TVS GIORNALE

Del 04 novembre 2000


Si svolgerà domani, domenica 5 novembre, la giornata giubilare diocesana dei responsabili della cosa pubblica della provincia di Agrigento. Le celebrazioni, che si terranno presso i locali del seminario vescovile di piazza don Minzoni ad Agrigento, avranno inizio alle ore 16,00 e culmineranno alle 19,00 con la Santa Messa giubilare in Cattedrale, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Carmelo Ferraro, Vescovo della diocesi agrigentina. Saranno presenti amministratori, consiglieri comunali e provinciali, autorità e politici. La giornata si aprirà con una riflessione sul significato del Giubileo di don Diego Acquisto, direttore dell’ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro.


Confermato lo sciopero del prossimo 6 novembre da parte dei dipendenti Telecom. A renderlo noto un comunicato stampa della società telefonica. A seguito dello sciopero indetto per lunedì prossimo da SCL-CGIL, FISTEL-CISL e UILTEL-UIL, potrebbero verificarsi limitati disagi per la clientela.


Inaugurato questa mattina ufficialmente l’anno scolastico 2000-2001 nell’istituto superiore M.L.KING di Favara. La giornata ha avuto inizio con la celebrazione di una messa, a seguito della quale è avvenuta la cerimonia di consegna degli attestati di merito agli studenti che si sono distinti per impegno e profitto nel precedente anno scolastico. Presenti Sindaco, ed assessori alla pubblica istruzione e alla cultura. Un’occasione per fare crescere sempre di più una scuola, che giorno dopo giorno in maniera positiva cerca di rapportarsi positivamente con il territorio.


Oggi si è dato lo stop alle iscrizioni , al decimo Fabaria Rally, gara automobilistica che si correrà il 12 Novembre prossimo. Tra gli iscritti risultano nomi di rilievo come il piemontese Borsa, primo lo scorso anno con la Ford Escort. Molte le novità in questa nuova edizione. Il prologo al rally, ovvero la prima prova speciale, sarà disputata sabato 11 pomeriggio con partenza da Favara alle 18,00, sul classico percorso della Crocca. Ad attendere i concorrenti nella giornata successiva saranno poi altre nove prove La manifestazione, ricordiamo, è organizzata dal Favara Rally Team con la collaborazione dell’automobil Club Agrigento ed il Patrocinio della Provincia Regionale e del comune di Favara.


E’ entrata in servizio ieri la nuova responsabile del dipartimento finanze, tributi e sviluppo economico del comune di Favara. Si tratta della Dott.ssa Crocetta Maida. La nuova dirigente, proveniente dalla cittadina di Grotte, andrà a ricoprire il posto, reso disponibile dall’Agosto del ‘98 dal pensionamento dell’allora ragioniere Angelo Felice. Nei due anni trascorsi, il ruolo di dirigente è stato affidato alla dott.ssa Patrizia Fatone, di ruolo presso l’amministrazione.


Tornerà a giocare domani il pro Favara. L’undici favarese, che ricordiamo ha disputato una amichevole mercoledì scorso con il Nissa, riportando il risultato di zero a zero, dovrà tornare ad impegnarsi, per vincere e migliore la sua posizione in campionato. Non bisogna dimenticare che i ragazzi di Mister Longo, nell’incontro di domenica scorsa, hanno realizzato uno splendido 4 a 0 ai danni del Villabate. Partita, servita a dare nuove forze ai calciatori e ad infiammare gli animi dei tifosi. Non ci resta che attendere l’incontro di domani.


Sosterà, martedì 7 Novembre, a Porta di ponte dalle 9.30 alle ore 13.30 il PIT-BUS, ovvero il pulmino di cittadinanza attiva, che da sta effettuando il giro dell’Italia, per la campagna di monitoraggio intitolata "Alla ricerca dei diritti perduti". Presso il pulmino, infatti, saranno raccolte le voci dei cittadini, i quali potranno segnalare i gravi problemi incontrati nel campo dei servizi di pubblica utilità, come la fornitura idrica, l’assistenza sanitaria ed altro. Alle ore 10.45 si terrà, presso la sala consiliare della provincia regionale una conferenza stampa alla quale sarà presente la dott.ssa Mimma Alberti, segretaria regionale di Cittadinanza attiva.


Si è svolto questa mattina l’incontro tra Raimondo Restivo, assessore provinciale alla pubblica istruzione, il Sindaco Vetro, docenti, e preside dell’Ipia Marconi di Favara. Un incontro fortemente voluto dai ragazzi dell’istituto professionale, per far attenzionare il loro problema. Si è trovata qualche soluzione. I nuovi locali, che dovrebbero essere quelli del Palazzo Baio, saranno consegnati non prima di diciotto mesi. Nell’immediato invece è stata valutata, da una parte, la possibilità di concedere alcuni locali a disposizione del comune di Favara e dall’altra non si è esclusa l’eventualità di poter fare le lezioni di pomeriggio presso i locali dell’istituto Martin Luther King, possibilità questa che, dovrà essere valutata assieme al preside di quest’ultimo istituto.


Il governo approva la riforma dei cicli scolastici. Tra polemiche nel mondo politico e i timori degli insegnanti, ecco come cambierà la scuola dopo l’approvazione del governo Amato. La scuola base durerà sette anni: dai 6 ai 13 anni di età, e sostituisce i 5 anni di elementare e i 3 di medie. Segue l’altro ciclo di scuola superiore dai 13 ai 18 anni, che apre il biennio dell’obbligo. All’inizio del quale si potrà scegliere tra quattro licei, "Classico Umanistico", "Scientifico", "Tecnico e Tecnologico" e "Artistico Musicale". Dopo tale biennio si potranno frequentare corsi di formazione professionale o apprendistato. Tutto, ora, passa al parlamento che ha 45 giorni per effettuare eventuali modifiche. Secondo il ministro della pubblica istruzione, la riforma varata dal governo non sarà un terremoto, né calerà, sulla testa di studenti, docenti e genitori, come un colpo di accetta.


E’ stato rieletto all’unanimità dei presenti il segretario sezionale dello SDI di Favara L’onorevole Filippo Lentini. Vice segretario sarà il ragioniere Calogero Fanara, della segreteria inoltre fanno parte il professore Biagio Lentini, Giuseppe Contino Salvatore Lentini, Domenico Alaimo, Calogero Quaranta, Antonio Crapanzano, Sandro Bottone, Giovanni Broccia, Paolo Dalli Cardillo, di diritto vi sono i consiglieri comunali, Loredana Saieva, Dalli Cardillo, Montana e Morreale. Uno degli obiettivi di questo nuovo direttivo, si legge in una nota stampa, è quello di rivitalizzare la vita politica del paese nell’interesse della comunità locale. Inoltre si prevede l’istituzione di un laboratorio politico. A breve si consumeranno degli incontri. Primo fra tutti, quello con il PSS.


Cominceranno a prendere servizio da lunedì prossimo 6 Novembre, i nuovi operatori di pubblica utilità, che ieri mattina, hanno incontrato presso l’aula consiliare del comune di Favara, il Sindaco, l’assessore al ramo ed i responsabili del progetto che li vede interessati. Ricordiamo, infatti, che per l’attuazione delle direttive nazionali in materia di sussidi agli indigenti, si era reso necessario far svolgere a coloro che percepissero una retta mensile, dei compiti di utilità pubblica, quali la sorveglianza nelle scuole, la sistemazione di arredi pubblici, e la pulizia di locali comunali. Tutti coloro che sono interessati dal progetto dovranno presentarsi lunedì mattina presso i locali del comune siti in piazza Mazzini e presso il comando dei vigili urbani di piazza Cavour.


Di scena ieri al tribunale di Agrigento, il processo sullo scandalo dell’ospedale psichiatrico agrigentino. I periti d’ufficio e i consulenti della difesa hanno affermato che all’interno del nosocomio non vi fu un’epidemia di tubercolosi. L’accusa è quella di abbandono e negligenza nei confronti dei pazienti. Ossia gli imputati avrebbero determinato il verificarsi e il diffondersi di un’epidemia di tubercolosi, che avrebbe provocato parecchie morti. Nonostante ciò divergono i pareri riguardo lo stato di abbandono dei pazienti. I periti hanno ammesso anche se in maniera riservata, che una forma di abbandono dei pazienti, vi è stata, mentre chiara è arrivata la smentita dai consulenti in difesa del Comitato di Gestione dell’USL. Imputati in questo processo sono l’ex presidente del Co.Ge. dell’USL 11, Giosuè Salamone, e parecchi membri dello stesso organo.


E arriva una buona notizia per gli studenti universitari che per studiare devono spostarsi nelle grandi città. La commissione istruzione del Senato ha approvato, in sede deliberante, un disegno di legge che stanzia 180 miliardi in tre anni da destinare alla realizzazione di residenze universitarie. Il disegno di legge è già stato approvato alla camera. Lo stato, tramite un meccanismo di cofinanziamento alle regioni e agli enti locali, metterà a disposizione 60 miliardi l’anno fino al 2002 per la realizzazione delle nuove strutture universitarie.


In vista delle prossime elezioni comunali siciliane, previste per il 26 novembre, è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale, la delibera in materia di par condicio dell’autorità per le garanzie delle comunicazioni. Le disposizioni che si applicheranno per le elezioni dei sindaci e dei 20 consigli comunali interessati (compresi i turni di ballottaggio) saranno le disposizioni di attuazione delle legge sulla par condicio emanate in precedenza dall’autorità, in occasione delle ultime consultazioni regionali, provinciali e comunali del 16 aprile scorso.


Ed ora i turni dell’acqua. Domani domenica 5 Novembre le zone approvvigionate saranno quelle comprese tra la via Olanda, via Germania, Via Danimarca. I turni previsti per la giornata di oggi sono stati regolarmente rispettati Attualmente arrivano ai serbatoi comunali 40 litri di acqua al secondo.


Le notizie di TVS GIORNALE

sono a cura della redazione giornalista di

Tele Video Sicilia Favara ar.l.

Tel. - Fax +39 0922 32709

tvsfavara@libero.it

 

 

Visiona un altro tg

Pubblicità

Home