Piazze in riqualificazione

 

http://www.ilquotidiano.it/articoli/2006/06/9/57414/piazze-in-riqualificazione

 

GROTTAMMARE - L’illuminazione è firmata dalla nota azienda iGuzzini

Le piazze grottammaresi “testimonials” dell’azienda iGuzzini Illuminazione: è solo uno dei vantaggi contenuti nel documento di sponsorizzazione tecnica deliberato dalla giunta comunale a seguito della proposta avanzata dalla nota azienda recanatese. In parole più semplici, questo vuol dire che in futuro, le piazze saranno riprodotte in servizi fotografici per pubblicizzare l’utilizzo dei nuovi sistemi per aree urbane iGuzzini.

Le soluzioni illuminotecniche che in questi giorni sono state installate sulle piazze Kursaal e San Pio V, infatti, corrispondono all’ultima generazione dei sistemi di illuminazione urbana, sia in termini di design che di prestazioni e rispecchiano fedelmente gli obiettivi progettuali di limitare qualsiasi tipo di inquinamento luminoso e di concorrere al risparmio energetico.

La sponsorizzazione tecnica è uno strumento approvato recentemente dal consiglio comunale che offre al Comune vantaggi economici in cambio di pubblicità per i privati che la propongono. In questo caso, infatti, oltre a favorire la valorizzazione delle due opere e, con esse, la promozione della città, l’offerta iGuzzini prevede anche l’assistenza diretta in cantiere per la corretta installazione, in collaborazione con l’impresa appaltatrice e la direzione dei lavori, e la fornitura a prezzi agevolati degli apparecchi necessari all’illuminazione delle piazze, con uno sconto vantaggioso sui prezzi di listino di oltre il 50%, ovvero maggiore di quello che mediamente viene riservato alle pubbliche amministrazioni (38%).

Per quanto riguarda l’andamento generale dei lavori di riqualificazione, le ditte incaricate stanno procedendo velocemente a completare i dettagli delle due opere. Anche in vista delle rispettive inaugurazioni (17 giugno per piazza San Pio e 24 giugno per piazza Kursaal). In piazza San Pio, sono in via di ultimazione i lavori di ripulitura della fontana e si sta procedendo a predisporre i basamenti per riaccogliere la statua di Sisto V e, frontalmente a questa, la nuova scultura di papa Pio V (alla quale sta lavorando l’artista Ubaldo Ferretti). In piazza Kursaal, tutto è concentrato sulle opere di pavimentazione.

venerdì 09 giugno 2006, ore 18:10