pensiero.gif (7557 byte)

Per contattarci scrivere all'indirizzo e-mail : lanatibros@tin.it

line.gif (4392 byte)

16 Maggio 2001

Un saluto a tutti. Dopo una settimana veramente molto lunga torniamo con il nostro editoriale. La vita di tutti i giorni non è su Internet, lo teniamo ben presente ed infatti i motivi del ritardo del nostro editoriale questa volta sono ben giustificati da un lieto evento. Dopo esserci scusati, passiamo a trattare il nostro hobby più caro: il Puroresu. Peró prima di partire in quarta, permetteteci di ringraziare i ragazzi che ci stanno dando una mano a realizzare un sito che, malgrado non venga aggiornato tutti i giorni, sta diventando molto completo. Tralasciando Noé, che tutti conoscete, e che con noi è stato fondatore di TuttoPuroresu, ci teniamo a tessere le lodi di Roberto Amato, il quale in questo periodo è obiettore di coscienza, ma nonostante tutto ha trovato il tempo di realizzare due Tape Review, l'ultimo, un play-by-play del match Inoki vs Vader davvero da applausi; inoltre diamo a Cesare quel che è di Cesare, la traduzione in inglese della pagina dei Credits/Ringraziamenti è opera sua. Mille grazie a Paolo Schellino che ha esordito da poco con Pianeta USA, un bel riassunto periodico per restare collegati al wrestling a stelle e strisce. Merita un grazie anche Michele Posa, il quale pur non avendo fatto alcun articolo per TuttoPuroresu, non perde occasione per passarci informazioni interessanti, l'ultima in ordine di tempo, un breve resoconto su quanto ha fatto negli ultimi anni Monster Ripper, che apparirá nel prossimo aggiornamento della rubrica "Dove sono finiti". Un grazie anticipato va anche ad Ivan Filannino che sta realizzando per TuttoPuroresu un Tape Review che sará on-line tra breve. Stesso discorso vale per Wild Boy Tsunami, il quale, nel suo nuovo ruolo di freelancer, potrebbe fornirci degli articoli in futuro. Sicuramente anche l'apporto di Tsunami sará molto gradito.

Ora finalmente passiamo ad analizzare ció che è successo nelle varie federazioni giapponesi nell'ultimo periodo. Nell'editoriale precedente avevamo provato a fare i pronostici sul Champion Carnival e sul GHC Tournament. A grandi linee i pronostici sono stati rispettati, ma andiamo piú nel particolare a vedere cosa è successo.
Champion Carnival:

CHAMPION CARNIVAL
2001
Tenryu Kawada Kea Fujiwara Nagai Williams Barton Smith Steele Hines Punti
Genichiro Tenryu   X P O O O O O O O 15
Toshiaki Kawada O   O O O X X O O O 14
Taiyo Kea P X   O O O O O O O 15
Yoshiaki Fujiwara X X  X   O X X P O O 7
Mitsuya Nagai X X X X   X X X O X 2
Steve Williams X O X O O   P O O O 13
Mike Barton X O X O O P   O O O 13
Johnny Smith X X X P O X X   O O 6
Jim Steele X X X X X X X X   O 2
George Hines X X X X O X X X X   2

I due finalisti sono stati Tenryu e Taiyo Kea, con la vittoria del vecchio leone Tenryu. L'idea proposta nel vecchio editoriale era pienamente azzeccata, tranne un particolare: Tenryu era ed è detentore del Triple Crown e quindi un suo approdo in finale era il minimo invece noi gli abbiamo preferito Kawada. Siamo stati invece bravi ad indovinare un Taiyo Kea lanciato ai massimi livelli, ma in tutta onestá non si poteva fare altrimenti data la pochezza degli altri contendenti. Un capitolo a parte lo merita Kawada stesso, il quale non è arrivato in finale solo per infortunio, ha sconfitto nel girone eliminatorio entrambi i finalisti, perdendo contro i due gaijin piú rappresentativi Steve Williams e Mike Barton (in questo match è stato dato ampio risalto all'infortunio di Kawada, e la vittoria di Barton è stata relativamente facile). Per quanto riguarda gli altri wrestler in gara, meritano una citazione Williams e Barton, per essere emersi dal torpore generale che sta caratterizzando l'All Japan attuale. Il resto dei partecipanti ha svolto solo il semplice ruolo di comprimario, i vari Nagai, Fujiwara, Smith, Steele e Hines hanno racimolato punti solo negli scontri diretti.
GHC Tournament:

Mitsuharu Misawa
vs
Akitoshi Saito
(Tokyo - 18/3/01)
Akira Taue
vs
Vader
(Kyoto - 25/3/01)
Mitsuharu Misawa
vs
Yoshinari Ogawa
(Okayama - 4/4/01)
Vader
vs
Daisuke Ikeda
(Ishikawa - 6/4/01)
Yoshinari Ogawa
vs
Masao Inoue
(Sagamihara - 21/3/01)
Daisuke Ikeda
vs
Tamon Honda
(Kagoshima - 29/3/01)
Mitsuharu Misawa
vs
Jun Akiyama
(Hiroshima - 11/4/01)
Mitsuharu Misawa
vs
Yoshihiro Takayama
(Tokyo - 15/4/01)
Vader
vs
Yoshihiro Takayama

(Osaka - 12/4/01)
Takeshi Morishima
vs
Takeshi Rikio
(Oita - 2/4/01)
Yoshihiro Takayama
vs
Jun Izumida
(Tokyo - 22/3/01)
Takeshi Rikio
vs
Jun Akiyama
(Tokyo - 8/4/01)
Yoshihiro Takayama
vs
Kentaro Shiga
(Ehime - 3/4/01)
Jun Akiyama
vs
Takao Omori
(Fukuoka - 1/4/01)
Scorpio
vs
Kentaro Shiga
(Kumamoto - 30/3/01)

In questo torneo i pronostici sono stati pienamente rispettati, esclusa la sorpresa di Yoshihiro Takayama in finale. Per l'ennesima volta nel mondo del wrestling è un booker a diventare campione della federazione di cui è a capo, anche se stavolta è un po' diverso, perché Misawa oltre ad essere booker è anche un signor wrestler. Vader è stato eliminato in semifinale da Takayama solo per squalifica, quindi puó tranquillamente essere considerato il primo sfidante per il titolo GHC. Resta ancora il mistero sul perché nemmeno questa volta Jun Akiyama non possa stringere alla vita la cintura di campione, se le cose dovessero proseguire su questo binario, non ci stupiremmo di un suo ritorno nell'All Japan, dove ora non avrebbe difficoltà a conquistare il Triple Crown.

tenryu2.jpg (15454 byte)

Nella foto, Genichiro Tenryu in azione

Dopo aver espresso i nostri pensieri sui due tornei appena conclusi passiamo a trattare un concetto piú volte menzionato su queste pagine HTML: il concetto del piú forte in Giappone. Piú volte abbiamo ripetuto che in Giappone c'è il wrestling 'vero' e questo è determinato dal fatto che il piú forte vince. Cosí spiegato è un concetto abbastanza superficiale e per questo ci siamo presi una bella tirata d'orecchie da Roberto Amato. Quindi ora approfondiremo il concetto di piú forte. Praticamente non c'è un ranking secondo il quale Kawada dovrá sempre battere Mike Barton, peró considerando comunque Kawada migliore dell'americano, quando entrambi saranno al massimo dello stato di forma la vittoria andrá a Kawada, mentre Barton potrebbe spuntarla solo con una straordinaria prestazione sul ring oppure come è successo nella realtà grazie all'infortunio subito da Kawada. Un altro punto su cui soffermarsi è come si costruisce questa scala di valori. I vari Kawada, Misawa e Kobashi non sono diventati campioni a 20 anni, hanno fatto la gavetta e poi hanno vinto il loro bel Triple Crown, solo dopo aver fatto vedere di meritarlo davvero. Non stiamo scherzando. Proviamo a controllare l'albo d'oro del Triple Crown. Misawa ha vinto per la prima volta nel '92 (a 30 anni), Kawada nel '94 (31 anni), Kobashi nel '96 (29 anni). Come vedete l'esempio dell'All Japan calza a pennello. Insomma in Giappone prima di acquisire lo stato d'imbattibile ne devi fare di strada, e questa è anche la risposta sul perché il 25enne Taiyo Kea non ha vinto il Champion Carnival ed il 31enne Akiyama non ha vinto il GHC Tournament. Insomma se siamo stati realmente chiari dovreste aver capito che in Giappone non esiste il Rocky Maivia di turno, che pur essendo un totale incapace, chissà con quali intrallazzi, conquista il titolo a 25 anni. In poche parole per vincere in Giappone bisogna essere bravi davvero… oppure essere grossi. Eh sí, avete capito bene, questo è il motivo per cui gente come Andre The Giant, Hogan, Vader e Scott Norton ha avuto successo in Giappone. In America Norton potrebbe essere schienato tranquillamente in meno di cinque minuti da un Rey Misterio Jr., il quale è meno della metá di Norton come peso, perché appunto non c'è la logica. In Giappone invece un wrestler pesante è molto piú tutelato dalla difficoltà di essere atterrato. I 4 esempi riportati sopra sono emblematici, nessuno di loro (forse Vader è un gradino sopra gli altri) è un mostro a livello tecnico, eppure chi ha seguito le loro carriere anche in Giappone sa che hanno sempre dominato proprio per il loro peso.

Speriamo di aver fatto contento Roby Amato con questa spiegazione e di aver forse chiarito qualche dubbio ai meno esperti di Puroresu. Passiamo ora ai pronostici sul "NJPW Best of Super Junior 2001", l'annuale torneo riservato ai migliori junior della New Japan Pro Wrestling. Come giá dovreste sapere dalle news la formula del torneo verte su due gironi da sei wrestlers ciascuno, cosí suddivisi: Jushin Liger, El Samurai, Silver King, Chris Candido, Gran Naniwa (AJ) e Wataru Inoue nel girone A; Minoru Tanaka, Akira Nogami, Dr. Wagner Jr., Shocker (EMLL), Shin'ya Makabe e Katsuyori Shibata nel girone B. I vincitori dei due gironi si scontreranno nella finale del 4 giugno all'Osaka Prefectural Gym. La formula del torneo è molto piú sbrigativa degli anni passati, infatti i gruppi sono solo due e sono state eliminate le semifinali. Cercheremo di dividere gli aspiranti campioni in tre fasce: possibili vincitori, outsiders e comparse. Le comparse a nostro parere saranno Silver King e Wataru Inoue nel girone A, troppo vecchio e logoro (per la NJPW) il primo, troppo giovane ed inesperto il secondo, mentre nel girone B, le comparse dovrebbero essere Shocker, Shin'ya Makabe e Katsuyori Shibata, Shocker pagherá il fatto di aver davanti a lui un gaijin migliore come Dr. Wagner Jr., mentre Makabe e Shibata faranno punti solo negli scontri diretti. Gli outsiders potrebbero essere Chris Candido e Gran Naniwa da una parte e Akira Nogami e Dr. Wagner Jr. dall'altra. Chris Candido potrebbe essere un ottimo gaijin nella categoria junior e dovrebbe dimostrarlo giá in questo torneo, Naniwa invece ci piace troppo e la nostra è una speranza che faccia bella figura al torneo, nel girone B Akira sfrutterá l'influenza del Team 2000, mentre Wagner sfrutterá la forza dei gaijin per farsi rispettare. Arriviamo al lotto dei possibili vincitori, ne abbiamo scelti tre: Jushin Liger ed El Samurai nel girone A e Minoru Tanaka nel girone B. Il dubbio tra Liger e Samurai nasce dalla possibilitá di vedere se Liger otterrá ancora un trattamento di favore come nella Super J Cup 2000. Una volta sciolto il dubbio puntiamo ad una finale El Samurai vs Minoru Tanaka, con vincitore Tanaka, che con questa vittoria sará consacrato come uno dei migliori junior attuali.

mtanaka2.jpg (30968 byte)

Nella foto, un Minoru Tanaka insanguinato ma vincente

OK, speriamo di azzeccarci qualcosa, comunque viste le volte precedenti in fatto di pronostici non siamo messi molto male. Ci sarebbe da parlare un po' di piú a livello di pesi massimi, ma come diceva il buon Fusaro, il tempo a nostra disposizione è scaduto… Tratteremo l'argomento la prossima volta…

Un saluto
Paolo & Andrea

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati