TVS GIORNALE

Del 23 novembre 2000


Continuano le agitazioni nel mondo della scuola. Visto l’esito negativo delle recenti trattative tra governo e sindacati sulla vertenza contrattuale relativa agli aumenti di stipendio degli insegnanti, lo Snals unitamente a CGIL – CISL – UIL, proclamano la giornata di sciopero generale della scuola per giovedì 7 dicembre prossimo. Lo stesso giorno sciopereranno COBAS e UNICOBAS, mentre si attende che GILDA proclami lo sciopero nella stessa giornata. Si prospettano quindi gravi disagi per il mondo della scuola, anche se per gli studenti potrebbe essere considerata una giornata facente parte del lungo ponte pre-natalizio, previsto tra le giornate di venerdì 8, festività nazionale, e domenica, giorno 10.


Nasce una nuova associazione che svolgerà attività nell’ambito della regione Sicilia. L’organizzazione "O.C.S.A.", "operatori culturali siciliani associati", è nata dall’unione degli allievi che hanno frequentato il corso che la CONSIEL S.p.A., in collaborazione con la regione siciliana, ha organizzato in merito alla formazione di giovani operatori nel campo della cultura e dell’arte. L’O.C.S.A. si propone, in virtù delle competenze acquisite durante il corso, di organizzare eventi come mostre, spettacoli, convegni e manifestazioni, attraverso la collaborazione con vari enti pubblici e privati per valorizzare tutte le risorse umane ed artistiche presenti nel territorio e proporsi per la realizzazione, la consulenza, la produzione e la gestione di manifestazioni culturali di vario tipo. A comunicarlo, il presidente dell’O.C.S.A., Ignazio Miceli.


Si terrà Domenica prossima, 26 Novembre, presso la sala consiliare del comune di Favara, la premiazione del girone di andata della seconda edizione del trofeo Maggiore Calogero Vella. Il campionato di tiro con pistola nelle categorie calibro 9, calibro 9/21, calibro 38 e carabina calibro 22, è stato organizzato dalla sezione agrigentina dell’U.N.U.C.I., unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, con il patrocinio del comune di Favara. Alla premiazione è prevista la presenza del sindaco favarese, rappresentanti dell’amministrazione, il presidente dell’U.N.U.C.I. di Agrigento, tenente Carmelo Fenech e il presidente U.N.U.C.I. regionale, generale Gualtiero Consolini.


Continuano le polemiche legate alle normative sulla demolizione degli scheletri abusivi della Valle dei Templi. Il governo nazionale vuole verificare la costituzionalità della legge sul parco archeologico, e non accenna a diminuire la tensione scatenata dai dibattiti sul tema, oramai affrontato in più sedi. In risposta si levano alte dall’interno dell’assemblea regionale siciliana, voci che dicono no all’atteggiamento che ha assunto il Governo. Il coro di voci è concorde nell’affermare che questo atteggiamento del governo non è altro che un attentato all’autonomia siciliana, e all’autonomia legislativa di cui per statuto, gode la Sicilia. Secondo Calogero Sodano, sindaco di Agrigento, la legge è legittima e il governo centrale sta agendo contro il governo siciliano perché di centrodestra. Il resto è campagna elettorale, ha affermato Sodano. Pippo Scalia, deputato, lancia un appello ai colleghi nazionali affinché intervengano a tutela dell’autonomia siciliana. Basilio Vella ribadisce la legittimità della legge vista l’approvazione del Commissario dello Stato, che non ha ravvisato alcuna incostituzionalità. Anche Benedetto Adragna e Michele Cimino difendono l’autonomia siciliana e la legge in questione, in virtù dell’approvazione del commissario dello stato. Intanto gli scheletri abusivi della valle aspettano di essere demoliti.


Condannato a 16 anni di reclusione l’agrigentino Claudio Raffaele Lentini, 24 anni. L’uomo è stato accusato di omicidio volontario nei confronti di Antonino Lombardo, trovato cadavere a Villaseta nel Novembre del 1998. La pena inflitta dai giudici della seconda sezione della corte d’Assise di Agrigento, è stata quantificata in seguito alla richiesta dell’avvocato difensore di Lentini di celebrare il processo con rito abbreviato. Ciò consente uno sconto della pena di un terzo rispetto alla pena base prevista dal codice penale. Dalle indagini è emerso che Lentini avrebbe commesso il delitto per motivi di vendetta personale, con la complicità di un minore, N.V., condannato a 14 anni di reclusione del tribunale dei minori di Palermo.


Dopo la riunione dei dipendenti comunali di ieri mattina tenuta nella sala consiliare del comune di Favara, è arrivata la decisione dei lavoratori di sospendere lo stato di agitazione che era in atto da un po’ di tempo. A rincuorare gli animi e a calmare le acque, ha provveduto l’amministrazione, illustrando l’attività svolta nell’ultimo periodo a soddisfazione delle richieste del personale dipendente. Chiara la presa d’atto da parte dei dipendenti, che si sono ritenuti soddisfatti dell’operato del governo della città. Infatti sono già stati predisposti l’istituzione della mensa e il pagamento del premio incentivante. Inoltre, notevoli passi avanti si sono avuti nella realizzazione di un percorso formativo per il personale dipendente. La soddisfazione di questa richiesta, è stata ritenuta fondamentale nei riguardi dello scongiuramento dello sciopero generale. Nessun’altra forma di protesta è prevista, e dunque tutto ritorna alla normalità.


La cooperativa "Il Sestante", associazione organizzatrice del concerto, comunica che sono ancora disponibili alcuni biglietti per i posti in gradinata, la cui disposizione a sedere all’interno della struttura, offre un ottima visuale rispetto alla posizione del palco già predisposto. Per informazioni: INFOLINE SPORT VILLAGE – Tel. 0922 43.74.74.


Prima di salutarci, rinnoviamo l’appuntamento dei nostri telespettatori con la trasmissione settimanale di consulenza finanziaria che già da qualche anno trova spazio nel nostro palinsesto, fornendo informazione e dando consigli su come muoversi nel mondo delle tasse e della burocrazia. Nella trasmissione di sabato prossimo il Dott. Giuseppe Veneziano parlerà di "Cartelle Pazze". A partecipare alla discussione in studio, l’avvocato Teresa La Russa. L’appuntamento dunque è per sabato alle ore 22,40 e domenica, in replica, alle 14,00, sempre sulla nostra emittente.


Le notizie di TVS GIORNALE

sono a cura della redazione giornalista di

Tele Video Sicilia Favara ar.l.

Tel. - Fax +39 0922 32709

tvsfavara@libero.it

 

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home