ANNO SCOLASTICO 2003 – 04
“Educazione
Stradale e Patentino”
Progetto
di attività formative per il conseguimento di crediti scolastici e del
patentino di guida del ciclomotore.
L’Ufficio Educazione Fisica del
Centro Servizi Amministrativi di Verona
in collaborazione con
le Amministrazioni Provinciale
e Comunale, Assessorati all’Istruzione e Trasporti, il Comando dei Vigili
Urbani, il Comando di Polizia Stradale, la Motorizzazione Civile, le
Associazioni delle Scuole Guida
CONF.EDER.TAAI. e A.S.I.A.C., l’ACI sezione di Verona, la Federazione
Motociclistica Italiana F.M.I., l’ancma Associazione costruttori motocicli,
l’ITIS “G. Ferraris” di Verona, promuovono ed organizzano l’iniziativa in oggetto
indicata.
L’iniziativa, che ha coinvolto in via sperimentale sette Istituti del
territorio veronese, vede riunite un gran numero di forze istituzionali
consapevoli della portata del problema: saranno infatti oltre 30.000 gli studenti che dal prossimo luglio
diventeranno “potenziali acquirenti” della
patente di guida del ciclomotore, secondo la legge che andrà
definitivamente in vigore dal 1°
Luglio 2004.
Il
Progetto
Premessa
Dal 1° Luglio 2004 entrerà in vigore l’obbligo del
“Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore”.
Il “Patentino” potrà essere rilasciato
gratuitamente nei corsi organizzati dalle scuole.
Vista la necessità di sperimentare in anticipo modalità, strutture e
organizzazione per dilazionare nel tempo un onere che poteva rivelarsi
insormontabile per le Istituzioni Scolastiche Autonome, le suddette
organizzazioni hanno ritenuto opportuno avviare sin dallo scorso anno una sperimentazione che ha coinvolto
sette Istituti della Provincia di Verona.
Si sottolinea che il nuovo codice della strada assegna alle
Istituzioni scolastiche alcuni compiti relativi alla formazione dei giovani in
materia di Educazione Stradale, previsti dalla Legge 144 del 17.07.99, per
altro già nei Programmi Ministeriali Scolastici fin dal ’92.
N.B. i Corsi, attivati in via
sperimentale, costituiscono un credito per accedere all’esame, previa una breve
attività di “ripasso” dei contenuti.
A chi è rivolto
Agli studenti delle classi prime e seconde degli
istituti secondari di II grado che hanno raggiunto tutti il 14° anno d’età.
Le finalità
Il Progetto si propone di
offrire l’opportunità di un percorso formativo e didattico pluridisciplinare.
E’ finalizzato a:
A) conseguimento di crediti scolastici;
B) acquisizione delle conoscenze necessarie per
ottenere il “patentino” di guida del ciclomotore.
Obiettivi
· Conoscenza
del Codice Stradale e delle norme di circolazione
· Acquisizione di nozioni e tecniche per la guida in
sicurezza
· Educazione alla legalità relativa alla disciplina
sulle strade
· Coinvolgimento di discipline affini secondo le
specificità delle scuole
I partner dell’iniziativa
Responsabili per l’Educazione Stradale della
Direzione Scolastica Regionale Venezia
Ufficio Scolastico Provinciale di Educazione Fisica
e Sportiva del C.S.A. di Verona
Amministrazione Comunale e Provinciale di Verona
Corpo di Polizia Municipale
Comando di Polizia Stradale
Motorizzazione Civile
Associazioni Scuole Guida CONF.EDER.TAAI. e
A.S.I.A.C.
ACI sezione di Verona
F.M.I. Federazione Motociclistica Italiana
ancma Associazione nazionale ciclo motociclo e
accessori
Istituto “G. Ferraris” di Verona
Istituti Scolastici di II° grado interessati
Articolazione dei corsi
· 20 ore finalizzate al raggiungimento
delle competenze teorico-pratiche per il “Patentino”
· Un orario
“complementare”, a discrezione delle singole Scuole, di ampliamento didattico
orientato ai singoli indirizzi.
Alla fine del corso, solamente previa autorizzazione dei genitori, gli studenti potranno sostenere l’esame
secondo le modalità indicate dal Ministero dei Trasporti per il conseguimento
del patentino.
Materiali
Sono
stati avviati contatti
·
con le aziende costruttrici (A.N.C.M.A) per la fornitura
di ciclomotori e caschi, per sostenere le prove di Guida
·
Con le organizzazioni delle scuole guida per la fornitura
del materiale didattico
·
Con l’ancma per altri materiali utilizzati nei corsi
sperimentali che richiamano i probabili argomenti d’esame
·
Con aziende del territorio per sostenere i costi delle
prove di guida sicura (le prove di
guida sicura, non previste ufficialmente, sono state attuate nella
sperimentazione e risultate estremamente importanti per studenti ed operatori.)
Ipotesi di tempi e modalità di attuazione
I corsi
potrebbero avere:
· Durata di
circa due mesi (2 h a settimana)
· Durata di
due settimane con corso intensivo, nelle settimane di orario flessibile
organizzate dai singoli Istituti scolastici, anche in orario extra curriculare
I programmi teorici saranno
completati da momenti pratici in ambienti attrezzati (anche i cortili delle
scuole) per lo sviluppo delle abilità di utilizzo del mezzo e per
l’apprendimento in condizioni “protette” della segnaletica e delle regole.
Esame conclusivo
Su
richiesta e approvazione firmata da chi esercita la Patria Potestà gli alunni
potranno sostenere l’esame per il conseguimento del Patentino di guida del
ciclomotore secondo il D.L. n° 9/02 del .
Formazione docenti
Calendario
Nel mese
di Settembre sarà previsto un
corso di formazione di 9 ore
per docenti referenti all’Educazione
Stradale delle scuole aderenti al progetto.
Programma
I° incontro
Ø
2 ore a cura delle Polizie Municipali e Stradale per l’analisi delle “novità” del Nuovo
Codice della strada.
Ø
1 ora
lavoro di gruppo per studiare le possibili lezioni in compresenza e
l’organizzazione degli interventi
II° incontro
Ø
2 ore a cura della Motorizzazione Civile per una analisi delle problematiche relative
alla “certificazione”.
Ø
1 ora
lavoro di gruppo per
analizzare le forme di collaborazione con le altre istituzioni per
l’organizzazione degli esami
III° incontro
Ø
2 ore a cura dell’Ufficio Scolastico Provinciale per illustrare e strutturare
l’organizzazione interna e le opportunità del Progetto.
Ø
1 ore a cura delle Associazioni Scuole guida relative all’utilizzo dei materiali
didattici
Programma dei Corsi
Dopo gli
incontri di progettazione e programmazione che hanno visto impegnati, fin
dall’estate 2002, dapprima i responsabili ed in seguito i tecnici delle diverse
Istituzioni, sono state formulate ipotesi diversificate per incontrare le
esigenze degli Istituti Scolastici.
Le stesse
sono state presentate ai Dirigenti scolastici e ai docenti interessati in due
incontri seminariali di formazione svolti nel Marzo 2003 presso l’Ufficio
Scolastico Provinciale di Verona.
Presentiamo pertanto una sintesi
di programma con una suddivisione possibile su base oraria e le relative
competenze degli esperti delle diverse Istituzioni.
Tale ipotesi potrà essere
modificata e adattata quando verranno emanate le norme definitive in merito.
Polizia Municipale INTERVENTI TEORICI e prove pratiche
Esperti delle Scuole guida
INTERVENTI TEORICI
Docenti degli Istituti INTERVENTI TEORICI e prove pratiche
N.B. Alcune lezioni potrebbero essere concordate in compresenza
La presenza del docente scolastico è indispensabile ai fini di
un’azione didattico/formativa che colleghi il mondo della scuola con le
organizzazioni esterne.
ARGOMENTI GENERALI |
A CURA DI |
|
||
NORMATIVA E DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE |
POLIZIA
MUNICIPALE DOCENTE DI DIRITTO |
|
||
COMPORTAMENTI DI GUIDA IN CONDIZIONI NORMALI E
ALTERATE - CONSEGUENZE SULL’USO DI ALCOOL E DROGHE |
POLIZIA
MUNICIPALE AUTOSCUOLE DOCENTI
DI SCIENZE |
|
||
CONOSCENZE SULLA SEGNALETICA STRADALE |
AUTOSCUOLE |
|
||
INFRAZIONI ALLA SEGNALETICA |
POLIZIA
MUNICIPALE |
|
||
TECNICHE E CONOSCENZE DEL MEZZO |
AUTOSCUOLE DOCENTI DI TECNOLOGIE, ED. FISICA |
|
||
PRIMO SOCCORSO |
AUTOSCUOLE DOCENTI
ED. FISICA |
|
||
INQUINAMENTO ACUSTICO E ATMOSFERICO |
DOCENTI
DI SCIENZE |
|
||
ESERCITAZIONI E PROVE PRATICHE |
POLIZIA
MUNICIPALE DOCENTE ED. FISICA |
|
||
PROVA D’ESAME E CERTIFICAZIONE |
MOTORIZZAZIONE
CIVILE |
|
||
Indice degli argomenti Codice e segnaletica stradale |
N.° ore |
|
||
· segnali
di pericolo; · segnali
di precedenza di obbligo e di divieto; · segnali
di indicazione; · segnaletica
orizzontale; · segnalazioni
luminose; · velocità
e distanza di sicurezza; · cambiamenti
di direzione e di corsia; · norme
sulla precedenza; · sorpasso,
sosta e fermata; · documenti
di guida e di circolazione, assicurazione; |
8 ore |
|
||
Nozioni tecnico-pratiche
sull’uso del mezzo |
|
|
||
· conoscenza
tecnica e corretto uso del ciclomotore; · tecniche
di conduzione del ciclomotore; · condizioni
psicofisiche del conducente e tempi di reazione; · cause
più frequenti di incidente; · comportamenti
da adottare in caso di incidente per favorire il soccorso; · dispositivi
di sicurezza attiva e passiva; · inquinamento
acustico e atmosferico; |
6 ore |
|
||
Nozioni di Ed. Civica, Ed.
alla Legalità, Ed. alla Salute |
|
|
||
|
· la
condivisione delle regole; · rispetto
della vita e comportamento solidale; · il
valore e la necessità di regole collettive di riferimento; · conseguenze
provocate dall’uso di alcol e droghe. |
6 ore |
||
Possibile scansione del programma orario:
2h. Presentazione – Normativa – comportamenti
2h. Normativa assicurativa – Cod. stradale – Cod.
Civile – Documenti
2h. Conoscenze sulla segnaletica
2h Infrazioni alla segnaletica
2h. Comportamenti e integrità psico – fisica
2h. Conoscenze tecniche del motociclo
2h + 2h Conoscenze tecniche di guida in sicurezza
ed esercitazioni pratiche
2h + 2h Comportamenti e rispetto delle regole –
incidenti – prove pratiche di guida in sicurezza
Ufficio di educazione
fisica e sportiva di Verona
Responsabile Prof.
Cordioli Tiziano
Curatore del progetto
prof. Bertinato Luciano