20 luglio 2002
Ciao a tutti,

Volevo semplicemente ringraziarvi. A dire la verità cerco di farlo anche durante i concerti ma, a volte, mi sembra un po' come volervi strappare un applauso ad ogni costo.
Così mi viene un po' di pudore, freno e, probabilmente, non vi faccio arrivare fino in fondo quello che sento.
Sono uno con una fortuna sfacciata. Perché posso salire su un palco e posso lasciarmi andare alla mia musica. Ma soprattutto posso vedervi.
Siete così felici, così appassionati, così concentrati, così pronti a cantare con me, così rilassati, così... sorpresi, così diversi fra di voi.........
Ho ancora vivissimo tutto quello che ho provato nei due concerti di Milano e in quello di Roma. Esperienze tostissime.
Ma sono particolarmente felice perché, nonostante le varie difficoltà (le tensioni sempre presenti a una prima, il diluvio di Roma) io me li sono proprio goduti.
E' per questo che sentivo forte il bisogno di ringraziarvi.
E forse continuo a sentirmi inadeguato nel farlo (se lo faccio troppo forse passo per paraculo), ma spero che vi arrivi esattamente quello che sto cercando di farvi arrivare.

Così io ora mi vuoto un po' di vino, vi invito a fare altrettanto (va bene tutto, anche analcolici... non crediamo nella sfiga portata da brindisi non alcolici) tocchiamo idealmente i bicchieri e......... SALUTE A TUTTI! (pensate un po' che bell'augurio si fa nei nostri brindisi: salute...).

Approfitto anche per dirvi che ho saputo, attraverso il fan club, di alcuni vostri messaggi di protesta contro l'organizzazione di Roma per il ritardo ai cancelli.
E' ovvio che ci faccia stare male l'idea di non mandare a casa tutti felici. Però a Roma, mi hanno raccontato, c'è stato veramente un impietoso accanirsi di problemi uno dietro l'altro.
Comunque gli organizzatori del nostro tour (Barley Arts e Friends&partners) vi spiegheranno al più presto le cause all'origine del disagio per la vostra attesa.

Domani riparte il tour in spazi più piccoli con una produzione adeguata (quindi un po' meno grossa) per quelli che preferiscono un altro tipo di dimensione.

Ma tenetevi pronti perché non credo che mi basteranno i concerti estivi. Chissà... forse altri spazi... forse ancora più raccolti... chissà...

TENETE BOTTA