Prot.09/ 70/ C.34                                                                                             Verona, 29 ottobre 2003

 

Ai Dirigenti Scolastici

degli Istituti di Scuola secondaria di II° grado

 

e p.c. Ai Docenti di Educazione fisica

Ai referenti delle Discipline Scientifiche

 

 

OGGETTO: Educazione e conoscenza delle problematiche “Doping – Droga – Farmaci”: Interventi  didattici  per le Scuole Superiori a cura della Facoltà di scienze motorie di Verona.

 

 

In occasione delle iniziative avviate in favore dell’Anno Europeo dell’Educazione attraverso lo Sport 2004, la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona e l’Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva del C.S.A. di Verona propongono un’iniziativa per favorire la diffusione, tra i giovani studenti ed il personale scolastico, di corretti messaggi sulla natura, gli scopi e le modalità di approccio all’uso dei farmaci, a quello delle sostanze dannose e all’attività fisica e sportiva.

Tale progetto è rivolto agli studenti del triennio della Scuola secondaria di II° grado; si articolerà in quattro incontri nel periodo Gennaio/ Febbraio/Marzo per un gruppo/classe; ad ogni incontro un docente della Facoltà di Scienze Motorie presenterà un argomento e proporrà tematiche di lavoro.

E’ indetto un incontro di programmazione con i Docenti interessati per Martedì 2 Dicembre p.v. alle ore 15.00 presso quest’Ufficio,  per meglio orientare le modalità e la calendarizzazione degli interventi.

Nell’ambito dell’iniziativa è previsto l’avvio di un progetto di ricerca con gli Istituti interessati per il monitoraggio di dati relativi al problema in oggetto.

Saranno prese in considerazione le prime 7 scuole che aderiranno. Le adesioni vanno inviate via fax allo 045 8086581 o via e-mail all’indirizzo uffedfisicavr@libero.it  entro sabato 22 Novembre p.v.

 

Il Coordinatore di Ed. fisica

Prof. Cordioli Tiziano