Comunicato Stampa

 

Spettabile Redazione
"LA NAZIONE" di Firenze
Spettabile Redazione
"IL CORRIERE DI FIRENZE"

L’ammirevole e corretto impegno di solidarietà dei consiglieri di tutte le forze politiche rappresentate nel Consiglio Comunale di Scandicci passando da Rifondazione Comunista fino ad Alleanza Nazionale che tende a “salvare” e “mantenere” i livelli occupazionali residui anche attraverso una ricollocazione temporanea dei cassaintegrati e licenziati è lodevole.

Affondare, mettendo il dito sulla piaga, con diatribe sterili ed incomprensibili oggi sarebbe inutile alla soluzione del problema occupazione sul territorio.

Che ci sia una “disfatta” politica della classe dirigente è sotto gli occhi di tutti, quindi: niente inutile polemica.

Come Partito Popolari UDUER, senza rappresentanza comunale perché ancora non costituito sul territorio nelle amministrative del giugno 2004, abbiamo chiesto a tutti i Segretari degli altri partiti di aprire un dialogo fra forze diverse sul tema occupazione e con molta “umiltà” esprimere alcune “opinioni” di natura politica da discutere e successivamente “convergere” in una azione congiunta di ampio respiro.

Ad oggi non abbiamo avuto riscontro e pertanto rendiamo pubbliche le nostre “idee” tramite una scaletta che le sintetizza:

Creare una struttura finanziaria avente come missione:
“Interventi e Investimenti Comunali Industriali”.

Attraverso tale struttura:

  • acquisire, con l’intervento di capitale pubblico, la proprietà degli immobili delle attività economiche industriali che dismettono e/o delocalizzano l’attività;
  • acquisire la proprietà del marchi e /o dei brevetti delle aziende in dismissione e/o in delocalizzazione.

Con queste basi di partenza, operando anche attraverso la vocazione industriale presente sul territorio, pianificare, innovando e riconvertendo la produzione, i mezzi di supporto fra cui la fornitura di energia pulita ed a basso costo.

Punto di domanda: perché chi sa produrre macchine tessili, frigoriferi ed altro non potrebbe essere capace o in grado di produrre, ad esempio, e gestire impianti per la fornitura di energia “pulita”?

La politica, dunque, come indirizzo ma anche come intervento; capace cioè di indicare la strada ma anche di percorrerla insieme alla gente, per uscire dalla crisi che non è più una grave crisi, ma una recessione vera e propria.

 

 



Scandicci 3 giugno 05 Il Segretario Politico Comunale
  Marco BECUCCI