TVS GIORNALE

Del 17 novembre 2000


Il sovraffollamento e la promiscuità rendono insopportabile la condizione carcerarie e chi si trova ad espiare una pene, ne esce moralmente distrutto. Per questo motivo, la presidenza della sezione provinciale di Agrigento, della "Associazione Libertà Uguale", su mandato dell’assemblea, porge un invito ai tutti i consiglieri in carica presso la provincia e i consiglieri in carica presso tutti i Comuni dell’agrigentino, ad approvare una risoluzione che faccia appello al Presidente della Repubblica ed ai presidenti di Senato e della Camera dei Deputati affinché sia concesso un provvedimento di amnistia e di indulto per il quale si è detto favorevole lo stesso ministro della Giustizia onorevole Fassino. Una sollecitazione da parte dell’avvocato Quattrocchi viene rivolta anche a sua eminenza il vescovo Ferraro, che, con la grandissima umanità che lo caratterizza, rinnovi presso le autorità civili l’auspicio perché venga dato ascolto all’invocazione del Papa.


Sotto inchiesta il sindaco di Lampedusa Martello. Il primo cittadino è accusato di avere favorito delle imprese che non risultavano del tutto pulite. Un’attività investigativa che ha preso il via alcuni mesi addietro, e che doveva portare a delle grandi novità. Ora, le fughe di notizie possono aver compromesso le indagini. Il sindaco isolano insorge innanzi tutto perché la notizia l’ha appresa dai mezzi di informazione, lo stesso dice di avere chiesto al prefetto notizie dettagliate sull’effettiva mafiosità dei titolari di queste imprese. E già qualcuno chiede la rimozione di Martello.


Sventato lo sciopero dei dipendenti della ditta trasporti Sais. Le agitazioni dovevano avere luogo questa mattina. Si preannunciavano già enormi disagi per l’utenza. Ieri la comunicazione delle organizzazioni sindacali di categoria. Quindi nella giornata di oggi le corse sono state regolarmente eseguite. Settimane addietro, i dipendenti della ditta Sais si erano astenuti dal lavoro per tutta una giornata, gli studenti ne aveva subito gli effetti.


Il 30 Novembre prossimo, sosterà a Favara nei pressi della sede Municipale dalle 14,30 alle 16,30 il nucleo mobile del distretto militare di Palermo. In quell’occasione verrano date informazioni di carattere generale sul servizio militare di leva, si accetteranno istanze di qualsiasi natura, come esoneri dispense, la istruzione sarà poi avviata in sede dai competenti uffici del distretto, inoltre verranno accettate le domande per il rilascio di certificazione militare.


L’assessore regionale ai beni culturali, Fabio Granata, rassicura quanti avevano temuto una battuta d’arresto nelle demolizioni dei sei scheletri presenti nella Valle dei Templi. La notizia aveva preso a circolare prendendo spunto da un articolo presente nella legge che istituisce il parco archeologico della valle. Il timore è quello che la situazione possa rimanere essere bloccata per alcuni anni. Paura perché è stata tanta la soddisfazione mostrata alcuni mesi addietro durante la demolizione di una deturpante costruzione abusiva. In quell’occasione, lo ricordiamo, si è registrata la presenza tra gli altri, anche del Ministro dell’interno Enzo Bianco. Li, si era auspicato un seguito di quella stessa azione nel giro di poco.


Sono stati segnalati alla prefettura due giovani canicattinesi come assuntori di sostanze stupefacenti. Si tratta di CM, di 22 anni e AB di 18. I ragazzi, indisturbati, stavano fumando uno spinello nella periferia cittadina, quando sono stati notati dagli agenti in servizio di stanza in quella zona. Inoltre sono stati rinvenuti e sequestrati alcuni grammi di Marijuana che doveva servire per confezionare un altro spinello.


La Provincia Regionale di Agrigento, incontra la scuola. Una nuova iniziativa è stata predisposta dal Settore Stampa pubbliche relazioni e Relazioni con il Pubblico al fine di fare conoscere meglio i campi d’intervento dell’Ente provincia alle nuove generazioni. La Carta dei Servizi di cui usufruisce una vasta utenza, sarà presentata agli studenti delle scuole superiori di Agrigento. Il primo incontro è programmato per lunedì prossimo, 20 novembre, presso l’aula magna "Salvo Flora" del Liceo Scientifico Leonardo. All’incontro, sarà presente l’assessore alla pubblica istruzione Raimondo Restivo. Gli argomenti affrontati riguarderanno le problematiche del rapporto Scuola-Provincia. La nostra intenzione, dice Restivo, è quella di attivarci in questa direzione anche per recepire dagli stessi studenti, idee e collaborazione.


Ultimati i lavori di sistemazione del terreno circostante al plesso della scuola elementare Don Bosco, sito in via Grazia a Favara. L’amministrazione Comunale si è adoperata al fine di risistemare l’area che circonda l’edificio scolastico, a scanso degli incidenti che la pericolosità del terreno avrebbe potuto causare ai bambini. La fase più importante dei lavori si è conclusa nei giorni scorsi con la copertura del terreno con residuo di sabbia di cava. A completare i lavori si provvederà, nei prossimi giorni, con la sistemazione di qualche aiuola, di giochi per bambini, e non si esclude il progetto che, lo spazio adiacente la struttura, possa essere trasformato in giardino. "Un intervento - dice il sindaco di Favara Carmelo Vetro - mirato a rendere più efficiente il servizio che deve offrire la scuola, per una più piena qualificazione dello spazio educativo e scolastico".


Fervono i lavori di creazione di una nuova arteria stradale a Favara. Il progetto in fase di ultimazione, prevede l’unificazione della via Olanda e della via Francia continuando fino a via Che Guevara. La nuova via di comunicazione, in parte già fruibile, servirà a smaltire buona parte del traffico che si muove per la circonvallazione, e contribuirà così ad alleggerire il caos che, soprattutto nei week-end, si forma lungo la stessa. Ma sentiamo il sindaco Vetro, che durante un giro perlustrativo, ci ha rilasciato un’intervista.


Dopo una lite, malmena la moglie che scappa dai suoceri, lui la segue e continua la sua furibonda aggressione, pestando la moglie e i genitori. Tutto è avvenuto a Camastra nei giorni scorsi. Autore dell’efferato gesto, Enzo Cangemi, 32 anni, disoccupato, sposato e padre di un bambino. Dopo l’intervento dei Carabinieri, su segnalazione, Cangemi è stato condotto presso la stazione locale. L’uomo dovrà rispondere alle accuse di maltrattamenti in famiglia per avere percosso i propri genitori e la moglie, minaccia di morte, violenza privata, violazione di domicilio, resistenza a pubblico ufficiale. Cangemi è stato trasferito al carcere di contrada Petrusa ed è a disposizione dei giudici.


Prenderanno il via domani, sabato 18 novembre, le giornate di studio su Sciascia e il teatro. Ad organizzare gli incontri, la fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto, città che ha dato i natali allo scrittore Agrigentino. L’argomento di quest’anno permette di affrontare l’opera dello scrittore da punti di vista molto specifici, in relazione non solo all’attività di Sciascia come autore, ma anche a quella meno conosciuta di critico teatrale. Come sempre, le giornate coinvolgeranno molti giovani laureandi e non, di diverse nazionalità, e si procederà all’assegnazione del quarto premio di laurea "Leonardo Sciascia", per la migliore tesi sull’autore racalmutese. Agli incontri, che si protrarranno fino a lunedì 20 novembre, parteciperanno studiosi e uomini di teatro tra cui Luigi Squarzina e Roberto Andò.


Ed ora i turni dell’acqua. Domani 18 Novembre, le zone approvvigionate dovrebbero essere: Via Roma, San Calogero, Lo Porto e Via Dei Mille. Una riduzione del quantitativo di acqua nei serbatoi comunali potrebbe creare degli slittamenti nella turnazione. Nella giornata di oggi arrivavano 34 litri di acqua al secondo.


Le notizie di TVS GIORNALE

sono a cura della redazione giornalista di

Tele Video Sicilia Favara ar.l.

Tel. - Fax +39 0922 32709

tvsfavara@libero.it

 

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home