TVS GIORNALE

Del 18 novembre 2000


Sodano eviti atti di clientelismo pre-elettorale e depositi il PRG al Comune. Questo quanto dice l’onorevole Scozzari in merito all’impossibilità, evidenziata dagli ordini Professionali degli ingegneri e degli Architetti, di visionare il PRG nel comune capoluogo. Il deputato ha dichiarato, il Sindaco Sodano dopo avere annunciato a gran voce che il piano regolatore era stato redatto, non ha più dato, per mesi alcuna notizia, è un silenzio inquietante, continua, considerato che, se il PRG viene usato in modo distorto può diventare un pericoloso strumento di potere e un facile veicolo di consenso clientelare. Scozzari chiede alle forze politiche del centro sinistra presenti in consiglio di porre la questione con determinazione chiedendo un pubblico e chiaro dibattito nel quale coinvolgere anche gli ordini professionali.


Abbattimento delle tariffe aeree Siciliane, destinazione di 50miliardi ai precari e alle piccole imprese, stanziati 100miliardi per i fondi di solidarietà, 200 miliardi stanziati per favorire le piccole e medie imprese Siciliane, 100 miliardi per gli autotrasportatori dell’isola. La Sicilia aspettava queste norme da decenni. Un risultato attribuibile ai deputati siciliani dell’ulivo, è quanto si legge in una nota stampa dei parlamentari Borrometi, Cappella, Caruano, Finocchiaro, Giacalone, Lumia, Piscitello Rabbita, Rizza, Scozzari che sottolineano anche l’atteggiamento di non collaborazione dei parlamentari del centro destra. E sembra guerra aperta tra i deputati nazionali del centro sinistra e il governo Regionale di Centro destra.


E’ disponibile presso l’ufficio socio assistenziale del comune di Favara la modulistica per potere procedere alla richiesta di trasporto gratuito urbano ed extra urbano per i soggetti portatori di handicap che abbiano una riduzione delle capacità non inferiore al 74 per cento. Gli interessati devono allegare alla domanda, certificato di residenza, attestazione del medico provinciale competente, e due foto tessera. Gli invalidi civili con diritto all’indennità di accompagnamento dovranno allegare una copia autenticata del certificato rilasciato dalla Prefettura. Gli uffici socio assistenziali a cui ci si deve rivolgere, sono ubicati in via Roma, e sono aperti al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al Venerdì.


Presa di posizione da parte del Senatore Rino Cirami del Cdu in merito all’ordine pubblico e agli errori che il governo ha commesso in tal senso. Il senatore ha precisato che il presidio del territorio come inteso da loro, non deve essere militare, come ha tentato di fare il governo, ma un’intelligente distribuzione di forze sul territorio. Inoltre, per fronteggiare la criminalità organizzata, occorre, continua Cirami, un’operazione di INTELLIGENCE, che è stata invece smantellata. Questi argomenti su cui si è espresso il senatore, si riferivano nello specifico, agli eventi accaduti in Campania, e di queste cose si è discusso nella seduta di ieri al senato.


L’anno accademico 2000-2001 del polo universitario Agrigentino verrà inaugurato lunedì prossimo, alla presenza dei rappresentati delle istituzioni locali, Sindaco Sodano e presidente della Provincia Vincenzo Fontana. I lavori verranno introdotti dal presidente del consorzio universitario, professore Ignazio Melisenda Giambertone che, ricordiamo, alcuni anni addietro fu rettore dell’Ateneo Palermitano. E’ previsto inoltre l’intervento del ministro della Funzione Pubblica Franco Bassanini, l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Fabio Granata e il rettore dell’università di Palermo, Giuseppe Silvestri.


Presentato questa mattina presso la sala Giovanni Paolo II del Vescovado di Agrigento il Giubileo degli sportivi. La manifestazione avrà luogo il 27 novembre prossimo presso il Palazzetto dello Sport, Pippo Nicosia della città dei templi. In questo momento di presentazione dell’evento assieme al Vescovo Ferraro anche il Presidente del Coni della città capoluogo, Dottor Lo Presti. Si è parlato della Visita in Diocesi, dell’urna con le spoglie mortali di Santa Teresa di Gesù Bambino, precisando l’itinerario e gli appuntamenti.


E’ stato assolto con formula piena, l’imprenditore di Raffadali, Giovanni Galvano, titolare di un impianto di estrazione e frantumazione di pietrisco. L’accusa nei suoi confronti era quella di essersi impossessato di materiale demaniale per avere estratto materiale direttamente dall’alveo del fiume, inoltre doveva rispondere di violazione sulle norme ambientali. E’ stata dimostrata l’infondatezza dell’accusa, ed ecco la sentenza assolutoria. Disposto anche il dissequestro dei mezzi che sono rimasti fermi per cinque anni.


E’ stato rinviato a giovedì prossimo 23 novembre il processo nei confronti degli individui accusati dell’omicidio dell’empedoclino Riccardo Volpe, avvenuto a Ribera nell’ottobre dell’93. Sul banco degli imputati siedono Salvatore Fragapane, Filippo Sciara, Luigi Putrone ed i collaboratori di giustizia Alfoso Falzone, Giulio Albanese e Pasquale Salemi, questi ultimi di Porto Empedocle. Il processo che doveva prendere l’avvio giovedì scorso nell’aula bunker del carcere di contrada Petrusa, ed è andata a vuoto per un vizio procedurale.


Prognosi riservata per l’empedoclino Calogero Galiano di 63 anni, ricoverato presso il civico di Palermo. L’uomo è stato trasportato d’urgenza al nosocomio Palermitano dopo una caduta verificatasi nel pomeriggio di ieri da una impalcatura. A soccorrerlo nell’immediato i colleghi di lavoro. Le sue condizioni sono sembrate immediatamente gravi ai medici dell’ospedale di Agrigento che hanno deciso il trasporto d’urgenza verso il capoluogo di regione in elisoccorso. Il fatto ha destato molto scalpore nella città marinara, Galiano era molto conosciuto in paese.


Con 32 voti favorevoli, passa il disegno legge all’Ars sui precari. Questa prevede una spesa per bene ottocento miliardi di lire, di cui 300 per pagare la proroga sino ad aprile e 500 milioni per avviare la loro fuoriuscita con lavoro stabile. Le mensilità fino ad aprile saranno totalmente a carico della regione. Ai comuni sarà concesso un contributo pari al 50 per cento dei precari che in quell’amministrazione prestano servizio. Viene data la possibilità di stipulare contratti di diritto privato con società miste. In questa legge inoltre sono stati inseriti nel mondo del lavoro i disabili, con un fondo di un miliardo, come incentivo per quegli imprenditori che assumono tali lavoratori, e pure gli immigrati la regione interviene in modo che questi possano mettere su una piccola attività imprenditoriale.


Attesa e trepidazione per il derby di domani tra il Pro-Favara e l’Akragas, che si giocherà presso lo stadio Giovanni Bruccoleri di Favara. Per questa gara Gaetano Longo avrà a disposizione l’intera rosa di giocatori, l’unico dubbio in campo è rappresentato da Giovanni Butticè, domenica scorsa costretto con maniere forti ad uscire anzitempo malconcio dal campo del Palagonia. Sulla formazione da opporre all’Akragas il tecnico scioglierà ogni riserva poche ore prima della gara, per lui, questo derby avrà un sapore speciale: all’Esseneto giocò diverse stagioni con la maglia dell’Akragas in serie C, lo scorso anno ha allenato la città del capoluogo.


Eletta la nuova coordinatrice provinciale delle democratiche di sinistra. Si tratta di Antonella Maggio. Maggio è componente della segreteria provinciale della federazione dei D.S. L’elezione in un incontro dove tema principale è stato il protagonismo delle donne nella provincia di Agrigento. Nel corso della stessa seduta è stato approvato un documento dedicato alla vicina giornata mondiale dell’infanzia, nel quale si rivolge un invito ai consiglieri comunali della provincia nel prendere impegni concreti verso i bambini e gli adolescenti.


Musica e cabaret stamattina hanno divertito i ragazzi delle scuole di Favara. Ad aprire lo spettacolo presso la sala San Francesco, è stato chiamato il gruppo "Cantus Mediterraneo", formato da giovani e ispirato alle tradizioni popolari nostrane. Nel loro repertorio, brani appartenenti alla cultura siciliana come "Vitti na crozza" e "Ciuri Ciuri" e brani di musica leggera contemporanea, vista l’età della giovane platea. Nella seconda parte dello spettacolo è intervenuta la favarese Rosanna Sferrazza, cabarettista reduce dai successi allo "Zelig" di Milano, e nota per le apparizioni in TV nell’omonima trasmissione di Italia Uno. I ragazzi hanno partecipato vivamente allo spettacolo, dimostrando di gradire il tutto. In un intervento del sindaco Vetro sul palcoscenico del teatro, si è ricordato ai giovani la prossima apertura del palazzetto dello sport e dell’annessa piscina, fruibili da tutti. Il primo cittadino ha promesso di organizzare più spesso momenti culturali del genere. Sull’evento di oggi, abbiamo sentito l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Favara, Loredana Pecoraro.


In coda al giornale i turni dell’acqua. Domani 19 novembre le zone approvvigionate dovrebbero essere. Poggio, Palmoliva, Farmacista, Calvario, Carmine, Bersagliere Urso.


Le notizie di TVS GIORNALE

sono a cura della redazione giornalista di

Tele Video Sicilia Favara ar.l.

Tel. - Fax +39 0922 32709

tvsfavara@libero.it

 

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home