trovano degli oggetti pericolosi (bottiglie di vetro, sassi o pezzi di legno), occorre

 

V01) rimuoverli dalla strada, dopo essersi accertati che non sopraggiungano veicoli

V02) avvisare gli addetti alla manutenzione o pulizia della strada

V03) prevedere il possibile rischio di cadere, passandovi sopra con la ruota del ciclomotore

F04) lasciarli nella posizione in cui si trovano, senza fare nulla

F05) trascinarli fuori dalla strada, solo nelle ore notturne

F06) spostarli verso il centro della carreggiata per essere notati a distanza dai veicoli in transito

 

 

10036) Se su una strada si nota la presenza di un cedimento del fondo stradale o un tombino scoperchiato, occorre

 

V01) avvisare gli addetti alla manutenzione della strada

V02) avvisare del possibile pericolo gli altri utenti

V03) ridurre la velocità del veicolo che si conduce

F04) spostarsi dalla zona cedevole, invadendo la corsia destinata al senso opposto

F05) calarsi all’interno del tombino per verificare l’eventuale presenza di operai

F06) avvisare le autorità solo se si tratta di un tombino di gas, luce e acqua