UFC 32 Report
Amici grandissime novità dal mondo dell'Ultimate Fighting.
Venerdì sera si è svolto l'UFC 32, ed è stata una serata fantastica, ma a parte la serata di combattimenti di cui parleremo dettagliatamente, il padrone dell'UFC Lorenzo Fertitta ha dichiarato di avere raggiunto un accordo con la maggiore fornitrice di programmi Pay per view statunitense InDemand. Questo vuol dire che finalmente il cable-ban che aveva ridimensionato questo tipo di competizioni negli Usa è finalmente caduto, e quindi si apre un mercato potenziale di 28 milioni di spettatori americani. Significa ovviamente più copertura, più attenzione da parte dei media ed in ultima analisi più soldi per organizzare eventi sempre più spettacolari con i migliori atleti in circolazione.
UFC 32 Il Commento
Ma ora veniamo agli incontri, lo scenario innanzitutto è stato fantastico, più di 11.400 spettatori (nuovo record per l'UFC), moltissimi Vip presenti tra cui la nuova portavoce ufficiale Carmen Electra (che qualcuno di voi si ricorderà splendida bagnina in Baywatch), Dennis Rodman, il gruppo dei Limp Bizkit, e moltissimi fighters, uno per tutti Tank Abbott che è stato uno show nello show.
1° incontro Tony De Souza contro Paul Rodriguez Pesi Welter
Un incontro molto veloce, dove De Souza si conferma maestro del grappling e dopo un tentativo di takedown di Rodriguez, applica una presa straordinaria che costringe l'avversario ad abbandonare.
De Souza batte Rodriguez per submission (guillotine choke) 1 min. 13 sec. 1 °roundNella foto, la fase finale del match
2° incontro Ricco Rodriguez contro Andrei Orlowski Pesi Massimi
Un combattimento molto atteso, i due partono piano prendendo le distanze con qualche tentativo di pugno, poi Ricco riesce a portare a terra Orlowski ed a entrare nella sua guardia, Ricco è sicuramente più attivo ma nonostante un paio di tentativi di submission il round termina con un nulla di fatto. Il secondo round inizia con Orlowski più determinato a tenere il match in piedi piuttosto che a terra, ci sono diversi scambi di pugno dove il russo ha la meglio, ma poi Ricco sfruttando il suo background di wrestler riesce ancora a portarlo a terra e a lavorare nella guardia di Orlowski infliggendo qualche buon colpo, ma qui termina anche il secondo round. Il terzo round vede Orlowski stanco, prova a colpire con qualche pugno pesante, ma poi Ricco riesce prima a tenerlo in clinch portando un paio di ginocchiate solide, poi lo trascina a terra, e riesce ad ottenere la migliore posizione (monted position) per finire Orlowski con una serie di pugni. L'arbitro Big John McCarthy ferma il combattimento Ricco Rodriguez vince per TKO (pugni) dopo 1 min e 23 sec del 3°roundNella foto, Ricco Rodriguez mette KO Big John McCarthy
3° incontro Vladymir Matyushenko contro Yuki Kondo Pesi Medio Massimi
Questo è stato l'unico incontro che è durato per i 3 canonici round da 5 minuti, bello ma meno spettacolare degli altri. Matyushenko avvalendosi delle sue grandi qualità nella lotta a terra, ha mantenuto quasi sempre una posizione dominante sul giapponese Kondo, pur non riuscendo a concretizzare le sue azioni in una presa definitiva. Il russo Vladdy mancava dalle scene NHB da un po' di tempo, un buon rientro ma sarà da rivedere contro avversari con caratteristiche diverse.
Matyushenko vince per decisione unanime dopo 3 round
Nella foto, Vladymir Matyushenko viene dichiarato vincitore
4° incontro Kaoru Uno contro Fabiano Iha Pesi Leggeri
Emozionantissimo questo scontro tra la star giapponese Uno ed il brasiliano Iha. Uno parte subito forte con un paio di combinazioni di pugno a cui il brasiliano risponde con dei leg kick stile thai.
Il giapponese riesce a portare a terra Iha, che però è molto attivo nella sua guardia tipica del brazilian ju jitsu e prova una leva al braccio, Uno si divincola entrambi si rialzano, ma un istante dopo ancora il nipponico riesce a schienare Iha e ad entrare nella sua guardia, una serie di colpi devastanti al volto e per il brasiliano è notte fonda.
Uno vince per ko (pugni) dopo 1 min e 49 sec. del 1° roundNella foto, una serie di pugni di Kaoru Uno
5° incontro Pat Miletich contro Shonie Carter Pesi Welter
Pat Miletich ritorna nell'UFC dopo aver perso il titolo dei Welter nell'ultimo evento, parte deciso preferendo boxare Carter che invece risponde con diversi calci alti. Appena trova una breccia Miletich riesce a portare a terra l'avversario, ma pur avendo una posizione favorevole non riesce a portare colpi effettivi a Carter che si difende bene e il round finisce. Il secondo round inizia con un selvaggio scambio di colpi di pugno e di calcio, i due vanno in clinch e qualche ginocchiata arriva a segno da ambo le parti, Miletich rompe il clinch e sferra un possente calcio al volto di Carter che chiude la partita. Grande rientro per Pat "The Croatian Sensation" Miletich.
Miletich vince per ko (calcio alla testa) dopo 2 min e 42 sec. del 2° round
Nella foto, Pat Miletich colpisce con un calcio alla testa Carter e chiude il match
6° incontro Semmy Schilt contro Josh Barnett Pesi Massimi
Schilt è una belva di 2.10, ma Barnett, per nulla intimidito inizia deciso l'incontro e riesce a portare a terra l'avversario dove lo svantaggio nell'allungo lo penalizza meno. Qui Barnett inizia a colpire come una furia, ma l'olandese è attivo e si difende attivamente portando anche alcuni colpi dalla posizione di guardia. Barnett prova più volte una presa al braccio e qui va dato atto all'olandese di resistere molto bene ad armbar che sembravano definitive. Dopo una serie di colpi i due sanguinano copiosamente ancora una volta Barnett riesce a prendere una posizione ideale per un armlock e questa volta è definitivo. Grande prestazione dell'americano che si è presentato in gran forma a questo incontro perdendo più di 10 kg dalla sua precedente apparizione.
Barnett vince per submission (armlock) dopo 4 min. e 21 sec. del primo round
Nella foto, il vincitore del match Josh Barnett
7° incontro BJ Penn contro Din Thomas Pesi Leggeri
Una stella è nata definitivamente questa sera, il fenomeno hawaiano BJ Penn si pone come un serio candidato al titolo dei pesi leggeri, dopo aver disputato un grandissimo incontro contro un temibile avversario come Din Thomas. Din parte aggressivo e riesce a portare a terra BJ che però da campione del mondo di brazilian ju jitsu sa il fatto suo, questo hawaiano ha una flessibilità sorprendente e riesce agevolmente ad evitare i colpi di Thomas stando nella sua guardia a terra. Appena si rialzano Thomas prova un gancio sinistro, ma BJ schiva e riesce a sferrare una terribile ginocchiata al volto di Thomas che lo manda al tappeto, Penn gli è sopra come una furia e dopo un paio di pugni al volto l'arbitro interviene a fermare il match.
BJ Penn vince per Tko (pugni) dopo 2 min e 42 sec. del 1° round
Nella foto, Penn attacca con violenza Thomas
8° incontro Tito Ortiz contro Elvis Sinosic Campionato del mondo Pesi Medio Massimi
Eccoci al main event, l'entrata dei due è spettacolare, la folla è gasatissima
Nella foto, la spettacolare entrata di Tito Ortiz
L'australiano Sinosic parte fortemente sfavorito, ma non sembra emozionato ne impressionato dal carisma di Tito Ortiz. Sinosic prova alcuni calci alti, un paio dei quali vanno a segno, Tito riesce a chiudere in clinch ed a sferrare qualche ginocchiata pesante. Una volta rotto il clinch Tito riesce ad atterrare Elvis e a portarlo contro la gabbia, qui inizia a portare una serie di gomitate al volto dell'australiano che si difende attivamente, purtroppo però uno di questi colpi apre un taglio profondo all'arcata sopracigliare di Sinosic che non riesce più a vedere i colpi seguenti di Ortiz.
All'arbitro non resta che interrompere l'incontro perché l'australiano non è più in grado di difendersi. Un'altra grande vittoria per la star dell'UFC che sta diventando sempre più uomo immagine di questa organizzazione.
Ortiz vince per Tko dopo 3 min e 32 sec. del primo round
Nelle foto, a destra una fase dell'incontro, mentre a sinistra troviamo Tito Ortiz con le cinture
In conclusione un grandissimo evento, pieno di incontri spettacolari con un solo match su 8 finito per decisione arbitrale, cosa potevamo chiedere di più?
Aspettatevi comunque grandi cose per l'UFC 33 in programma il 28 settembre probabilmente a Las Vegas, la capitale della boxe mondiale, alcune indiscrezioni sugli incontri in programma ci sono già e non mancherò di riferirvele nelle prossime settimane.
Claudio FreschiRingraziamenti speciali a Susumu Nagao (foto) e Creamer Darragh (www.sfuk.net)
© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati