TVS GIORNALE
Del
16 ottobre 2000E’ scaduto oggi alle ore 12,00 il termine ultimo per la presentazione della domanda per gli incarichi professionali, al comune di Favara. Tutti i Tecnici professionisti, operanti nei settori dell’edilizia pubblica, di opere stradali, ponti e gallerie, impianti ed attrezzature sportive ed altri settori riguardanti opere pubbliche, hanno potuto inviare l’apposita domanda presso l’ufficio protocollo del comune.
Si è svolta questa mattina l’assemblea dei dipendenti del comune di Favara. L’incontro è scaturito dalla necessità di verificare l’operato delll’amministrazione, in risposta alle richieste effettuate dai lavoratori, questi chiedono la progressione economica orizzontale, il premio di incentivazione, lo straordinario e i buoni pasto.
Convocato per giovedì prossimo 19 ottobre alle ore 19,00 il consiglio comunale di favara. Sei i punti all’ordine del giorno, e tra questi ricordiamo LA PRESA D’ATTO DELLO STUDIO DI VERIFICA DEGLI STANDARD URBANISTICI , E L’APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE ED ADATTAMENTO DEL VECCHIO CARCERE MANDAMENTALE A SEDE DI MOSTRA PERMANENTE ATTIVITA’ SOLFIFERA, AGRICOLA, ARTIGIANALE. A renderlo noto il presidente della pubblica Assise, dottore Michele Sanfilippo.
Seconda giornata di sciopero per gli insegnati, ad astenersi dalla propria attivita questa mattina i docenti aderenti ai Cobas, mentre lunedì scorso a scendere in piazza sono stati i sindacati CGIL, CISL E UIL e lo Snals. I motivi della rivendicazione : " la meritocrazia e l’uso del salario come strumento di divisione e controllo, la gerarchizzazione e la mortificazione della democrazia, in nome di una autonomia a misura dei nuovi dirigenti scolastici e degli staff da essi scelti". Inoltre la categoria chiede un aumento dello stipendio di mezzo milione nette mensili e l’adeguamento agli stipendi europei. Ad agrigento gli scioperanti si sono ritrovati davanti la posta centrale, in alcune citta italiane colpite dal maltempo, Gilda, il comitato degli inseganti ha sospeso la protesta. Lunedì prossimo a scendere in piazza sarà un'altra categoria, quella dei vigili del Fuoco.
Ha preso il via Sabato scorso l’iniziativa promossa dall’assessorato di Favara Assessorato Sport Turismo e spettacolo dall’assessore Salvatore Buggea L’OTTOBRE IN FESTA, con musica e cabaret. Prima esibizione in via Dei Gasperi del gruppo di musica I SOLARIS, alle 20,30 e poi la perfomanc del cabarettista Giuseppe Castiglia, barzellettiere che ha partecipato alla trasmissione di canale 5 LA SAI L’ULTIMA.
Ieri poi oltre alla rinnovata esibizione dei I Solaris è stato di scena in piazzetta Kennedy un altro Cabarettista, Massimo Spata.
I prossimi appuntamenti con il buon umore sono previsti nell’ambito della fiera all’interno della cantina sociale Chiaramonte dal 20 al 24 . La felice conclusione presso la sala San Francesco il 28 ottobre, con la premiazione di tutte le coppie che festeggiano i cinquantanni di matrimonio.
Gianni Morandi a Favara. La notizia è oramai ufficiale, la data il 25 novembre prossimo. L’organizzazzione anche in questa occasione e della cooperativa il SESTANTE, la stessa che è riuscita a portare in provincia nel mese di luglio grandi nomi come Battiato, Giorgia e altri. Il concerto si dovrà tenere nel nuovo palazzetto dello sport che proprio in quell’occasione verrà inaugurato. Sono previsti posti a sedere numerati. I biglietti potranno essere acquistati presso tutte le filiali della Banca Monte dei Paschi di Siena il costo dello stesso varia da 35 a 55 mila lire compresi diritti di prevendita.
Seconda convincente vittoria del Pro Favara ieri contro il Città di Trapani. Gli uomini di Longo caricati dal buon risultato ottenuto contro l’Aragona due settimane fa, hanno fatto un sol boccone degli avversari andando subito in vantaggio con Termini. I trapanesi non hanno reagito e i padroni di casa ne hanno approfittato per arrotondare il punteggio e portare alla fine a 4 i goals. Confortati dai sette punti in classifica e dalle due ultime belle prestazioni, i gialloblù, sembrano avere ora una marcia in più per affrontare con maggiore convinzione un campionato che si preannuncia, comunque,molto difficile. Tra i protagonisti della partita c’è da sottolineare la prova del portiere di casa Giardina.
Si ricomincia a parlare di aeroporto in provincia di Agrigento. Il sottosegretario ai lavori pubblici, Nenè Magiacavallo, ha avanzato una richiesta di incontro al sottosegretario ai trasporti Luca Danese per esaminare i tanto dibattuti problemi connessi alla realizzazione dell’aeroporto nella nostra provincia.
Detenzione finalizzata allo spaccio di sostanza stupefacente. E’ questa l’accusa con la quale è stato arrestato, venerdì sera, un giovane di Canicattì, nel corso di una operazione anti droga. Gli agenti del Commissariato del luogo hanno colto il ragazzo con le mani nel sacco ed in seguito a delle perquisizioni personali e domiciliari hanno trovato 44 dosi di eroina e una discreta quantità di droga leggera. Il giovane, di cui non si conoscono le generalità, ha alle spalle una lunga serie di denunce, arresti, e condanne sempre per stupefacenti. Adesso si trova rinchiuso presso il carcere San Vito di c.da Petrusa ad Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Nel corso di una riunione della direzione regionale del PPI, svoltasi lo scorso 14 ottobre a Palermo, è maturata la decisione che vede l’On.le Mommo Giuliana nuovo commissario del PPI agrigentino. Il partito la scorsa estate ha attraversato momenti di grande tensione dovuti all’espulsione, dallo stesso, dei deputati regionali ADRAGNA, attuale assessore regionale al lavoro, LO MONTE e SCALICI i quali hanno contribuito a riportare, a Palermo, il centrodestra al governo con Vincenzo Lenza.
Si sono già svolte le indagini autoptiche sul corpo di Diego Guarniri il boss mafioso di 50 anni che nella gionata di sabato è stato ucciso mentre transitava con la sua auto sulla strada che da Canicattì porta a Montedoro. A quanto pare sarebbero stati sparati colpi di pistala e di fucile. Guarneri che era detto l’ambasciatore, recentemente era stato condannato per associazione a delinquere di stampo mafioso, dopo che era stato sorpreso durante un incontro con alcuni esponenti di cosa nostra. Le modalità con cui Guarneri è stato eliminato sono quelle tipiche delle criminalità organizzata. Oggi i funerali.
Il segretario provinciale della sinistra Giovanile Tonino Moscat esprime compiamento per la l’ottima riuscita della Festa analcolica svoltasi sabato scorso a canicattì, organizzata di concerto con l’ARCI. La festa dice Moscat oltre a fornire input di sano comportamento e un preciso messaggio contro gli eccessi, ha rappresentato un momento di incontro, riunione e socializzazione dei tanti giovani presenti.
Con i primi 2 goal stagionali dell’attaccante Bennardo, il Pro Favara centra la seconda vittoria contro il Città di Trapani. Gli uomini di Longo caricati dal buon risultato ottenuto contro l’Aragona due settimane fa, hanno fatto un sol boccone degli avversari andando subito in vantaggio con Termini. I trapanesi non hanno reagito e i padroni di casa ne hanno approfittato per arrotondare il punteggio con Maniscalco e con la doppietta di Bennardo realizzata allo scadere. Confortati dai sette punti in classifica e dalle due ultime belle prestazioni, i gialloblù, sembrano avere ora una marcia in più per affrontare con maggiore convinzione un campionato che si preannuncia, comunque, molto difficile. Tra i protagonisti della partita c’è da sottolineare la prova del portiere di casa Giardina. Prossimo appuntamento a Salemi, in un campo tabù per il Pro Favara. Sentiamo le parole a caldo del presidente Saieva.
Domani 17 ottobre, se le scorte idriche comunali verranno ricostituite, saranno interessate all’approvigionamento contrada Poggio, la via Palmoliva e la via SantAngelo.
Stamattina si è svolto presso le miniere di contrada Ciavolotta, un sopralluogo dei primi cittadini di Favara ed Agrigento. Il sindaco favarese Carmelo Vetro, ha guidato il collega agrigentino Calogero Sodano tra i luoghi che furono d’ispirazione per Pirandello, quando compose la novella "Ciaula scopre la luna". Tra proposte e prospettive per l’utilizzo dei luoghi, che hanno un valore storico notevole per Favara, il sindaco Sodano ha ammirato con stupore il sito minerario e si è lasciato affascinare dai racconti di Vetro sulle memorie storiche, sugli aneddoti e sull’utilizzo degli strumenti tecnici che fino alla seconda metà degli anni 50 impegnavano intensamente i lavoratori.
Le notizie di
TVS GIORNALEsono a cura della redazione giornalista di
Tele Video Sicilia Favara ar.l.
Tel. - Fax +39 0922 32709