EMULE

Cos'è? : eMule (abbreviazione di electronicMule, mulo elettronico, dall'immagine del logo) è un programma di file sharing che utilizza i network eDonkey e Kad per la condivisione di file. È open source sviluppato in +C+ per la piattaforma Windows. eMule ha tra i suoi punti di forza la semplicità e pulizia dell'interfaccia grafica, la localizzazione in più di 40 lingue, una vasta e attiva comunità di utenti che porta avanti il progetto con l'uscita continua di nuove versioni.


Il progetto nacque nel maggio 2002 per iniziativa di un programmatore tedesco che volle potenziare il client eDonkey2000. Grazie alle sue caratteristiche innovative eMule si affermò rapidamente come client di punta sulla rete, basandosi sui sistemi Windows. Già nei primi sei mesi dalla sua creazione erano stati effettuati 2 milioni di download e il ritmo crebbe in modo vertiginoso: oltre 10 milioni dopo un anno e oltre 100 milioni nel maggio 2005. Nel maggio 2007, al quinto anno di vita, eMule aveva effettuato 300 milioni di download.


Essendo un programma open source con un codice sorgente liberamente disponibile, eMule ha invogliato fin da subito alcuni programmatori a implementare nuove funzioni non presenti nella versione ufficiale. Ne sono risultate molte versioni, compatibili con quella ufficiale. Sono nate anche delle "bad mods", cioè "versioni malvagie", che sconvolgono la filosofia di eMule permettendo per esempio di abbassare fino a zero la quantità di banda di upload, togliendo la condivisione e trasformando chi utilizza quella mod in un leecher: una "sanguisuga", che prende senza dare.


Dove si scarica? : emule si scarica in questo sito webhttp://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?l=18&rm=download dovrai scegliere la versione che più ti interessa.


Come usarlo? : usare emule è molto semplice basta scrivere il nome del file da cercare nello spazio apposito cliccarci sopra e automaticamente il donwload del file partirà.


Ecco un video dimostrativo che vi spiegherà come scaricare emule: