sissy_title_5.jpg (33176 byte)

graphic by lady.shade

 

 

tydesbeach.JPG (16350 byte)

 

 

PRINCIPIO ED OBIETTIVO DEL GIOCO:

* Si deve giocare per il piacere di farlo, per lo spirito di squadra, per amicizia e per sana competizione. Ogni partita deve essere ispirata al principio del "fair play"

 

A- Regole dello svolgimento giornata

    1- Se le condizioni della spiaggia lo consentono, si disputerà una partita secca. Altrimenti fino a 14 beachers, si effettua partita secca, da 15 a 21 triangolare, da 22 a 28 quadrangolare.

    2- La regolarità della giornata con la conseguente assegnazione dei punti, prevede almeno la presenza di 8 beachers

        a- Con 8/9 beachers si gioca con porticine, senza portiere.

        b- La partita secca avrà una durata minima di 30 minuti per tempo che, di comune accordo può essere portata ad un max di 35+recupero. In caso di parità, tassativamente i rigori

        c- Il triangolare avrà una durata per tempo tassativa di 15 minuti Nel secondo è previsto, qualora occorra, qualche minuto di recupero.La squadra riposante affronterà per primo la perdente del primo incontro e nel terzo e ultimo incontro la vincente. In caso di parità, tassativamente i rigori.

        d- Il quadrangolare vedrà affrontarsi in una sorta di scontro diretto tutte le squadre, con relativa finale. Tempi come triangolare. In caso di parità, tassativamente i rigori

 

Attenzione! La giornata è da ritenersi non valida se i giocatori in campo saranno inferiori alle 8 unità. Anche in caso di temporale, la partita andra' immediatamente sospesa, dopo incontro fra i "senatori". Se per questi o altri motivi una giornata, fra la prima e la settima, non verrà disputata questa non andrà nemmeno recuperata, se invece, l'ottava non dovesse venire giocata questa verra' recuperata al sabato successivo.

 

Ogni beachers dovrà presentarsi in spiaggia con due magliette, una di colore bianco e una di colore scuro (marrone, blu o nera)

 

* Scopo della giornata è assegnare sempre lo stesso valore di punti a prescindere dalla formula adottata in relazione dei beachers presenti.

a- Partita secca

    1- Alla squadra vincente: 6 punti

    2- Alla squadra che pareggiando risulta vincente ai rigori: 4 pnt

    3- Alla squadra che pareggiando risulta perdente ai rigori: 2 pnt

    4- Alla squadra perdente: 0 punti

b- Triangolare

    1- Ogni partita vinta: 3 punti

    2- Ogni partita vinta ai rigori: 2 pnt

    3- Ogni partita persa ai rigori: 1 pnt

    4- Ogni partita persa: 0 pnt

c- Quadrangolare

    1- Chi vince la finale: 6 punti

    2- Chi vince la finale ai rigori: 4 pnt

    3- Chi perde la finale ai rigori: 3 pnt

    4- Chi perde la finale: 2 pnt

    5- Chi perde la semifinale: 0 pnt

 

*- Presenza di beachers in numero dispari

    a- Per triangolari e quadrangolari (finale) avverrà la formula del "prestito" con la presenza del beachers in prestito anche riempita da più beachers e in forma volontaria senza influenza da parte delle squadre in campo. Il ruolo di chi va in prestito non dovrà essere "dominante", dovrà in pratica rinunciare di tirare punizioni e/o rigori (anche di spareggio). Il beachers che gioca come ruolo in porta non potrà andare in prestito a meno che dall'altra parte non ci sia un altro portiere di ruolo e il capitano di quest'ultima autorizzi la scelta. Il sorteggio fra i capitani verrà così effettuato:

Cap.A: 1; Cap.B: 2; Cap.C: 3 e 4; Cap.B: 5; Cap.A: 6 e 7.....

con triangolare e relativo Cap.D: prenderà 4 e 5 scelta. Resto come sopra.

    b- Per partite "secche", si attuerà in fase di sorteggio fra i corrispettivi capitani la seguente metodologia:

In caso di presenza di un portiere fisso, questo giocherà un tempo con la squadra "A" e un tempo con la squadra "B".

Senza portiere fisso, la squadra con più beachers alterneranno la loro presenza in campo per consentire al match di avere pari numero di beachers contrapposti.

 

* Durante un incontro che, prevede dei giocatori "riposanti" (come nel caso di un triangolare), i beachers dovrebbero riunirsi dietro le porte in quantità eque e... solidali!

 

* Tutti calci di punizione, ad eccezione di quelli in area che saranno puniti con il calcio di rigore, saranno diretti.

 

                                                                        Aggiornate al 12 aprile 2010

 

ESTRATTO DELLE REGOLE INTERNAZIONALI IMPORTATE NEL NOSTRO BEACH SOCCER E MODIFICATE

REGOLA 1 - IL RETTANGOLO DI GIOCO

IL RETTANGOLO DI GIOCO

1) DIMENSIONI

Il rettangolo di gioco deve avere lunghezza e larghezza idonea al numero di beachers presenti e deve essere circondato da una fascia libera di almeno 2 metri di larghezza per garantire la sicurezza dei giocatori.

2) SEGNATURA

Il rettangolo di gioco deve essere segnato con linee chiaramente visibili, marcate nella sabbia o realizzate con nastri resistenti e di un colore contrastante con la sabbia. I lati maggiori del rettangolo sono denominati "linee laterali", quelli minori "linee di porta".

3) AREA DI RIGORE

Due linee immaginarie, parallele alle "linee di porta" e poste a 10mt da esse delimitano le due Aree di Rigore. L’esatta posizione da cui va tirato il calcio di rigore è a 7mt dalla porta che generalmente è larga circa 5,5mt

4) ZONA DELLE SOSTITUZIONI

La zona delle sostituzioni è situata al centro della linea laterale, dal lato dove sono ubicate le panchine dei calciatori di riserva e la postazione del cronometrista e del terzo arbitro.

5) PORTE

Al centro di ciascuna linea di porta devono essere collocate le "porte", costituite da due pali verticali, equidistanti dagli angoli e distanti tra loro, all’interno, metri 5,50. I pali debbono essere congiunti alle loro estremità da una sbarra trasversale, denominata "traversa", che deve risultare ad un’altezza dalla superficie della sabbia di metri 2,20 e parallela ad essa. La parte inferiore dei due pali deve disporre di una piastra da ancorare sotto la sabbia per ragioni di sicurezza. I pali e la traversa devono avere identica larghezza e spessore, non superiori a cm. 12.

 

REGOLA 2 – IL PALLONE

1) IL PALLONE

a) Il pallone deve essere un n. 5 (di circonferenza compresa fra i 68 e i 70 cm) di forma sferica, il cui peso può variare tra i 396 e i 440 grammi.

b) Il suo involucro deve essere di pelle o materiale sintetico similpelle.

2) SOSTITUZIONE DI UN PALLONE DIFETTOSO

a) Se il pallone scoppia o si danneggia nel corso di una gara o se il pallone scoppia o si danneggia quando non è in gioco, prima dell’esecuzione di un calcio d’inizio, di un calcio di rinvio, di un calcio d’angolo, di un calcio di punizione, di un calcio di rigore o di una rimessa dalla linea laterale:

· La gara deve essere momentaneamente sospesa e riprenderà con un nuovo pallone rimesso dall’Arbitro al centro del campo;

· La gara riprenderà con un nuovo pallone rimesso in aria dall’arbitro dal centro del campo.

3) NUMERO DI PALLONI

Tutti i portatori d'auto devono portare un pallone e perfettamente gonfio.

 

REGOLA 3 – COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA E SOSTITUZIONI

1) NUMERO DEI CALCIATORI

REGOLA

1) La gara deve essere giocata da due squadre, formate da ugual numero di giocatori..

2) E’ consentita l’utilizzazione di calciatori di riserva, devono rimanere nella zona a loro riservata, e soltanto all’eventuale allenatore o accompagnatore è consentito di stare in piedi. Per i calciatori è obbligatorio rimanere seduti in panchina fino al momento della sostituzione.

3) Una gara può essere iniziata nel caso in cui una squadra si trovi ad avere almeno quattro calciatori partecipanti al gioco. Il numero dei calciatori può essere completato in qualsiasi momento della partita, da ognuno dei calciatori il cui nome sia stato incluso nella lista della squadra prima del calcio d’inizio.

4) Una gara non può essere proseguita nel caso in cui una squadra si trovi ad avere, per motivi disciplinari o per altre cause, meno di 3 calciatori (incluso il portiere) partecipanti al gioco. In tale caso, a prescindere dal risultato maturato al momento della sospensione della partita, il punteggio finale diventerà 8-0 per la squadra vincitrice.

2) SOSTITUZIONI

REGOLA

1) Le sostituzioni "volanti" sono consentite in numero illimitato. Un calciatore sostituito può partecipare nuovamente al gioco, sostituendo a sua volta un altro calciatore.

2) Per sostituzione "volante" si intende quella effettuata quando il pallone è in gioco, osservando le seguenti norme:

a) il calciatore sostituito deve uscire dal rettangolo di gioco oltrepassando la linea laterale nel tratto centrale del campo, definito "zona delle sostituzioni";

b) il sostituto vi deve entrare dopo che il compagno sostituito ne sia uscito, oltrepassando anch’egli la linea laterale nel tratto centrale del campo, definito "zona delle sostituzioni";

c) i calciatori di riserva, chiamati o meno a partecipare al gioco, sono sottoposti all’autorità ed alla giurisdizione degli arbitri;

d) la sostituzione si concretizza quando il sostituto entra nel rettangolo di gioco. Da quel momento egli diventa un calciatore titolare ed il compagno sostituito cessa di esserlo;

3) Il portiere può essere sostituito in ogni momento della partita, e il cronometro non dovrà essere fermato durante la sostituzione; può scambiare il proprio ruolo con qualsiasi altro calciatore, a condizione che gli arbitri ne siano preventivamente informati e che lo scambio dei ruoli avvenga durante un’interruzione del gioco. Il calciatore entrerà in porta indossando la maglia del portiere, mantenendo però il suo originale numero in caso di sanzioni disciplinari.

PUNIZIONE

a) Se in occasione di una sostituzione "volante" il calciatore sostituto entra nel rettangolo di gioco, prima che il compagno sostituito ne sia uscito, gli arbitri dovranno: interrompere il gioco, far uscire il calciatore sostituito, punire con un cartellino giallo il sostituto ed accordare un calcio di punizione a favore della squadra avversaria dal centro del campo. Uno qualsiasi dei calciatori della squadra avversaria potrà battere in questo caso il calcio di punizione. Se il pallone non era in gioco al momento dell’infrazione, la partita riprenderà secondo le Regole del Gioco.

b) Se in occasione di una sostituzione "volante" il calciatore sostituito esce dal rettangolo di gioco da un punto diverso dalla "zona delle sostituzioni", gli arbitri dovranno: interrompere il gioco e punire con un cartellino giallo il calciatore sostituito ed accordare un calcio di punizione a favore della squadra avversaria dal centro del campo. Uno qualsiasi dei calciatori della squadra avversaria potrà battere in questo caso il calcio di punizione. Se il pallone non era in gioco al momento dell’infrazione, la partita riprenderà secondo le Regole del Gioco.

ADEMPIMENTI PRELIMINARI ALLA GARA ED IDENTIFICAZIONE DEI CALCIATORI

1) Prima dell’inizio di ogni gara il dirigente accompagnatore ovvero "Responsabile di squadra" deve presentare al 3° ufficiale di gara l’elenco dei calciatori partecipanti con i relativi documenti di identità e le tessere amatoriali - ricreative. Le distinte delle squadre dovranno necessariamente indicare un capitano ed un vice capitano, e i dirigenti, ove presenti.

2) Il dirigente indicato come accompagnatore ufficiale ("responsabile di squadra") rappresenta, ad ogni effetto, la propria squadra.

3) Una copia dell’elenco di cui al comma 1 deve essere controfirmata dagli arbitri e consegnata al capitano o al dirigente dell’altra squadra prima dell’inizio della gara.

4) I dirigenti ed il capitano hanno diritto di avere in visione le tessere, il tabulato nonché i documenti di identificazione dei componenti la squadra avversaria, prima ed anche dopo lo svolgimento della gara.

5) Il calciatore sprovvisto di tessera amatoriale – ricreativa può prendere ugualmente parte alla gara qualora il "responsabile di squadra" attesti per iscritto, con conseguente responsabilità propria e della squadra, che il calciatore stesso è stato regolarmente tesserato.

PERSONE AMMESSE NEL RETTANGOLO DI GIOCO

1) Sono ammessi nel rettangolo di gioco, per ciascuna delle squadre interessate, purché muniti di tessera amatoriale – ricreativa per i calciatori ed impersonale per i Dirigenti, valida per la stagione in corso:

a) i calciatori di riserva;

b) un dirigente accompagnatore ufficiale ("responsabile di squadra");

c) un allenatore ed un massaggiatore, ovvero, in mancanza, uno o due dirigenti;

d) un medico sociale.

2) Le persone ammesse nel rettangolo di gioco devono prendere posto sulla panchina assegnata a ciascuna squadra e hanno l’obbligo di mantenere costantemente un corretto comportamento. Gli arbitri esercitano nei loro confronti i poteri disciplinari conferitigli.

3) Tutte le persone ammesse nel rettangolo di gioco, ad eccezione dei calciatori di riserva, possono entrare in campo solo se autorizzate dagli arbitri, anche nell’eventualità che debbano assistere o rimuovere un calciatore infortunato.

4) Possono pure essere ammessi nel rettangolo di gioco, oltre ai tesserati di cui sopra, i raccattapalle, i fotografi, gli operatori cinematografici, i radiocronisti e i teleoperatori debitamente autorizzati dalla L.N.D. – Beach Soccer.

 

 

 

 

 

 

WB01343_2.gif (599 byte)     RITORNA DA NOI!