War
(uscito in Marzo '83)
- Bono, introducendo "Surrender" durante il
concerto del 26/3/83 a Newcastle disse: "Abbiamo fatto un
disco che si chiama War, ma il tema del disco non è la guerra:
è piuttosto la resa. Stiamo provando a parlare degli attriti e
di quanto siano dannosi e di come pestino i piedi delle persone,
e tutto sommato penso che la resa sia una sorta di principio, non
solo una bandiera bianca"
Non sono presenti i testi sul libretto del CD, quelli che trovate
qui sono presi da U2.com e sono da ritenersi, quindi, ufficiali.
Sunday Bloody Sunday - Domenica 30 Gennaio 1972 l'esercito inglese apre il fuoco a Derry (Nord Irlanda) sulla folla radunatasi per una pacifica manifestazione, uccidendo 14 persone e ferendone numerose altre. Come dice Bono, "Questa canzone ha fatto parlare molto, forse anche troppo, questa non è una canzone di rivolta, questa è Sunday, Bloody Sunday" (da Under a Blood Red Sky).
Seconds - Gli anni '80 furono segnati dallo spettro della minaccia atomica. In questa canzone si possono avvertire le sensazioni di rabbia e impotenza di fronte alla possibilità che una manciata di politici potessero distruggere il mondo intero in pochi secondi.
Hell to pay - In queste righe si fa riferimento alla fantasia di poter riunire i grandi della terra in un posto qualunque, anche un appartamento su Times Square, e tenerli imprigionati finchè non abbiano deciso i termini di una soluzione pacifica della guerra fredda. "Hell to pay" potrebbe essere tradotto volgarmente con un'espressione tipo "cavoli amari".
New Year's Day - Un testo ispirato dalla rivolta popolare in Polonia dei primi anni 80, quella capitanata dal sindacato indipendente Solidarnosc. In dicembre del 1981 il primo ministro polacco, il generale Jaruzelski, fece arrestare Lech Walesa (il presidente del sindacato) e proclamò la legge marziale, sciogliendo ufficialmente il sindacato. (chiaro che a capodanno fosse tutto tranquillo...). .
Eletti - I potenti del vecchio regime attendono fermi sulle loro posizioni.
Like A Song - Esistono anche migliaia di "piccole" guerre, combattute in piccole realtà, tra bande che si fronteggiano solo per una spilla o una bandiera, per un credo politico o una diversa religione.
Drowning Man - Un bellissimo testo dedicato a quanti sentono di stare annegando. Sono parole di conforto e di incitazione a resistere contando sull'amore del prossimo. Sembra che sia stata scritta per Adam Clayton.
run and not grow weary: dalla Bibbia: Isaia 40:31: "but those who hope in the Lord will renew their strength. They will soar on wings like eagles; they will run and not grow weary, they will walk and not be faint." ("ma quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi.")
The Refugee - La guerra provoca immancabilmente dolore, miseria e popolazioni di profughi in fuga. Qui si parla di una piccola profuga il cui padre è partito per combattere, e lei è rimasta sola con la madre. Cercano di scappare in un paese ricco e pacifico, magari addirittura in America, la nuova "terra promessa".
Two Hearts Beat As One - Scritta da Bono in viaggio di nozze, è chiaramente una canzone d'amore dedicata alla moglie, che comprende, a mio avviso, una confessione di tutte le sue debolezze ed anche le scuse per essere ormai impegnato in una "danza" che sicuramente lo porterà spesso a trascurare la famiglia.
Red Light - E' la storia di un ragazzo innamorato di una prostituta. Tenta di convincerla a lasciare la strada offrendole il proprio amore.
Spotlight / Tragedy - Un gioco di parole che si basa sul doppio significato di "spotlight" che vuol dire sia la luce dei fari delle auto (dei clienti), sia "le luci della ribalta" cioè i fari di un palcoscenico dove si rappresenta appunto la sua "personale tragedia".
Surrender - Spesso siamo costretti a combattere una guerra quotidiana contro la nostra stessa società. La storia di Sadie, appunto, che non riesce ad integrarsi nella società e si arrende a vivere sulla strada.
"40" - Al termine delle sessioni di
registrazione di War, mancava ancora un pezzo per completare
l'album così, negli ultimi 20 minuti a loro disposizione, gli U2
improvvisarono questa canzone. Bono prese la Bibbia e cantò le
parole del Salmo 40. Nacque così "40".
Ecco un link al Libro dei Salmi, andate al "Capitolo
40" e vedrete quanto il testo di "40" sia fedele i
primi versi del salmo