II EDIZIONE “FUORICLASSE CUP”

 

 

Fuoriclasse Cup è il programma proposto da FIGC – Settore Giovanile e Scolastico e Coca-Cola in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuovere, presso le scuole italiane, la riscoperta dei “valori genuini del calcio”.

 

La prima edizione del programma, che ha coinvolto circa 8500 classi provenienti da quasi 1200 scuole di 43 città, ha visto la nascita della prima Nazionale delle Scuole, tenuta a battesimo dai giocatori della Nazionale Italiana di Calcio, allenata da Giovanni Trapattoni.

 

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, Fuoriclasse Cup riparte con una formula arricchita e semplificata e con più tempo a disposizione per dare la possibilità a tutte le scuole di partecipare.

 

EDIZIONE 2003/2004 – Rinnovamento e continuità

 

Fuoriclasse Cup si rinnova senza rinunciare alle caratteristiche che ne hanno decretato il positivo risultato della prima edizione: attraverso una formula semplice e coinvolgente, il programma offre la possibilità di riflettere sul ruolo educativo del calcio e dei suoi valori più genuini. E per chi vince si realizza un sogno: incontrare la Nazionale Italiana di Calcio.

 

Come nella precedente edizione, il calcio viene quindi proposto quale strumento grazie al quale affrontare le materie scolastiche più diverse in modo divertente, promuovendo presso i ragazzi i valori genuini di questo sport (sano divertimento, spirito di squadra, lealtà, fair-play, integrazione fra culture e razze diverse, pari opportunità,…..)

 

Le principali novità della nuova edizione di Fuoriclasse Cup sono la stretta integrazione con i Campionati Europei di Calcio del 2004 e l’aggiunta di un nuovo pilastro – “lo stile di vita attivo” – che si va ad aggiungere a quelli già esistenti (sport e didattica).

 

Le altre novità riguardano il numero di città coinvolte (diventate 45 con l’aggiunta di Treviso e Pescara), i premi, che si sono arricchiti dando la possibilità di essere coinvolti in progetti legati agli Europei di Calcio del 2004 o alle Olimpiadi di Atene, e gli strumenti didattici, che sono stati arricchiti e semplificati per dare maggiore chiarezza e libertà alle classi.

 

EDIZIONE 2003/2004 – Formula, categorie e dinamica

 

Tra il 15 ottobre e il 12 dicembre 2003 le scuole delle 45 città coinvolte possono iscriversi a Fuoriclasse Cup attraverso il Comitato Organizzativo Locale (COL) della FIGC, la Segreteria Organizzativa Centrale (SOC) o sul sito internet www.fuoriclassecup.it.

 

Formula

La formula di Fuoriclasse Cup rimane invariata e si basa sul concetto del 50/50, dove la classifica generale del torneo risulta dalla somma aritmetica dei punti guadagnati nella classifica sportiva attraverso un torneo di calcio in 5 e di quelli della classifica didattica attraverso la redazione di un giornalino di classe.

 

Categorie

Fuoriclasse Cup è dedicato alle scuole elementari, medie e superiori della città coinvolte (e di quelle delle provincie eventualmente aderenti). I partecipanti sono divisi in otto categorie:

 

 

·          Under 10 mista (ragazzi e ragazze di IV e V elementare – 9/10 anni)

·          Under 12 mista ( ragazzi e ragazze di 1 media inferiore – 11 anni)

·          Under 14 maschile (ragazzi di II e III media inferiore- 12/14 anni)

·          Under 14 femminile (ragazze di II e III media inferiore- 12/14 anni)

·          Under 16 maschile (ragazzi del biennio scuola superiore – 15/16 anni)

·          Under 16 femminile (ragazze del biennio scuola superiore – 15/16 anni)

·          Under 19 maschile (ragazzi del triennio scuola superiore – 17/19 anni)

·          Under 19 femminile (ragazze del triennio scuola superiore – 17/19 anni)

 

 

Dinamica

Anche nella nuova edizione le classi iscritte si sfidano in tre fasi:

 

Fase d’Istituto (gennaio-febbraio 2004)

All’interno di ogni istituto si svolgono le attività sportive e didattiche che incoronano la classe campione per ognuna delle categorie coinvolte.

Ogni scuola può iscrivere un numero illimitato di classi nell’ambito delle categorie in gara; ogni classe, però, può iscrivere una sola squadra per ogni categoria (previa eventuale pre-selezione interna alla classe nel caso in cui la stessa sia numerosa).

 

Fase cittadina (marzo-aprile 2004)

La classe campione d’istituto, in ogni categoria, passa alla fase cittadina dove “affronta” le squadre provenienti dagli altri istituti della città.

Il momento finale di questa fase sarà rappresentato dalla Festa cittadina di Fuoriclasse Cup che si trasforma in una giornata all’insegna di sport e salute con numerose iniziative tra cui il torneo sportivo e didattico e una serie d’incontri sullo stile di vita attivo.

 

Fase nazionale (maggio 2004)

A Firenze s’incontrano oltre 2000 studenti in rappresentanza delle squadre campioni delle 45 città di Italia nelle categorie under 16 e under 19 maschili e femminili per realizzare un sogno: vincere una giornata con la Nazionale italiana ed entrare a far parte della nuova Nazionale delle scuole composta da giocatori e giornalisti e costituita dalle 4 squadre vincenti di ciascuna categoria.

 

EDIZIONE 2003/2004 – il progetto didattico

 

Con Fuoriclasse Cup i valori genuini del calcio sono proposti ai ragazzi, come una “chiave di lettura”, attraverso cui sviluppare in classe i tre temi suggeriti nel nuovo progetto didattico.

I tre temi che, quest’anno, le scuole dovranno sviluppare nel giornale di classe sono:

 

·          La nuova Europa (allargamento della UE a 25 stati)

·          Gli Europei di calcio del 2004

·          Lo stile di vita attivo

 

La “competizione” didattica prevede che gli junior giornalisti della classe – con l’aiuto dei propri insegnanti – inventino e realizzino un giornalino di classe – “Fuoriclasse Cup News”- che conterrà articoli, editoriali, ricerche, ma anche foto, immagini e/0 disegni.

I materiali presenti nel kit scuola, i format grafici e gli approfondimenti didattici, presenti sul sito di Fuoriclasse Cup, si propongono come base di partenza, stimolo e aiuto per la classe nella creazione della testata giornalistica.

Ogni scuola iscritta a Fuoriclasse Cup riceverà un kit didattico contenente il materiale di supporto (regolamento, quaderno per gli insegnanti, manuale sullo stile di vita attivo,….) per realizzare, al meglio, il programma.

 

I temi

 

La nuova Europa – Pensando alla nuova Unione Europea a 25 stati – che nasce ufficialmente il 10 gennaio del 2004 – e ispirandosi ai valori genuini del calcio, gli studenti sono invitati a sviluppare nel giornale alcuni suggerimenti e spunti didattici attraverso la redazione di articoli/ricerche.

 

Europei di calcio nel 2004 – Pensando ai Campionati Europei in Portogallo, i ragazzi sono chiamati a raccontare gli aspetti più “genuini” ed emozionanti dei Campionati attuali e/o passati, ossia tutti quei “momenti magici” in cui hanno potuto toccare con mano i valori autentici del calcio.

 

Lo stile di vita attivo – Pensando al calcio come mezzo per combattere la sedentarietà, per imparare cose nuove e per fare amicizia e all’importanza di una corretta alimentazione per i giovani sportivi e non, i ragazzi sono invitati a riflettere sull’importanza del movimento fisico e di una corretta e sana alimentazione.

 

EDIZIONE 2003/2004 – il sito internet

 

Sul sito internet www.fuoriclassecup.it si trovano tutte le informazioni utili per aderire al programma e suggerimenti, consigli, approfondimenti per realizzare praticamente le varie attività del programma.

 

EDIZIONE 2003/2004 – i premi per le scuole

 

La classe che vince la finale cittadina di categoria viene nominata “Campione Cittadina” e riceve il trofeo Fuoriclasse Cup.

 

Le 4 classi (Under 16 maschile e femminile + Under 19 maschile e femminile) che vincono la Finale Nazionale

 

·          si aggiudicano il trofeo Fuoriclasse Cup 2004

·          entrano a far parte della Nazionale delle Scuole

·          giocano con la Nazionale Italiana di Calcio a Coverciano (giocatori)

·          vanno agli Europei di Calcio del 2004 come inviati speciali per seguire una partita di qualificazione della Nazionale (2 giornalisti per classe)

·          sono nominati Ambasciatori UNICEF

 

Gli autori degli 8 articoli sui temi “Nuova Europa” ed “Euro 2004”

 

·          vanno agli Europei di Calcio del 2004 e scendono in campo com portatori ufficiali della bandiera della Nazionale Italiana

 

L’autore a livello cittadino del miglior articolo sul tema “Lo stile di Vita Attivo”

 

·          può venire selezionato come Tedoforo della Torcia Olimpica di Atene 2004 durante il suo passaggio a Roma tra giugno e luglio del 2004

 

Gli insegnanti delle scuole vincenti a livello cittadino

·          ricevono un gadget Puma

 

Tutti gli insegnanti responsabili dello svolgimento del programma nelle scuole iscritte

 

·          ricevono un gadget Fuoriclasse Cup

 

EDIZIONE 2003/2004 – ulteriori informazioni

 

Ulteriori informazioni sul sito www.fuoriclassecup.it oppure possono essere richieste al COL di riferimento – numeri di telefono e email su www.fuoriclassecup.it/citta.asp, alla Segreteria Organizzativa Centrale – segreteria@fuoriclassecup.it – tel.06.84913443 / 06.84913063 – fax 06.84913545.

 

MODULO DI 1 ISCRIZIONE

CITTA’…………………………………..

Inviare entro il 12 dicembre 2003

 

 

 

L’ISTITUTO…………………………………………………

 

 

 

 

 

TIPOLOGIA ISTITUTO…………………….........................

 

 

 

 

 

INDIRIZZO………………………………………………….

 

 

 

 

 

TEL…………………………….

FAX………………………….

 

 

 

 

E-MAIL………………………………………………………

 

 

 

 

 

REFERENTE………………………………………………...

 

 

 

 

 

INDIRIZZO E-MAIL DEL REFERENTE…………………..

 

 

 

 

 

 

 

ADERISCE AL PROGETTO “FUORICLASSE CUP” E FA RICHIESTA DEL CODICE

SCUOLA E DELLA PASSWORD PER PERFEZIONARE ON-LINE LA PROPRIA

ISCRIZIONE.

 

 

 

 

Lì…………………………

Timbro Istituto e

 

Firma Dirigente Scolastico

IN FEDE

 

 

 

P.S. SPECIFICARE SE LA SCUOLA E’ INSERITA IN ISTITUTO COMPRENSIVO O CIRCOLO DIDATTICO ED INSERIRE SOLO I DATI DELLA SCUOLA INTERESSATA AL PROGETTO. OGNI SCUOLA DOVRA’ COMPILARE UN MODULO.