TIGER MASK IV

tigermaskiv1.jpg (20893 byte)   Vero nome : sconosciuto

  Data di nascita : 20 Ottobre 1970

  Altezza : 173 cm

  Peso : 84 Kg

  Debutto : 15 Luglio 1995 contro The Great Sasuke

LA STORIA
Il vero nome di Tiger Mask IV è ancora sconosciuto e già questo è determinante nel far diventare ricco di fascino e mistero il personaggio. Sicuramente negli ambienti giapponesi, come già successo con The Original Tiger Mask-Satoru Sayama, si sa già chi è Tiger IV, e forse questo componente, più il fatto di essere arrivato a vestire le spoglie dell'uomo tigre solo per quarto, non hanno finora aiutato quello che a livello junior è considerato un buon talento. Non avendo un fisico potente, è alto solo un 1 metro e 73 per 84 Kg di peso, compensa questa mancanza di stazza con una grandissima agilità. La carriera di Tiger IV ha inizio nel 1994, dopo che Tiger Mask III perse la sua maschera iniziando poi a combattere con il suo vero nome, Koji Kanemoto, all'interno della NJPW. Sayama prese la decisione di provare a creare un Tiger Mask IV, che però questa volta avrebbe dovuto avere la sua stessa tecnica e scelse un ragazzo 23enne, il più talentuoso fra i suoi allievi e cominciò ad allenarlo personalmente nella sua palestra di Shoot-Fighting. Sayama insegnò al ragazzo ogni tecnica da lui utilizzata quando era Tiger Mask cercando di renderlo il più possibile simile a lui; dopo un anno di allenamento il 15 Luglio 1995 Tiger Mask IV fa il suo debutto a Tokyo contro The Great Sasuke, uno dei wrestlers giapponesi mascherati più forti e famosi, l'incontro si risolse a favore di Sasuke, ma il suo talento non passò inosservato tanto che Sasuke (leader della Michinoku Pro-wrestling) gli propose di entrare nella sua federazione. Naturalmente nell'anno da rookie, Tiger Mask IV, non vinse tutti gli incontri, ma il suo modo di combattere era talmente simile a quello del Tiger Mask originale che i tifosi arrivarono a pensare che lui fosse la reincarnazione del maestro Sayama. Il 30 giugno '96 è di fatto la prima volta che Tiger IV partecipa ad un evento di alto livello, infatti al Rikidozan Memorial '96 ha luogo il match teacher vs student durante il quale affronta il suo maestro Satoru Sayama rimediando un buon pareggio, frutto di una doppia squalifica nei tempi regolamentari, dato che entrambi i contendenti sono rimasti fuori dal ring più del dovuto, messosi d'accordo per un'overtime di 5 minuti il risultato è rimasto comunque in parità. Tralasciando il risultato finale non possiamo non sottolineare l'ottima preparazione di entrambi i contendenti, Sayama, malgrado i quasi 40 anni d'età si è confermato quasi in perfetta forma, mentre il suo erede ha dato la netta sensazione di essere meritevole di portare la maschera tigrata, ci teniamo ad evidenziare che con tutta probabilità questo sia stato il miglior match della serata.

tigermaskiv2.jpg (21504 byte)         tigermaskiv3.jpg (25503 byte)

Il 5 luglio '96 Tiger IV partecipa al 3rd Annual Grand Prix Tournament organizzato dalla EMLL, dove viene eliminato al primo turno del torneo da Felino. Il 23 Settembre 1996 Tiger sconfigge nella finale del torneo per l'assegnazione dell'UWA World Middleweight Title Men's Teioh, conquistando così il suo primo titolo; ma proprio nel periodo in cui sembrava affermarsi in modo prepotente, un infortunio alla gamba sinistra lo costrinse a rimanere assente dal ring per ben tre mesi, costringendolo ad abbandonare il titolo. Il ritorno sul ring avviene nel Febbraio del '97, ma le sue azioni erano già in ribasso, infatti affronta Taka Michinoku per il titolo Independent World Junior Heavyweight il 5 Maggio ma viene sconfitto, così come il 31 Agosto viene sconfitto da Mens Teioh's per lo UWF Super Welterweight Title. Nel 1998 Tiger ha degli alti e bassi ma ottiene comunque delle ottime vittorie contro Takashi Hijikata, il 17 Luglio in un vale-tudo (no holds barred) match alla Korakuen Hall, contro Masked Tiger (Takeshi Ono) il 24 Settembre in un mask vs mask match dove Ono perse la maschera e contro Ikuto Hidaka in un no-rule match il 24 Ottobre nel primo show dell'UFO alla Sumo Arena. Ci soffermiamo brevemente sulle sue partecipazioni agli show dell'UFO, infatti Tiger IV è stato scelto da Antonio Inoki per questa federazione shoot, per due motivi: l'adattabilità di Tiger IV ai diversi stili di lotta (non dimentichiamoci dell'influenza di Sayama e dello shootfighting) e la presenza all'interno dell'UFO in veste di vice-presidente di Satoru Sayama, il quale anche in questa occasione ha valorizzato il suo allievo. Sempre nello stesso anno, il 19 Aprile, ha l'opportunità di conquistare l'UWA World Middleweight contro Minoru Tanaka ma non la sfrutta. Tiger partecipa anche a due tornei nel 1998, nel "Junior Young Blood Tournament" ottiene la terza posizione con un record di una vittoria, una sconfitta e due pareggi; ed ottiene lo stesso piazzamento anche nel Tag Tournament.

tigermaskiv4.jpg (49256 byte)             tigermaskiv5.jpg (84084 byte)

Ma la sua ripresa era vicina, infatti l'11 Aprile 1999 a Londra conquista il British Commonwealth Title sconfiggendo l'atleta europeo Jason Cross nel match per l'assegnazione del titolo lasciato vacante per infortunio da Dirtbike Kid. Il 2 Maggio Tiger partecipa all' "AJPW Giant Baba Memorial Show" del Tokyo Dome combatte in team con Hayabusa e Great Sasuke ottenendo un pareggio per fine tempo limite (30 minuti) contro Masahito Kakihara, Maneukea Mossman, Yoshinori Ogawa. Sempre a Maggio, Tiger, sbarca in America, dove partecipa a tre show a Portorico, ma la quarta tigre approda anche negli States dove disputa però solo un match durante la trasmissione televisiva WWF Super Astros. Il 21 Agosto sconfigge per la prima volta Great Sasuke a Yamagata. Il giorno seguente sconfigge Dos Caras nella finale del "World Masked Men Tournament" a Sendai. Il 7 Novembre conclude il Tag Tournament al secondo posto. Purtroppo per Tiger il regno di British Commonwealth champ dura poco tempo, infatti, il 14 Dicembre è costretto a dichiarare il titolo vacante per infortunio. Ma Il 26 Marzo 2000, a Aomori, Tiger Mask IV sconfigge Curry Man e riconquista il British Commonwealth Title. Nel mese di Febbraio viene inserito nella lista dei wrestlers che avrebbero partecipato alla Super J-Cup 2000 -3rd Stage-, purtroppo per lui si trova di fronte al primo turno Jushin Liger, il quale sconfigge la quarta tigre in meno di un quarto d'ora (1° Aprile). Questo sarebbe dovuto essere il torneo della rinascita per Tiger IV, invece Liger invitato solo per dare lustro alla manifestazione ha finito per affossare i sogni di gloria della tigre mascherata. Nel Maggio dello stesso anno partecipa al P-Mix Tournament (torneo di coppie composte da un uomo ed una donna) organizzato da Michinoku, Battlearts e Arsion, dove Tiger Mask, in tag con Hiromi Yagi, viene eliminato al secondo turno del torneo dalla coppia formata da The Great Sasuke e Chaparita Asari.

tigermaskiv7.jpg (54971 byte)              tigermaskiv6.jpg (18231 byte)

Tiger Mask IV non è ancora diventato una star come il suo maestro, anche se in questo periodo lo vediamo impegnato nelle big two giapponesi e le sue apparizioni potrebbero farsi più frequenti grazie ai rapporti che entrambe le federazioni hanno con la Michinoku Pro Wrestling. Comunque il tempo dirà la sua e vedremo se questo giovane atleta potrà ricalcare le orme dell'indimenticabile Satoru Sayama, i tifosi giapponesi (ma non solo) continuano a sperare.


TITOLI

TITOLO DATA
UWA World Middleweight 23/09/96
British Commonwealth 11/04/99
British Commonwealth 26/03/00

Realizzazione Paolo & Andrea Lanati

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati

Click Here!