Home page   Friuli Venezia Giulia

 

Collina e pianura

 
Il Collio

I colli del triangolo

Anfiteatro morenico

Dall'anfiteatro montano, sezione terminale dell'arco alpino, si scende all'ampia fascia pedemontana e collinare morenica. Agli interessanti e svariati Colloredo di Montealbano - Il Castelloaspetti geologici si accompagna la dolcezza del paesaggio punteggiato da numerosi castelli che costituivano, a partire dall'Alto Medio Evo, la linea difensiva di quest'area che, per la sua posizione naturale, era terra di passaggio e spesso di conquista.

L'alta pianura, specie nel Friuli occidentale, è caratterizzata da terreni aridi e permeabili detti magredi, o terre magre, dove anche i fiumi scompaiono e corrono sotto terra per riaffiorare più a valle, in quella che è nota come la linea delle risorgive. Gli aridi magredi sono oggi resi fertiliIl Cellina da un imponente sistema di irrigazione e la rigogliosa zona delle risorgive, con la sua fiorente agricoltura, è caratterizzata dal verde naturale lungo i fiumi e da boschi  planiziali.
Fagagna

La bassa pianura, a avalle delle risorgive, è costituita da suoli grassi ed umidi, su cui ha potuto svilupparsi nel passato una ricca vegetazione, ma che hanno sofferto per lunghi periodi del ristagno delle acque, il cui deflusso al mare è ostacolato dalla debole pendenza e dalla presenza di depressioni. Nelle aree paludose la malaria insidiò per secoli l'insediamento, finchè non è cominciata la bonifica idraulica, che ha trasformato la zona in un comprensorio di agricoltura intensiva ad alta produttività.

I Il Collio

Particolarmente indicato per itinerari fra natura, arte e gastronomia, il Collio è rinomato per la produzione di vini pregiati ai quali - fra i primi in Italia - è stata riconosciuta fin dal 1964 la denominazione di origine controllata (d.o.c.).
Dai colli di San Floriano e Vigneti a S.FlorianoOslavia sopra Gorizia a quelli di Ruttars, Lonzano e Vencò e Dolegna del Collio sulle sponde del fiume Judrio, è un susseguirsi di vigneti, cantine e di piccoli caratteristici paesi.

Il centro principale del Collio è Cormons, graziosa cittadina che fu residenza dei patriarchi di Aquileia (VII-VIII sec.) e ove fu firmato, il 12 agosto 1866, l'armistizio fra Austria e Italia che pose fine alla Terza Guerra di Indipendenza.Cormons Con un'ampia scalinata si accede al Duomo di S.Castello di Trussio Adalberto, ricostruito nel XVIII sec., che conserva importanti tele di Giuseppe Tominz e una statua lignea di Domenico da Tolmezzo databile alla seconda metà del Quattrocento. Interessanti a Cormons sono pure le chiese di S. Giovanni Battista (XIV sec), S. Apollonia con affreschi cinquecenteschi e S. Caterina (XVIII sec.), oltre a numerosi palazzi dalla facciata monumentale. Sul monte Quarin, in posizione panoramica, rimangono i ruderi dell'antico castello.

top

I colli del triangolo

Abbazia di RosazzoE’ un gruppo di colline al centro del famoso “Triangolo della Sedia” che offre naturalità, ottimi vini, gastronomia e ricettività ad alto livello e alcune i nteressanti attrattive nell’ambito di cinque comuni.
 

Buttrio: Villa Florio, Castello Morpurgo e Villa Otello sui colli a est; Borgo tipico di Caminetto a Sud (al di là della strada statale).

Manzano capitale della sediaPremariacco: due suggestivi ambiti del fiume Natisone sui ponti di Firmano e di Orsaria; Castello di Rocca Bernarda sui colli a Est (punto panoramico).

Corno di Rosazzo: sulle colline ad est, Parco del Bosco Romagno; nell’abitato, al centro Villa del 1700, a nord-est ambito storico-paesaggistico di Gramogliano (via del Torrione).

Manzano: a sud, in pianura (al di là della strada statale) Borgo e Villa del 1700 a Soleschiano; sui colli a nord-.est (al di là del Natisone), case tipiche, ville e abbazia fortificata di Rosazzo.

San Giovanni al Natisone: al centro dell’abitato borgo tipico con Villa De Brandis del 1700 e parco pubblico; case tipiche (sulla statale) e villa del 1600 in Villanova (a sud-est)

 

top

Anfiteatro morenico

Buia

E' un comprensorio molto vasto e ricco di attrattive sia sul piano storico sia su quelli della gastronomia e dell'artigianato. Si consiglia di suddividerlo in tre zone.
Zona sud con centro di riferimento Fagagna: borgo e chiesa medioevali di S.Castello di Colloredo margherita di Moruzzo; castello, villa e parco storico a Brazzacco di Moruzzo; castello di Rive d'Arcano.

Zone nord-ovest con riferimento a San Daniele del Friuli, castello di Susans a Majano, Monte di Muris, lago e castello di S. Pietro a Ragogna.

Zone nord-est con riferimento a Colloredo di Monte Albano (castello e borgo tipico), castello di Cassacco e villa Deciani nella vicina Montegnacco, monte di Buia (ambito storico e artigianato della ceramica), Forte di Osoppo e parco risorgive dei "Bars

Home page top Friuli Venezia Giulia