TVS GIORNALE

Del 11 novembre 2000


Un’interpellanza sulle condizioni di vivibilità e lavoro dell’ufficio dei consiglieri comunali e gruppi consiliari del comune di Favara. A porre l’accento su tale questione il consigliere dello SDI Paolo Dalli Cardillo. L’ufficio in questione dice il consigliere, dovrebbe teoricamente funzionare per lo svolgimento del mandato politico di ogni Consigliere comunale, spesso anche sede di riunioni politiche dei capogruppo di Segretari politici. In atto questo ufficio è gestito da un solo dipendente che si deve prodigare presso i diversi uffici per potere lavorare. Il consigliere chiede al Sindaco e al presidente del consiglio di rendersi conto della situazione esposta, perché il cui cattivo funzionamento del locale si ripercuote anche sull’attività della pubblica Assise.


Si terrà domani il secondo congresso provinciale di Forza Italia. Il titolo che si è dato a questo appuntamento SCELTA DI LIBERTA. Ad introdurre i lavori presso l’Hotel Kaos di Agrigento il coordinatore provinciale Onorevole Piero Di Prima. Le conclusioni sono affidate a Gianfranco Miccichè, uno dei punti di riferimento in Sicilia di Forza Italia. Ricordiamo che Miccichè nell’ultima competizione elettorale a corso per la poltrona di Sindaco di Palermo, dando grande battaglia all’attuale primo cittadino Orlando.


E’ stato presentato questa mattina, presso un noto Albergo dell’Agrigentino dalla CEAMA, cassa edile di mutualità ed assistenza un CD-ROM che consentirà alle imprese Edili ed ai propri consulenti di trasmettere per via telematica le denuncie mensili dei lavoratori occupati. I lavori sono stati introdotti dal presidente, l’ingegner Angelo Barbarino, le conclusioni sono state affidate al vice presidente Nazionale della Commissione Casse Edili, Massimo Viotti.


Critiche piovono all’amministrazione provinciale Fontana dal Capogruppo di DS Giovanni D’Angelo. Tanti i punti che vengono contestati: la non assunzione, nel 99, di nuovi mutui per edilizia scolastica per un importo di 16miliari 349 milioni che dovevano essere destinati ad abbattimento di barriere architettoniche, la costruzione dell’Istituto professionale di Favara, la sopraelevazione liceo classico di Canicattì e costruzione dell’ITC di Licata. Inoltre, si dice che, solo il 18 settembre, la Giunta provinciale, ha approvato il bando di gara relativo all’acquisto di sedie tavoli e Banchi. Critiche anche sulla scelta di affittare i locali per l’Alberghiero Ambrosini, con un canone di 400 milioni annui, invece di iniziare una costruzione ex novo vista la disponibilità dell’area. Ancora tanti gli elementi messi sul piatto della discussione dal Diessino, in particolar modo, le gare d’Appalto.


Agrigentini illustri 1890-1940. E’ un opera in due volumi curata dal Prof. Mario La Loggia, collaborato in questa fatica da Riggio, Aronica e Pancamo. La pubblicazione è avvenuta per opera della provincia regionale di Agrigento ed ha lo scopo di fare conoscere gli agrigentini illustri. Un modo incisivo, dice il presidente Fontana, per recuperare dall’oblio i figli illustri di questa terra. La presentazione nella giornata di oggi, è ad opera del Professore Francesco Renda, docente di Storia moderna all’università di Palermo, un autorità in tale settore.


Si giocherà domani, in campo avversario, la decima giornata di campionato per il Pro-Favara. Incontro che vedrà impegnati i ragazzi di Longo contro il Palagonia. Grandi prestazioni ha concesso negli ultimi periodi la squadra dei Giallo Blu. E non ultimo il 2 a 0 di domenica scorsa. Nell’arco di queste settimane sono stati acquistati altri due giocatori. L’obiettivo sembra chiaro, quello di volare sempre più il alto.


Sono iniziate questa mattina le operazioni di punzonatura delle vetture iscritte al Fabaria Rally, una operazione che ha avuto inizio alle 9,00. Sempre nel pomeriggio di oggi il via alla prima vettura sarà dato alle 18,01 da Piazza Don Giustino a Favara. Per il classico percorso della "CROCCA". Le altre tre, nella giornata di domani, da ripetersi tre volte in quest’ordine: CASTROFILIPPO, ARAGONA E MONTAPERTO. Grandi favoriti sono i vincitori delle ultime due edizioni, il cerdese Riolo, e il Piemontese Tiziano Borsa.


La camera dei deputati ha dato il via libera al Bonus da almeno 300mila lire all’anno per quei pensionati che avendo un reddito molto basso non beneficiano degli sgravi Irpef previsti dalla manovra. L’aula ha approvato, infatti, un emendamento del governo alla finanziaria che, concede aumenti da 25mila lire al mese per quei pensionati definiti INCAPIENTI, di età fino ai 75 anni. Per quelli invece, sopra i 75 anni, il bonus è elevato a 40mila lire al mese. La copertura risulta, dall’abbassamento da cinque miliardi a un miliardo del tetto massimo per ogni singolo rimborso dei crediti d’imposta da parte del fisco.


Stipendi bassi e riforma dei cicli scolastici sono alla base dello sciopero proclamato dal Cobas della scuola per il prossimo 7 dicembre. Per lo stesso giorno è prevista una manifestazione a Roma. Per i comitati di base, la riforma dei cicli, miscela in modo caotico e dilettantesco, la scuola elementare e media, ingigantisce l’abbandono della scuola a 15 anni, mettendo sullo stesso piano: istruzione e apprendistato, portando all’eliminazione di 60 mila posti di lavori. Tra le richieste figura un aumento dello stipendio di 500 mila lire al mese. Ricordiamo invece che gli UNICOBAS, scenderanno in piazza, giorno uno Dicembre.


La guardia di Finanza di Sciacca ha sequestrato a Santa Margherita Belice, una discarica abusiva di materiale tossico. In un’area di oltre 220mila metri quadrati adibita precedentemente a baraccopoli, erano stati scaricati rifiuti speciali tra i quali l’amianto, lana di vetro e inerti. La discarica costruita a ridosso di centinaia di abitazioni, avrebbe potuto inquinare le falde acquifere della zona. Avviso di garanzia è stato emesso nei confronti di quattro persone ritenute responsabili di omesso controllo.

Nell’udienza di ieri relativa al processo depuratore bis di Villaggio Peruzzo, è stato sentito il direttore generale Giuseppe Consiglio della Cassa per il Mezzogiorno. L’inchiesta giudiziaria prese l’avvio nel ‘96 dopo un’interrogazione parlamentare. In questo processo, sul banco degli imputati, tra gli altri siede, l’attuale sindaco di Agrigento, Calogero Sodano. Le accuse rivolte agli otto soggetti sono quelli di abuso in atti di ufficio e falso materiale ed ideologico. Il controesame avverrà il 15 Dicembre prossimo.


Condannato a 4 mesi di reclusone pena sospesa, il venticinquenne agrigentino Carmelo Vella. L’uomo era accusato di evasione dagli arresti domiciliari. I carabinieri sorpresero Vella nel giardino a ridosso della sua abitazione, lui si era proclamato innocente, asserendo che stava recandosi dalla nonna per assisterla. La condanna è stata emessa dal giudice monocratico del tribunale di Agrigento Ferdinando Sestito.


Nella sede provinciale del PPI, alla presenza del Commissario, onorevole Mommo Giuliana, del consigliere nazionale Stefano Licata e del direttivo si è svolto dibattuto sulla situazione negli enti Locali, in modo particolare, in quelle realtà in cui si andrà alle urne il prossimo 26 novembre. In quella sede si è deciso di costituire la margherita con le altre forze politiche che a livello nazionale stanno dando vita a questa nuova federazione politica. Inoltre si è proceduto alla nomina dei coordinatori cittadini del Ppi. Ad Agrigento è stato nominato Alfonso Montana e per Favara Paolo Bosco.


I panetti di san Martino, belli odorosi dal colore un po’ abbronzato, un bicchiere di vino, quello nuovo il cui mosto è stato realizzato a settembre e la tradizione è rispettata. Da tempi lontani si dice che il giorno di San Martino l’undici di novembre ogni mosto diventa vino. Una tradizione che ancora ha i suoi fedelissimi seguaci. Una riconversione dei tipici dolcetti di san Martino con una amalgama di ricotta e zucchero riempiti come i noti bocconcini, si è cercato di ingentilire un dolcetto che all’apparenza sembra grezzo. Una scena ci ritorna alla mente un ricordo che forse ci hanno tramandato e non ci appartiene, se non attraverso la memoria storica, quando ogni occasione semplice, si trasformata in un motivo di festa, tutti riuniti per assaggiare il nettare di Bacco, e da lui farsi trasportare nel mondo degli odori e perché no, della dolce brio, a cui può condurre quel bicchiere in più.


In coda alla nostra informazione ecco i turni dell’acqua. Domani 12 Novembre l’acqua dovrebbe arrivare terzo turno in via Montecitorio, via Sardegna, via Piemonte, si prevede per lunedì 13 che l’acqua arrivi in via Crispi, via Ugo Foscolo, Mameli, via Agrigento e traverse fino alla via Luigi Capuana.


Le notizie di TVS GIORNALE

sono a cura della redazione giornalista di

Tele Video Sicilia Favara ar.l.

Tel. - Fax +39 0922 32709

tvsfavara@libero.it

 

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home