QUINDICESIMO NUMERO (08/04/2001)
Prima di partire con le domande di questo quindicesimo numero della posta dei lettori dobbiamo fare due precisazioni riguardanti due domande comparse nelle edizioni precedenti di questa rubrica:
1) Per Valerio, il quale ci aveva chiesto se Satoru Sayama (Tiger Mask) e Jushin Lyger si fossero mai affrontati. La risposta data al tempo era incompleta, infatti non si sono affrontati solo in un match di coppia, ma anche in singolo il 4 maggio 1994 al Fukuoka Dome, durante Wrestling Dontaku, il risultato finale del match fu un pareggio dopo 10 minuti d'incontro. Contento Valerio ? Hai visto Tiger Mask non ha perso
2) Per Fabrizio da Acilia e sempre lo stesso Valerio, che ci chiedevano informazioni su JSTV ed in particolare sulla trasmissione del wrestling su questo canale satellitare. Abbiamo recuperato il sito di JSTV (scritto in giapponese), http://www.new2.com.cn/Jstv/jstv/tvguide/index.htm, il che non è male, abbiamo provato di piú, scrivendo anche al webmaster, ma ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Abbiamo girato un po' sul sito senza peró trovare nessun riferimento al wrestling e la sensazione è che non sia trasmesso da questo canale satellitare.Ciao ragazzi, ecco i miei quesiti da porci.
1) Mica conoscete un sito da cui scaricare poster di Jyushin Thunder Lyger?
2) Ho visto delle cassette della Toryumon, mi è sembrata un po' ripetitiva, fanno sempre le stesse mosse? Mica è cosi?
3) Voi avete detto che in Giappone vince sempre il migliore. Molti non considerano Hulk Hogan un wrestler però ha vinto qualcosa in Giappone. Come si spiega ciò?
Ciao e Grazie
Amici sportivi venite a visitare il sito http://go.to/pawfRISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI
Innanzitutto complimenti per aver individuato una nostra battuta ironica. La tua prima riga riguardante il quesito da 'porci'. Questo è un doppio senso che abbiamo scritto nella prima pagina della rubrica, con un preciso significato: tutti si definiscono esperti rispondendo a quesiti anche di argomenti dei quali magari non hanno nemmeno mai sentito parlare, noi ci definiamo semplici appassionati, da qui il definirci porci (inteso come maiale) per sottolineare la mancanza di enfatizzazione di noi stessi sfruttando l'argomento wrestling. Complimenti ancora per aver individuato la battuta, sei un tipo sveglio.
1) Per quanto riguarda Lyger, possiamo fare come giá fatto in un'altra occasione con una richiesta analoga su Tiger Mask. Quindi andiamo ad inserire in questo link un'immagine ad alta risoluzione di Jushin Lyger, che dopo aver scaricato puoi tranquillamente stampare. Clicca QUI per scaricare la foto.
2) Dire che nella Toryumon fanno sempre le stesse mosse è molto riduttivo e superficiale. Ti potremmo dire che dipende dalle cassette che hai visto, ma non saremmo sinceri Infatti i luchadores della Toryumon, sono famosi per la loro alta spettacolarità rubata alla Lucha Libre messicana. Il loro maestro è Ultimo Dragon che ad inizio carriera fu scartato in Giappone, fece fortuna in Messico per poi tornare in Giappone dalla porta principale. Sicuramente prima che i ragazzi della Toryumon arrivino a raggiungere il maestro ne passerá di tempo (ma non è detto che ci riescano ). Ritornando al discorso dell'essere ripetitivi probabilmente ti riferisci all'iper utilizzo dell'huracanrana da parte di wrestlers tipo Dragon Kid, peró è uno stile e come tale va accettato, peraltro non è nemmeno cosí innovativo dato che nella WCW il miglior Rey Misterio Jr. era solito eseguire anche una decina di huracanrana ad ogni match.
Nella foto, Dragon Kid
3) Semplicemente perché Hulk Hogan rientra nel lotto dei migliori. Potremmo chiudere con questa semplice e chiara affermazione il quesito. Se ci volessimo addentrare piú nel particolare dovremmo sottolineare il fatto che Hulk Hogan nelle tournee giapponesi ha fatto intravedere uno stile differente di lotta rispetto a quello visto negli States. Superficialmente alcuni dicono che l'unica diversità va ricercata nell'inserimento nel suo arsenale delle submission moves, noi pensiamo che il tutto non si fermi a questo, nonostante Hogan avesse imparato ad eseguire tali mosse in modo abbastanza corretto. Infatti consideriamo molto importante l'eliminazione dei tempi morti e l'autogasamento molto ridimensionato rispetto a ció che Hogan ha fatto vedere negli States, ai fini del suo diverso stile sui ring nipponici. Tra l'altro i giapponesi sono stati sempre molto ansiosi di vedere a confronto i migliori wrestler dei due continenti, in quel periodo Hogan era il piú popolare wrestler americano (sicuramente non il migliore tecnicamente) e da questo si spiegano le sfide tra lui e Antonio Inoki. Purtroppo i fans italiani, farciti da termini tipo screwjob, gimmick, work, e via dicendo si sono dimenticati di quello che ha fatto Hulk Hogan per il bene del mondo del wrestling e hanno finito per criticarlo anche quando realmente ha fatto delle grandi cose, vedi il periodo giapponese ed i primi regni WWF. Obiettivamente si sarebbe dovuto ritirare 4-5 anni fa, ma se vi offrissero qualche miliardo per fare ogni mese una passeggiata sul ring e tirare due frustate, voi sareste cosí stupidi da dire di no ?
RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN
Ciao e bentornato, ecco le risposte ai tuoi quesiti:
1) Sinceramente un sito da cui si possa scaricare un poster di Lyger, non lo conosco, prova su quello ufficiale della NJPW o su www.japaneseprowrestling.com.
3) La mia opinione su Hogan è la seguente: è e resta un grandissimo personaggio, sicuramente uno dei più grandi che il wrestling americano (e non solo) abbia avuto. Un lottatore dotato di un enorme carisma, da un punto di vista tecnico non era così malvagio (credo che quando lo si giudica, bisogna sempre ricordare la sua stazza), specie negli anni in cui ha combattuto anche in Giappone. Certo, non lo vedremo mai esegiure una 450 falcon arrow come Hayabusa, ma ricordiamoci che quest'ultimo pesa, probabilmente meno di 90 kg, ma tutto il campionario di mosse che ci si aspetta da un big man, lo sa eseguire tranquillamente. Per quanto riguarda gli aspetti extra ring, sul fatto che fosse un accentratore, che non volesse jobbare per gli altri; sono cose che a me francamente interessano poco, anche perchè non vi è l'assoluta certezza, che quello che si dice, sia poi vero. Per avere un idea esatta della persona Hogan, bisognerebbe parlarci assieme (cosa impossibile), il fatto, per esempio che qualche atleta ne parli male, può anche essere frutto dell'invidia.
Nella foto, Hulk Hogan ai tempi dei trionfi giapponesi
Salve ragazzi, purtroppo la mia e-mail precedente e' andata a farsi benedire quindi non sono sicuro che la mia e-mail vi sia arrivata. Comunque... sono Francesco. E'la terza volta che vi scrivo. I video su Tiger Mask che avaevo richiesto in USA sono arrivati. Stupendi!!! Vi chiedo ora solo un piccolo favore : vorrei contattare Valerio di Livorno l'altro grande fan di Tiger. Potete darmi la sua e-mail ? Avete pubblicato due suoi messaggi nella vs rubrica "la posta dei lettori" (numero 7 07/01/2001 - numero 13 18/03/2001). Un'altra domanda: perche' Paolo Schellino non aggiorna piu' il suo sito su Tiger ? Lui non mi ha risposto. Ha quando la biografia di Tiger mask II (Misawa) e di Hayabusa ? Continuate cosi' ragazzi siete TROPPO FORTI. Fatemi sapere . A presto Francesco.
RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI
A questa mail abbiamo giá risposto in privato, non sapendo se Valerio fosse disposto a vedere pubblicato il suo indirizzo e-mail. Per quanto riguarda Schellino, non è bello rispondere per gli altri, se Paolo, che conosciamo anche di persona, non si offende possiamo avanzare un'ipotesi: è sempre difficile trovare informazioni su Sayama, ed in particolare su Tiger Mask, avendo combattuto ad altissimi livelli poco piú di due anni, probabilmente Paolo sta aspettando qualche altra indiscrezione dalle sue fonti giapponesi. La biografia di Mitsuharu Misawa è in lavorazione non possiamo prometterti niente riguardo i tempi, sicuramente si parla di settimane, ancora un po' di pazienza. Buttiamo lì un'idea: ci hai detto che ti sono arrivate alcune cassette di Tiger Mask, perchè non realizzi un Tape Review di tali cassette ?
RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN
Ciao Francesco e grazie per i complimenti, per quanto riguarda la biografia di Hayabusa, stai tranquillo che sicuramente verrà realizzata, tieni presente che a causa del tipo di lavoro che svolgo, non posso darti un termine preciso, ma prossimamente sarà on-line.
Salve ragazzi, sono Francesco. Spero che questa me la pubblicherete nella vs rubrica. E ora le domande : 1) Cosa si intende per " torneo delle piramidi " ? 2) Perche' il match fra Super Tiger (Sayama) vs Maeda è definito come un incontro all'ultimo sangue ? Cosa è successo in quel match ? In quale sito internet si possono acquistare vhs con Super Tiger ? Ragazzi io continuo sempre a farvi complimenti ...siete FANTASTICI . Se qualcuno è un fan di Tiger Mask e avesse voglia di scambiare video o sapere come fare per acquistarli mi puo' contattare alla seguente e-mail : girasoli2@supereva.it Alla prossima Francesco.
RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI
1) Il torneo delle piramidi ci sembra che esista solo a livello di cartone animato dell'uomo tigre, ma non vorremmo prendere un abbaglio...
2) Il match tra Super Tiger e Maeda è famoso per essere diventato uno shoot. Non lo abbiamo mai visto, ma sentendo le voci che girano sul web sembra che ad un certo punto del match ad uno dei due sia scappato un colpo un po' piú forte del lecito, scatenando una rissa reale tra i due, che obiettivamente sono due fighter veri, non gente che sa fare solo una powerslam, come chi combatte negli USA. La conclusione del match è stata una doppia squalifica, con l'arbitro e probabilmente i secondi dei due, a cercare di riportare la pace sul ring.
3) Ti indichiamo un sito che sembra abbia acquisito i diritti per poter vendere le cassette delle varie federazioni, l'indirizzo è www.rfvideo.com. Onestamente non sappiamo se possiede quello che cerchi, peró è molto ricco quindi non è male buttarci un occhio.
Lo Staff di TuttoPuroresu
© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati