Prot. 09/ 053 /C34 Verona, 21 Ottobre 2002
Ai Dirigenti Scolastici di:
Direzioni Didattiche
Istituti Comprensivi
Scuole Medie di 1° grado
Statali e non statali
di Verona e provincia
Al Signor Ambasciatore Repubblica di Cina
c/o S.Sede
P.za delle Muse, 7 - Roma
Al Padre Generale dei Camilliani
P.za Maddalena, 53 - Roma
e p.c. Al Gruppo Podistico Valdalpone De Megni
Via Dante, 41/C - Monteforte d’Alpone (VR)
Padre Lino Tamanini - Provinciale Camilliani
Provincia Lombardo-Veneta dei Camilliani
Via G. Trezza, 15 - Verona
OGGETTO: Montefortiana 2003
Concorso di disegno, poesia e prosa.
Corsa podistica.
L’Ufficio Educazione Fisica del C.S.A. di Verona in collaborazione con la Montefortiana - Gruppo Podistico Valdalpone De Megni e i Camilliani, delle Missioni Camilliane a Taiwan - Repubblica di Cina, propone, in occasione dell’ormai famosa corsa podistica internazionale, due iniziative per le scuole elementari e medie di 1° grado.
La tradizionale corsa podistica, “Per il sorriso dei bimbi”, rivolta a tutti gli studenti con la partecipazione per classi si effettuerà Sabato 18/01/03 mattina come da programma allegato alla circolare cartacea.
Si propone inoltre un concorso di DISEGNO - POESIA - PROSA dal titolo: “La Montefortiana fa camminare la solidarietà e la pace”, in omaggio ai missionari Camilliani a Taiwan.
Termine per la consegna degli elaborati: 1 Dicembre 2002 presso il C.S.A. di Verona, Ufficio Educazione Fisica. Una qualificata giuria valuterà tutti gli elaborati e assegnerà i premi.
Premiazioni ufficiali Sabato 18 Gennaio 2003 ore 11.00 a Monteforte d’Alpone.
Ai primi tre vincitori e all’insegnante del primo classificato, verrà offerto un viaggio di tre giorni a Roma, parteciperanno all’udienza papale del mercoledì e alla cena con l’Ambasciatore della Repubblica di Cina e riceveranno tre premi cinesi e tre targhe speciali alle scuole. Saranno premiati inoltre i ragazzi e le loro rispettive scuole, dal 4° al 10° qualificato.
Al Dirigente Scolastico della scuola che invierà il maggior numero di elaborati, sarà consegnato un premio speciale offerto dal C.T.G. (Centro Turistico Giovanile) di Verona.
Madrina delle manifestazioni sarà la campionessa olimpionica Sara Simeoni.
Segnaliamo l’importanza del concorso anche per un’occasione di ricerca storico-culturale sui Paesi interessati all’iniziativa come evidenziato dall’allegata locandina.
Durante le premiazioni sarà consegnato un catalogo celebrativo (curato dall’associazione “Amici di M. Marini) contenente anche le foto o i testi degli elaborati premiati più significativi.
Il Responsabile R.E. del C.S.A.
(Dott. Pasquale Palumbo)