Home page   Friuli Venezia Giulia

 

La Cucina Regionale

 

 

Friuli Venezia Giulia

 

Secondi Piatti

di carne

Brovada e musetto

Cervo in agrodolce

Coscia d'anatra ripiena alle erbette aromatiche

Fasui cul muset

Funghi e selvaggina
Gulash
Lepre in agrodolce
Musetto con patate cotte alla brace
Pernici alla friulana

Stinco di maiale

 

 

di pesce

top

   

 

 Brovada e musetto    

Ingredienti per 6 persone

- 3 musetti (cotechini)
- 1 kg e 1/2 di brovada
- 70 g di lardo
- 1 spichhio d`aglio
 -sale e pepe

 

La brovada si ottiene facendo macerare nelle vinacce delle rape bianche per tre­quattro mesi. Lavate le rape, grattugiatele e mettetele bollire finché si inteneriscono. Quindi scolatele e passatele in una padella, dove avrete precedentemente fatto un soffritto con poco aglio, cipolla e una punta di lardo. Lasciate cuocere per alcune ore. A parte, sgrassate il musetto punzecchiato in acqua salata per circa un‘ora. Una volta compiuta questa operazione, disponete il musetto nella padella con la brovada, fate cuocere per un po‘, salando e pepando a piacere, e quindi servite in tavola. 

top

Cervo in agrodolce

Ingredienti per 4 persone:

 800g. di polpa di cervo

- mezza cipolla, una costola di sedano

- una piccola carota

- un ciuffo di prezzemolo

- 25g. di prosciutto crudo

- un cucchiaio di farina

- 35g. di uvetta

- 25g. di pinoli

- 25g. di scorza di arance candita

- zucchero

- olio

- brodo

- aceto

- sale e pepe.

Tagliate a tocchetti la carne. Tritate finemente la cipolla con ì la carota, il sedano, un ciuffetto di prezzemolo e il prosciutto ì e metteteli in una casseruola con 4 cucchiai di olio, la carne, ì sale e pepe. Quando la carne sarà ben rosolata, spolverizzatela ì con la farina, bagnatela con mezzo litro di brodo, coprite e fate ì cuocere a fuoco lento per un'ora, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo mettete in una casseruolina l'uvetta (prima ì ammorbidita in acqua tiepida, poi strizzata), i pinoli, l'arancia ì a pezzetti, un pizzico di zucchero e 4 cucchiai di aceto. ì Aggiungete un mestolo del fondo di cottura della carne e ì amalgamate su fuoco basso. Versate due terzi della salsa nella ì casseruola con la carne, coprite e continuate la cottura ancora ì per 30 minuti. Trasferite il tutto su un piatto da portata caldo ì e completate con la salsa tenuta da parte.-

Tempo di cottura: 120'

top

Coscia d'anatra ripiena alle erbette aromatiche

Ingredienti

-Coscia d'anatra

- olio extravergine

- burro

- vino rosso cabernet

Per il ripieno

- Impasto di :

-salsiccia

- pancetta arrotolata

- mentuccia

- melissa

- timo

- finocchietto selvatico

- rosmarino

- salvia

- poco aglio

- sale e pepe

Procedimento Disossare la coscia d'anatra facendo attenzione a non rompere la pelle. In una terrina unire le erbe tritate e la pancetta a dadini alla carne, amalgamare il tutto e riempire la coscia d'anatra chiudendo le estremità con degli stecchini. Rosolare la coscia in olio extra vergine per alcuni minuti affinché diventi ben dorata, bagnare con il Cabernet e continuare la cottura in forno per 50 minuti a 160 gradi, se necessario bagnare con del brodo vegetale. Scaloppare la coscia per sprigionare i profumi delle erbe, servire subito con il fondo di cottura.

top

Fasui cul muset

Ingredienti per 4 persone:

- 1 musetto(cotechino) di circa 800

- g, 200g di fagioli secchi

- 30g di burro

- 10g di olio extravergine d'oliva

- sale e pepe

- 1 cipolla.

Mettete a bagno per circa 12 ore i fagioli in acqua fredda. Poneteli in un tegame di coccio dopo averli asciugati, copriteli di acqua e fateli cuocere. Dopo circa 6 ore aggiungete ai fagioli la cipolla già tritata e leggermente soffritta nell'olio con sale, pepe e burro.
Coprite con il coperchio e fate ultimare la cottura.
Prima di mettere il cotechino in un tegame pungetelo con un ago e poi rivestitelo con acqua fredda. Fatelo bollire e cuocere delicatamente.
Finita la cottura del cotechino, sgocciolatelo e ripulite il suo brodo dal grasso,versate il tutto nel tegame dei fagioli. Affettate il cotechino e accompagnatelo con i fagioli, fate insaporire e servitelo caldo.

Calorie per persona: 500 ci
rca.

top

Funghi e selvaggina

Ricchissime risorse della zona, da sempre caratterizzano la cucina locale. Cervo, camoscio e capriolo vengono prima marinati nel vino con verdure, pepe e ginepro. Una volta cotti si servono con composta di mirtilli rossi. I funghi, classico contorno, sono anche ingrediente di una splendida zuppa, assieme alle patate.

top

Gulash
Ingredienti per 6 persone:
- gr. 800 di spezzatino di manzo
- mezzo kg. di cipolle affettate
- gr. 70 di grasso di maiale o lardo
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- brodo
- paprika in polvere
- un rametto di rosmarino - una foglia di alloro
In una casseruola sciogliete il grasso di maiale tagliuzzato, mettete le cipolle e fatele appassire; unite gli spezzatini e rosolateli a fuoco vivace, rimescolando spesso poi, con la paprika e il mazzetto di odori, versate il concentrato, sciolto in un mestolo di brodo caldo. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso aggiungendo, di tanto in tanto se necessario, dell'altro brodo; regolate di sale. A fine cottura, passate al setaccio e servite con patate intere lessate e spellate.

top

Lepre in agrodolce

Per 6 persone

- 1 lepre,
- 100 g di pancetta,
- 1 cipolla,
- 2 carote,
- farina gialla,
- vino rosso,
- olio d'oliva,
- 1 cucchiaio di zucchero,
- 400 g di pomodoro,
- cannella,
- pinoli,
- uvetta,
- buccia di mezzo limone grattugiata,
- brodo,
- sale e pepe.

Pulite e tagliate a pezzi la lepre e rosolatela in olio d'oliva con la pancetta a dadini, cipolla e carote tritate. Raggiunta la doratura, spolverate di farina gialla e mescolate; innaffiate con mezzo bicchiere di vino rosso e a evaporazione finita, unite un cucchiaio di zucchero, il pomodoro sminuzzato, la cannella, una manciata di pinoli, un po' d'uvetta, la buccia di limone grattugiata, sale e pepe. Lasciate insaporire e quindi aggiungete del brodo per la cottura che deve essere molto lenta. Potete servire accompagnata da polenta.

top

Musetto con patate cotte alla brace

- Musetto e patate a piacere

- panna acida di Ugovizza

 Cucinare il musetto in acqua salata con degli stuzzicadenti infilati. Prendere delle patate crude, avvolgerle nella carta stagnola e infilarle sotto le braci del caminetto, una volta cotte aprirle e tagliarle a metà, con un cucchiaino versare della panna acida di Ugovizza dentro la spaccatura della patata calda, tagliare il musetto e gustarlo assieme.

top

Pernici alla Friulana .
 

Dosi per 4 persone:

- 2 pernici

- alcune fettine di lardo tagliate molto sottili

- 50 gr. di salsiccia, 50 gr. di prosciutto

- 50 gr. di carne di vitello

- una noce di burro

- olio

- sale

- pepe

- 3 foglie di alloro

- rosmarino

 

Pulire le pernici e passarle sulla fiamma ricordando di conservarne i fegatini, che dovranno essere tritati con la carne di vitello e il prosciutto; mettere il composto in una terrina e aggiungere la salsiccia schiacciata con una forchetta, il trito di alloro, rosmarino, sale e pepe. Amalgamare e riempire le pernici; cucire con filo per alimenti, salare, avvolgere con le fettine di lardo e legare.
Ungere una pirofila con il burro e disporvi le pernici poi infornare a circa 180-200° avendo cura di bagnarle di tanto in tanto con il sugo di cottura.
Appena terminata la cottura, tagliare le pernici in due (nel senso della lunghezza) e disporle su un piatto di portata con il loro sughetto

top

Stinco di maiale

Ingredienti:

- Stinco

- patate

- cipolla

- speck

- vino bianco secco

- rosmarino

- burro

- olio extravergine

- sale, pepe

Procedimento Preparare lo stinco per la cottura togliendo il grasso in eccesso. Salarlo, peparlo, sistemarlo in una placca da forno con l'olio extravergine, aromatizzarlo con abbondante rosmarino, iniziare la cottura in forno già caldo a 190 gradi per 15 minuti, bagnarlo con il vino bianco, abbassare la temperatura del forno a 160 gradi e continuare la cottura fino a che la carne non si stacca dall'osso. Nel frattempo far appassire la cipolla ed i pezzettini di speck nel burro, tagliare le patate precedentemente lessate a pezzi e farle saltare assieme alla cipolla e speck fino a che saranno ben dorate.

Home page top Friuli Venezia Giulia