TVS GIORNALE

Del 25 novembre 2000


L’assessore regionale alla cooperazione commercio artigianato e pesca ha inviato, in risposta ad un quesito formulato dagli enti Camerali, alle camere di commercio una nota di chiarimento con la quale ha precisato che in sede di applicazione delle misure di accompagnamento sociale in caso di interruzione tecniche delle attività di pesca non deve essere operata la ritenuta d’acconto in occasione della corresponsione ai pescatori dei benefici economici derivanti dalle predette fonti normative. Il prefetto, nel solco dei precedenti interventi svolti ai fini della accelerazione delle procedure di liquidazione delle indennità per il fermo biologico, ha rappresentato alla locale camera di commercio di provvedere alla celere liquidazione agli addetti al pescato considerato che è stato risolto questo ultimo problema di natura Fiscale.


Si terrà domani Domenica, 26 Novembre, presso la sala consiliare del comune di Favara, la premiazione del girone di andata della seconda edizione del trofeo Maggiore Calogero Vella. Il campionato di tiro con pistola nelle categorie calibro 9, calibro 9/21, calibro 38 e carabina calibro 22, è stato organizzato dalla sezione agrigentina dell’U.N.U.C.I., unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, con il patrocinio del comune di Favara. Alla premiazione è prevista la presenza del sindaco Favarese, rappresentanti dell’amministrazione, il presidente dell’U.N.U.C.I. di Agrigento, tenente Carmelo Fenech e il presidente U.N.U.C.I. regionale, generale Gualtiero Consolini.


Sono disponibili presso gli sportelli degli uffici Relazione con il Pubblico della provincia Regionale di Agrigento, i modelli di partecipazione alle selezioni per il corso di formazione per animatore territoriale, nell’ambito del progetto Enterprise 2000, realizzato da Sviluppo Italia SPA. Obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale, in grado di promuovere e diffondere la cultura del lavoro autonomo. Il corso sarà tenuto a Palermo e avrà la durata di 400 ore la frequenza è obbligatoria, saranno selezionati 20 giovani laureati disoccupati residenti in Sicilia. I moduli dovranno essere consegnati a mano o pervenire a mezzo posta entro le ore 13,00 del 7 dicembre. Presso SVILUPPO ITALIA, S.P.A- Progetto Enterprise 2000- via LA Farina 3, 90141 Palermo.


Si terrà Lunedì prossimo presso il palazzetto dello sport di Agrigento Pippo Nicosia il Giubileo degli sportivi. L’occasione è stata presentata durate una conferenza stampa dal Vescovo Della Diocesi Monsignor Carmelo Ferraro, presente anche il presidente del coni della provincia agrigentina Dottore Lo Presti.


Grande attesa per l’arrivo del Cardinale Paul Popard a cui verrà consegnato nella giornata di domani presso la sala concordia del Palacongressi di Villagio Mosè Il premio internazionale Empedocle in memoria di Paolo Borsellino. Il cardinale ha ricoperto importanti cariche attualmente è presidente del Pontificio Consiglio. La giuria internazionale ha preso questa decisione motivando che le "Pubblicazioni di Poupard sono degne di particolare apprezzamento per la disponibilità al confronto aperto con l’attualità." Il prestigioso evento che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è giunto alla sua settima edizione e conclude una serie di percorsi di studio promossi dall’Accademia di Studi Mediterranei. Lunedì 27 poi il cardinale inaugurerà l’anno accademico 2000/2001 nella sala delle conferenze del Seminario Vescovile, dove terrà inoltre una conferenza sul tema MEDITERRANEO E CRISTIANESIMO VERSO IL TERZO MILLENNIO.


Attentato intimidatorio al Sindaco di porto Empedocle Orazio Guarraci. Ignoti questa notte hanno dato fuoco all’autovettura del primo cittadino della città marinara. La macchina era posteggiata sotto l’abitazione di Guarraci in via Imera ad Agrigento a dare l’allarme lo stesso sindaco. Accanto alla Operl Cadet bruciata è stato fatto trovare un mazzo di fiori. Vertice straordinario presso la prefettura di Agrigento questa mattina per fare il punto sull’accaduto. A procedere nelle indagini la Digos. Il fatto intimidatorio segue di pochi giorni la visita del presidente Violante, nemmeno la presenza forte delle istituzioni nel territorio riesce a frenare l’attività criminosa. Guarraci non è nuovo a questi atti, tempo addietro davanti la porta del suo ufficio fu fatto rinvenire una lepre morta con accanto dei proiettili. Da qui a breve nella città marinara arriveranno diverse provvidenze economiche dovute ad agenda 2000 e ai patti territoriali, flusso di danaro che a quanto pare potrebbe essere la principale spinta per questi fatti.


Ancora crolli nel centro storico di Agrigento. Delle abitazione visibilmente fatiscenti questa notte si sono sbriciolate come pasta Frolla. I fatti sono avvenuti in via Cubbaitari nei pressi dell’ufficio di collocamento in zona Santa Marta. Quel luogo non è nuovo a questi fatti, delle case pericolanti lasciate nell’incuria totale che forse in questo caso in conseguenza della pioggia caduta in questi giorni hanno ceduto definitivamente.


Hanno deciso temporaneamente di sospendere l’assemblea i giovani lavoratori della croce azzurra, che da alcuni giorni occupavano la stanza del sindaco di Favara. Una decisione presa dopo la visita effettuata dal prefetto Ciro Lo Mastro. Che ha rassicurato i lavoratori, e ha detto che verrà dato priorità alla loro situazione. Alla fine dell’incontro unitamente al rappresentante sindacale Lo Franco hanno preso la decisione di revocare l’assemblea, questo non vuol dire che la loro azione finisce attendono delle risposte e un atteggiamento conseguenziale alle parole se le risposte non verranno date entro tempi brevi li porterà a riprendere la protesta. Intanto continua la petizione popolare già avviata alcuni giorni addietro. Il progetto è stato rinnovato sino ad aprire, loro comunque chiedono un contratto che sia quinquennale. Ora sentiamo cosa prefetto e sindaco hanno detto alla fine dell’incontro ai nostri microfoni.


Un consiglio comunale quello di ieri sera a Favara i cui interventi sono stati marcatamente di tipo politico. Un proseguo come sulla stessa scia dialettica della seduta precedente. Il punto nodale il nuovo passaggio del sindaco Vetro nelle file del CDU, partito che appartiene al centro destra. Da una parte quindi i consiglieri della casa delle libertà che chiedono che venga fatta chiarezza che venga costituita una giunta che sia politica e in grado di amministrare con progettualità, e dall’altra invece i partiti di centro sinistra, che additano questa ulteriore scelta del sindaco, prendendone in qualche modo le distanze. Il consigliere Domenico Bruccoleri Dello Sdi fa una dichiarazione in consiglio afferma che esprimerà da ora in poi una posizione più rigorosa autonoma ed astensionista, tendente ad una profonda riflessione politica, una scelta che concili dice, la mia coscienza di servitore della città e la storia personale di militante e dirigente Socialista. In aula presente il primo cittadino, che nel dare delucidazioni sulla sua scelta di campo, che definisce centrista, ha assunto l’impegno di incontrare di qua a poco i capogruppo.


Sono stati tratti in arresto alcuni soggetti incensurati di Favara, con l’accusa di detenzione abusiva di arma da fuoco. Un arsenale è stato trovato tra armi e munizioni. In manette sono finiti il pensionato 52 enne C.A. e R.A manovale di 23 anni. Una attività quella dei carabinieri che si inserisce in un intenso controllo del territorio. Favara come Palma di Montechiaro si collocano tra le prime posizioni, infatti, nelle attività illegali.


Ed ora i turni dell’acqua. Domani 26 novembre le zone approvvigionate saranno Giorgio Amendola e via Giardinello Saieva, nella giornata i oggi l’acqua è arrivata nella zona Portella e Saraceno. Ai serbatoi comunali arrivavano questa mattina 25 litri di acqua al secondo.


Le notizie di TVS GIORNALE

sono a cura della redazione giornalista di

Tele Video Sicilia Favara ar.l.

Tel. - Fax +39 0922 32709

tvsfavara@libero.it

 

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home