ultimatefightnews.gif (7168 byte)

line.gif (4392 byte)

FINALI K-1 GRAND PRIX 2001

Amici ci siamo, è giunto il momento di uno degli eventi più attesi dell’anno, le finali del K-1 Grand Prix che si terranno sabato 8 dicembre al Tokio Dome davanti a 60.000 spettatori. Mai come quest’anno l’attesa è grandissima, i migliori 8 thai boxer del mondo si sfideranno in un torneo ad eliminazione diretta che decreterà il vincitore di questa edizione 2001. Vediamo di conoscere gli 8 protagonisti di questa stratosferica serata di kickboxing ad altissimo livello nell’ordine in cui si sfideranno.

Stefan Leko contro Ernesto Hoost
Stefan Leko è un temibilissimo tedesco di 27 anni, di 188 cm per 98 kg di peso. Vanta un record di 40 vittorie (23 per ko) 5 sconfitte ed un pari. Si è classificato per questa finale vincendo il Grand Prix di Las Vegas battendo Jeff Roufus, Sergei Ivanovich e niente meno che Peter Aerts per ko in finale.

L’olandese Ernesto Hoost è semplicemente il miglior thai boxer degli ultimi 15 anni. 36 anni 195 cm per 104 kg, vanta un record di 76 vittorie (54 ko) e 14 sconfitte. Ha vinto il K-1 nel 1997 nel 1999 e l’anno scorso, e si è qualificato a questa finale vincendo il GP di Melbourne dove ha sconfitto Sergey Gur, Mark Hunt e Matt Skelton.

L’incontro sarà durissimo, i favori del pronostico vanno ovviamente a Hoost che però non ha combattuto tanto quest’anno, azzardo a prevedere una battaglia che decreterà anche il vincitore del torneo.

  

Nelle foto, Leko (a sinistra) e Hoost

Jerome Le Banner contro Mark Hunt
Il francese Le Banner è un astro nascente di questo circuito, 29 anni 190 cm per 130 kg, ha un record di 32 vittorie (25 ko) 6 sconfitte ed un pari. Già finalista nel 1995, 1999 e 2000, ha vinto il GP di Osaka battendo Pavel Mayer, Ebezener Braga e Adam Watt.

Mark Hunt è un neozelandese, 27 anni 178 cm per 112 kg, che è arrivato a questa finale in maniera piuttosto stravagante in quanto nel torneo di ripescaggio di Fukuoka (che qualificava due atleti), ha perso al primo turno da Ray Sefo che però non era in grado di continuare, e quindi sconfiggendo Adam Watt si è trovato un posto in quest finali. Il suo record è di 18 vittorie 7 sconfitte ed un pari.

Difficile prevedere che Hunt sia in grado di reggere alle bordate di LeBanner, pronostico un rapido ko per il francese.

  

Nelle foto, LeBanner (a sinistra) e Hunt

Nicholas Pettas contro Alexei Ignasov
Nicholas Pettas è un danese residente in Giappone, 28 anni 180 cm per 104 kg, è arrivato a questa finale piuttosto a sorpresa vincendo la tappa giapponese del GP solitamente riservata agli atleti nipponici proprio per garantire una partecipazione giapponese alle finali. Ma a sorpresa Pettas ha battuto Fujimoto, Hayashi e Musashi per la meritata qualificazione. Il suo record è di 4 vittorie e 3 sconfitte.

Alexei Ignasov è uno dei miei thai boxer preferiti (anche perché ho avuto modo di vederlo combattere più volte dal vivo). E’ un bielorusso di appena 23 anni, 195 cm per 104 kg. con un terrificante record di 54 vittorie e 3 sconfitte. Ha vinto a sorpresa il Gp di Nagoya battendo Majistorovic, Thomson e Lloyd Van Dams.

Secondo me Ignasov vincerà piuttosto agevolmente, troppo vantaggio sull’allungo, che gli permetterà di controllare il match alla distanza e di portare le sue terribili ginocchiate.

  

Nelle foto, Pettas (a sinistra) e Ignasov

Francisco Filho contro Peter Aerts
Il brasiliano Filho ha 30 anni, 186 cm per 104 kg, è stato più volte campione del mondo di Kyokushinkai Karate, ed è alla sua seconda apparizione alle finali del K-1 dopo quella del 1997.
Arriva anche lui dal torneo di ripescaggio di Fukuoka dove ha battuto Ivanovich e Van Dams.
Ha un record di 12 vittorie e 5 sconfitte.

Peter Aerts è un’altra leggenda della kickboxing. Questo olandese di 31 anni, 192 cm per 106 kg, ha vinto il K-1 nel 1994, nel 1995 e nel 1998 oltre ad essere stato campione del mondo di kickboxing e di thaiboxing. Ha un record di 65 vittorie (51 ko) 15 sconfitte ed un pari. Si è qualificato alla finale grazie ad una wild card datagli dagli organizzatori, in quanto non aveva potuto affrontare al meglio le tappe del Grand Prix a cui aveva partecipato a causa di un infortunio.

Il dilemma sarà proprio questo, in che condizioni sarà Aerts? Se sta bene è in grado agevolmente di arrivare sino alla finale di questo torneo, però quest’anno per lui è stato molto tormentato ed ha perso malamente contro Stefan Leko. 

  

Nelle foto, Filho (a sinistra) e Aerts

Per concludere una notizia riguardante lo show annuale di Antonio Inoki chiamato “Inoki Bom Ba Ye” che si terrà la notte di capodanno a Tokio.  Quest’anno il tema dominante sarà K-1 contro Pride e vedremo quindi alcuni tra i migliori kickboxer del mondo affrontare alcuni lottatori NHB. Sebbene siano ancora sconosciuti i nomi e gli accoppiamenti, gli insider danno per certo che parteciperanno tra gli altri CroCop Filipovic e Jerome LeBanner per il K-1 e Fujita e Takada per il Pride. Ovviamente vi terrò aggiornati sugli sviluppi, sperando ovviamente che si tratti di shoot. Ci sentiamo la settimana prossima con il resoconto completo del K-1.

Claudio Freschi

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati