pensiero.gif (7557 byte)

Per contattarci scrivere all'indirizzo e-mail : lanatibros@tin.it

line.gif (4392 byte)

10 Gennaio 2001

Un saluto a tutti, come avrete capito tenere un buon ritmo con l'editoriali è una pecca alla quale difficilmente riusciremo a sopperire, peró pensiamo di poter essere perdonati dato che oltre a sfornare nuovi articoli su "Storie di wrestling Dossier" e ad alimentare le varie sezioni sulle biografie, abbiamo cercato di 'pushare' Tape Review, rubrica tenuta a battesimo da Roberto Amato, al quale pensiamo di aver tenuto testa presentandovi l' "Inoki Bom-ba-ye" disputato una decina di giorni fa, cosí da far felici anche coloro che avevano chiesto i report degli eventi. Sarebbe stata nostra intenzione realizzare un medesimo articolo anche sull'evento New Japan del 4 gennaio scorso, ma dato che il report dell'evento è giá presente su www.wrestlingmania.it, realizzato da Federico Di Stefano e Michele Posa, troviamo stupido e dispersivo riproporre una cosa giá fatta da altri, quindi vi invitiamo tranquillamente a visitare il suddetto sito e a gustarvi il report.

Nel Puroresu in quest'ultimo periodo le big 3 hanno realizzato dei grandi show e gli elementi di discussione fioccano, ma andiamo ad analizzare singolarmente le tre maggiori federazioni giapponesi:

New Japan Pro Wrestling: finalmente é stato assegnato il titolo IWGP e contro i pronostici degli esperti che vedevano vincente Toshiaki Kawada, che attualmente con il suo modo di combattere 'stiff' viene giudicato il miglior wrestler del pianeta, ha finito per trionfare Kensuke Sasaki che continua ad avere una carriera ben al di sopra delle sue reali capacitá, ma evidentemente il potere di Riki Choshu è altissimo all'interno della federazione e quindi Sasaki ha potuto conquistare anche questa volta contro un wrestler di livello superiore il titolo IWGP. Un'altra nostra scelta (non abbiamo fatto i pronostici prima dell'evento, ma non per questo rinneghiamo i nostri preferiti) Yuji Nagata è crollato al primo turno contro Hiroyoshi Tenzan, che pur essendo bravo ci sembra anch'egli 'pushato' oltre il suo reale valore, comunque tornando a Nagata ci saremmo aspettati qualcosina in piú, insomma l'eliminazione in semifinale contro Kawada l'avremmo digerita piú facilmente, ma chissà forse i booker hanno ritenuto di aver giá dato tanto a Nagata facendogli vincere in team con Iizuka il G-1 Climax, noi non siamo dello stesso avviso, ma non si puó essere sempre d'accordo. Lasciamo i match per il titolo IWGP e passiamo a parlare della categoria che piú ci sta a cuore, i Junior, che purtroppo hanno perso uno dei suoi pezzi migliori, cioè quel Shinjiro Ohtani, che con oltre dieci chili in piú fará la fine di Jushin Liger, utilizzato per rendere 'over' chiunque abbia bisogno di un po' di 'push' per risollevarsi. Le ultime parole per quanto riguarda la New Japan le spendiamo molto volentieri per un wrestler che combatte sempre nella categoria Junior, ed è poco conosciuto dal grande pubblico pur militando nella NJPW da diverso tempo, stiamo parlando di Akira Nogami o semplicemente AKIRA del Team 2000, un wrestler molto tecnico e 'stiff', ci auguriamo, dato che spesso abbiamo lanciato delle mode (vedi Johnny Saint e Chaparrita Asari molto ben visti dal grande pubblico, dopo una nostra 'raccomandazione'...), di portargli fortuna e di vederlo al piú presto al posto che merita, cioè in testa alla Junior division della NJPW.

akira1.jpg (60588 byte)

Nella foto, AKIRA in un'azione volante.

All Japan Pro Wrestling: cosa si puó dire, hanno come campione un ultra 50enne, Tenryu, che pur essendo stato un grande, non puó sostenere per troppo tempo il peso del Triple Crown sulle sue spalle, ora su Kawada è piombato l'angle che cercherá di fare da parafulmine alla sua sconfitta contro Sasaki. Nel frattempo l'unico giovane in crescita è Taiyo Kea, ma puntare tutte le speranze di rinascita su un unico wrestler alla fine potrebbero portare ad un risultato decisamente negativo se il wrestler non sará all'altezza delle aspettative. Onestamente la trovata dell'angle All Japan vs New Japan è stata grandiosa, ma quanto potrá reggere ? Non si stancheranno i tifosi All Japan di veder perdere i loro idoli contro i nemici della New Japan ? Urge un rimedio e molto in fretta, la medicina giusta potrebbero essere Sabu e Rob Van Dam che approderanno all'All Japan per lo "Stan Hansen Memorial", ma non si hanno notizia circa una loro presenza duratura nel paese del sol levante e poi si sa che i giapponesi prima di dare un titolo ad un gaijin devono avergli fatto sputare sangue. In quest'editoriale siamo in vena di scoprire talenti ed allora vi segnaliamo Masahito Kakihara, altro wrestler che usa bene i calci, è abbastanza duro, ed ora che i veri talenti sono quasi tutti passati alla NOAH ha gli sbocchi per emergere definitivamente. Un ultimo quesito: perché questa federazione non punta in modo piú deciso sulla categoria Junior ? Ora ha sotto contratto Psicosis, Gran Naniwa, Susumu Mochizuki, Halloween, Damian 666 e Masa Fuchi, ancora 2-3 innesti e puó avere anche lei la sua Junior division piú che decente, finendola cosí di regalarci quegli inutili tre contro tre.

kakihara1.jpg (6995 byte)

Nella foto, Masahito Kakihara.

Pro Wrestling NOAH: l'anno 2001 sará interessantissimo per questa federazione, perché si assegneranno tutte le cinture e finalmente ci sará un vero e proprio ranking all'interno della federazione. Per ora a farla da padrone sono Kobashi e Akiyama che sono un gradino sopra tutti, a ruota ci sono Misawa e Vader, frenati dagli infortuni e forse anche un po' in calo. Forse in questo momento la peggiore delle big three è proprio quella che avrebbe il talento maggiore, se pensiamo che wrestler di ottima caratura come Akira Taue, Yoshihiro Takayama e Takao Ohmori vengono relegati al terz'ultimo o addirittura quart'ultimo match della serata. Ci lanciamo sui pronostici per le cinture: Kobashi vincerá il titolo dei pesi massimi, sicuramente contro Akiyama, ed i primi cambi di titolo avverranno tra loro due, poi col passare del tempo arriverá la volta di Misawa (avete mai visto un booker che non vince una cintura ?) e probabilmente anche di Vader, questi ultimi sicuramente si terranno in allenamento conquistando il titolo di coppia, magari chissà tirando dentro nella contesa quelle due gemme nascoste che corrispondono al nome di Yoshinari Ogawa e Daisuke Ikeda (altri due nomi da annotare sul taccuino), mentre il titolo Junior, se realmente decideranno di istituirne uno, sará da dividere tra Kenta Shiga e Kenta Kobayashi. Ne riparliamo tra qualche mese quando saranno state assegnate le prime cinture.

ikeda1.jpg (15082 byte)yogawa1.jpg (9400 byte)

Nelle foto, Daisuke Ikeda (a sinistra) e Yoshinari Ogawa.

E siamo arrivati alla conclusione. Speriamo di avervi dato delle dritte interessanti, sul vostro taccuino come future star del 2001 ci dovrebbero essere quattro nomi Akira Nogami, Masahito Kakihara, Yoshinari Ogawa e Daisuke Ikeda, ma a questi aggiungeremmo volentieri Alexander Otsuka (nome che trovate scritto un po' dappertutto sul sito). Vi abbiamo regalato le nostre opinioni sui fatti appena accaduti nelle big three, abbiamo fatto i pronostici sulle cinture della NOAH, Dan Peterson direbbe: "Cosa volete di piú !!!! Tutti a nanna !!!!" (della seconda parte della frase non siamo sicuri...)

Un saluto
Paolo & Andrea

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati