Oasi santa Maria dei Monti

http://www.oasisantamariadeimonti.it/la_storia.htm

L'interno della chiesa è arricchito da varie opere d'arte. Nell'abside, sopra l'altare maggiore, l'antica immagine della Madonna col Bambino (XIV secolo), tuttora oggetto di profonda venerazione e, situato in alto tra i due altari laterali di sinistra per chi entra dalla porta principale, un quadro di notevole pregio rappresentante S. Francesco, attribuito al celebre Guercino da Cento ( 1591-1666 ) :

Sul primo altare di destra è collocato un dipinto raffigurante quattro illustri personaggi dell'ordine francescano: S. Giacomo della Marca di Monteprandone, S. Pacifico da S. Severino, S. Benedetto Scotivoli (vescovo di Osimo) e S. Bonaventura da Bagnoregio. In una nicchia si può ammirare la Madonna della Pace, scultura lignea realizzata da Francesco Santori, autore anche del nuovo altare maggiore. Nella chiesa si trova anche la tomba della venerabile Lavinia Sernardi, di cui padre Nicola fu guida spirituale, nata a Grottammare il 2 giugno 1588. Morta all'età di 35 anni nella notte tra il 14 e 15 settembre 1623, fu sepolta nella chiesa di S. Maria dei Monti e la sua tomba divenne subito meta di pellegrinaggio. Il processo di beatificazione di Lavinia, che dedicò la sua generosa vita agli altri, sia con opere di misericordia che con l'insegnamento e la carità praticate in modo concreto, fu portato a termine nel 1634.

 A seguito di alcuni restauri la chiesa ha subito una radicale trasformazione e purtroppo sono andati perduti i dipinti di frate Lorenzo Bonomi che nel XVII secolo aveva affrescato il chiostro con episodi della vita di S. Francesco. Nel chiostro sono state collocate delle lunette rappresentanti episodi della vita di S.Francesco dell'artista Ubaldo Ferretti. Nella foto qui a fianco, possiamo ammirare la scultura dell'artista  Francesco Santori, già citato precedentemente.