"Miss Mondo" - il lancio


L’estate passa tranquilla. Liga si prende qualche giorno di vacanza per rilassarsi, ma non troppi. Qualche giorno lo passa a Pavana, nel buen retiro storico di Francesco Guccini. E’ un anno almeno che i due si frequentano e progettano vagamente qualcosa insieme. Quando Francesco tornerà in studio per un disco nuovo, si vedrà.

Fine agosto 1999: le emittenti radiofoniche italiane iniziano a passare "Una vita da mediano", primo singolo che anticipa di qualche settimana l'uscita dell'album "Miss Mondo" che esce puntuale il 17 settembre del 1999. Un venerdì 17. Per la presentazione dell'album Luciano riesce ad ottenere l'utilizzo dell'Arena di Verona per due serate (venerdì 10 e sabato 11) di grande musica dove migliaia di fans assistono al ritorno sul palcoscenico di Liga, fra vecchi successi e canzoni del nuovo lavoro discografico. Una di queste due date è conclusa da una sorpresa: Liga viene affiancato sul palco da Jovanotti e Piero Pelù, che cantano per la prima volta insieme dal vivo "Il mio nome è Mai Più". Venti sono i brani del concerto, più cinque bis. Dei brani nuovi, Liga ne ha scelti sei: pezzi-siluro come "Si viene e si va" e "Sulla mia strada", ma anche una soul ballad come "Almeno credo" e "Una vita da mediano", che il pubblico riconosce con un urlo fin dall’arpeggio di chitarra (i fans si sono applicati, sanno già quasi tutto il testo a memoria!).

"Miss Mondo" vede come protagonista un Ligabue insolitamente introspettivo e riflessivo: dopo aver fatto i conti con il successo, il musicista decide di guardare un po' dentro di sé per cercare di capire cos'è diventato. Aumentano le ballate rispetto ai pezzi rock (cosa non graditissima a diversi fans), e al tempo stesso gli arrangiamenti si fanno più curati, più limati rispetto al sound ruvido e ruspante di "Buon Compleanno Elvis". Un disco alla ricerca di nuove misure e nuovi equilibri. Dopo un mese di prove e due di registrazioni, a Ligabue è sembrato forse di aver caricato troppo il disco e ha temuto di prenderlo, lui per primo, eccessivamente sul serio. Così ha impugnato la penna e si è messo a fare i baffi e sottolineature ironiche qua e là per le note, rompendo la monotonia ufficiale dei dati tecnici, per scrivere - che so - "chitarra elettrica e showeggiante alla brutta", "cori da merletto", "hammond aretino", "basso alla nonmifido", "acustica fai presto". Ce n’è tutta una collezione, sarà un problema per gli appassionati ultrà che dopo aver acquistato un disco si chiudono in casa per impararlo a memoria...

Il 22 ottobre parte il "MissMondoTour", una serie concerti (diventati quasi 40 dai 25 previsti inizialmente, per la forte richiesta da parte del pubblico) con i quali il rocker di Correggio porta il suo disco in giro per i Palasport di tutta Italia.