PREMESSA
Amici benvenuti nel mondo del combattimento reale, chiamatelo Vale Tudo, Ultimate Fighting, o come piace a me Mixed Martial Arts. Innanzitutto vorrei dirvi che il wrestling e i combattimenti reali sono fenomeni che hanno molti punti in comune, è successo e succederà sempre di più in futuro vedere wrestler di grande livello combattere in veri incontri No Holds Barred (un esempio per tutti Bam Bam Bigelow, che si è cimentato senza troppa fortuna contro Kimo, o recentemente Fuijta e Takajama che hanno dato vita ad un grande incontro nel Main Event di Pride) o viceversa grandi protagonisti dell'Ultimate Fighting cercare fortuna nel mondo del Wrestling-Pro (Tank Abbott, Ken Shamrock e Don Frye ad esempio).
In questa rubrica cercherò di tenervi aggiornati sul mondo del NHB, facendo particolare attenzione a fornirvi notizie su quegli atleti che combattono o hanno combattuto anche nel Wrestling professionistico.UFC 32 Showdown in the Meadowlands
Quale modo migliore per iniziare a parlarvi del mondo dell'Ultimate Fighting. Venerdì 29 giugno nel New Jersey si terrà la 32esima edizione del torneo più prestigioso del mondo.
Questo sarà il secondo evento della serie organizzato dai nuovi proprietari i fratelli Fertitta, e promette di essere uno dei più spettacolari di sempre, 2 match preliminari e 6 grandi incontri tutti sulla carta equilibratissimi, ma vediamo di conoscere meglio i protagonisti.
1° incontro Tony De Souza contro Paul Rodriguez Pesi Welter
Tony De Souza è uno specialista del Brazilian Ju Jitsu, arriva da una grande vittoria nel precedente UFC contro il solido Steve Berger.
Paul Rodriguez fa il suo esordio nell'UFC ma ha alle spalle decine di match di NHB2° incontro Ricco Rodriguez contro Andrei Orlowski Pesi Massimi
Attesissimo questo incontro tra pesi massimi, Ricco Rodriguez un membro del famoso Takada Dojo, cercherà di mettere a tacere gli scettici che lo trovano un fighter un po' noioso da vedere, combattendo contro il russo Orlowki campione di Sambo e alla sua seconda apparizione nell'UFC.
Nelle foto, Ricco Rodriguez (a sinistra) e Andrei Orlowski
3° incontro Vladymir Matyushenko contro Yuki Kondo Pesi Medio Massimi
Altro fantastico fight, tra due grandi atleti che sono stati portati a grande richiesta nell'Ufc.
Matyushenko è un russo stabilitosi in America, che vanta grandi vittorie contro Vernon White e Travis Fulton, è inattivo da un po' e c'è grande curiosità.
Yuki Kondo ha già combattuto per il titolo dei mediomassimi ed è stato sconfitto da Tito Ortiz, ma il suo grande cuore e la sua grande tecnica meritano un'altra possibilità di mettersi in mostra.4° incontro Kaoru Uno contro Fabiano Iha Pesi Leggeri
Questo si preannuncia come uno dei match più tecnici della serata. Di fronte il brasiliano Iha, specialista degli armbar (prese al braccio) maestro del Brazilian Ju Jitsu e il giapponese Uno, superstar del circuito Shooto, al suo ritorno nella gabbia dopo essere stato sconfitto in un match appassionante da Jens Pulver per il titolo mondiale pesi Leggeri (UFC 30). Aspettatevi un match strategico con entrambi gli atleti pronti a cercare il varco nella difesa avversaria per mettere la tecnica decisiva.
5° incontro Pat Miletich contro Shonie Carter Pesi Welter
Dopo la sconfitta (piuttosto a sorpresa) nell'UFC 31 contro Carlos Newton e la conseguente perdita del titolo mondiale dei pesi Welter a lungo detenuto, Pat Miletich cerca il pronto riscatto, dopo poco più di un mese è intenzionato a far vedere che merita una nuova chance per il titolo.
Di fronte però troverà uno degli atleti più in forma del momento, quel Shonie Carter, veterano di mille battaglie, che tanto ha impressionato nell'UFC 31 demolendo Matt "The Terror" Serra, nel miglior incontro di quella serata. Vedremo sicuramente dei fuochi d'artificio !!!!6° incontro Semmy Schilt contro Josh Barnett Pesi Massimi
Un altro attesissimo match tra l'olandese "Hightower" Schilt un "mostro" di 210 cm che ha distrutto nell'ultimo evento nientemeno che Pete Williams, e Josh "The Baby Face Assassin" Barnett, giustiziere in passato di Dan Severn ed autore di un memorabile incontro (seppur perso) contro Pedro Rizzo. Potrebbe essere questo il match più entusiasmante della serata, preparatevi a vedere uno scambio di colpi di pugno e di calcio che sicuramente farà tremare la Continental Arena.
Nella foto, Semmy Schilt
7° incontro BJ Penn contro Din Thomas Pesi Leggeri
Molta curiosità per vedere all'opera il giovane fenomeno hawaiano BJ Penn, già campione del mondo di Brazilian Ju Jitsu, che tanto ha impressionato nel suo esordio nell'UFC 31 contro Joey Gilbert. Si troverà di fronte un grande campione, al suo debutto nell'UFC, ma con grandi precedenti in altre organizzazioni Din Thomas, che ha un record di 14 vittorie ed 1 sola sconfitta in combattimenti NHB, tra le sue vittorie ricordiamo quella contro Jens Pulver attuale campione dei pesi Leggeri. Ci sarà sicuramente da divertirsi.8° incontro Tito Ortiz contro Elvis Sinosic Campionato del mondo Pesi Medio Massimi
Nelle foto, Tito Ortiz (a sinistra) e Elvis Sinosic
Ed eccoci al main event, questo attesissimo incontro tra la superstar dell'UFC Tito Ortiz, "Huntington Beach Bad Boy", che sembra inarrestabile e distrugge avversario dopo avversario (tra gli altri ricordiamo Guy Mezger, Evan Tanner e Vanderlei Silva), e l'australiano Elvis Sinosic, un lottatore non troppo conosciuto ai più, che però vanta una vittoria nel suo ultimo incontro contro Jeremy Horn, da tutti visto come il più accreditato contender di Tito, e non dimentichiamoci che l'anno scorso Sinosic ha combattuto e perso di misura e solo per verdetto dei giudici dopo 5 lunghi e spettacolari round contro il leggendario Frank Shamrock. Basterà per opporsi alla furia di Ortiz?
Lo vedremo Venerdì 29 giugno, state sintonizzati prossimamente il resoconto completo della serata.Claudio Freschi
© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati