sissy_title_5.jpg (33176 byte)

graphic by lady.shade

 

 

5°a giornata di Beach Soccer che viene da una settimana pesante, molto pesante.

Le vicende della settimana sono ancora nel centro delle discussioni dei vari beachers, come la data del recupero della partita. Fortunamente il tempo è veramente bello, con un campo da gioco che si presenta in ottime condizioni, ed anche la temperatura è gradevole,a dispetto della prima metà del campionato, dove pioggia, freddo e vento l'hanno fatta da padrone.

I beachers presenti in giornata sono 17; per la prima volta, nonostante il numero consentisse la disputa del triangolare, i dirigenti delle scoietà optano per la partita secca, 9 contro 8.Una scelta che poi si rivelerà azzeccata, per il gioco e lo spettacolo offerto.

Le squadre sono le seguenti:

Squadra "A": Frey, Grygera, Borriello, Kakà, Andrade, Villa, Rui Cozza, Cafù, Cruz
Squadra "B": Gerrard, Favalli, Baresi, Vialli, Davids, Quagliarella, Molinaro, Torres

I capitani odierni sono Frey e Quagliarella: si legge A contro B, ma si può leggere anche come Dinamo contro Sporting, con Villa (per la terza volta consecutiva) ostrense naturalizzato, e gli altri giocatori delle altre società un pò da una parte e un pò dall'altra.

Subito prima del calcio d'inizio, piccolo intermezzo e saluto dei beachers a Serena, figlia dell'immortale capitano Atlethic Rui Cozza.


PRIMO TEMPO: Visto che la squadra A è quella con più giocatori, è logico che sia la squadra che almeno all'inzio comanda il gioco, mentre gli avversari colpiscono di contropiede. La disposione tattica decisa da Andrade fa in modo di avere una punta centrale (Cruz) con 3 giocatori deitro di lui, in modo da attaccare ovunque. E infatti, i primi minuti sono tutti di marca ostrense, con alcune occasioni buone, tra cui la più nitida di Villa che si smarca con furbizia di Baresi ma mette incredibilmente a lato.

Fortunatamente, ci pensa Cruz su cross di Rui Cozza a portare in vantaggio i suoi. Poco dopo è Andrade, che dalla difesa si porta in avanti con il pallone tra i piedi, smarca 4 giocatori e insacca con un tiro potente il gol del 2 a 0. Sembra che possa esserci il dominio ostrense, ma i ragazzi della squadra B iniziano a prendere fiducia dei propri mezzi, e dopo qualche occasione sciupata è Torres (12° gol stagionale) che dimezza il vantaggio. Il primo tempo si porta cosi alla conclusione, non prima di assistere a qualche bella parata di Frey (e da qui inizierà il suo personale show odierno).

SECONDO TEMPO: Il secondo tempo inizia esattamanete come inizia il primo, cioè con Quagliarella e soci ad attaccare e con gli ostrensi in difesa, pronti a ripartite in contropiede. Il gioco si fa un pochino meno bello di prima, causa il campo che inizia a d avere i primi segni di cedimento. Iniziano a cedere anche i nervi di Villa, stranamente tranquillo in tutto il primo tempo, prendendosela con Molinaro prima per una rimessa laterale, poi per un fallo. Apparte questi piccoli screzi, il gioco scorre tranquillo, e si vedono da una parte e dall'altra buoni tentativi per andare a rete...rete che mette a segno Baresi (primo gol stagionale) su mischia d'area, lesto a calciare e battere Frey, che non riesce ad alzare la palla sopra la traversa nonostante l'impossibile colpo di reni. I minuti scorrono,e al 30° il risultato è pari, 2 a 2.Ma Andrade non ci sta, e cosi dedice di rifare esattamente la stessa azione del primo tempo, smarcando e tirando una "mina" che riporta la sua squadra in vatanggio. Si arriva così vero la fine della partita, e gli schemi saltano, è sempre palla lunga e mischia per tentare di segnare. Ma, poco prima del 40°, da un cross dalla destra, Quagliarella colpisce di testa e segna il gol del 3 a 3, il pareggio. Increduli tutti, pareggio a 5 minuti dalla fine (il primo tempo è finito al 35° causa problema fisico di Torres) Ma allo scadere, quando tutti pensavano già ai rigori, da rimessa laterale, Grygera arriva e con una zampata degna del miglior Pippo Inzaghi, segna il 4 a 3 decisivo; e la partita finisce cosi, con i vincitori a fessteggiare, e quelli della squadra B increduli, e con il morale a terra.

L'ulteriore recupero non porta a nessun cambiamento, e 4 a 3 è il risultato finale.

Apparte il risulato, tutti sono contenti di questa nuova formula, e anche della partita giocata.

A fine partita, prima di andarsene, piccoli intermezzi con Kaka e Frey (vedi le foto della terza giornata) che cercano di portarsi via la coppa dell' Eleven 2008 (consegnata alla delegeazione jesina di Coboli Gigli da parte del DS Sporting Betega), e con i Beatles (bè non proprio) Villa, Gerrard, Quagliarella e Torres che si esibiscono in un improbabile book fotografico in intimo (facendo il verso a quello D&G): per foto, chiedere a Gerrard, ma non conviene...


PAGELLE: ed ecco le pagelle, attese con ansia da qualche giocatore (senza far nomi, F...)
- Gerrard voto 7,5: ancora una partia giocata interamente in difesa, essendo l'unico difensore centrale. Come al solito ottimi interventi difensivi, e solita lotta con gli attaccanti avversari, questa volta Cruz. Da ricordare il tentativo di rendere Villa prima un vegetale incapace di muoversi (contatto gomito Gerrard - schiena Villa),e poi impotente tramite bordata alle parti basse.
- Quagliarella 7,5: la sua nuova macchina (Alfa 147) lo rinvigorisce, e sforna un'ottima prestazione, condita da galloppate sulla fascia sx, cross ed anche un gol, quello del momentaneo pareggio del 3 a 3.

- Torres voto voto 7+: come ha affermato egli stesso, dal caricatore del suo mortaio sono partiti milioni di colpi, ma solo uno è quello che ha fatto centro; partita di sacrificio in difesa, condita dal gol.

- Molinaro voto 7-: comandante del centrocampo, si affaccia anche in attacco, con qualche buona giocata e tiro dal limite. Attaccabrighe con Villa, ma è normale visto che i due si conoscono bene.

- Favalli voto 6,5: stranamente, oggi non si affaccia in attacco , e gioca quasi sempre sulla difensiva. Perde il primato solitario nella classifica generale.
- Vialli voto 6,5: al contrario di Favalli, si affaccia spesso in attacco. Come sempre, uomo d'esperienza della squadra, con le sue parole sà sempre come incitare e/o calmare i giovani compagni di squadra.
- Davids voto 6,5: una partita all'isegna del lavoro sporco di centrocampo, cioè quello di fermare in ogni modo ogni tentativo di attacco degli avversari.

- Baresi voto 7: una buona prova in difesa, dove solo una volta si fa trovare impreparato. Gol di prepotenza, con la palla scaricata a tutta forza contro di Frey, che non può nulla.

- Borriello voto 7+: l'altro difensore centrale di ruolo, come Gerrard è sempre in difesa, e si dimostra furbo e coriaceo nel fermare ogni avanzata avversaria. Certo che, contro la velocità dei giovani avversari, non può molto, ma ci mette molto del suo e molto impegno per giocare ottimamente.
- Villa voto 6,5: lo condiziona il gol sbagliato incredibilmente all'inzio della partita. Non sente sua la posizione a destra, comunque si rende utile alla causa. Ce ne sono state giornate migliori, e sicuramente arriveranno altre.
- Rui Cozza voto 7: è suo l'assist del gol di Cruz; tutte le rimesse laterale sono sue, e con i suoi cross crea pericolo in area.
- Andrade voto 8: l'anima della squadra, stavolta ne segna 2 con 2 gol fotocopia, ma in difesa dà il meglio di sè fermando chiunque.
- Cruz voto 7: segna come un attaccante di razza il gol dell'1 a 0, e poi ogni occasione che ha prova sempre a segnare o comunque far segnare Villa e Cafu che gli corrono sulle fasce

- Frey voto 9: la partita perfetta, non è da 10 solo per i gol subiti. Para l'impossibile, anche l'aria. Sicuramente la sua miglior prestazione da quando scrivo, forse anche dell'intera sua carriera da portiere nel beach soccer.
- Grygera voto 7+: buon lavoro sulla fascia destra, è l'uomo partita segnando a poco tempo dallo scadere il gol del 4 a 3 che significa vittoria. Grande merito, ci crede fino in fondo.

- Kaka voto 6,5: gioca sulla fascia sinistra e in mezzo davanti la difesa, si rende partecipe di quasi tutte le azioni di attacco.

- Cafu voto 7,5: il ritorno alla spiaggia giocata è dei migliori, non segna ma fa quasi tutto il lavoro di interdizione tra centrocampo e attacco. Forse troppo generoso e altruista a volte, ma comunque uno dei migliori.


Per la 6° giornata non si sa ancora se ci sarà il ritorno al triangolare o di nuovo la partita secca: siamo sicuri che questo sarà motivo di discussione nel prossimo incontro della Lega Tydes. Inoltre, verranno festeggiati i 20 anni del capitano Sporting Tiziano Gerrard, il quale ha promesso di provare in tutti i modi a segnare per festeggiare l'addio ai teenagers.

 

 

WB01343_.gif (599 byte) RITORNA DA NOI!!