laposta.gif (14374 byte)

postalettori.gif (4224 byte)

line.gif (4392 byte)

TREDICESIMO NUMERO (18/03/2001)

AMICI LANATI TANTISSIMI GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO NELLA POSTA DEI LETTORI DEL VOSTRO GRANDIOSO SITO. SONO SEMPRE IO VALERIO DI LIVORNO IL FANS IRRIDUCIBILE DI QUELLO CHE SECONDO ME E IL PIU GRANDE WRESTLER MAI ESISTITO SULLA FACCIA DEL PIANETA TERRESTRE (TIGER MASK-HERO), IL MITO , LA LEGGENDA !!!!,SCUSATE MI SONO LASCIATO PRENDERE DAI "SENTIMENTI", A PARTE GLI SCHERZI VOLEVO FARVI COME AL SOLITO ALCUNE DOMANDE, ILLUMINATEMI CON LA VOSTRA GRANDIOSA SAPIENZA .
1)TIGERMASK IV, SECONDO ME NON E ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE AL GRANDE SAYAMA HO VISTO IL SUO SCORE DI INCONTRI A PERSO TROPPE VOLTE!!!, IL GRANDE JUSTIN-LIGER LO HA APPENA SCONFITTO IN 15 MINUTI, COSA NE PENSATE??
2)HO VISTO VARIE FOTO DI TIGERMASK IV, PERCHE SPESSO A UNA MASCHERA DI TIGRE DIVERSA CON VARI COLORI?
3)JUSTIN-LIGER E SAYAMA HANNO MAI COMBATTUTO CONTRO?
4)ED INFINE AMICI MIEI E POSSIBILE VEDERE 4 FOTO A CONFRONTO CON I 4 TIGERMASK?, ED UNA GRANDIOSA FOTO DI TIGERMASK ORIGINALE PER POTERLA SCANNARIZARE E ATTACARLA COME POSTER IN CAMERA MIA?
5)INFINE NELLA FANTASTICA BIOGRAFIA DI TIGER IV HO LETTO CHE LUI NON HA NOTORIETA PERCHE APPUNTO E IL IV UOMO TIGRE ENTRATO IN CARRIERA QUANDO I 2 TIGER II E III PERSERO LA MASCHERA, COSA SIGNIFICA EZATTAMENTE PERDERE LA MASCHERA??, NON SARANNO MICA STATI SMASCHERATI IN UN INCONTRO?, SAYAMA NON HA MAI PERSO LA SUA LEGGENDARIA MASCHERA!!!!!!
UN SALUTONE A TUTTI E CONTINUATE COSI CHE SIETE VERAMENTE POTENTI, CIAO
VALE.

RISPOSTA DI PAOLO E ANDREA LANATI

1) Effettivamente Tiger Mask IV ha perso molte volte in carriera, probabilmente essendo stato allenato da Satoru Sayama ha subito le inimicizie che quest'ultimo si e' guadagnato nel mondo del wrestling, fosse stato allenato da Antonio Inoki sarebbe stato subito campione Junior della New Japan, ora invece come puoi notare combatte in federazioni comunque minori. Naturalmente non si possono fare paragoni tra Satoru Sayama e Tiger IV, infatti quest'ultimo solo per il fatto di essere una copia dell'originale perde punti. Se accetti una considerazione del tutto personale, nell'incontro tra i due del Rikidozan Memorial noi abbiamo preferito Sayama, il quale dimostrò, nonostante l'età, maggiore abilità rispetto all'allievo. Poi se per fine anno dovesse affrontare e sconfiggere Rickson Gracie, il più forte fighter del mondo, beh, lasciamo a te la conclusione... Per quanto riguarda il match tra Jushin Liger e Tiger IV, devi sapere che non ci fu molta sorpresa riguardo al risultato finale, infatti Liger si accordò con Great Sasuke per partecipare alla terza edizione della Super J Cup, chiedendo però in cambio la vittoria finale del torneo, a scapito dei giovani talenti come Tiger IV che vi parteciparono. A nostro parere quell'incontro lo avrebbe dovuto vincere Tiger Mask IV, dato che Liger attualmente è molto al di sotto degli standard a cui aveva abituato gli amanti del Puroresu.

ligervstigeriv1.jpg (17248 byte)     ligervstigeriv2.jpg (21688 byte)      ligervstigeriv3.jpg (19700 byte)

Nelle tre foto, alcune fasi del match fra Tiger Mask IV e Jushin Liger svoltosi durante la Super J Cup 2000

2) Devi sapere che non è una novità per i lottatori mascherati. Infatti se ricordi bene, anche Satoru Sayama quando era nella New Japan cambiò per 3-4 volte l'aspetto della propria maschera (non il colore però). Un altro esempio può essere Mil Mascaras che spesso cambiava proprio il colore della sua maschera, anche se a dire il vero il significato del suo nome è "mille maschere", quindi giustificava appieno i cambiamenti. Insomma non c'è da sorprendersi se ogni tanto anche Tiger Mask IV cambia volto.

3) Sì, ma solo in un match di coppia. Entrando nello specifico si tratta del suo ritorno nella New Japan come Tiger King, quando il 3 Maggio 1997, in coppia con Antonio Inoki, sconfisse il team composto da Jushin Liger e Yoshiaki Fujiwara dopo 10'42''.

tigerkingvsjushinliger.jpg (10354 byte)

Nella foto, una fase dell'incontro

4) Eccole qua, subito accontentato. Clicca QUI per scaricare la foto.

tigerI.jpg (16376 byte)tigerII.jpg (15880 byte)tigerIII.jpg (15488 byte)tigerIV.jpg (15336 byte)

Nelle foto, da sinistra verso destra, Satoru Sayama, Mitsuharu Misawa, Koji Kanemoto e Tiger Mask IV

5) Tiger Mask II, cioè Mitsuharu Misawa, ha perso la maschera il 14 Maggio 1990, in un incontro di coppia che lo vedeva opposto a Jumbo Tsuruta e Ricky Fuyuki, la dinamica dello smascheramento fu questa, Misawa chiese semplicemente al suo compagno di tag Toshiaki Kawada di togliergli la maschera, il quale gliela sfilò dal volto ponendo fine all'era di Tiger Mask II, iniziando però il grande mito di Misawa. Per quanto riguarda lo smascheramento di Koji Kanemoto, avvenne il 4 Gennaio 1994 durante lo show NJPW Battlefield, dove affrontò e venne sconfitto da Jushin Liger, a fine match Kanemoto sconfortato dalla sconfitta si levò la maschera lanciandola contro Liger.

ciao  sono alex  e scrivo da verona.
hai qualche informazione su THE SHEIK
(ed farhat??)???
                             grazie

RISPOSTA DI NOE' CHERUBIN

Ciao Alex, riguardo a The Sheik (da non confondere con Iron Sheik), si può dire che è stato uno dei primi wrestlers ad interpretare la gimmick dell'arabo pazzo; memorabili sono stati alcuni suoi match con Abdullah The Butcher, vere e proprie risse. Probabilmente non era un mostro di tecnica (per lo meno, questa è l'impressione che ho ricavato vedendo alcuni suoi match), ma di certo sul ring non si risparmiava sia nel darle che nel prenderle, colpiva l'avversario con qualunque cosa gli capitasse per le mani; di certo ai suoi tempi veniva considerato come una delle icone dell'hardcore. Iniziò la sua carriera con il nome di The Sheik of Araby, ma la vera svolta fu quando strinse un sodalizio con Abdullah Farouk (suo manager), con il quale formò una delle coppie più temute all'epoca. Fu anche uno dei primi ad utilizzare sul ring i trucchi dei mangiafuoco. Personalmente ricordo a questo proposito un suo match del '92 in cui, in coppia con Sabu, sfidò in un fire death match Onita e Tarzan Goto, in cui The Sheik nel mentre si avvicinava al ring si esibì in tutta una serie di evoluzioni tipiche dei mangia fuoco, si passava la torcia sullo stomaco, sulle braccia, faceva finta di mangiare le fiamme, e così via. Da aggiungere che il match fu un vero inferno, in quanto le fiamme raggiunsero un altezza tale, (a occhio più di un metro), che tutti e quattro i contendenti furono costretti ad uscire dal ring a causa del elevato calore che si sviluppava al suo interno ed anche per l'estrema pericolosità della situazione che si era creata. Sembrava lottassero all'interno di una piramide di fuoco, tanto che l'incontro si concluse dopo 4 minuti e 32 secondi. C'è da aggiungere che se abbiamo potuto assistere alle evoluzioni di Sabu e Rob Van Dam, lo dobbiamo a quest'arabo pazzo, in quanto fu il loro allenatore, e bisogna dire che ha fatto, nei due casi, un ottimo lavoro. Anche se ultimamente Sabu ci sta andando bello pesante con l'uso degli steroidi, tant'è che fra un po', se non si dà una regolata, dovrà acquistarsi un bel reggiseno. Comunque, a parte la battuta, la sua condizione fisica, al di là del fisico scolpito, è veramente pericolosa, ed è un peccato vederlo ridotto così.

thesheik1.jpg (23701 byte)         thesheik2.jpg (25382 byte)

Nelle foto, The Sheik

Lo Staff di TuttoPuroresu

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati