Prot. n. 09/ 084 /C34                                                                                           Verona, 9 Dicembre 2002

 

 

Ai Dirigenti Scolastici

delle Scuole Medie di  2° grado

Statali e non statali

di Verona e provincia

 

Al Dirigente Scolastico

I.C. “Meneghetti-Mazza”

 

e p.c. All’Assessore all’Istruzione

Provincia di Verona

 

All’Assessore all’Istruzione

Comune di Verona

 

Gent.ma Ten. Anastasi

Comando dei Vigili Urbani

di Verona

 

Alla Motorizzazione Civile

Di Verona

 

Spettabile Associazione

CONFEDERTAAI

Scuole Guida

di Verona

 

Spettabile ACI

di Verona

 

Spettabile

Federazione Motociclistica Italiana

Di Verona

 

Al Dirigente Scolastico

ITIS “Ferraris” di Verona

 

 

OGGETTO:  Progetto: “Educazione Stradale e Patentino”.

 

 

 

Facendo seguito alla circolare inviata dal dott. Vincenzo Viglione della Direzione Scolastica Regionale si precisa che fin dal Giugno u.s. l’Ufficio Educazione Fisica del Centro Servizi Amministrativi di Verona ha coordinato un gruppo di progetto formato dall’Assessorato all’Istruzione dell’Amministrazione Provinciale e Comunale, il Comando dei Vigili Urbani, la Motorizzazione Civile, l’Associazione CONFEDERTAAI Scuole Guida, l’ACI sezione di Verona, la Federazione Motociclistica Italiana, l’ITIS “Ferraris” di Verona per promuovere il progetto in oggetto indicato. Il Progetto Regionale è stato elaborato dal gruppo di lavoro di Verona.

Purtroppo l’applicazione della Legge relativa all’obbligatorietà del Patentino per la guida del ciclomotore è slittata al luglio 2003 non permettendo pertanto l’attuazione immediata del progetto in oggetto indicato.

è    Tuttavia è nostra intenzione promuovere una Tavola rotonda  nel Febbraio 2003 per i docenti referenti degli Istituti da svolgersi in una giornata, in collaborazione con i Partners del Progetto. Gli insegnanti così formati saranno docenti nei Corsi indetti nei propri Istituti, sperimentalmente per l’anno 2002 / 03 e per quelli che dovrebbero partire ufficialmente nel 2003 / 04.

è    Sono previsti 6 corsi gratuiti di 20 ore ciascuno, per gruppi di alunni di prima superiore (max 30 studenti per gruppo) e un corso nella Scuola Media di 1° grado (terza media).

E’ prevista un’uscita per la prova di “guida sicura” in orario pomeridiano.

Le SS.LL. sono invitate ad indicare il docente referente per il progetto e l’eventuale interesse all’attivazione del Corso sperimentale.

Le iscrizioni si ricevono presso quest’Ufficio entro il 15 gennaio 2003 via Fax o  e- mail (vedi intestazione) prorogando i termini di scadenza regionali, utilizzando lo stesso modello.

 

Seguirà comunicazione sulle adesioni e l’attivazione dei corsi presumibilmente da svolgersi dalla fine di  Febbraio 2003.

 

 

 

Il Coordinatore di Ed.Fisica e Sportiva

(Prof. Tiziano Cordioli)