VENTISEIESIMO NUMERO (14/02/2002)
Ciao Paolo e Andrea,
Vi faccio una domanda: avete visto Vader nella Noah ? Come se la sta cavando?
P.S.
mi parlate della battlearts? è una fed sullo stile della MPW? fanno show
regolari?
Potete fare se è possibile il Roster della Toryumon?
Vi saluto....ciaoooooo!!!!!!
Claudio "caido" MalagutiRISPOSTA DI PAOLO & ANDREA LANATI
1) Per quanto riguarda Vader è effettivamente un po' in calo. La nostra impressione è che questo sia provocato dall'età e dai problemi alle ginocchia che, non dimentichiamoci devono sostenere un peso non indifferente. Secondo le voci che sentiamo in giro l'ipotesi ritiro non è poi così remota, anche se la NOAH probabilmente spingerà perché questa possibilità non si avveri, dato che trovare un big man di qualità è sempre difficile, basta vedere cosa ha fatto la New Japan prima con Scott Norton ed ora con Giant Silva e Giant Singh, che, anche se spaventosi fisicamente e pushati a dovere, non riescono ad avere un impatto sul ring.Nella foto, Vader una decina di anni fa
2) Della Battlearts abbiamo visto solo uno show, denominato "Michinoku vs Batllearts", difficile dare un giudizio basandosi solo su questo, anche perchè come si capisce dal titolo c'erano molti wrestlers della Michinoku e per forza di cose i match sono stati spettacolari. Se invece dobbiamo parlare degli ex della Battlearts che hanno fatto il grande salto, possiamo citare tranquillamente di Minoru Tanaka, che combatte nella New Japan e forse attualmente è il miglior Junior al mondo, Daisuke Ikeda, che combatte nel gruppo di Misawa nella NOAH offrendo sempre ottime prestazioni sul ring, oltre a fare un'entrata con una spada gigantesca (anche qui chiederemo spiegazioni a Sabbatini...), altro personaggio da citare è Alexander Otsuka, il quale combatte un po' ovunque (comprese varie figuracce nel Pride) ed è molto bravo tecnicamente. Per pura curiosità citiamo il fatto che in questa fed ha fatto qualche apparizione anche Bob Backlund, mentre ci combatte regolarmente Carl Malenko, ottimo wrestler che però non ha nulla a che fare con Dean, nè come bravura, nè come parentela. Preferiamo non dare un parere su wrestler che abbiamo visto una sola volta, appena entreremo in possesso di altro materiale della Battlearts torneremo sull'argomento.
Nella foto, Alexander Otsuka
3) Per il roster Toryumon abbi pazienza, arriverà...
Ciao Noè sono alberto volevo chiederte a te e ai lanati bros se avete notizie su
Omanosuke Ueda, l'amico dell'altro cattivissimo tiger jeet singh.
Un altro di cui mi piacerebbe avere notizie è Animal Amagouchi, l'amico di
Rusher Kimura.
Se dsovessi fare una classifica dal decimo al primo posto chi metteresti tra i
più cattivi e sanguinari wrestlers delle seguenti federazioni: NJPW, AJPW, BJPW,
FMW e varie, negli ultimi venti anni?
Death to false metal!RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN
Ciao, una classifica federazione per federazione è un po' complicata, anche perchè alcuni wrestlers hanno combattuto un po' da per tutto, tanto per fare due esempi Abdullah the Butcher e Tiger jeet singh; quindi ritengo sia più giusto fare una classifica generale.
devo però prima fare due premesse. Primo, prenderò in esame, (per quanto sia possibile) l'intera carriera dei wrestlers, perchè a mio parere è l'unico sistema per dare un giudizio giusto ed equilibrato. Giudicare solamente sugli ultimi due o tre anni di carriera ( come sembra facciano molti ), è troppo limitativo ed è bugiardo sulla qualità del lottatore. Secondo, considerò molto importante l'impatto che ha la figura del lottatore in relazione al periodo temporale in cui ha calcato il ring, certi match che hanno avuto un impatto fortissimo nei primi anni ottanta, oggi ne avrebbero uno minore.10) TIGER JEET SINGH
Il mitico pazzo con il turbante, che ha avuto un impatto fortissimo nella NJPW, uno dei pochi a poter vantare una vittoria per pin su Inoki. Non un mostro di tecnica, ma nemmeno così scarso come potrebbe sembrare, un vero duro del ring . Memorabile un suo feud contro Onita nei primi anni novanta, attualmente combatte ancora nella IWA JAPAN.
9) KINTARO KANEMURA
il mitico prezzemolo, che combatte ovunque e sempre,incurante degli infortuni. Un vero duro del ring che si nasconde sotto un aspetto da pacioccone, buono tecnicamente, anche se ultimamente si limita a svolgere il compitino.
8) YAMAKAWA
Uno dei migliori, tecnico e folle allo stesso tempo, spero si riprenda completamente dal grave infortunio.
7) HONMA
Il primo dopo i mostri sacri, purtroppo sembra che oramai abbia scelto di crearsi una carriera al di fuori dell'hardcore ( personalmente spero abbia un ripensamento). Validissimo tecnicamente, ha dato vita assieme a Yamakawa a quelli che si possono considerare i migliori match hardcore di sempre.
6) HAYABUSA
Uno dei più grandi di sempre, capace di eccellere in qualunque tipo di match, sempre in grado di offrire un grande spettacolo ( certi lottatori non sono nemmeno degni di allacciargli gli stivaletti, tanto hanno da imparare da uno come lui, sia come tecnica che come dedizione ). non ci sono parole per descriverlo, putroppo un grave infortunio lo ha tolto dal ring forse definitivamente, ma, come si dice la speranza è l'ultima a morire.
5) CACTUS JACK
Beh, poco da dire è uno dei personaggi più rappresentativi di un certo modo di lottare. Non mi ha mai dato l'impressione di voler fare del male a qualche avversario, cosa che sicuramente faceva Onita, ma di sicuro non si è mai tirati indietro di fronte a nulla.Il suo quinto posto è anche dovuto al fatto che non ha combattuto per tantissimo tempo in Giappone.
4) MR POGO
Oltre trent'anni di onorata carriera, poco valido tecnicamente, ma grazie alla sua brutalità ed all'uso delle sue classiche armi è diventato uno dei personaggi più conosciuti .Nonostante gli infortuni, continua tutt'ora a calcare , seppur saltuariamente, il ring, e devo dire non ha perso nulla della sua cattiveria, anzi forse è peggiorato.
3) MATSUNAGA
Il suo soprannome Mr Danger, la dice tutta sua questo lottatore che ha messo e continua a mettere a repentaglio la sua incolumità pur di fare spettacolo . Obiettivamente non deve avere tutte le rotelle al posto giusto , comunque anche lui ha elevato gli standard dell'hardcore specie nei sui primi anni nella Big Japan, da non sottovalutare però i suoi match disputati nella W*ING nei primi anni novanta.
2) ONITA
E' il lottatore che ha rivoluzionato l'hardcore wrestling, ha creato nel 1989 la FMW portandola nel periodo in cui era anche booker ad avere anche oltre 60.000 spettatori in alcuni show. Valido tecnicamente e veramente cattivo sul ring, pronto a rischiare il suo corpo ma anche quello del suo avversario, pur di fare spettacolo. Ancora oggi amatissimo e rispettato da tutti i fans giapponesi e non.
1) ABDULLAH THE BUTCHER
La vera e propria icona dell'hardcore wrerstling, oramai sono quasi quarant'anni che sale sul ring e sembra che continuerà ancora. Ha combattuto contro lottatori che potrebbero essere suoi nipoti, vista la differenza di età, facendo lo stesso la sua figura.
Ha combattuto ovunque, disputando alcuni dei match più brutali che la storia ricordi. Uno dei grandissimi, e con questo penso di aver detto tutto."In the nightside eclipse" Emperor
Nella foto, il grande Hayabusa
RISPOSTA DI PAOLO & ANDREA LANATI
Purtroppo Omanosuke Ueda alcuni anni fa è stato vittima di un grave incidente stradale, che l'ha tagliato fuori definitivamente dal mondo del wrestling. Le volte che abbiamo chiesto informazioni sul suo conto abbiamo ottenuto sempre risposte poco chiare. Da quanto trapelato sembra che sia costretto su una sedia a rotelle. Speriamo che le informazioni arrivateci siano sbagliate. Chissà magari Fabio Sabbatini può far luce su questo mistero.
Per quanto riguarda Animal Hamaguchi sembra che abbia una scuola di wrestling ed attualmente sta facendo faville nel mondo del Joshi sua figlia. Anche in questo caso se Fabio Sabbatini ha informazioni più fresche saremo lieti ospitarlo in questa rubrica.
Per quanto riguarda la classifica noi proviamo a farla, ma considera sicuramente più attendibile quella di Noè che sicuramente è tra i più esperti in Italia sull'hardcore wrestling:10.Tarzan Goto
9.Rusher Kimura
8.Terry Funk
7.Cactus Jack
6.Kintaro Kanemura
5.Tiger Jeet Singh
4.Abdullah The Butcher
3.Mr. Pogo
2.Mitsuhiro Matsunaga
1.Atsushi OnitaNella foto, Atsushi Onita
Diciamo innanzitutto che consideriamo i primi tre dei veri pazzi e pensiamo che nessuno possa arrivare al loro livello, non abbiamo inserito le nuove leve, come ad esempio Honma, ma soprattutto Ryuji Yamakawa, che abbiamo visto poco, ma del quale Noè dice un gran bene. Di Onita siamo ultratifosi (tanto da realizzare anche una biografia sul sito), perchè ha costruito la FMW dal nulla, ha creato una erie di death match nuovi ed appassionanti (unico il death match con la piscina). Matsunaga è famoso per i suoi match con pirana e scorpioni sul ring e anche per quello 'simpatico' che lo vedeva opposto al coccodrillo. Pogo è stato capace di farsi rompere il collo in un match e pur essendo tecnicamente abbastanza scarso è riuscito a sfruttare al massimo le sue doti di brawler. Butcher solo quarto perchè comunque abbiamo visionato del materiale su di lui quando era già sui quaranta, sarebbe stato bello vederlo nei suoi anni migliori. Per Tiger Jeet Singh segnaliamo l'Island Death match dell'87 contro Antonio Inoki. Ultima segnalazione su Cactus Jack: pensate sia un grande perchè è caduto dalla gabbia nell'Hell in a Cell contro Undertaker ? Beh, allora non conoscete il Cactus Jack giapponese...
Ciao ragazzi, sono sempre io, "Titan Morgan", il più grande "hulkamaniac"
esistente sul suolo mondiale.
Volevo dirvi che la vostra biografia su Hulk Hogan, che recentemente avete
"pubblicato" su Tutto Puroresu, mi è piaciuta a tal punto che l'ho stampata,
l'ho corredata di una copertina realizzata da me su carta fotografica e l'ho
pure rilegata.
C'è soltanto un difetto: vi siete dimenticati di inserire tutta la parte di
carriera che và dal gennaio 2000 fino al vergognoso episodio di "WCW Bash at
the Beach" dello stesso anno, evento in cui Vince Russo caccia via The
Hulkster dalla federazione chiamandolo "pezzo di merda" di fronte a migliaia
di spettatori.
Quindi manca la rivalità con il "Team Package" (composto da Lex Luger e Ric
Flair), il match contro Lex Luger a SuperBrawl 2000, quello con Ric Flair ad
Uncensored, la celebre faida con Billy Kidman e la relativa trasformazione
di Hulk Hogan in "bad ass" sotto il regime "Russo & Bishoff", i match con i
vari Horace Hogan, Mike Awesome e Jeff Jarrett, il ritorno nei panni di
"Hollywood" Hogan ed infine lo "screwjob" di "Bash at the Beach 2000".
A parte questa mancanza, compensata comunque dai miei ricordi più che nitidi
di quel periodo, la vostra opera è perfetta ed è da considerarsi un
validissimo (se non il più valido in assoluto) punto di riferimento per
chiunque voglia saperne di più sull'"immortale", soprattutto nella parte
relativa ai primi anni della carriera trascorsi nella American Wrestling
Association e nella New Japan Pro Wrestling.
Vi rinnovo dunque i miei più sinceri complimenti per il vostro lavoro
ringraziandovi per aver donato questo regalo a tutti gli "hulkamaniacs"
italiani!
Ne approfitto anche per rivolgervi una semplice domandina:
fino a qualche anno fà, la WWF, la WCW e tutte le principali federazioni
americane, intrattenevano rapporti con le principali promozioni giapponesi.
Era quindi abbastanza consueto vedere stelle del sol levante competere nei
circuiti nordamericani e viceversa. Inutile dirvi che questa sorta di
collaborazione mi faceva molto piacere.
Perchè la World Wrestling Federation ha "tagliato" i contatti con la New
Japan Pro Wrestling e la All Japan Pro Wrestling?
Sarebbe davvero interessante poter vedere The Rock, Triple H e Steve Austin
combattere in Giappone con le "superstars" locali. E negli Stati Uniti, per
quanto riguarda la WWF, a parte Tajiri, Taka Michinoku e Sho Funaki, non
vediamo competere nessun altra stella con gli occhi a mandorla. Visto che
negli anni ottanta e primi novanta, questi scambi di talenti erano ormai
divenuti una consuetudine, mi chiedo quale sia il motivo di questa "chiusura
delle frontiere".
Confidando in una vostra risposta, vi saluto calorosamente.
Ciao a presto!
"Titan Morgan" Manuele Poli
The Bard (http://Bard.2ya.com)RISPOSTA DI PAOLO & ANDREA LANATI
Un saluto a Manuele (e già che ci siamo salutiamo anche il suo compagno di sito Michele Posa, al quale via mail rispondiamo sempre in ritardo...). Ci fanno sicuramente piacere tutti i tuoi complimenti, che ricambiamo volentieri dato l'ottimo 'lavoro' che state facendo tu ed MKP su The Bard. Grazie per le segnalazioni che andremo al più presto ad inserire nella bio di Hogan. Per quanto riguarda la tua domanda, è vero, in alcuni periodi i rapporti tra le fed americane e giapponesi si sono interrotti, frutto soprattutto di beghe contrattuali. Molto spesso le fed giapponesi chiedevano dei wrestlers, mentre ne arrivavano altri (famoso l'episodio in cui la WCW promise alla NJPW Billy Kidman per un torneo Junior e poi mandò Kid Romeo...) e questo non ha fatto altro che alterare i rapporti tra le fed. McMahon solitamente va dove ci sono i soldi, fino ad un certo periodo gli conveniva mandare gente in Giappone e lo faceva, ora non è più così quindi... C'è da dire che ora, dato che negli States c'è solo la WWF si vede in giro qualche gaijin famoso in più, ad esempio Scott Hall, Juventud Guerrera, Vampiro, Rick Steiner per citare i più famosi e talentuosi. Per quanto riguarda i giapponesi negli States, solitamente ottengono molto meno rispetto al loro potenziale, soprattutto le cinture restano quasi un miraggio, ed a volte le loro qualità vengono disintegrate, vedi Sho Funaki, che nella Michinoku era davvero un ottimo wrestler ed ora sa fare solo l'imbecille, contento lui... Anche a noi piacerebbe vedere qualche gaijin in più in Giappone (un po' meno vedere i giappo negli States, ma questo si era capito...), anche perchè questa storia ci fa venire in mente quando il gigante biondo partecipava alla MSG Tag League... Ah, se non si era ancora capito anche noi siamo tifosi di Hogan...
Lo Staff di TuttoPuroresu
© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati