POPOLARI - UDEUR - SCANDICCI
  Coordinamento Cittadino
  Sede Provvisoria
  Via F. Mangani 2 - 50018 Scandicci
  tel/fax 0552571760 cell 3334678193
  per contatti: E- mail

Comunicato Stampa

Contributo al dibattito del Partito UDEUR Popolari di Scandicci in occasione dell'invito e presenza al Congresso Comunale del Partito della Rifondazione Comunista del 21 gennaio '05 c/o Circolo ARCI - Piazza Di Vittorio - 50018 - Scandicci (Firenze)

Carissimi congressiste e congressisti,
ci sia permesso di iniziare questo nostro breve intervento ringraziando il vostro gruppo dirigente per l'invito rivoltoci.

Un invito che ricambieremo in occasione del nostro 1° congresso comunale.

Breve intervento, dicevo, per non togliere spazio ai vostri lavori congressuali, che tuttavia non vuole essere rituale e di circostanza, ma proporsi come metodo al dialogo fra le forze politiche sul territorio.

Il dialogo democratico, la dialettica fra le forze politiche estranea l'incomprensione, allontana la tendenza alla discriminazione ideologica, è il sale di tutte le democrazie.

Conoscere e capire, per poi decidere e fare.

Per questo motivo la nostra presente oggi, oltre che da intendersi come formalmente dovuta, e da noi considerata la prima di un proficuo rapporto e confronto politico.

Seppure nella diversità delle nostre storie individuali e culturali, seppure portatori di una scala valori con priorità diverse, ma non sempre divergenti, oggi siamo insieme a Voi con questo spirito.

A questa contenuta e breve premessa quindi aggiungiamo solo alcuni "modelli" di riferimento, o se volete "valori", e volutamente tralasciamo il merito dei problemi locali e nazionali al confronto che ci auspichiamo avvenga successivamente ed in altre occasioni, in un clima di reciproco rispetto, non solo formale:

Democrazia
Il nostro modello di democrazia si ispira alla partecipazione individuale, sociale e solidale, in antitesi con il modello di democrazia efficiente e liberale, che ahimè, in modo coscio e/o incoscio, opera in molte circostanze anche nel nostro territorio.

Economia, sviluppo e mercato
Il nostro modello di riferimento è un sistema di economia, sviluppo e mercato di tipo "misto" che comunque ponga l'uomo, come individuo e comunità, al centro di ogni azione politica.
In questo ambito va ridisegnata la scala dei bisogni, che non può essere viceversa "disegnata" dal libero mercato o ancora peggio dal mercante.

Famiglia
La famiglia come fondamento della società, la pietra angolare di ogni comunità.
Il nostro modello di riferimento è un sostegno alla famiglia che abbracci tutti i bisogni dal reddito alla casa, dalla tutela della salute all'istruzione e al lavoro.
E' in questo ambito che si costruisce la solidarietà generazionale che poi si estende a tutta la società.
E' in questo ambito che si impara a convivere, che si trasmettono i valori.
La famiglia come palestra di vita, la società come campo da gioco in cui si concretizzano gli insegnamenti e ci si confronta lealmente con l'ambiente esterno, esterno non estraneo.

Questi concetti e richiami espressi brevemente non esauriscono il motivo della nostro impegno sul teritorio e della nostra presenza al vostro congresso, certamente da oggi, per noi, si apre un nuovo orizzonte fatto di dialogo e possibile cammino parallelo nell'interesse comune della libertà e della democrazia.

Scandicci 21 gennaio '05

Popolari - Udeur
Coordinamento Cittadino Scandicci
(Surace - Bogani - Becucci)

Indietro