laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

TRENTUNESIMO NUMERO (1/12/2002)

Cari fratelli Lanati sono Roberto Mulas da Cagliari e vorrei porvi dei
particolari quesiti :
1)Quali sono ora le fed. di puroresu considerate big e che ruolo hanno le
varie fed minori( vedi Osaka-pro) attualmente?
2)Quali sono gli eventi più importanti in Giappone ,o meglio come è strutturato
il rapporto fra show televisivi ed eventi ppv?
3)Il puroresu come viene considerato dai mass-media nazionali?
4)E' finito il periodo d'oro del puroresu o riscuote un gran successo come
un decennio(o un ventennio fa)?

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

1) Le big sono New Japan ed All Japan. La NOAH e la ZERO-ONE non sono ancora al loro livello anche se a volte producono degli spettacoli migliori. Le altre federazioni sono a carattere regionale vedi ad esempio la Michinoku che opera nel nord-est del Giappone.

2) Come negli States, da poco esistono i PPV, ci sembra che non abbiano la stessa frequenza di quelli americani, pero' se avranno un buon successo di sicuro aumenteranno come frequenza.

3) Il puroresu e' molto considerato dalle TV giappo, tanto che ci sono televisioni apposta che si occupano solo di wrestling, vedi Samurai TV e Gaora TV.

4) Il periodo d'oro del puroresu non e' finito anche se sembra che ci sia crisi, non e' un caso il continuo carcare novita' e nuovi personaggi, soprattutto nelle MMA, non e' detto che la strada sia giusta, ma per ora il puroresu vive e tutti sono contenti. Ci scusiamo con te per averti risposto molto in ritardo, ma eravamo convinti di averti risposto nell'edizione precedente salvo poi scoprire che cosi' non era scusaci molto.

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

1) Se vogliamo fare una classifica, a mio parere può essere questa, in cima All Japan e New Japan, un po' sotto Noah e Zero One, ed infine tutte le altre WEW, Onita Fmw, Big Japan, WMF, WWS, DDT, Nightmare, Michinoku Pro, Toryu-mon, ecc. Forse queste ultime due si possono porre un gradino sopra quelle citate nell'ultimo gruppo, ma più che altro per importanza storica.
Il ruolo delle fed minori è quello di offrire, qualcosa di diverso da quello che offrono le big, di fare da "palestra" per i giovani e certe volte da "pensione" per i vecchi lottatori.Offrono comunque degli ottimi spettacoli, degni di essere visti, certo sono (alcune), specializzate nell'offrire un certo tipo di wrestling, che può piacere o meno, quindi è più semplice avvicinarsi alla New Japan che alla Big Japan.



Ciao Paolo e Andrea sono Pasquale e vi scrivo dalla provincia di Caserta.
Essendomi, soprattutto grazie al vostro grandioso sito, appassionato al
puroresu e quindi non avendo ancora nozioni importanti vorrei sapere
qualcosa da voi: vado con le domande
1) Quale è stata la migliore new japan della storia?
2) la all japan ha mai potuto competere con la fed di inoki nel corso della
storia?
3) Ke ne pensate di Chono(il mio preferito) e Muto?
4) Misawa e Kawada: ki preferite? Quali sono stati i loro match migliori?
5) Siete stati favorevoli o contrari alla creazione della NOAH(x me la all
japan si è giocata la leadership in japan proprio per questo)?
Sperando di nn averVi rotto troppo le palle Vi ringrazio anke se nn mi
rispondete. Un saluto anke al grande Noe Cherubin

Grassi Vincenzo

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

1) Bella domanda. Per rispondere bisogna avere una visione veramente completa della trentennale storia della NJPW. Questa visione non l'abbiamo, quindi possiamo fare delle supposizioni. Appena nate tutte le federazioni stentano e senz'altro all'inizio anche la New Japan avrà avuto bisogno di un po' di rodaggio. Se vai a controllare fino al '78 non troverai grandi tornei o grandi gaijin di nome. Dal '78 all' '82/'83 secondo noi sono state le stagioni migliori, visti i nomi leggendari che ne hanno fatto parte sia a livello di giapponesi che di gaijin, facciamo un po' di nomi: Inoki, Fujinami, Tiger Mask, Choshu, Rusher Kimura, Abdullah The Butcher, Andre The Giant, Hogan, Dynamite Kid... Di sicuro ne abbiamo dimenticati altri, ma sfidiamo chiunque a trovare una federazione che si è permessa di annoverare tra le sue fila in contemporanea tutte queste leggende. Da qui c'è stata una flessione con il calo fisico di Inoki, il passaggio alla UWF da parte di Tiger Mask, l'infortunio a Fujinami, la maggiore difficoltà nel reperire stelle straniere per i tornei (vedi la rottura dei rapporti con la WWF). Quindi, dopo qualche anno non al massimo, con Inoki che propose il famoso feud contro i lottatori olimpionici sovietici, la rinascita arriva con i tre moschettieri: Mutoh, Chono ed Hashimoto. Anche questo e' stato un bel periodo per la NJPW, infatti se andrai a vedere i tornei dei primi anni '90 vedrai che hanno poco da invidiare a quelli dei primi anni '80, tranne la scarsa presenza di gaijin di nome. Comunque due buone cassette su cui puoi vedere la storia della New Japan sono NJPW Radical Fights Vol.1 e NJPW 25th Anniversary.

2) A noi risulta che l'All Japan abbia sempre avuto la sua schiera di appassionati. Noi non ci basiamo tanto sulle arene piene o vuote, per le quali non abbiamo dati tangibili, ma quanto alla qualita' del wrestling espresso sul ring. L'All Japan da quel punto di vista era addirittura superiore alla NJPW prima dello split AJPW/NOAH, ricordati i talenti a disposizione di Baba: Misawa, Kawada, Kobashi, Taue, Akiyama, Omori, Takayama, Tsuruta, Hansen, Tenryu, Baba stesso, insomma tutta gente meritevole della massima cintura, infatti se ci fai caso a turno quasi tutti hanno indossato la Triple Crown.

3) Pensiamo che per entrambi gli anni migliori siano andati, tra i due preferiamo di piu' Mutoh, che giudichiamo piu' spettacolare. Entrambi sono delle icone ed anche ora riescono a fornire sul ring un buon rendimento.

4) Misawa vs Kawada potrebbe essere considerato il feud del secolo, visto quante volte si sono incontrati, spesso con in palio titoli importanti. Ci chiedi quali sono stati i match piu' belli, in genere quando hanno trovato di fronte degli avversari alla loro altezza, vedi Kobashi, Akiyama, Taue o prima ancora Tsuruta e Tenryu, sono sempre venuti fuori dei match a cinque stelle. Difficile dire chi ci piace di piu' tra i due, visto che a certi livelli sono le sfumature a decidere, se per Chono e Mutoh la nostra preferenza e' piu' marcata qui diventa difficile esprimersi... Scegliamo di stare col popolo che dice Misawa, anche se Kawada e' veramente stiff.

5) Non ricordiamo all'epoca se eravamo contenti o meno della cosa. Col senno di poi diciamo di no, perche' se uniamo ora i due roster, scopriamo di poter fare volentieri a meno dei vari interpromotional show che periodicamente ci propinano, senza contare che avremmo nella stessa federazione i migliori 7-8 talenti con gli a mandorla, esclusi Hashimoto, Chono e Nagata.

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

1) Secondo me quella degli anni 80.

2) A mio modo di vedere, la AJ ha dominato negli anni novanta, proponendo un prodotto migliore , come aveva fatto negli anni 80 la NJ. Poi è sempre una questione di gusti.

3) Li considero due buoni atleti dotati di un grande carisma, che però non stanno "invecchiando" bene, nel senso che nonostante l'età, non sia così
elevata ( Muto 40 Chono 39 ) risentono troppo dei loro infortuni. Chono ha avuto una carriera più lineare, mentre Muto, ha avuto degli alti e bassi
veramente notevoli, però bisogna darglia atto di essere semprer riuscito a rissollevarsi e questo è segno di una grossa personalità. In una scala di
valori, li considero un gradino sotto, a quello che resta, per me il trio delle meraviglie, cioè Misawa, Kawada e Kobashi.

4) Personalmente Kawada, come capicità tecniche non si può discutere nessuno dei due, sono due grandissimi e basta. Dò la mia preferenza a Toshiaki solo perchè lo trovo più espressivo sul ring, più coinvolgente, Misawa durante i matches , sembra una sfinge, non muta mai espressione.
Non so dirti se i match che citerò sono i migliori in assoluto , di sicuro
sono tra i più belli che io abbia visto.
Kawada
Kawada vs Hansen 28/2/93
Kawada vs Kobashi 19/1/95
Kawada vs Kobashi 14/4/93

Misawa
Misawa vs Kobashi 11/6/99 triple crown
Misawa vs Kobashi 31/10/98 triple crown
Misawa vs Taue 4/12/95

Da segnalare anche
Misawa vs kawada 3/6/94
Miswa vs Kawada 1/5/98

5) Se unissimo i due roster attuali, avremmo di gran lunga la miglior federazione possibile, il problema sorgerebbe , però con l'ego dei vari wrestlers. Quanti titoli servirebbero per soddisfare Misawa, Kawada, Muto,Tenryu, Kobashi ? Troppi per avere un a federazione credibile. Mi immagino poi i mal di testa incredibile che verrebbero all'head booker, per riuscire a mettere d'accordo tutti; cosa che poi risulterebbe, a mio parere, impossibile.
Quindi per tornare alla tua domanda, la scissione era inevitabile e , per certi versi è stato un bene che sia avvenuta, certo la All Japan, all'inizio
ha rischiato la chiusura, ma è riuscita a risollevarsi, ed ora abbiamo due ottime federazioni, che propongono dei validi show. Certo, Misawa ogni tanto si fa prendere dai sui deliri, ma che ci vuoi fare è sempre stato così e non penso che cambierà con il passare del tempo.

 

Ill.mi Paolo & Andrea,dopo aver letto con molto interesse la risposta da voi fornita ad un lettore del vostro sito,di cui vi allego il link,ed essendo un accanito fan di Mimi Hagiwara,vi chiedo cortesemente da dove sono scaricabili i suoi incontri ai quali fate riferimento in allegato?Tempo addietro erano disponibili in ftp://redropes.dynhost.com mà qualche mese a questa parte il server non é più accessibile.Sapreste darmi ulteriori siti o ftp dai quali poter scaricare materiale?In attesa di un vostro riscontro,ringrazio e saluto cordialmente!!

AndreaVicenza,lì 22-11-2002

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

Pubblichiamo questa richiesta nella speranza che qualcuno ti possa aiutare. Siamo da sempre fan di Mimi e ci dispiace veramente non avere i suoi match dell'epoca d'oro. Ne possediamo solo uno contro Yukie Ikeshita. Speriamo che qualcuno possa aiutare sia noi che l'amico di Vicenza.

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati