Gli effetti del proibizionismo sulla società:
La guerra dell'alcool

Le leggi proibizioniste non riuscirono a ridurre il consumo di sostanze alcoliche, l'unico reale effetto che sortirono fu quello di creare un'enorme traffico clandestino. Ben presto nell'ambiente del commercio illecito comparirono le figure dei rumrunners (trafficanti di rum) e bootleggers (contrabbandieri), le quali spalleggiate da bande mafiose, passate poi alla storia con il nome di "gang", smerciavano in tutto il paese gli alcolici di importazione, prevalentemente dal Canada, e quelli di produzione interna.


La "Purple Gang" di Detroit uno tra i gruppi mafiosi più famosi nella storia del proibizionismo.


La tristemente famosa prigione di Alcatraz, chiamata "La Roccia" (The Rock) perchè sorge su un'isola rocciosa nella baia di San Francisco.
La violazione del diciottesimo emendamento era punita come reato federale e ben presto l'applicazione del proibizionismo passo dal semplice "far rispettare una legge" ad una vera e propria guerra senza quartiere contro i trafficanti di liquori e contro le famiglie mafiose. Basti pensare che ogni città era divisa in territori ed aveva almeno due famiglie mafiose, le quali, spesso, non esitavano ad assalirsi per le strade. Le famiglie mafiose degli anni venti anni tutte origine dai gruppi poveri di immigrati europei, la maggior parte delle volte di origine italiana o irlandese. I gruppi mafiosi avevano solitamente una struttura piramidale. Il vertice era identificato nella persona del capo famiglia, spesso infatti una gang non era altro che l'insieme di tutti i membri di una famiglia che si dedicava completamente ad azioni criminali.
Durante tutto il periodo del proibizionismo vediamo così comparire e scomparire molti tra i personaggi storici degli anni ruggenti, da poliziotti come Eliot Ness (l'eroe del film "Gli intoccabili") a mafiosi del calibro di Alfonso Capone detto "Scarface".


Il documento di "colpevolezza o non colpevolezza" emesso dalla giuria durante il processo "Stati Uniti D'America contro Alphonse Capone", All Capone detto "Scarface" fu condannato perchè trovato colpevole di evasione fiscale e altri reati comunque fiscali, ma giudicato innocente per tutte le altre accuse mosse contro di lui.

< Back