laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

DICIOTTESIMO NUMERO (10/06/2001)

Cari amici, bentornati alla lettura della rubrica “La Posta dei Lettori”, è passato un po’ di tempo dall’ultima edizione, ma non arrivavano domande e noi cosa potevamo fare… inventarcele ?
Partiamo subito da una precisazione su un quesito trattato tempo fa, il tutto ci giunge da Paolo Schellino, il nostro amico di Torino, mega fan di Tiger Mask.
Vi riproponiamo il quesito trattato:

cari fratelli Lanati e Noè Cherubin, è la seconda volta che vi scrivo e, tralasciando i miei soliti complimenti vado subito alle domande. E'vero che Satoru Sayama ha disputato due "veri" incontri (intendo incontri tipo ufc, vale tudo o pride), il primo vincendo per KO il 26/9 del 1995 contro Kuniaki kobayashi durante l'evento "Shoto Vale Tudo Perception", il secondo perdendo per sottomissione da armbar contro Yoshinori Nishi il 13/10/95 nell'evento "loss Lunax Cup 95"? Se si, mi potreste fornire maggiori informazioni?

RISPOSTA DI PAOLO SCHELLINO

Mi fischiavano le orecchie quindi....
Io ti posso dire solo che dalle fonti ufficiali giapponesi sulla carriera di Tiger Mask - Satoru Sayama, risulta nell'anno 95 solo un incontro con Kobayashi finito in pareggio (30 Dicembre 1995: Tiger Mask Original vs Kobayashi città:Osaka esito:Draw) ed è l'incontro che lo riporta ufficialmente nel giro del grande wrestling giapponese dopo 10 anni dal suo ritiro dal wrestling ufficiale (1985). Cosa abbia fatto nei 10 anni, purtroppo solo i giapponesi lo sanno (e forse neanche loro). Sarebbe interessante sapere dove hai trovato le notizie su questi due incontri (sicuramente non ufficiali). Comunque per sicurezza ri-consulterò le mie fonti per scoprire se esiste qualcosa che mi è sfuggito. Sicuramente, come già detto dai Lanati, che ne sanno più di quanto danno a intendere su Tiger, più volte Sayama si è trovato sul ring in situazioni alquanto movimentate non per suo volere.

Passiamo ora alle altre mail arrivate...

Devo dire che sono rimasto piacevolmente soddisfatto della vostra risposta l'altra volta,e' bello poter interagire con voi.Vi volevo chiedere se avete aspettative di uno spazio in futuro su qualche canale via satellite per il vostro hobby...Non e' un po' limitativo non poter far vedere il bellissimo wrestiling???grazie della eventuale risposta.fatemelo sapere appena c'e' la risposta sulla posta dei lettori!!!ciao ragazzi!!!
cOME MAI NON AGGIORNATE PIU' LA POSTA DEI LETTORI???CIAOOOO

Massimo


Beh, se non ci sono dubbi sul fatto che il wrestling giapponese sia il migliore al mondo, non ci sono troppi dubbi nemmeno sul fatto che difficilmente sará visibile a breve, anche via satellite.
Sai le federazioni giapponesi non sembrano essere molto interessate a vendere i diritti delle trasmissioni in Europa, mentre sembra che stia prendendo piede il discorso Stati Uniti. Speriamo bene in futuro...
Per quanto riguarda il discorso sulla posta, ci riallacciamo a quanto detto sopra... Se non ci sono domande non possiamo mica inventarcele...
Speriamo di ritrovarti spesso su questa rubrica.

Ciao sono Riccardo da Barlassina un po' di domande:
- Ma le fed giapponesi hanno tv show regolari come le fed americane oppure riunioni e card come le indy
- Il buon I.R.S. (Mike Rotunda) combatte ormai in pianta stabile in giappone?
- Dopo la chiusura della WCW ef ECW alcuni lottatori di queste fed sono emigrati in Giappone?
- Ma c'è per caso una collaborazione tra CZW, XPW da una parte e FMW o BJPW? Alcuni campioni delle fed sono
in comune grazie e ciao

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

1) Diciamo che appaiono regolarmente in tivù, per quanto riguarda le due federazioni che seguo con più interesse, posso dirti che la FMW ha da poco iniziato ad avere dei ppv, mentre per la Bjpw non penso ve ne saranno mai.Credo che buona parte degli show vengano ripresi e poi trasmessi, per la Big Japan, c'è una trasmissione fissa intitolata Battle Station e per la Fmw si chiama Brainbuster.

2) A quanto ne sò , attualmente combatte in pianta stabile nella All Japan, anche se è probabile che qualche incontro nelle indy lo faccia ogni tanto.

4) Per quanto riguarda la FMW e la XPW, ci sono stati dei lottatori americani che hanno partecipato ad alcuni show della fedearazione, a mente ricordo Supreme, Pogo the clown e Homeless Jimmy. Ho avuto modo di vederli all'opera in alcuni match e devo dire che obbiettivamente c'è un abisso tra di loro ed i giapponesi, a mio modo id vedere, la loro partecipazione, mi è sembrata una verifica delle loro qualità in vista di future collaborazioni e devo aggiungere che a parte Homeless Jimmy( non per nulla il titolo hardcore di coppia vinto assieme a Supreme è più merito suo ) che non si tira indietro davanti a nulla, gli altri due hanno miseramente fallito.Di scuro nella XPW ci sono wrestlers migliori, dei citati. Non ho però, idea se questa collaborazione continui in futuro, come succedeva per la defunta ECW. La presenza dei wrestlers della CZW nella BJPW è molto più continua e duratura, Zandig è stato due volte campione del mondo, in coppia con Nick Cage ha vinto il titolo di coppia, gli stessi atleti giapponesi sono andati a combattere negli stati uniti, lo stesso The Winger , ha vinto proprio in questo periodo il titolo dei pesi leggeri , assegnato per la prima volta dalla CZW. Quindi c'è una proficua collaborazione tra le due federazioni, molto gradita dai fans americani, meno da quelli giapponesi che accusano di scarse capacità tecniche gli americani, a questa situazione non ha giovata il grave infortunio di Yamakawa provocato da Wifebeater. Certamente lo scambio di atleti tra le due federazioni, continuerà ancora per un bel pò di tempo.

RISPOSTA DI PAOLO & ANDREA LANATI

1) Per quanto riguarda New Japan, All Japan e NOAH possiamo dirti che non esistono TV Show stile RAW e Smackdown nelle quali si vanno a costruire le storylines e i match futuri. I vari show vengono comunque trasmessi in TV, e la New Japan da poco ha deciso di fare dei veri e propri PPV, che comunque non hanno differenze sostanziali rispetto ai mega show di qualche anno fa.

2) Mike Rotunda, per quanto abbiamo potuto capire, e' sotto contratto con la New Japan, che all'epoca della Real World Tag League cedette Rotunda all'All Japan per colmare la difficolta' di questa federazione di trovare partecipanti al torneo. Poi, come sapete Rotunda, in team con "Dr.Death" Steve Williams vinse addirittura il torneo. Attualmente ha un buon impatto nell'AJPW e sembra che anche alla New Japan la situazione vada piu' che bene. Tornando al tuo discorso pensiamo che quando e se la WWF chiamera' Rotunda sara' pronto a farci ritorno.

rotundo2.jpg (23410 byte)

Nella foto, Mike Rotunda impegnato contro George Hines

3) Beh, onestamente ci aspettavamo ben altro, pero' sino ad ora sono arrivati Scott Hall e Chris Candido alla NJPW, Jeremy Lopez all'Osaka Pro e Steve Corino partecipera' al prossimo Hashimoto show. Diciamo che non e' il massimo, anche se Inoki sta facendo una corte spietata a Bill Goldberg, mentre altre stelle americane sono ancora sotto contratto e stanno cercando di rescinderlo. Secondo noi per settembre le facce conosciute ai piu' nelle federazioni giapponesi aumenteranno, bisogna avere un po' di pazienza...

Salve,
mi chiamo Enrico e sono un appassionato di wrestling ormai da 20 anni (ne ho 30). Come penso tutti voi ho cominciato a seguire gli incontri della all japan, sulle reti locali che trasmettevano per la prima volta questo fantastico sport dal 1981. Purtroppo solo dopo alcuni anni ho acquistato un vcr, e quindi non sono molte le cassette che mi ricordano che questo sport è veramente passato in televisione molti anni fà.
Oltre a farvi i complimenti per il sito (molto professionale ed esauriente, con delle bellissime foto non facilmente reperibili sul web), volevo chiedervi un consiglio. Sono in procinto di acquistare un sistema per ricevere la tv via satellite; purtroppo i vari palinsesti dei canali stream e D+ non sono molto particolareggiati in merito al pro-wrestling (japan/usa). Volevo chiedervi se potevate consigliarmi sull' acquisto dei pacchetti previsti (voi cosa avete?), o se esiste qualche altra soluzione per vedere sul televisore di casa gli incontri di puroresu e delle varie federazioni americane (esistono anche programmi  retrospettiva? ritengo che gli anni '80 siano stati veramente il miglior periodo).
grazie per l' attenzione.
Enrico.

Grazie per i complimenti. Prima di tutto una precisazione, in Italia non è mai stata trasmessa la All Japan ma la New Japan, per quanto riguarda il tuo quesito noi non abbiamo nessun pacchetto. Non ci pronunciamo su quello che hanno fatto e faranno vedere su Stream per il semplice fatto che non abbiamo mai avuto occasione di vedere il prodotto. Onestamente per gli appassionati del puroresu non siamo propensi a consigliare Stream perchè trasmettendo la WWF propone un prodotto molto diverso da quello giapponese. L'unico modo per vedere il wrestling nipponico è recuperare le videocassette da www.rfvideo.com che ad oggi dovrebbe essere l'unica fonte ufficiale da cui acquistare le cassette giapponesi.

Ciao Paolo e Andrea. Vi scrivo per farvi una piccola richiesta. Potreste (magari nella vostra rubrica di posta, ovunque non interferisca troppo con la vostra linea editoriale dedicata al puroresu) pubblicare questo annuncio di uno stage della Italian Wrestling Superstar, la prima vera organizzazione di wrestling professionistica operante interamente sul suolo italiano? Ci pare di aver già notato in passato tra le lettere dei vostri visitatori un interesse per la ICW, quindi probabilmente anche la IWS non mancherà di interessare i vostri lettori. Senza contare che l'opportunità offerta con questo stage potrebbe evolversi in uno sbocco davvero importante per gli atleti interessati a parteciparvi. Fatemi sapere se siete d'accordo, vi ringrazio in ogni caso per la vostra attenzione.
ciao
Emilio

Un saluto ad Emilio Bernocchi. Accogliamo la tua richiesta solo in parte. Infatti pur confermando ad i nostri lettori la tua serietá, non abbiamo riscontri tangibili circa le vostre iniziative, quindi mettiamo piú che volentieri il link al vostro sito (www.wrestlingsuperstar.it) e il vostro indirizzo e-mail (direttivoicw@virgilio.it), al quale i nostri lettori se vorranno, potranno informarsi circa le vostre iniziative. Speriamo di averti accontentato, un saluto ed un in bocca al lupo.

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati