TVS GIORNALE

Del 06 novembre 2000


Non c’è un documento ufficiale, ma già certo il passaggio del Sindaco di Favara al CDU. Secondo il primo cittadino Vetro, una scelta di governo. Già si era testata dopo il passaggio ufficializzato dall’onorevole Lo Giudice al partito di Buttiglione. La cosa era nell’aria. Era necessario un altro breve momento di riflessione, da questo era partito il silenzio su possibili scelte ora a quanto pare avvenute. Alle critiche che da qualche partito del centro sinistra gli vengono mosse, Vetro risponde che sono stati loro a passare all’opposizione.


L’adesione al Cdu del Sindaco Vetro, è al centro di un comunicato stampa di Dino Cusumano dei Democratici. Cusumano scrive che la scelta del sindaco rende evidente la calcolata complicità di alcuni consiglieri che pur essendo stati eletti nelle file del centro sinistra, hanno continuato a sostenerlo premettendogli di mantenere quell’alone di ambiguità che ha sempre contraddistinto il suo percorso amministrativo. Un sindaco di destra, dice Cusumano, che ha cancellato la festa del quattro Novembre, ha maggiormente evidenziato quella volontà di sopprimere una festa di libertà. Il sindaco che la città non conosce, conclude l’esponente dell’asinello, quello dei tagli ai servizi sociali.


Trauma cranico, sospette lesioni ossee e delle contusioni; questa la relazione clinica fatta dai medici dell’ospedale di Enna al sessantenne, Luigi Sazio, di Ravanusa. L’agricoltore ravanusano si trovava alla guida di un trattore quando ad un tratto, per motivi ancora da accertarsi, è caduto a terra, perdendo i sensi. I primi soccorsi sono stati prestati dal nipote, che lavorava a poca distanza dall’uomo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e dopo pochi minuti è arrivato l’elisoccorso, che ha provveduto a trasportare il malcapitato all’ospedale di Enna. I dottori hanno riservato la prognosi sulla vita dell’uomo, ma restano fiduciosi sulle capacità di quest’ultimo di riprendersi.


Pro Favara avanti tutta! Ieri l’incontro con il Valdèrice allo stadio comunale di Favara, ha riservato ai gialloblù un’altra vittoria. Due a zero il risultato finale. I goal sono stati segnati dal neo-acquisto Lo Brutto, al 53°, e da Termini all’82°. Tante le palle-reti dei ragazzi di Longo, soprattutto nel primo tempo; occasioni e traverse che hanno procurato parecchia tensione a giocatori, allenatore e tifosi, in una partita dove la superiorità del Pro Favara era netta, ma in cui il risultato non si sbloccava. 3 le traverse, una delle quali sfiorata di poco. Nella ripresa, poche possibilità di far goal per il Pro Favara, ma è lì che arrivano le reti. Un Valdèrice distratto e a tratti poco impegnato, che raramente ha preoccupato i nostri. Prossimo appuntamento con l’Eccellenza, domenica 12, decima giornata di campionato. Il Pro Favara giocherà fuori casa contro il Palagonia.


Si è svolta stamani la conferenza di presentazione del cartellone della stagione 2000-2001 del teatro Luigi Pirandello. Presenti il Sindaco di Agrigento Calogero Sodano e il sovrintendente Pippo Flora. Anche quest’anno la direzione artistica è affidata a Michele Guardì, che ha programmato l’attività teatrale; inoltre, per gli spettacoli di questa stagione, si è avuto anche l’impegno economico della Regione Siciliana. Nel quadro dell’iniziativa "La Sicilia per il Giubileo", la Regione Siciliana, ha organizzato per giovedì nove, la drammatizzazione del lavoro teatrale "La rappresentazione della Croce" di Giovanni Rabboni, regia di Carriglio. Cast d’eccezione per l’occasione; tra gli altri ricordiamo Ilaria Occhini, nel ruolo di Maria, Pamela Villoresi, la Maddalena e con la partecipazione straordinaria di Remo Girone nei panni di Giuda. Questo fuori programma sarà da preludio alla stagione teatrale ufficiale, che si aprirà il 14 novembre prossimo con "Il gioco delle parti" di Pirandello, con protagonisti del calibro di Ugo Pagliai e Paola Gasmann. In programma a gennaio, "L’angelo azzurro", regia di Giorgio Albertazzi, con una protagonista da valutare attentamente: Valeria Marini.


E’ ripreso il 21 ottobre scorso con il rito abbreviato, il processo nei confronti dell’agrigentino, Claudio Raffaele Lentini, 24 anni, imputato per il reato di omicidio volontario nei confronti di Antonino Lombardo, quest’ultimo ritrovato privo di vita presso l’ex aula bunker di Villaseta nel novembre ’98. In quell’udienza, il pubblico ministero ha richiesto una condanna pari a 15 anni di reclusione. Oggi invece si sono svolte le conclusioni del processo. Il fatto sarebbe stato commesso in accordo con un minorenne. Quest’ultimo si trova in giudizio innazi ai giudici del Tribunale dei minori di Palermo.


"Prendiamo ad esempio la vita di La Pira, si devono attenzionare e prendere a cuore le sorti dei poveri. Ad Agrigento più di sessanta persone al giorno usufruiscono della mensa per i poveri, così come accadeva nella seconda guerra mondiale", queste ed altre le parole di ammonimento del Vescovo di Agrigento Monsignor Carmelo Ferraro, durante il Giubileo dei politici e degli amministratori celebratosi nella giornata di ieri anche ad Agrigento presso il seminario vescovile. Prima dell’inizio dei lavori curati da Salvatore Pezzino, Don Diego Acquisto vicario Foraneo e parroco della Chiesa San Vito di Favara, ha operato delle riflessioni sul significato del Giubileo. Tanti i politici ed amministratori presenti. Tra questi anche il sindaco della Città Sodano, quello di Favara Carmelo Vetro, l’onorevole Lo Giudice, l’assessore Regionale Adragna, I deputati regionali Alfano e Cimino, il Senatore Lauricella e tanti altri ancora. Negli interventi degli amministratori che si sono succeduti si è parlato di LAVORARE CON SPIRITO DI SERVIZO, si è detto che L’ETICA DELLE VIRTU’ SI CONTRAPPONE ALL’ETICA DELLA CUPIDIGIA. Non si è mancato di ricordare come degli obiettivi in provincia siano stati raggiunti. Vedi la legge sul parco della valle, o il patto Sociale. Si è ricordato che fede e politica devono coniugarsi come cultura, per non perdere punti di riferimento che devono consistere in un’etica forte. Queste e tante altre le parole spese dagli intervenuti, tante belle parole, che ogni soggetto che li ha espressi ha modo e motivo nel suo operato di mettere in pratica, basta volerlo.


Oggi si sono astenuti dal lavoro i dipendenti della Telecom, le loro rivendicazioni hanno a motivo previsioni di esubero che da qui a poco potrebbero verificarsi. Uno sciopero proclamato dai sindacati di categoria CGIL, CISL e UIL. A giorni si prevede lo stato di agitazione di un’altra categoria sempre nel settore di telefonia che da un po’ di tempo si occupa della manutenzione esterna degli impianti Telecom.


Domani mattina sosterà ad Agrigento il pulmino di Cittadinanza attiva, in giro per tutta l’Italia con lo scopo di effettuare una campagna di monitoraggio che porta il titolo, "ALLA RICERCA DEI DIRITTI PERDUTI". Presso il pulmino saranno raccolte le lamentele dei cittadini, che potranno segnalare i gravi problemi incontrati nel campo dei servizi di pubblica utilità, come la fornitura idrica, l’assistenza sanitaria ed altro. Sempre in mattina, la dottoressa Mimma Alberti della segreteria regionale di Cittadinanza Attiva, terrà una conferenza stampa presso l’aula consiliare della provincia.


"Occorre rivolgere un appello ai comuni italiani perché insieme al voto delle elezioni politiche, i cittadini possono votare anche su traffico e alimentazione". La proposta di consultazione popolare su due grandi temi legati alla qualità della vita, è del ministro delle politiche agricole, Pecoraro Scanio. Il ministro, intervenendo a Napoli per la manifestazione "domeniche a piedi", sottolinea che è necessario, chiedere ai cittadini quanto siano disposti a ridurre l’uso dei veicoli privati nelle aree urbane e a dare impulso alle mense biologiche, in ospedali e scuole.


Ancora scioperi. Nella giornata di oggi ad incrociare le braccia, un’altra categoria, in provincia, quella degli autisti degli autobus. La rivendicazione ha avuto inizio alle 8,30 protraendosi sino alle 17,30. A proclamare lo sciopero i sindacati confederali di categoria. La protesta ha come oggetto il rinnovo del contratto. L’astensione ha creato soprattutto nella mattinata di oggi, gravi problemi agli studenti pendolari. Sul problema, questa mattina a Palermo, c’è già stata una riunione dei sindacati. Domani tutto ritornerà alla normalità.


"I setti curtiglia" nel centro storico di Favara, in gran galà nella mattinata di ieri per un momento tutto da vivere all’insegna delle riscoperte e della promozione della propria immagine, in onda anche attraverso una trasmissione televisiva. Nel cortile Bentivegna erano concentrate, cultura musicale con i gruppi corali e anche folcloristici e le tradizioni popolari dall’arte della cucina, con i prodotti tipici di Favara, all’arte pittorica. Un grande, vivace e colorato momento di festa, per la proposizione di una immagine positiva di Favara.


Ed ora come ogni giorno i turni dell’acqua. Domani le zone approvvigionate dovrebbero essere San Calogero, Via Dei Mille, Soldato Costanza. Mentre oggi l’acqua è arrivata in via Russia, Mancini, Stati Uniti e San Francesco.


Le notizie di TVS GIORNALE

sono a cura della redazione giornalista di

Tele Video Sicilia Favara ar.l.

Tel. - Fax +39 0922 32709

tvsfavara@libero.it

 

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home