Prot. n. 09/ 005 /C34                                                                                              Verona, 19 Agosto 2003

 

 

 

Ai Dirigenti Scolastici

delle scuole di ogni ordine e grado

Statali e non statali

di Verona e Provincia

 

Ai Comitati Provinciali

C.O.N.I.

Federazioni Sportive interessate

Enti di Promozione Sportiva

 

 

 

OGGETTO:   Iniziative di collaborazione scuola-extrascuola in materia di attività sportiva.   -   Anno scolastico 2003/2004.

 

 

 

Si rende noto alle SS.LL. che nelle linee di quanto previsto dalla C.M. 466 (Prot. n. 2653/A1 del 31/7/97) sono pervenuti a quest’Ufficio progetti e programmi da parte di vari Enti di seguito indicati:

 

·       Laboratorio SHIATSU

·       A.I.S.E.

·       Snoway

·       Sphera Sail

·       Nuova Lessinia S.p.A.

·       Federazione Italiana Pallavolo

Laboratorio SHIATSU - Via S. Nicolò, 3 - 37121 Verona - Tel. 0458031492

 

Stefano Gibertoni propone corsi amatoriali di Shiatsu rivolti a tutti gli allievi ma soprattutto a quelli dell’ultimo biennio della scuola elementare e del triennio della scuola media.

I corsi saranno della durata di 18 ore suddivise in sei incontri da svolgere come attività extrascolastiche nella fascia pomeridiana.

E’ previsto un incontro dimostrativo aperto a insegnanti e genitori.

Per informazioni: Stefano Gibertoni, Tel. 3404936189, e-mail  gibes@libero.it

 

Nicoletta Petrecca propone corsi di otto/dodici lezioni una volta alla settimana per gruppi di massimo 10 persone.

Per informazioni: Nicoletta Petrecca, Tel. 0456015053 opp. 3403474054.

 

 

 

Associazione Italiana Sport Educazione

 

L’Associazione propone lezioni introduttive e/o corsi judo educazione in orari da concordare, per studenti delle scuole elementari e medie che abbiano in dotazione 20 tatami da judo o materassini da attrezzistica.

In mancanza della dotazione sarà possibile appoggiarsi, quando l’ubicazione della scuola lo consentirà, a strutture private attrezzate o scuole superiori disponibili.

Per ogni informazione: Prof. Claudio Sanna, Tel. 045525796  opp.  3479701251

 

 

 

SNOWAY

 

“Progetto neve scuole 2003/04” . Queste le proposte:

-       3/6 giorni bianchi rivolti agli studenti delle medie e superiori nelle località trentine;

-       scuola di sci infrasettimanale e/o pomeridiana: 3 giornate, 6 ore di lezione;

-       percorso didattico-sportivo in Lessinia per le scuole elementari. Sono percorsi particolarmente studiati per i più piccoli, da percorrere a piedi con le racchette da neve.

Novità di quest’anno inoltre è lo snoway in palestra: approccio in palestra dello sport di roller.

Per informazioni: Snoway 0458001399  -  Cristina 3491020447  -  Enrico 3470555727

 

 

 

Sphera Sail - Progetto natura a vela sul Garda

 

Sphera Sail propone due differenti corsi di iniziazione alla vela rivolti agli studenti degli istituti di primo e secondo grado:

 

Proposta A: “Incontro con la natura a vela”. Si tratta di una prova di iniziazione alla vela svolta con equipaggio composto da quattro allievi più un istruttore.

Località: Cassone di Malcesine (VR)

Periodo: giorni feriali da settembre ad ottobre 2003, da marzo a giugno 2004

Durata: uscita pratica da 1 ora da abbinare ad uscita sul Baldo / visita al Castello di Malcesine

Numero allieve/i: minimo 8 - massimo 30

 

 

Proposta B: “Iniziazione multi-vela”. Il corso prevede l’utilizzazione da parte di tutti gli allievi di vari tipi di imbarcazione.

Località: Cassone di Malcesine (VR)

Durata: introduzione teorica di 1 ora presso la sede scolastica + 3 giorni sul lago con due uscite giornaliere precedute ciascuna da una breve lezione teorica (ca 1 ora di teoria + 6 ore di pratica con istruttore al dì per 3 giorni)

Periodo: da settembre ad ottobre 2003, da aprile a giugno 2004

Numero allieve/i: massimo 30

 

Per informazioni: Sphera Sail, Tel. 3880402537 - 3482252137, Sig. Andrea Bonazzi.

 

 

 

Nuova Lessinia S.p.A.

 

Propone anche quest’anno l’iniziativa: “In classe sulla neve”. Il programma si articola su un’ipotesi di 5 giornate sulla neve (sabato escluso). Il centro turistico dove si svolgerà l’attività, sarà raggiunto con un servizio di trasporto curato direttamente dai promotori dell’iniziativa con partenza e ritorno davanti ad ogni singola scuola.

Questa l’offerta:

1)  sci alpino con 2 ore di lezione con i maestri della Scuola italiana Sci e l’uso degli impianti di risalita per l’intera giornata;

2)  snowboard con 2 ore di lezione con i maestri della Scuola Italiana Sci e l’uso degli impianti di risalita per l’intera giornata;

3)  trekking con le “ciaspole” accompagnati da un’esperta guida alpina;

4)  divertirsi con slitte o bobs sul nuovo “campo slitte”

Nel pomeriggio la parte didattica facoltativa o, sempre su richiesta, una visita all’interno del Parco della Lessinia o pattinare allo stadio del ghiaccio di Boscochiesanuova.

I costi sono comprensivi di: trasporto - noleggio sci/tavole e scarponi, ciaspole o slitte - ski pass - due ore di lezione di sci o accompagnatore per il trekking con “ciaspole” - pasto al ristorante composto da pasta o minestra, patatine fritte e un bicchiere di bibita.

L’offerta negli importi è possibile a condizione che per ogni pullman vi siano almeno 40 partecipanti e minimo 10 partecipanti per le uscite di sci nordico e trekking con “ciaspole”. E’ prevista una gratuità ogni 25 paganti, mentre per gli insegnanti la gratuità deve intendersi ogni 15 studenti.

Per i costi e per ogni ulteriore informazione rivolgersi al direttore sportivo Gianni Bonetti Tel. 3486913637. Per quanto riguarda invece la prenotazione delle giornate telefonare al direttore della Scuola Sci Gigi Bertani Tel. 3478893923.

Si ricorda la possibilità di una serie di incontri nelle scuole, nei mesi di ottobre e novembre 2003, rivolti agli alunni.

Viene proposta inoltre anche l’alternativa per gli studenti interessati alla pratica dello sci da fondo.

E’ possibile fruire di lezioni di sci.

Per informazioni: sig. Marco Melotti Tel. 3470641869.

 

 

 

Torneo di Pallavolo “1, 2, 3 volley”

 

La Federazione Italiana Pallavolo indice per il secondo anno consecutivo il torneo: “1, 2, 3  volley” riservato agli alunni frequentanti la prima classe della Scuola Media a prescindere dall’anno di nascita e dal sesso ed è suddiviso in 4 fasi: di classe, di istituto, interscolastico, manifestazione finale provinciale.

A tutte le scuole che aderiranno verrà regalato un kit (rete, palloni, fratini).

La scadenza delle iscrizioni è entro Venerdì 31 Ottobre 2003, inviando una lettera a quest’Ufficio (Fax 0458086581) specificante il numero delle classi che parteciperanno all’iniziativa.

 

 

 

 

 

Il Coordinatore di Ed.Fisica e Sportiva

(Prof. Tiziano Cordioli)