PROPOSTA PER UN PERCORSO DI GARE
SINO ALLA FASE PROVINCIALE
MANIFESTAZIONI |
PROGRAMMA TECNICO |
PERIODO |
ATTIVITA’ D’ISTITUTO |
PERCORSO GINNASTICO |
ENTRO GENNAIO |
ATTIVITA’ DISTRETTUALE |
1° giornata PERCORSO GINNASTICO 2°giornata ESERCIZIO A CORPO LIBERO 3° giornata ESERCIZIO DI GINNASTICA AEROBICA |
GENNAIO FEBBRAIO |
ATTIVITA’ COMUNALE |
COME PER L’ATTIVITA’ DISTRETTUALE |
MARZO APRILE |
ATTIVITA’ PROVINCIALE |
COME PER L’ATTIVITA’ DISTRETTUALE |
MAGGIO |
Giochi
Sportivi Studenteschi di 2° grado
PROPOSTA PER UN PERCORSO GARE SINO ALLA
FASE NAZIONALE
MANIFESTAZIONI |
PROGRAMMA TECNICO |
ATTIVITA’ D’ISTITUTO |
Percorso ginnastico (4 alunni per le gare maschili) (4 alunne per le gare femminili) Ginnastica Aerobica Esercizio con 8 alunni/e |
ATTIVITA’ DISTRETTUALE O COMUNALE |
Percorso ginnastico (4 alunni per le gare maschili) (4 alunne per le gare femminili) Ginnastica Aerobica Esercizio con 8 alunni/e |
ATTIVITA’ PROVINCIALE REGIONALE E NAZIONALE |
Percorso ginnastico ed Esercizio a squadra a corpo
libero (4 alunni per le gare maschili) (4 alunne per le gare femminili) Ginnastica Aerobica Esercizio con 8 alunni/e |
Programma Tecnico
Il programma per entrambi i
concorsi comprende due prove:
Prova 1:
Percorso ginnastico a staffetta: 4 alunni/e
Prova 2:
Esercizio collettivo a corpo libero: 4 alunne
Esercizio di squadra a corpo libero: 4 alunni
Punteggio:
Prova 1:
- Percorso
ginnastico Punti 40
Prova 2:
- Esercizio a corpo
libero Punti 40
Percorso (a staffetta)
Il percorso si svolge su un tracciato rettangolare delle
seguenti dimensioni:
-
Lato
AB m 3
-
Lato
BC m 12
-
Lato
CD m 3
-
Lato
AD m 12
Impianti e attrezzature
Ogni impianto di gara è opportuno che sia dotato di un
impianto d’amplificazione completo di diffusori acustici, microfono,
registratore a cassette e cronometri. Sono inoltre necessari i seguenti
attrezzi:
Per il percorso ginnastico:
1/2/3/4 = Tappeti m 2 x 1
5 =
Contenitore con palla (ritmica o pallavolo)
6 = Boa
7 =
Funicella
8 =
Cavallina (m
1.10)
9 =
Pedana
Per la prova a Corpo Libero (spazio di metri 8x12):
- strisce di gomma o moquette o un certo numero di tappeti.
PERCORSO
PERCORSO GINNASTICO A STAFFETTA
Il percorso ginnastico a tempo con
piccoli e grandi attrezzi, da effettuare in forma di
staffetta; il tempo impiegato viene trasformato in punti secondo la tabella
allegata
Abbigliamento: Tenuta sportiva libera
Non sono previste penalizzazioni per l’esecuzione tecnica,
ma solo penalizzazioni relative alla realizzazione o
meno dei movimenti ginnastici indicati.
Modalità esecutive
- Ogni concorrente,
parte dal punto P posto sul lato AB, ed esegue le prove richieste lungo il
percorso sino a toccare il compagno successivo.
- L’arrivo
dell’ultimo concorrente sulla linea AB
indica la conclusione della staffetta.
PROVE DEL PERCORSO (Fig. B)
Prova n.1
-
Il/la concorrente, con partenza in decubito prono, spalle dietro la linea di partenza AB , corpo in atteggiamento lungo, al via si
alza, prende la palla dal contenitore
la lancia in alto ed esegue di seguito una capovolta rotolata avanti sui
tappeti, la riprende e la ripone nel contenitore e corre verso la cavallina.
Prova n.2
- Con battuta a
piedi pari in pedana e con la posa delle mani sulla cavallina esegue un
volteggio a gambe divaricate
frontalmente (staccata) arrivo al suolo a piedi pari dorso all’attrezzo.
Prova n.3
-
Dopo l’arrivo al suolo, esegue mezzo giro ed effettua
una capovolta indietro e di seguito esegue un cambio di fronte; quindi aggira
esternamente la boa posta sul lato CD ad un metro dall’angolo D.
Prova n.4
-
Prende la fune ed esegue 8 saltelli pari uniti sul posto senza rimbalzo con 8 giri inversi della
fune (un giro all’indietro per ogni saltello). Al termine mette la fune a
terra nello spazio compreso tra il lato CD e
la linea EF (a m 4,00 da CD).
Prova n.5
-
Esegue due ruote laterali e di corsa va a toccare il concorrente
successivo. L’arrivo dell’ultimo concorrente sul lato AB segna la fine della
prova.
Penalizzazioni generali
(da applicare in caso di mancanza
delle penalità specifiche di ogni prova)
-
Per ogni prova non eseguita come descritta o
omessa 15 sec
-
Parziale di prova non eseguita come descritta o
omessa 5 sec
-
Ogni ostacolo abbattuto o attrezzo spostato durante la prova deve essere
collocato nella giusta posizione dal concorrente prima di terminare il proprio
percorso, in caso contrario 15 sec.
- Partire prima del segnale di partenza, o
sollevare una parte del corpo per anticipare la partenza 5 sec.
Prova n.1
-
Capovolta non eseguita 15 sec.
- Non rimettere la
palla nel contenitore 15 sec.
Prova n.2
-
Battuta in pedana non a piedi pari
5 sec.
-
Arrivo non a piedi pari 5 sec.
-
Arrivo fronte diversa da quella descritta 5 sec.
Prova n.3
-
Capovolta non eseguita 15 sec.
-
Non aggirare la boa 15 sec.
Prova n.4
-
Ogni saltello in meno 5 sec.
-
Funicella o parte di essa fuori dallo spazio
indicato 5 sec.
Prova n.5
- Ogni ruota non
eseguita 15 sec.
La Tabella
comparativa dei tempi e dei punteggi relativi al
percorso ginnastico sono reperibili presso l’Ufficio Educazione Fisica e
Sportiva del C.S.A. di Verona
ESERCIZIO DI SQUADRA ( punti 40.00
)
Abbigliamento:
Tenuta sportiva libera.
CONCORSO FEMMINILE
-Esercizio collettivo di ginnastica
a corpo libero della durata compresa tra 1’10”/1’30” eseguito da 4 alunne
NORME GENERALI
Musica: La musica è di libera scelta, suonata da uno
o più strumenti, o orchestrale e/o cantata, con inizio
e termine precisi, della durata compresa tra 1’10” e 1’30”. La durata
dell’esercizio viene calcolata dal primo movimento
all’ultima azione ginnastica eseguita.
L’inizio dell’esercizio può
coincidere con quello della musica, precederlo o posticiparlo leggermente.La conclusione dell’esercizio deve coincidere con la fine
della musica.
Sono vietati gli ingressi in pedana
con accompagnamento musicale.
L’ingresso e l’uscita dalla pedana
non devono eccedere i 10 sec.ogni volta.
La musica deve essere registrata su
cassetta musicale: la registrazione deve essere effettuata
all’inizio del nastro, e sulla cassetta vanno indicati il nome e la provincia
della scuola.
E’ vietato sfumare o arrestare
manualmente la musica durante l’esecuzione.
INDICAZIONI PER L’ELABORAZIONE
DELL’ESERCIZIO
L’esercizio di gruppo è la realizzazione collettiva di movimenti individuali e
d’insieme. I movimenti degli alunni sono realizzati attraverso esercizi
individuali, a coppie, per terziglie, per quattro.
Per il lavoro d’insieme si possono
utilizzare:
a) legamenti a braccia, a mano, a spalle, etc.
b) passaggi attorno ai compagni a passi, a balzi,
descrivendo circoli o curve etc. nelle direzioni avanti, indietro, laterali, in
obliquo etc.
c) superamento o sottopassaggio di ostacoli,
rappresentati da legamenti o dai compagni.
d) Azioni durante le quali uno o più alunni
si muovono nello spazio per azioni compiute da uno o più compagni, per esempio:
-
trasportare un compagno
-
trainare un compagno
-
camminare su uno o più compagni raggruppati
-
far girare un compagno in appoggio libero al suolo
-
formare piramidi umani
- eseguire uno o più rotolamenti in appoggio su
uno o più compagni, senza contatto con il suolo
- etc.
e) azioni con varietà di stazioni
(seduti, in ginocchio, etc.)
L’impiego degli esercizi d’insieme determina la costituzione di
Formazioni (schieramenti).
Il passaggio da una formazione all’altra avviene attraverso
spostamenti logici e vari.
CONTENUTO ESERCIZIO
Esercizio al corpo libero di libera ideazione con elementi obbligatori
( riportati nella tabella allegata), eseguiti in libera successione contenente minimo 4 formazioni diverse
(schieramenti) e sei elementi obbligatori scelti
tra quelli riportati nella tabella, eseguiti contemporaneamente dai 4
alunni in modo identico pur rispettando la lateralità individuale.
TABELLA DEGLI
ELEMENTI OBBLIGATORI
Elementi eseguiti contemporaneamente dai 4 studenti
1) Capovolta avanti rotolata, con
partenza e arrivo liberi P.1.00x4 P.4.00
2) Capovolta indietro con partenza, e
arrivo liberi P.1.00x4 P.4.00
3)
Rotolamento (360°) intorno all’asse
longitudinale in atteggiamento lungo
P.1.00x4
P.4.00
4) Sforbiciata degli arti inferiori in
appoggio sugli arti superiori P.1.00x4 P.4.00
5) Giro perno
di 360° su un avampiede, l’altra gamba in
atteggiamento libero P.1.00x4 P.4.00
6) Una
circonduzione contrapposta degli arti superiori effettuata sul piano sagittale P.1.00x4 P.4.00
7) 2 salti artistici, in
serie P.1.00x4 P.4.00
8) Un equilibrio tenuto 2” ed eseguito
su un arto inferiore o in posizione rovesciata
P.1.00x4
P.4.00
9)
Esercizio di libera scelta (esclusi gli elementi già utilizzati) eseguito in coppia ed in collaborazione di
lavoro P.1.00x4 P.4.00
10)
Candela tenuta due secondi, gambe
unite e tese. P.1.00x4 P.4.00
PUNTEGGIO
Il punteggio è ripartito in composizione e esecuzione:
Composizione Punti 26.50
-
valore dei sei elementi p.24.00
-
valore delle quattro formazioni p.2.00
-
utilizzo dello spazio p.0.50
Esecuzione Punti
13.50
-
tecnica corporea e tecnica degli elementi p.12.00
-
lavoro in accordo con musica p.0.50
-
correttezza delle formazioni,
degli spostamenti e sincronia del
lavoro p.1.00
Tot. Punti 40.00
Falli generali
-
Ingresso in pedana con musica p.0.30
-
Fuori tempo:
esercizio più corto di 1’10”o esercizio più
lungo di 1’30” p.0.50
-
esercizio senza accompagnamento musicale p2:00
-
fuori pedana ogni volta p.0.10
- caduta ogni
volta p.0.50
-
errori tecnici
ogni volta sino a 0.30
- atteggiamento scorretto degli arti o
di tutto il corpo ogni volta sino
a 0.30
-
perdita di equilibrio ogni volta sino a 0.30
-
lavoro non in accordo con la
musica ogni volta sino a 0.10
- elemento omesso perdita del valore
CONCORSO
MASCHILE
L’esercizio
di squadra a corpo libero si realizza
attraverso la somma delle progressioni individuali, eseguite in successione,
con elementi scelti dalla tabella e liberamente collegati tra loro, realizzata
sulla pedana di lavoro ( m 12x8 )
La
progressione è composta dalle esecuzioni individuali, in successione, degli alunni ( 1,2,3,4 ),
nella prima tornata di lavoro, con 5 elementi del gruppo A, scelti dalla tabella; nella seconda tornata gli
alunni ( 1,2,3,4 ) eseguiranno 4 elementi del gruppo B della tabella.
TABELLA
DEGLI ELEMENTI
A |
B |
1) 2 premulinelli ( a destra o a sinistra) |
1)
orizzontale prona tenuta 2” |
2)
capovolta rotolata avanti |
2)
capovolta saltata avanti |
3)
capovolta rotolata indietro |
3)
capovolta ind. alla verticale |
4) salto verticale con 1/2 giro in volo, corpo in atteggiamento
lungo |
4) salto
verticale con un giro in volo , gambe flesse |
5) salto
verticale con divaricata frontale in volo |
5) salto
verticale carpiato, gambe unite o divaricate |
6) ruota |
6) ruota
in appoggio su un braccio |
7)
sforbiciata degli arti inferiori, in appoggio sugli arti superiori |
7) rondata |
8) kippe sul capo |
8)
verticale con ½ giro |
9)
candela tenuta 2” |
9)
ribaltata avanti con arrivo su 1 o 2 piedi |
TEMPO
DI DURATA di tutto
l’esercizio: massimo 1 minuto e 50 secondi ( 1’50” )
Elementi obbligatori valore
Ogni elemento, sia A che B punti 1.00
TOTALE punti elementi punti 9.00
per 4 alunni punti 36.00
organizzazione del lavoro punti 4.00
TOTALE PUNTI 40:00
Nota:
L’omissione
di un elemento comporta la perdita di valore dell’elemento stesso.
-
caduta
ogni volta 0.50
-
errori tecnici ogni volta sino
a 0.30
- atteggiamento scorretto degli arti o di tutto il corpo ogni volta sino a 0.30
-
perdita di equilibrio ogni volta sino a 0.30
-
FUORI TEMPO: ogni secondo in più 0.05
NOTE
ESPLICATIVE
1)
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO ( PUNTI 4.00 )
penalità
·
Rallentamento/interruzione o.v. fino a 0.10 (max 0.50 per alunno)
·
Mancanza
di precisione negli spostamenti o.v.
fino a 0.10 (max
0.80 per la squadra)
·
Mancanza
di continuità (armonia) di esecuzione fino a 0.60 ( tutto esercizio )
·
Utilizzo
limitato dello spazio fino
a 0.60 ( tutto esercizio )
La voce “organizzazione del lavoro”
va riferita all’ordine e precisione di presentazione del lavoro; non esiste
contemporaneità di esecuzione, ma la somma delle
singole progressioni deve produrre un “unico” esercizio armonioso. Va
considerata inoltre l’organizzazione del lavoro dal punto di vista degli spostamenti degli alunni e della gestione dello spazio
a disposizione.
2) Gli
elementi richiesti sono: 5 del gruppo “A” e
4 del gruppo “B” per ciascun alunno. All’interno della stessa
progressione gli elementi devono essere tutti “diversi” tra loro. Le
progressioni possono essere differenti, sia nella scelta che nella successione
degli elementi, come anche uguali per tutti i ragazzi.
3) La zona di lavoro per il corpo
libero è 8m x 12m e l’esercizio si può sviluppare su tutto questo spazio
attraverso progressioni (prima tutti gli alunni con la tornata di elementi del gruppo “A” e poi tutti con la tornata di
elementi “B” ) realizzate su direzioni rettilinee in modo libero. NON
ci sono penalità per chi sviluppa l’esercizio su una striscia con un lavoro di andata e ritorno.
PROVE DEL PERCORSO (Fig. B)
Prova n.1
-
Il/la concorrente, con partenza in decubito prono, spalle dietro la
linea di partenza AB , corpo in atteggiamento lungo,
al via si alza, prende la palla dal contenitore la lancia in alto ed esegue di seguito una
capovolta rotolata avanti sui tappeti, la riprende e la ripone nel contenitore
e corre verso la cavallina.
Prova n.2
- Con battuta a
piedi pari in pedana e con la posa delle mani sulla cavallina esegue un
volteggio a gambe divaricate frontalmente (staccata) arrivo al suolo a piedi
pari dorso all’attrezzo.
Prova n.3
-
Dopo l’arrivo al suolo, esegue mezzo giro ed effettua
una capovolta indietro e di seguito esegue un cambio di fronte; quindi aggira
esternamente la boa posta sul lato CD ad
un metro dall’angolo D.
Prova n.4
-
Prende la fune ed esegue 8 saltelli pari uniti sul posto senza rimbalzo
con 8 giri inversi della fune (un giro all’indietro per ogni saltello). Al termine mette la fune a
terra nello spazio compreso tra il lato CD e la linea EF (a m 4,00 da CD).
Prova n.5
-
Esegue due ruote laterali e di corsa va a toccare il concorrente
successivo. L’arrivo dell’ultimo concorrente sul lato AB segna la fine della
prova.
Penalizzazioni generali
(da applicare in caso di mancanza delle penalità
specifiche di ogni prova)
- Per ogni prova
non eseguita come descritta o omessa 15 sec
- Parziale di prova
non eseguita come descritta o omessa
5 sec
- Ogni ostacolo
abbattuto o attrezzo spostato durante la prova deve essere collocato nella
giusta posizione dal concorrente prima di terminare il proprio percorso, in
caso contrario 15 sec.
-
Partire prima del segnale di partenza, o sollevare una parte del corpo
per anticipare la partenza 5 sec.
Prova n.1
- Capovolta non
eseguita
15 sec.
- Non rimettere la palla
nel contenitore 15 sec.
Prova n.2
-
Battuta in pedana non a piedi pari 5 sec.
-
Arrivo non a piedi pari 5 sec.
-
Arrivo fronte diversa da quella descritta 5 sec.
Prova n.3
-
Capovolta non eseguita 15 sec.
-
Non aggirare la boa 15 sec.
Prova n.4
-
Ogni saltello in meno 5 sec.
-
Funicella o parte di essa
fuori dallo spazio indicato 5 sec.
Prova n.5
- Ogni ruota non
eseguita 15
sec
Tabella
comparativa dei tempi e dei punteggi relativi al percorso
ginnastico è reperibile presso l’Ufficio Educazione Fisica di Verona
ESERCIZIO DI SQUADRA ( punti 40.00 )
Abbigliamento: Tenuta sportiva
libera.
CONCORSO FEMMINILE
-Esercizio collettivo di ginnastica a corpo libero della
durata compresa tra 1’10”/1’30” eseguito da 4 alunne
NORME GENERALI
Musica: La musica è
di libera scelta, suonata da uno o più strumenti, o
orchestrale e/o cantata, con inizio e termine precisi, della durata compresa
tra 1’10” e 1’30”. La durata dell’esercizio viene calcolata
dal primo movimento all’ultima azione ginnastica eseguita.
L’inizio dell’esercizio può coincidere con quello della
musica, precederlo o posticiparlo leggermente.La
conclusione dell’esercizio deve coincidere con la fine della musica.
Sono vietati gli ingressi in pedana con accompagnamento
musicale.
L’ingresso e l’uscita dalla pedana non devono eccedere i
10 sec.ogni volta.
La musica deve essere registrata su cassetta musicale: la
registrazione deve essere effettuata all’inizio del
nastro, e sulla cassetta vanno indicati il nome e la
provincia della scuola.
E’ vietato sfumare o arrestare manualmente la musica
durante l’esecuzione.
INDICAZIONI PER L’ELABORAZIONE DELL’ESERCIZIO
L’esercizio di gruppo è la realizzazione
collettiva di movimenti individuali e d’insieme. I movimenti degli alunni sono
realizzati attraverso esercizi individuali, a coppie, per terziglie,
per quattro.
Per il lavoro d’insieme si possono utilizzare:
f) legamenti a braccia, a mano, a spalle, etc.
g) passaggi attorno ai compagni a passi, a
balzi, descrivendo circoli o curve etc. nelle direzioni avanti, indietro,
laterali, in obliquo etc.
h) superamento o sottopassaggio di ostacoli,
rappresentati da legamenti o dai compagni.
i) Azioni durante le quali uno o più alunni
si muovono nello spazio per azioni compiute da uno o più compagni, per esempio:
- trasportare un compagno
- trainare un compagno
- camminare su uno o più compagni raggruppati
-
far girare un compagno in appoggio libero al suolo
- formare piramidi
umani
- eseguire uno
o più rotolamenti in appoggio su uno o più compagni, senza contatto con il
suolo
- etc.
j) azioni con varietà di stazioni (seduti, in ginocchio, etc.)
L’impiego degli esercizi d’insieme
determina la costituzione di Formazioni (schieramenti).
Il passaggio da una formazione
all’altra avviene attraverso spostamenti logici e vari.
CONTENUTO ESERCIZIO
Esercizio al corpo libero di libera
ideazione con elementi obbligatori ( riportati nella tabella allegata), eseguiti
in libera successione contenente minimo
4 formazioni diverse (schieramenti) e sei elementi
obbligatori scelti tra quelli riportati nella tabella, eseguiti
contemporaneamente dai 4 alunni in modo identico pur rispettando la lateralità
individuale.
TABELLA DEGLI
ELEMENTI OBBLIGATORI
Elementi eseguiti
contemporaneamente dai 4 studenti
3) Capovolta avanti rotolata, con
partenza e arrivo liberi
P.1.00x4
P.4.00
4) Capovolta indietro con partenza, e
arrivo liberi P.1.00x4 P.4.00
3) Rotolamento (360°) intorno all’asse longitudinale in atteggiamento lungo P.1.00x4 P.4.00
5) Sforbiciata degli arti inferiori
in appoggio sugli arti superiori P.1.00x4 P.4.00
5) Giro perno di 360° su un avampiede,
l’altra gamba in atteggiamento
libero P.1.00x4 P.4.00
6) Una circonduzione
contrapposta degli arti superiori effettuata sul piano sagittale P.1.00x4 P.4.00
7)
2 salti artistici, in serie P.1.00x4 P.4.00
9) Un equilibrio tenuto 2” ed eseguito su un arto inferiore o in posizione rovesciata P.1.00x4 P.4.00
9)
Esercizio di libera scelta
(esclusi gli elementi già utilizzati) eseguito in coppia ed in
collaborazione di lavoro P.1.00x4 P.4.00
10)
Candela tenuta due secondi, gambe unite e tese. P.1.00x4 P.4.00
PUNTEGGIO
Il
punteggio è ripartito in composizione e esecuzione:
Composizione Punti 26.50
-
valore dei sei elementi p.24.00
-
valore delle quattro formazioni p.2.00
-
utilizzo dello spazio p.0.50
Esecuzione Punti
13.50
-
tecnica corporea e tecnica
degli elementi p.12.00
-
lavoro in accordo con musica p.0.50
-
correttezza delle formazioni, degli spostamenti e sincronia del lavoro
p.1.00
Tot. Punti 40.00
Falli generali
- Ingresso in
pedana con musica p.0.30
- Fuori tempo:
esercizio più corto di 1’10”o esercizio più lungo di
1’30” p.0.50
- esercizio senza
accompagnamento musicale p2:00
- fuori pedana ogni volta p.0.10
- caduta
ogni
volta p.0.50
- errori
tecnici ogni volta
sino a 0.30
-
atteggiamento scorretto degli
arti o di tutto il corpo ogni volta sino a 0.30
- perdita di equilibrio
ogni volta sino a 0.30
- lavoro non in
accordo con la musica ogni volta sino a 0.10
- elemento omesso perdita del valore
CONCORSO
MASCHILE
L’esercizio
di squadra a corpo libero si realizza
attraverso la somma delle progressioni individuali, eseguite in successione,
con elementi scelti dalla tabella e liberamente collegati tra loro, realizzata
sulla pedana di lavoro ( m 12x8 )
La
progressione è composta dalle esecuzioni individuali, in successione, degli alunni ( 1,2,3,4 ),
nella prima tornata di lavoro, con 5 elementi del gruppo A, scelti dalla tabella; nella seconda tornata gli
alunni ( 1,2,3,4 ) eseguiranno 4 elementi del gruppo B della tabella.
TABELLA
DEGLI ELEMENTI
A |
B |
1) 2 premulinelli ( a destra o a sinistra) |
1)
orizzontale prona tenuta 2” |
2)
capovolta rotolata avanti |
2)
capovolta saltata avanti |
3)
capovolta rotolata indietro |
3)
capovolta ind. alla verticale |
4) salto verticale con 1/2 giro in volo, corpo in atteggiamento lungo |
4) salto
verticale con un giro in volo , gambe flesse |
5) salto
verticale con divaricata frontale in volo |
5) salto
verticale carpiato, gambe unite o divaricate |
6) ruota |
6) ruota
in appoggio su un braccio |
7) sforbiciata
degli arti inferiori, in appoggio sugli arti superiori |
7) rondata |
8) kippe sul capo |
8)
verticale con ½ giro |
9)
candela tenuta 2” |
9)
ribaltata avanti con arrivo su 1 o 2 piedi |
TEMPO
DI DURATA di tutto
l’esercizio: massimo 1 minuto e 50 secondi ( 1’50” )
Elementi obbligatori valore
Ogni elemento, sia A che B punti 1.00
TOTALE punti elementi punti 9.00
per 4 alunni punti 36.00
organizzazione del lavoro punti 4.00
TOTALE PUNTI
40:00
Nota:
L’omissione
di un elemento comporta la perdita di valore dell’elemento stesso.
- caduta
ogni volta 0.50
- errori
tecnici
ogni volta sino a 0.30
-
atteggiamento scorretto degli arti o
di tutto il corpo ogni volta
sino a 0.30
- perdita di equilibrio ogni volta sino a 0.30
- FUORI TEMPO: ogni
secondo in più 0.05
NOTE
ESPLICATIVE
2)
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO ( PUNTI 4.00 )
penalità
·
Rallentamento/interruzione o.v. fino a 0.10 (max 0.50 per alunno)
·
Mancanza
di precisione negli spostamenti o.v.
fino a 0.10 (max
0.80 per la squadra)
·
Mancanza
di continuità (armonia) di esecuzione fino a 0.60 ( tutto esercizio )
·
Utilizzo
limitato dello spazio fino
a 0.60 ( tutto esercizio )
La voce “organizzazione del lavoro”
va riferita all’ordine e precisione di presentazione del lavoro; non esiste
contemporaneità di esecuzione, ma la somma delle
singole progressioni deve produrre un “unico” esercizio armonioso. Va
considerata inoltre l’organizzazione del lavoro dal punto di vista degli spostamenti degli alunni e della gestione dello spazio
a disposizione.
2) Gli
elementi richiesti sono: 5 del gruppo “A” e
4 del gruppo “B” per ciascun alunno. All’interno della stessa
progressione gli elementi devono essere tutti “diversi” tra loro. Le progressioni
possono essere differenti, sia nella scelta che nella successione degli
elementi, come anche uguali per tutti i ragazzi.
3) La zona di lavoro per il corpo
libero è 8m x 12m e l’esercizio si può sviluppare su tutto questo spazio
attraverso progressioni (prima tutti gli alunni con la tornata di elementi del gruppo “A” e poi tutti con la tornata di
elementi “B” ) realizzate su direzioni rettilinee in modo libero. NON
ci sono penalità per chi sviluppa l’esercizio su una striscia con un lavoro di andata e ritorno.