sissy_title_5.jpg (33176 byte)

graphic by lady.shade

 

 

Dalla Redazione Tydes: Grazie Danny per il tuo contributo!!!!!

 

Finalmente in questa 3° giornata arrivano le prime 2 vittorie per lo Sporting Castelbellino: nel triangolare i ragazzi hanno ottenuto punteggio pieno, vincendo la prima partita con il punteggio di 3-0, e la seconda con quello di 6-5.

Ma andiamo con ordine…il venerdì precedente c’è stata una riunione tecnica a casa del capitano Tiziano Gerrard, dove la squadra ha parlato (poco) delle strategie da adottare e (molto) della serata del sabato sera.

Tra l’altro, c’è stata anche l’ufficializzazione dell’ acquisto di Lorenzo Torres da parte di Tiziano Betega, D.S. dello Sporting (sopra, la stretta di mano tra Torres e il sig.Betega…voci di corridoio dicono che il giocatore sia stato pagato con 1000 euro come lauto anticipo, per farlo sentire indispensabile per la squadra).

Inoltre, siamo riusciti ad intervistare le opinioni dei giocatori presenti, cioè Torres, Gerrard e Zanetti (Nesta assente causa ritardo dovuto a problemi "logistici").

 

Gerrard: " La squadra deve ancora dimostrare il suo reale valore, anche se queste 2 partite sono state giocate molto bene da parte nostra. L’ultima partita, quella persa per 6-5, non è stata a mio parere affatto veritiera, perché il reale volto della squadra si è visto nel secondo tempo, cioè quando le 2 squadre erano in parità numerica. Comunque, grande Sporting, grande Dinamo, grandi Vieri e Cruz, che con i loro gol hanno tenuto tutti con il fiato sospeso per il risultato finale. Per domani, speriamo di tornare a casa con il miglior risultato, cioè la vittoria. Con gli innesti di Quagliarella e Mancini penso che la squadra troverà la sua fisionomia, e…insomma si, credo proprio che arriverà sia il gioco, che i risultati"

Zanetti: "Domani speriamo di portare a casa i primi punti, e personalmente, di fare finalmente qualche gol. Certo, se le gambe reggessero per tutta la partita,e se non facessi tardi stanotte, andrei sicuramente meglio…."

Torres: " Lo scorso sabato ho segnato il mio primo gol stagionale, oltre ai 4 assist per Cruz; dopo la prima partita di rodaggio mi sono sbloccato,e penso che questo sarà solo l’inizio: diamo il tempo alla squadra di ambientarsi, e di trovare la condizione fisica ottimale. Insieme al resto della squadra e al nostro capitano, sono sicuro che ci toglieremo molte soddisfazioni…Punteremo in alto"

 

Veniamo alla giornata di sabato….tempo bellissimo, temperatura gradevole, campo da gioco in ottime condizioni, tutto perfetto per la 3° giornata; 16 beachers presenti, viene deciso per il triangolare: fortunatamente tutti i giocatori dello Sporting si ritrovano insieme (6 beachers: Gerrard, Quagliarella, Mancini, Nesta, Torres e Zanetti), mentre per le altre 2 squadre vengono "mischiati" i 10 beachers rimasti. Nella prima partita i componenti dello Sporting fungono da raccattapalle, e più di una volta si rendono utili in questo loro lavoro (per Nesta lavoro straordinario, per ben 2 volte viene "costretto" a prendere il pallone che se ne stava andando via trasportato dal mare: forse, pensiamo che questo "bagno" abbia portato per lui molta fortuna); particolarmente attenti sembrano lo stesso Nesta e Torres, impegnati a carpire segreti e tattiche delle 2 squadre avversarie, mentre il capitano Gerrard esegue un po’ di esercizio fisico e gli altri giocatori discutono animatamente (di cose inutili in quel momento!!!!).

Si arriva così al momento della 1° partita: squadra B (Cruz in prestito, Rui Cozza, Vialli, Davids, Cannavaro, Foggia) contro squadra C, cioè lo Sporting. Molte occasioni da un parte e dall’altra, continui ribaltamenti in mezzo al campo, una partita veramente combattuta con il coltello tra i denti tra le 2 squadre, una desiderosa dal rifarsi dalla sconfitta della partita precedente, l’altra per conquistare la 1° vittoria. Ed alla fine, il risultato riporta 3-0 per lo Sporting, ma bisogna dire che tutte e 2 le squadre hanno avuto tantissimi occasioni, tra cui molti pali, ed alcune ottime parate; insomma, tutte e 2 possono recriminare per la sfortuna avuta. I gol portano la firma di Torres (2 gol cercati con tanto impegno, tra cui il 2° dopo una potente azione personale) e Nesta (2° gol stagionale, con il + semplice dei tap-in dopo ennesima azione sulla fascia destra da parte di Torres,e 2 pali, ed un ottima girata con tiro potente poco sopra la traversa), ma che il resto della squadra si comporta bene.

Dopo qualche minuto di riposo, viene il momento della 2° partita: squadra A (Rui Cozza in prestito, Andrade, Favalli, Kakà, Van Nistelrooy, Cruz), contro lo Sporting. Una partita sudatissima, difficile, maschia: molti contrasti di gioco in mezzo al campo, primi minuti di studio..passa in vantaggio lo Sporting grazie a Torres, dopo alcuni passaggi di prima tra lui e Nesta, ma recuperano subito gli avversari, grazie ad un’incomprensione tra Gerrard e Mancini; di nuovo Sporting in vantaggio, questa volta con un tiro di Mancini, 1° gol stagionale. A questo punto sembra che i ragazzi riescano a tenere le redini del gioco, ma un 1-2 micidiale porta la squadra A in vantaggio (il 2° gol è dovuta ad un’azione in contropiede, dopo che Nesta ha provato ad andare da solo in porta). Ma, poco prima della fine del primo tempo, ancora Torres, supportato magistralmente da Mancini e Nesta, riporta la situazione in parità. Inizia il secondo tempo, ed è di nuovo lo Sporting a farsi sotto, con Quagliarella che sfrutta la sua velocità e crossa in mezzo, dove però non c’è nessuno; dopo 2 minuti è Torres a provare la botta dalla distanza, dopo un "Tira!!" urlato a squarciagola da Nesta, e dopo pochi altri minuti è Gerrard a provare il tiro, finito però alto. Però, tutto di un tratto, Nesta decide di far capire perché il capitano lo ha voluto fortemente in squadra, e così "uccide" la partita: 2 gol in pochi minuti, tutti e due dopo azione sulla sinistra, e tiro sul secondo palo, dove Rui Cozza non può arrivare. Così si va verso la fine della partita, con Mancini a segno per lo Sporting, e due gol per la squadra A che tenta il recupero. Ultimi minuti al cardiopalma, con lo Sporting contro a colpire di contropiede (ottima occasione per Zanetti) e gli avversari che provano in tutti i modi a segnare, ma dopo un’ultima parata di Nesta la partita finisce, e i ragazzi possono festeggiare questa bellissima vittoria: una grandissima prova, un grandissimo spirito di squadra notato soprattutto dagli avversari (come dichiarato da Rui Cozza a fine partita), ma onore a quest’ultimi, per la grandissima partita disputata.

E per festeggiare, cosa meglio di un bagno? E così, Torres e Gerrard festeggiano con il primo bagno dell’anno (gli altri giocatori rinunciano chi per mancanza di ricambi, chi per freddo, chi per mancanza di pazzia)

Ma ecco, come sempre, le pagelle:

Gerrard (capitano) 8: dimostra la sua enorme capacità di spronare la squadra nei momenti difficili. Nella seconda partita si prende la "colpa" del 1° gol subito dalla squadra, ma non ci pensa più e conclude in crescendo, provando anche un’azione personale. Il suo innato carisma lo porterà molto lontano, come fisico siamo già ad ottimi livelli (quasi tutti i contrasti vinti). Festeggia con il 1° bagno stagionale, e fa capire a tutti perché lo chiamano il "pompato da paura". Ariete da sfondamento
Mancini 8: il debutto migliore tra tutti: una prova di gran carattere, onora al meglio il nome dello zio Mancio; buon difensore, ottimo centrocampista: lo Sporting ha trovato l’uomo che mancava, il punto di incontro tra difesa e attacco; buona visione di gioco, sforna un sinistro micidiale con cui segna 2 goal, ma anche un fisico che lo aiuta negli scontri. Carro armato
Zanetti 6,5: voto a metà tra il 7, per le parate, e il 6, per il gioco in mezzo al campo. Ancora non si decide a cambiare le scarpe da gioco, e la cosa lo penalizza, infatti sembra che barcolli; ma anche lui sta crescendo, e nel finale della seconda partita va anche vicino al gol. Speriamo che si "svegli" prima di giocare: infatti Nesta gli fa notare ciò, con un’imprecazione da paura urlata fortissima: " …ma que stai ancò li ccasa???". La bella addormentata nel bosco
Quagliarella 7+: inizio un po’ in sordina, ma è normale vista l’emozione del debutto e la difficoltà ad entrare nello spirito della competizione; man mano prende fiducia, e si rende utile alla causa, con molte galoppate nella fascia destra, e alcune azioni da goal. A partita finita si rende protagonista di un siparietto, e rischia di far male a qualcuno dopo aver calciato il pallone. Sinistro malefico
Torres 8,5: la scorsa giornata 1 goal e 4 assist, in questa fa il contrario: 4 gol (rispettivamente 2 e 2) e 1 assist (per Nesta, nella prima partita); trova la sua dimensione soprattutto in attacco, ma anche sulla fascia propone ottime cose. Mattatore assoluto della prima partita. Non ci pensa due volte a tirare quando sente dirsi "Tira!!" da Nesta, e a fine partita festeggia con il 1° bagno annuale. Caccia bombardiere
Nesta 9 (il migliore): si rifà completamente dalla scialba prestazione della giornata scorsa. Fa di tutto per trasferire la sua carica alla squadra; nella prima partita trova il goal tramite il più facile dei tap-in, ma si rende protagonista di molte azioni e di un tiro dalla distanza velenosissimo; nella seconda partita prova in tutti i modi a segnare, ma non ci riesce sino all’1-2 micidiale con cui "uccide" la partita; incredibilmente segna di sinistro, lui che è destro naturale; Rui Cozza gli toglie la gioia del 3° goal, così per "ringraziarlo" inscena il famoso "buffetto"del tifoso del Celtic a Dida in quel di Glasgow. Speriamo giochi sempre così, ed urli un po’di meno… Dustin Hoffman, il Killer

Per concludere, possiamo dire che tutti e 6 i ragazzi sono completamente soddisfatti dei risultati ottenuti;e forse, finalmente, la squadra ha trovato la sua alchimia, con Gerrard difensore-mastino, Mancini ad inventare il gioco, e Torres e Nesta, con la loro ottima alchimia subito trovata, come terminali offensivi ; ora sabato di riposo dove ognuno tornerà ai propri interessi o alle proprie donne (qualcuno nomina Tiziano?): se lo sono proprio meritato….forse. Auguri di Buona Pasqua a tutti i Beachers !!!!!

 

Danny Pellegatti


   WB01343_.gif (599 byte) RITORNA DA NOI!!