ultimatefightnews.gif (7168 byte)

line.gif (4392 byte)

PRESENTAZIONE UFC 36

Sabato prossimo a Las Vegas si terrà la trentaseiesima edizione dell’ Ultimate Fighting Championship, come è ormai tradizione presento gli incontri sbilanciandomi in prima persona sui pronostici, e come ormai tradizione farò le mie belle figuracce.

Sean Sherk contro Jutaro Nakao

 

Sean Sherk dopo aver fatto il vuoto in una serie di eventi locali torna nell’Octagon forte del suo record di 19 vittorie 1 pari e zero sconfitte. Il suo debutto nell’Ufc 30 contro Tiki Ghosen è stato convincente, ed ha avuto modo di mostrare il suo valore ed il suo stile di combattimento basato sulla potenza dei takedown, e sul controllo dell’avversario a terra.

Jutaro Nakao ha impressionato tutti nella sua vittoria contro l’allora star emergente Tony DeSouza per ko nell’Ufc 33. Sicuramente ha un record meno altisonante di quello di Sherk (13 vittorie e ben 7 sconfitte) ma questo è in parte dovuto al fatto che in Giappone ha incontrato atleti di primissimo livello, tra i quali Ray Cooper, l’ex campione dei Welter UFC Dave Menne, e Hayato Mach Sakurai. E’ famoso per la potenza del suo destro e per le sue submission, specialmente il triangle choke.
E’ un match difficile da pronosticare, ma dico Sherk ai punti.

Matt Serra contro Kelly Dullanty

 

Matt “The Terror” Serra è un allievo di Renzo Gracie che vanta già due partecipazioni all’UFC una sconfitta contro Shonie Carter ed una vittoria contro Yves Edwards. La sua specialità è ovviamente il brazilian jiu jitsu, anche se dicono che sia migliorato molto nello stand up.
Kelly Dullanty è un rimpiazzo dell’ultimo minuto per Din Thomas, soprannominato Psycho è sicuramente un personaggio che si è costruito una certa fama ed un record di 4 vittorie e zero sconfitte in eventi di medio livello come il King of the Cage.
Il pronostico appare scontato a favore di Serra che dovrebbe avere la meglio data la sua maggiore esperienza ed il suo talento nella lotta a terra.

Pete Williams contro Frank Mir

 

Pete Williams è sicuramente ad una svolta della sua carriera. Ha perso nelle sue tre ultime apparizioni nell’UFC ed ormai la spettacolare vittoria su Mark Coleman di tanti anni fa è ormai dimenticata da tutti. In caso di sconfitta dovrà rassegnarsi ad una onesta carriera negli eventi minori oppure ad un ritiro prematuro.
Frank Mir al contrario sembra sulla rampa di lancio, è giovane, è di Las Vegas e quindi gioca in casa, e sembra essere dotato di un buon fisico e di una buona tecnica. Peraltro il suo debutto UFC contro Roberto Traven è stato ottimo, una vittoria per submission contro una cintura nera di brazilian jiu jitsu in meno di un minuto non è poca cosa.
L’unica speranza di Williams è quella di rimanere in piedi e di giocarsi il tutto per tutto con la sua abilità di colpitore, da questo punto di vista Mir è un po’ un incognita, ma dovendo fare un pronostico dico Mir via submission.

Evan Tanner contro Elvis Sinosic

 

Evan Tanner viene da una convincente vittoria contro Homer Moore nell’UFC 34. E’ sicuramente un atleta esperto che ha una sola sconfitta nel suo record UFC in un incontro per il titolo contro Tito Ortiz. E’ un combattente completo, da cui ci si deve aspettare un match aggressivo.

Elvis Sinosic è una leggenda nel mondo di Internet perché è presente in numerosi forum ed è una persona estremamente intelligente e simpatica, ma guai a sottovalutarlo, vanta infatti una vittoria contro il quotato Jeremy Horn e due onorevoli sconfitte contro Frank Shamrock e Tito Ortiz, vale a dire il meglio che questa categoria possa offrire. E’ principalmente uno specialista nella lotta a terra, ma ha dimostrato di avere anche grandi doti di kickboxer. 

La mia simpatia è tutta per Sinosic con cui ho avuto modo di parlare in più di una occasione, ma temo per lui che Tanner sia troppo forte e troppo motivato per perdere questo incontro.

Pat Miletich contro Matt Lindland

 

Pat Miletich è l’ex campione UFC dei pesi welter che ha deciso di salire di categoria di peso. E’ un veterano con oltre 30 combattimenti di MMA alle spalle oltre a numerose apparizioni sui ring della kickboxing. Atleta completo, unisce una grande tecnica nei colpi di calcio e pugno ad una solida base di wrestler. L’unico appunto che gli si può fare è una certa mancanza di spettacolarità ed una tendenza a cercare la vittoria piuttosto che il combattimento aggressivo.

Matt Lindland è stato medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sidney nella lotta Greco Romana, e sta cercando una sfida al titolo dei medi UFC. Le sue vittorie contro Ricardo Almeida e Phil Baroni sono state convincenti, ma Miletich è sicuramente di un altro livello rispetto ai suoi precedenti avversari.

Dico la verità questo incontro non mi entusiasma affatto per lo stile piuttosto posizionale dei due atleti, ma ritengo che Miletich sia troppo esperto per lasciarsi sfuggire la vittoria, probabilmente ai punti.

Pedro Rizzo contro Andre Orlowski

 

Andre Orlowki torna per la terza volta nell’Octagon dopo aver battuto Aaron Brink ed aver perso contro Ricco Rodriguez. E’ uno specialista di Sambo che non disdegna però lo scambio di colpi in piedi e sembra anzi dotato di buona potenza.

Pedro Rizzo lo conosciamo tutti, è uno dei colpitori più temuti tra i pesi massimi UFC, il suo problema è che ha un record di 11 vittorie e 3 sconfitte e queste ultime sono arrivate tutte in sfide valide per il titolo UFC dei massimi (2 contro Couture ed una contro Randleman). Senza contare che sono state 3 sconfitte negli ultimi 5 incontri disputati. La mancanza di profondità nel roster dei massimi UFC farà in modo che in caso di vittoria per lui si profilerà una nuova sfida al titolo, anche se sono in pochi i fans che vorrebbero rivederlo per la terza volta in un anno affrontare Couture.

Il pronostico sembra chiuso per Orlowski, troppo forte e troppo esperto Rizzo che vedo vincitore per ko.

Titolo UFC Pesi Welter
Matt Hughes (campione) contro Hayato Mach Sakurai (sfidante)

 

Matt Hughes ha conquistato il titolo in maniera molto bizzarra nell’UFC 34 dove preso in una triangle choke dall’allora campione Carlos Newton ha perso i sensi sbattendo con forza il campione a terra, risultato entrambi ko ma è stato Hughes a destarsi per primo ed è stato dichiarato campione.
Detto questo Hughes è un atleta solidissimo, che merita sicuramente di stare al vertice della categoria. Famoso per i suoi body slam, l’americano Hughes fa della potenza fisica un arma devastante.

Hayato Mach Sakurai è una leggenda in Giappone. Campione della organizzazione Shooto, vanta una sola sconfitta subita ad opera della nuova star brasiliana Anderson Silva. Era parecchio tempo che si vociferava di un possibile incontro nell’UFC per questo spettacolare giapponese, ed ora l’occasione è giunta. Il suo stile è molto particolare ed in certi versi ricorda quello di Sakuraba, aspettatevi quindi qualche mossa strana, tipo ruote per uscire dalla guardia oppure balzi per colpire l’avversario. 

Essendo Sakurai uno dei miei lottatori preferiti non posso che pronosticare una sua vittoria, anche se la grossa incognita potrebbe essere rappresentata dalla gabbia, per Sakurai infatti è la prima volta dato che in Giappone gli incontri si tengono in normali ring da boxe, e questo sicuramente potrebbe avvantaggiare l’esperto Hughes.

Titolo UFC Pesi Massimi
Randy Couture (campione) contro Josh Barnett (sfidante)

 

Diciamo subito che questo match si doveva tenere a maggio, ma l’infortunio di Tito Ortiz ha cancellato il main event previsto che era appunto la sfida per il titolo dei mediomassimi tra Ortiz e Belfort.

Randy Couture difende per la terza volta il titolo conquistato contro Randleman nell’UFC 28. E’ un antipersonaggio per i suoi modi gentili ma schivi e la sua poca voglia di apparire. In realtà è sicuramente uno dei migliori fighter del mondo, proveniente dalla lotta libera, ha dimostrato con gli anni una straordinaria capacità di adattarsi alle MMA e in particolare ad apprendere una solida tecnica di colpitore.

Josh Barnett è sicuramente la giovane star della categoria dei pesi massimi. La sua unica sconfitta viene da Pedro Rizzo dopo una battaglia durissima in cui Barnett ha avuto il coraggio di rispondere colpo su colpo alle terribili bordate del brasiliano. E’ un atleta in continuo miglioramento sia dal punto di vista tecnico, allenanosi con Matt Hume il mago delle submission, sia dal punto di vista fisico, sta infatti progressivamente perdendo quei kg di troppo che lo avevano fatto soprannominare “The Baby Face Assassin”. Le sue ultime vittorie contro il gigante Semmy Schilt e contro Bobby Hoffman sono state molto spettacolari. Vedremo se è pronto per fare il salto di qualità.
L’esperienza di Couture e le sue indubbie capacità tecniche sembrerebbero dar vita ad un pronostico chiuso, ma siccome per ora ho dato vincenti tutti i favoriti, mi sbilancio a sorpresa per Barnett, soprattutto perché mi piacerebbe vedere un ricambio generazionale ai vertici dei pesi massimi, ed anche perché non resisterei ad un Couture – Rizzo 3.

Per questa settimana è tutto, ci vediamo la prossima con i risultati e le foto.

Claudio Freschi

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati