ultimatefightnews.gif (7168 byte)

line.gif (4392 byte)

PRESENTAZIONE UFC 34

Non si è ancora spenta l’eco riguardante il super week end di fine settembre che ci prepariamo ad assisterne ad un altro. Infatti il 2 e il 3 di novembre si terranno l’Ufc 34 (il 2 a Las Vegas), il Pride 17 (il 3 a Tokio) ed uno show completamente nuovo organizzato dalla World Fighting Alliance che ha preannunciato fantastici match (il 3 a Las Vegas). Cominciamo con il presentare l’UFC, che deve fare dimenticare una brutta edizione, la 33esima, con tutti i match principali finiti ai punti, e che per molti è risultato noioso. Questa volta la Zuffa Inc. ha fatto una cosa molto intelligente, presentando un remake di quello che forse è stato il miglior incontro dell’anno, il titolo dei massimi Couture contro Rizzo, aggiungendoci poi una serie di incontri noti per la loro spettacolarità. Vediamo i singoli incontri:

Preliminari:

Pesi Medi - Phil Baroni contro Matt Lindland

Eccolo qui l’idolo degli italo-americani Phil Baroni (4 vittorie e nessuna sconfitta) atteso alla sua seconda prova nell’UFC, e che prova.
Di fronte avrà infatti Matt Lindland (5-0), medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sidney nella lotta libera, e quindi solidissimo grappler. Baroni è uno che parla e sparla molto, amato o odiato a causa dei suoi comportamenti spesso eccessivi, questa sarà per lui la prova della verità, è sicuramente un miglior kickboxer di Lindland, ma non è nemmeno paragonabile a lui nella lotta a terra, vedremo, il cuore dice Baroni, ma razionalmente il favorito dell’incontro non può essere che Lindland.

Pesi Massimi - Roberto Travern contro Frank Mir

Questo è un incontro che ai più potrebbe dire poco, e sicuramente non scatena la fantasia dei fans.
Ma attenzione, il brasiliano Travern (4-0) è una cintura nera di brazilian ju jitsu che ha già fatto la sua comparsa nell’octagon, magari non è considerato uno degli atleti più spettacolari di questo mondo ma è sempre un temibile avversario. Affronterà il giovane semisconosciuto Frank Mir (2-0) che ha fatto bene in un paio di show minori, ma che è tutto da verificare a questi livelli. Tutto questo si inserisce nella volontà dell’UFC di portare alla luce nuovi talenti.
Non ho mai visto combattere Mir, e quindi vado sul conosciuto dicendo Travern per la vittoria.

Match in Pay per View
Pesi Mediomassimi – Evan Tanner contro Homer Moore

Evan Tanner (5-1) fa il suo ritorno nell’octagon dopo il periodo di riposo forzato a seguito del suo sfortunato incontro valevole per il titolo dei mediomassimi contro Tito Ortiz. Il suo avversario Homer Moore (17-0) è conosciuto per essere un solidissimo wrestler, ed ha già dato ottima prova di se negli eventi della serie Rage in The Cage. Occorre dire però che non ha mai affrontato un campione del calibro di Tanner, che ha voglia di risalire la china per avere un’altra chance contro Ortiz. Il mio pronostico va a Tanner per KO.

Pesi Massimi – Josh Barnett contro Bobby Hoffman

Sicuramente questo non sarà un match noioso, Josh “The Baby Face Assassin” Barnett (25-1) è sicuramente uno dei massimi emergenti dell’UFC, la sua battaglia seppur persa con Pedro Rizzo è stata mitica, ed in seguito si è sbarazzato del quotato gigante olandese Semmy Schilt. Il ragazzo sembra in continua evoluzione anche fisica, in quanto per il suo incontro con l’olandese si era presentato visibilmente più tonico del solito.
Di fronte avrà quel grandissimo personaggio di Bobby Hoffman (26-3-1), amatissimo dai fans in quanto è quello che si dice un “brawler” ovvero un rissaiolo. Attenzione però è un fior di combattente, il suo ground game è migliorato notevolmente, e vanta vittorie contro atleti di primissimo piano. Sinceramente è uno degli incontri che attendo con più curiosità, pronostico Barnett perché è più giovane e più tecnico, ma attenzione a battere le ciglia, tra due colpitori di questa portata ogni pugno potrebbe essere quello buono.

Pesi Massimi – Ricco Rodriguez contro Pete Williams

Ricco Rodriguez (6-1) torna per la seconda volta nell’UFC dopo aver battuto convincentemente Orlowski, di certo anche lui fa parte di quella categoria di atleti (Mark Kerr ne è un altro esempio) molto forti fisicamente e con una ottima tecnica di wrestling, ma che spesso finiscono per essere un pochino noiosi da vedere. Sicuramente non è noioso il pupillo di Ken Shamrock, Pete Williams (8-3) un grandissimo striker (ricordate il suo ko inflitto a Mark Coleman? ) con una mascella un po’ fragile e qualche limite caratteriale. Devo dire la verità farò il tifo per Williams, perché mi piace di più come fighter, ma qui devo essere “professionale” e quindi dico Rodriguez via submission.

Pesi Leggeri - BJ Penn contro Caol Uno

Questo è sicuramente l’incontro da seguire con più attenzione perché vedrà di fronte due grandissimi esponenti di questo sport. Il giapponese Caol Uno (11-3-2) è già stato sfidante per il titolo di Jens Pulver, ed ha dimostrato di esserne all’altezza per 5 combattutissimi round, dopo quella sconfitta ha demolito Fabiano Iha, e non dimentichiamoci il suo passato di Superstar nell’organizzazione Shooto. Di fronte avrà quello che per molti è il nuovo fenomeno assoluto dell’UFC, l’hawaiano BJ Penn (3-0) basta dire che è stato due volte campione del mondo di Brazilian Ju Jitsu, e vedere come ha demolito Din Thomas nell’UFC 32 per capire di che pasta sia fatto.
Sarà un fantastico match, molto tecnico, scelgo BJ Penn perché sembra un predestinato.

Titolo UFC Pesi Welter - Carlos Newton contro Matt Hughes

E’ la prima difesa per Carlos Newton (10-4) del titolo conquistato a sorpresa contro Pat Miletich, l’unico esponente del DragonBall Ju Jitsu (lui ci scherza sopra, ma quando vince festeggia scimmiottando il personaggio dei cartoni animati Goku) troverà in Matt Hughes (24-3) un avversario molto duro e molto valido. Sarà uno scontro tra l’atleticismo di Newton e la potenza fisica di Hughes, probabilmente sarà un match più tecnico che spettacolare, anche se vedere Newton in azione è sempre emozionante. Anche stavolta il pronostico è difficile, scelgo Newton con il cuore perché è un personaggio positivo e simpatico.

Titolo UFC Pesi Massimi - Randy Couture contro Pedro Rizzo

Ed eccoci al main event, Randy Couture (9-2) difende per la seconda volta il titolo strappato a Randleman nell’UFC 28, e per la seconda volta lo difende contro Pedro Rizzo. Il loro primo incontro nell’UFC 31 è stata un autentica guerra e si candida come uno dei migliori fight dell’anno in corso. Per Pedro Rizzo (10-2) questo è forse l’incontro chiave della sua carriera, infatti per ben due volte ha combattuto per il titolo UFC e per due volte è stato sconfitto, contro Randleman prima e poi contro Couture. In caso di sconfitta difficilmente gli verrà data una quarta possibilità, almeno a tempi brevi, ecco che allora potrebbe aprirsi per lui la strada che porta al Giappone (vedi Pride). Aspettiamoci quindi un Rizzo più aggressivo del solito, che forse per una volta abbandonerà quello stile efficace ma un pochino conservativo, che gli ha fatto perdere i due incontri più importanti della sua carriera.
Contro la cabala scelgo Pedro Rizzo, proprio perché potrebbe essere la sua ultima occasione e perché nel precedente incontro con Couture ha fatto vedere di avere le possibilità per chiudere l’incontro prima del limite.

Anche per questa settimana è tutto, ci vediamo la prossima con la presentazione del Pride 17.

Claudio Freschi

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati