TVS GIORNALE

Del 15 novembre 2000


Sarà inaugurato lunedì prossimo 20 novembre l’anno accademico 2000-2001 del polo universitario Agrigentino. I lavori saranno introdotti dal presidente del consorzio universitario il Professor Ignazio Melisenda Giambertoni. Si prevede l’intervento del Rettore dell’università di Palermo Giuseppe Silvestri dell’onorevole Fabio Granata Assessore Regionale ai beni culturali e Pubblica Istruzione, inoltre interverrà l’onorevole Franco Bassanini, Ministro della funzione Pubblica.


Disposti gli arresti domiciliari per il favarese Giovanni Lattuca. L’uomo fino ad ora rinchiuso presso il carcere di contrada Petrusa, nell’aprile scorso finì in manette durante una maxi operazione antidroga svoltasi tra Favara e Porto Empedocle, denominata Y. Il provvedimento di modifica della detenzione carceraria con quella domiciliare è stato disposto dal GIP del Tribunale di Agrigento, Roberto Pilla.


Rinviata al 28 novembre prossimo l’udienza del processo che vede imputato Felice Salamone. In quella data si dovrà procedere alla nomina del perito che accerti lo stato di sanità mentale o meno dell’uomo. Il fatto successe alcuni mesi addietro a Casteltermini, paese in provincia di Agrigento. L’uomo, munito di un’ascia alla mano, si rese responsabile in due occasioni di vere e proprie aggressioni. La perizia psichiatrica, ora dovrà accertare se sussiste o meno uno stato patologico dell’uomo a cui possono essere attribuiti i suoi comportamenti.


Sono stati rinviati a giudizio Vincenzo Quaranta di 30 di Favara, Sebastiano Sciortino e Giuseppe Quaranta, l’accusa nei loro confronti è quella di tentativo di estorsione, e per questo dovranno comparire in giudizio il 5 dicembre prossimo. Il fatto contestato risale a qualche anno addietro, i tre, secondo l’accusa, si sarebbero appropriati di una pala meccanica di proprietà di Antonino Blanco, 60 di Niscemi, che loro avevano in noleggio. Per la restituzione, avrebbero chiesto all’uomo il pagamento di 30 milioni di lire. I legali dei tre avevano chiesto l’emissione di una sentenza di non luogo a procedere per mancanza di prove.


Si è levato il sipario per la nuova stagione del teatro Pirandello di Agrigento. Ad inaugurare gli spettacoli, una prima nazionale di tutto riguardo, grazie alla quale Pirandello è ritornato nei luoghi di natia memoria. Protagonisti, un maestro del mestiere, Ugo Pagliai, re indiscusso della prosa italiana, e una Paola Gassman, interprete raffinata, stella di prim’ordine del panorama teatrale nostrano. Un pubblico attento, ha assistito al dramma " Il giuoco delle parti", autentico capolavoro di stile; la storia di una coppia che si dipana sotto gli occhi degli spettatori, con una naturalezza assoluta. Pagliai è Leone Gala, Paola Gassman, la moglie Silia. Lui un marito tradito, che fa una lucida distinzione tra i propri doveri e i doveri dell’amante della moglie; ed è così che il personaggio espressamente più pirandelliano, dà una lettura umoristica ad una vicenda nella quale è coinvolto, trasportando l’ascoltatore dalla logica del riso e dello scherno, all’allusione della vendetta più insinuante. Ed è cosi che Leone decide di non sfidare colui che aveva offeso la moglie, perché spetta all’amante Guido Venanzi –interpretato da Massimo Cimaglia – il dovere di difendere Silia, duellando e poi, spegnendosi in campo. Una critica amara, quella del nostro autore, alla coppia borghese, dove le convenzioni sociali vengono smontate e lucidamente vissute. La reazione del marito, che in un primo tempo aveva accolto la sfida, non è una trappola, ma il logico sbocco dei doveri delle parti. A completare il tutto, una scenografia essenziale, e una splendida musica che ha sottolineato, insinuandosi, ogni istante del dramma e che da sola avrebbe comunque spiegato le vicende vissute dai personaggi. Al termine dello spettacolo, durante un’intervista ai due grandi attori italiani, siamo rimasti affascinati dalla loro cordialità e dalla disponibilità mostrataci. Ascoltiamo Paola Gassman e Ugo Pagliai ai nostri microfoni


Il gioco delle parti sarà in replica al Pirandello sino a Domenica prossima 19 Novembre. Mentre il 28 Novembre di scena vi sarà Luigi De Filippo con UN RAGAZZO DI CAMPAGNA.


Condannati dai giudici della sezione promiscua del tribunale di Agrigento, i licatesi, Massimiliano Corvo e Domenico Orlando, imputati di rapina ai danni di Giuseppe Oliveri. Le condanne sono di tre anni di reclusione per Corvo, e di due per Orlando. Il 24 dicembre del 1997, il licatese, Oliveri, si era recato al commissariato di Licata, denunciando di essere stato derubato del portafogli in seguito a delle percosse fisiche, da due individui. Il riconoscimento dei malviventi è avvenuto tramite alcune foto segnaletiche visionate dalla vittima qualche giorno dopo l’accaduto.


L’ospedale di Agrigento sospende l’acquisto delle carni rosse importate dalla Francia. Una psicosi che si va diffondendo giorno dopo giorno, e che prende piede anche nel nostro territorio, si compra meno carne rossa e così come si è verificato alcuni anni addietro si decide di comprare le carni bianche, un danno notevole questo all’economia. Si fa sempre più pressante l’esigenza di sapere la provenienza della fettina che si ha nel piatto, cose che si dovrebbero concretamente verificare da qui a qualche mese. Un prodotto di cui si conosce l’origine da maggiori sicurezze dando la possibilità di fare scelte più oculate. Ma sentiamo le macellerie del favarese come vivono l’effetto mucca pazza.


Durante una conferenza stampa che si terrà sabato prossimo presso la sala Giovanni Paolo II del Vescovado di Agrigento, sarà presentato il "Giubileo degli Sportivi". Sarà presenti il presidente del CONI della città dei templi, Dottor Lo Presti. Il Giubileo si terrà il 27 novembre presso il palazzetto dello Sport Pippo Nicosia del capoluogo di provincia. Un altro argomento che sarà affrontato, è la "Visita in Diocesi dell’Urna con le spoglie mortali di Santa Teresa di Gesù Bambino.


Sarà consegnato a sua eminenza il Cadinale Paul Poupard, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, il premio Internazionale Empedocle per le Scienze Umane, in Memoria di Paolo Borsellino. La giuria internazionale ha preso questa decisione motivando che le "Pubblicazioni di Poupard sono degne di particolare apprezzamento per la disponibilità al confronto aperto con l’attualità." Il prestigioso evento che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è giunto alla sua settima edizione e conclude una serie di percorsi di studio promossi dall’Accademia di Studi Mediterranei. Giorno 26 novembre quindi presso il Palacongressi di Agrigento, la consegna del premio internazionale, il 27 poi il cardinale inaugurerà l’anno accademico 2000/2001 nella sala delle conferenze del Seminario Vescovile, inoltre terrà una conferenza sul tema MEDITERRANEO E CRISTIANESIMO VERSO IL TERZO MILLENNIO.


La polemica sui libri di testo aperta da Alleanza Nazionale contiene due elementi: uno serio e pericoloso, l’altro banale e comico. Questo quanto dichiarato dal Domenico Pistone responsabile Provinciale dell’organizzazione dei DS. Quello serio è il pericolo ed il rischio che la politica si occupi della scuola, non già per migliorarne l’organizzazione e la capacità formativa e informativa, l’aspetto comico, secondo l’esponente diessino, è quello che chi si è lanciato in questa sortita non ha idea dei libri di storia che circolano nel paese. E’ chiaro, conclude Pistone, che dentro AN il valore della pluralità e laicità, non trova spazio.


Si prospetta lo stato di agitazione dei dipendenti del comune di Favara. La decisione sarà presa nell’ambito di un’assemblea convocata per mercoledì prossimo 22 novembre. Le organizzazioni sindacali unitamente alle rappresentanze sindacali unitarie hanno richiesto all’amministrazione comunale l’attuazione degli istituti contrattuali, decisi in contrattazione decentrata, oltre l’avvio delle procedure necessarie per l’attuazione della mensa e dei benefici richiesti. Vi è stato un primo impegno del Sindaco, a seguito del quale si è revocato lo sciopero generale che era stato indetto. In conseguenza del fatto che gli impegni assunti non sono stati portati a compimento ecco il prospettarsi di una nuova ondata di agitazione.


In coda al giornale i turni dell’acqua. Domani 16 novembre le zone approvvigionate dovrebbero essere Via Spagna, Olanda, Inghilterra, Germania e via Empedocle Bassa.


Le notizie di TVS GIORNALE

sono a cura della redazione giornalista di

Tele Video Sicilia Favara ar.l.

Tel. - Fax +39 0922 32709

tvsfavara@libero.it

 

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home