Per contattarci scrivere all'indirizzo e-mail : lanatibros@tin.it
19 Gennaio 2003
Cari amici, un saluto a tutti. Partiamo subito dalla novità presente ne “Il Pensiero della Settimana”. Non troverete più notizie sulla NOAH. Non prendetela male, il sito continuerà a trattare la fed di Misawa, semplicemente c’è stata una divisione delle federazioni con Noè. La scelta è stata fatta per l’aumentare delle notizie sulla World Japan, che si appresta a diventare un’altra big. Questa rubrica, mantenendo il formato originale, sarebbe diventata lunga una decina di pagine, invece così strutturata risulta piú corta e, secondo noi, più leggibile. Tagliando la testa al toro qui potrete trovare le notizie di: NJPW, AJPW, WJ, MPW, Toryumon, Osaka Pro e tutti i vari show interpromozionali. Della parte restante si occuperà Noè, lasciamo a lui il compito di spiegarvi i cambiamenti sulle sue rubriche, le federazioni trattate ed il grado di profondità. Ah dimenticavamo, “Il pensiero della Settimana” resta confermato con cadenza settimanale, visto che comunque è stata una scelta apprezzata da voi lettori. Vabbè, iniziamo a raccontarvi cosa è successo in questa settimana.
12 gennaio 2003
New Japan Pro Wrestling
La negoziazione dei contratti tra la federazione ed i wrestlers è iniziata lo scorso 7/1. Nel giro di poco tempo si dovrebbe quindi sapere chi fuggirà verso la World Japan di Riki Choshu. Uno dei maggiori indiziati è sicuramente Kenzo Suzuki, al quale è stato promesso un ruolo di primo piano nella WJ. Intanto Mark Coleman del PRIDE è stato messo sotto contratto per combattere regolarmente e per fare l’allenatore al L.A.Dojo. Bella scelta quella di Coleman, che con Barnett potrebbe formare un’ottima coppia, ricca di carisma.
WRESTLE-1
Dopo la bidonata di Hogan è stato annunciato un line-up parziale dello show. Il primo match in lista (Anthony W. Mori, Henry III Sugawara & Taiji Ishimori vs. Milano Collection AT, YOSSINO & Condotti Shuji) vede come partecipanti alcuni wrestlers del Toryumon, quindi non dovrebbe essere male. Il secondo (Ultimo Dragon & Kaz Hayashi vs. Ultimo Guerrero & Rey Bucanero) è ottimo per la presenza di Dragon soprattutto e Kaz Hayashi, se avessero scelto degli avversari di nome, bah, tipo Sasuke e Tiger IV, sicuramente sarebbe stato un match di grande spessore. Confermati Mark Coleman & Kevin Randleman in tag, mentre non si sa nulla dei due sfidanti, tranne che dovrebbero superare i due metri. Nel main event troviamo Keiji Muto & Bill Goldberg vs. X & X. Purtroppo prima la ‘X’ era solo una (la scelta era tra Hashimoto e Takayama), mentre ora con Hogan fuori se n’è aggiunta un’altra. Le ultime del giorno parlano di un tentativo estremo di Mutoh per portare Hogan allo show e di una sfida lanciata da Kaz Hayashi (già presente nella card) al campione Junior dell’AJPW Kendo KaShin. E mancano ora solo 7 giorni allo show, noi non compreremmo mai un biglietto senza sapere i match in programma e voi ? E i giapponesi ?
World Japan
E’ ufficiale Atsushi Onita parteciperà al primo show della WJ. Sembra invece che ci siano notizie discordanti sul futuro di Tenryu, ne sapremo di più tra qualche giorno. Anche Tenryu oramai è certo della partecipazione, visto che sembra sia stata accolta la sua richiesta di poter affrontare in una serie di sei match Riki Choshu, a partire proprio dalla serata di debutto della federazione.13 gennaio 2003
All Japan Pro Wrestling
Ed è arrivato anche il giorno del PPV AJPW. PPV che vede impegnato Muta nella difesa del titolo contro Awesome, "The Gladiator", l’invasione della Zero-One e l’annuncio dei match per WRESTLE-1. Si è rivisto a metá show Toshiaki Kawada, il quale ha annunciato che tornerà nello show del 13 aprile al Nippon Budokan contro Satoshi Kojima, per mostrare il vero stile All Japan. Sotto con il racconto dei match salienti. Hashimoto e Ogasawara hanno vinto, quindi la loro invasione ha avuto successo. Come spesso accade in questi match (heavy & junior vs heavy & junior) un peso massimo ha schienato un peso leggero, infatti Hashimoto ha atterrato Kendo KaShin. Comunque Hashimoto prima di chiudere con KaShin ha fatto piazza pulita eseguendo un Vertical Drop Brainbuster su Kojima. Awesome è stato sconfitto da The Great Muta, come del resto era ampiamente previsto. Muta ha chiuso il match con il moonsault press in 18 minuti e subito dopo è stato sfidato da Hashimoto. Sembra che anche questo show dell’AJPW sia stato un mezzo fiasco, come sovente sta capitando in questo periodo. Arriviamo al WRESTLE-1, a quanto ci risulta è stato annunciato solo il main event, anche se ci sono state delle smentite… Non andate in fibrillazione… Gli avversari di Mutoh & Goldberg saranno solo i Road Warriors. Due wrestlers che ormai non vuole più nessuno ed ogni volta che Mutoh si trova in difficoltà li chiama…Vedi nella RWTL, quando il buon Keiji pensava di poter mettere sotto contratto chissà chi, poi arrivato a due-tre giorni dal match d’inaugurazione ha messo sotto contratto Animal…
14 gennaio 2003
New Japan Pro Wrestling
Sta scoppiando veramente un casino intorno al caso Takayama. Infatti dopo che la NJPW aveva dato per scontata la sua presenza al tour, senza aver firmato nulla, dopo le scuse ufficiali, ora c’è la terza puntata. Takayama vuole combattere solo nel match del 16/2 contro Yanagisawa. Una bella grana per Chono che sta tentando di rimuovere le resistenze di Takayama. Lo stesso Yoshihiro ha proposto a Chono un match tra Masahiro e Yanagisawa, con il vincente che affronterà Takayama per il titolo NWF. Una bella idea, anche se non è comparabile all’aver a disposizione Takayama per tutto il tour. E poi alla fine ci andrebbe a rimettere il povero Yanagisawa, che quasi sicuramente perderebbe la sua chance per il titolo a favore di Chono. Takayama continua a sostenere di non voler partecipare al tour e fare come faceva Kazuyuki Fujita quand’era campione IWGP e lottava solo nei major show.15 gennaio 2003
New Japan Pro Wrestling
Inizia la fuga dalla New Japan. La sensazione è che succederà qualcosa di molto simile a quanto successo lo scorso anno, con la fuga di Mutoh, Kojima e Kashin verso l’AJPW. Il primo a fuggire è stato Shiro Koshinaka, un’autentica bandiera della New Japan. Il suo contratto scadrà il 31/1, Shiro non ha ancora comunicato la sua destinazione futura, ma è chiaro che essendo un amico di vecchia data di Choshu possa finire solo alla WJ. I prossimi indiziati a seguire Koshinaka sono Shinya Makabe e Kenzo Suzuki, quindi due giovani talenti che è meglio non farsi scappare, vedremo se i dirigenti NJPW saranno bravi a trattenerli. Non si sa ancora nulla sul contratto di Osamu Nishimura, che adesso è in India per preparare il suo match per il titolo. C’è anche qualche buona notizia, infatti Masayuki Naruse, Hiro Saito ed El Samurai hanno rinnovato il loro contratto.
WRESTLE-1
Finalmente è stata annunciata la card completa (?) del "2ND WRESTLE-1". Tenetevi forte (?!). Abdullah The Butcher aprirà la card contro uno sconosciuto. Oltre ai match annunciati nei giorni scorsi troviamo due tag match sufficienti. Satoshi Kojima & Hiroshi Hase vs. Terry Funk & Heath Herring, vede un bollito Funk combattere con tre wrestlers (o fighter nel caso di Herring) di buon livello in un match che alla fine potrebbe essere al massimo discreto. Mark Coleman & Kevin Randleman vs. Jan The Giant Convict (Jan Nortje) & Singh The Giant Convict (Giant Singh) è il secondo tag. Sono stati annunciati come vedete i due giganti, speriamo in una buon booking dell’incontro altrimenti anche per questo match vediamo poche vie d’uscita. Se andate a rileggervi uno dei nostri due tape review riguardanti la UFC, troverete il nome di Joe Son. Un vero fenomeno, un genio, l’inventore del Joesondo, che in quell’evento fece una delle figure più misere che abbiamo mai visto. Ebbene per capire il contenuto della card vi diciamo che Joe Son affronterà Shin’ya Hashimoto nel terzultimo match della card. Se eravate rimasti delusi dalle voci sui Legion of Doom come avversari di Muto & Goldberg, beh allora allacciatevi le cinture… gli avversari sono addirittura… i Kronik. Come ? Chi ? Brian Adams & Bryan Clark. Due che negli States non vogliono più vedere neanche in fotografia. Il main event della serata dovrebbe essere il rematch dell’ultimo K-1 tra Bob Sapp ed Ernesto Hoost.
World Japan
Oggi numerose notizie sulla fed di Choshu. Don Frye, in Giappone per il funerale di Naoto Morishita, ha dimostrato interesse verso una possibile carriera nella World Japan. Frye è alla finestra ed aspetta un’offerta dalla WJ, in alternativa tornerà a combattere nel PRIDE. Questà è una possibilità, è invece una certezza l’arrivo di Scott Norton, che dovrebbe essere il gaijin numero uno della federazione. Tenete presente che tutti i gaijin della New Japan non sono legati da contratto, quindi liberi in qualsiasi momento. Il rischio è che succeda una migrazione, tipo quella All Japan Noah, verso la WJ, lasciando in braghe di tela la New Japan. Oggi Choshu ha presentato alla stampa il suo allievo quattordicenne Katsuhiko Nakajima, dicendosi possibilista circa un suo debutto l’1/3. Insomma diciamo che è un po’ troppo giovane, anche se non sappiamo se fisicamente sia già un colosso o meno. Intanto voci di corridoio parlano di un match tra Yoshiaki Yatsu ed Atsushi Onita, naturalmente sarà un No Rope Barbed Wire Explosion Match.16 gennaio 2003
New Japan Pro Wrestling
Ecco la notizia bomba ! Una delle più grandi promesse della NJPW, Kenzo Suzuki, lascia la federazione per accasarsi alla World Japan. Si prevede già da ora un ‘feud’ tra Kenzo e Kensuke Sasaki per essere l’ace della federazione. Hiroyoshi Tenzan e Ryusuke Taguchi hanno rinnovato i loro contratti con la New Japan, mentre sono in alto mare le negoziazioni per i contratti di Koji Kanemoto e Makabe. Altri due indiziati a lasciare la federazione sono Hirata e Iizuka. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni. La fuga di Suzuki ha provocato un buco nell’IWGP Tag Team Title #1 Contender Tournament, infatti Kenzo avrebbe dovuto far coppia con Takayama, ora c’è la solita ‘X’ che sembra possa essere rimpiazzata da Hiroshi Tanahashi. Anche in questo caso potrebbe succedere qualcosa di divertente, infatti Chono ha minacciato di costringere Takayama a rendere vacante il suo titolo NWF, nel caso non partecipasse al tour completo, in questo modo tutto il team (X & X) sarebbe eliminato dal torneo…
WRESTLE-1
Anche oggi abbiamo novità su questo show. Purtroppo per l’ennesima volta non sono novità positive. Dobbiamo dire che Keiji Mutoh ci sta veramente deludendo per le scarsissime capacità organizzative. Le notizie di oggi parlano di un main event che avrebbe dovuto essere Goldberg & Mutoh vs Kronik, invece Sapp ha chiesto di poter avere il main event contro Hoost. E fin qui nulla di strano, o c’è qualcuno che avrebbe voluto vedere i Kronik nel main event ? Ma il bello deve ancora arrivare. Infatti Hoost non è stato avvisato della cosa e la sua partecipazione è fortemente in dubbio, tanto che come avversario di Sapp si parla di Johnny Smith, l’ultimo dei mestieranti. La cosa assume contorni tragicomici se pensiamo che anche il match tra Hashimoto e Joe Son è fortemente in dubbio per lo stesso motivo, infatti nemmeno Son è stato avvisato e questo siamo sinceri, in fondo ci fa piacere. E’ chiaro che la prevendita dei biglietti sta andando molto male e siamo vicini ad un fisco veramente clamoroso.17 gennaio 2003
New Japan Pro Wrestling
Almeno qualcuno rifirma con la NJPW. Oggi è stato il turno della conferma per Blue Wolf, Tatsutoshi Goto, Masahito Kakihara e Jado. Nulla di eccezionale, ma intanto fanno numero. Si apre invece un’altra strada per il freelancer Kenzo Suzuki. Si dice che possa tentare la carta WWE, per un periodo di circa tre anni, per poi tornare nella NJPW da campione, un po’ lo stesso percorso fatto con successo da Yuji Nagata.
All Japan Pro Wrestling
Eccovi le prime news per quanto riguarda il prossimo tour, "EXCITE SERIES 2003" che inizierá l’8/2 e terminerá il 23/2. Tenryu avrá una serie di sette match in cui affronterá tutti i giovani leoni della federazione, Nobutaka Araya, Hideki Hosaka, Ryuji Hijikata, Tomoaki Honma, Nobukazu Hirai, Kazushi Miyamoto e Shigeo Okumura. I gaijin che parteciperanno al tour sono i seguenti: The Gladatior, Big John Tenta, Gigantes, Jimmy Yang, Extreme Blade, Super Dragon, Sprigun.
WRESTLE-1
Hanno cambiato ancora idea. Shinya Hashimoto ora affronterá Joe Son. Altra notizia bomba, non che la prima lo fosse, ma sicuramente questa lo é, Bill Goldberg potrebbe non partecipare allo show… Questo sembra peró un angle di Mutoh per fargli fare un’entrata a sorpresa, come nella prima edizione dello show. Arriviamo ora alla fregatura presa da Mutoh e Sapp. Infatti Hoost ha annunciato che non parteciperá allo show, lasciando Sapp a ventiquattrore dall’evento senza avversario e Mutoh senza main event… Chissà magari è una strategia e possiamo incorrere in qualche bella sorpresa… magari Hogan… Anche se la sensazione è che Mutoh abbia organizzato male l’evento.18 gennaio 2003
Non ci sono notizie di particolare rilievo, tranne i soliti dubbi circa le “X” presenti in WRESTLE-1 e varie voci sulle fughe dalla NJPW.
19 gennaio 2003
E’ arrivato il giorno di WRESTLE-1. Ed anche questa volta i report che si trovano in giro sono quasi totalmente negativi. Tra l’altro come ci si aspettava é stato deludente anche l’apporto del pubblico, tra le 6.000 e le 20.000 persone presenti (sappiamo che i numeri non precisi… ma ve li riportiamo lo stesso…), in uno stadio che ne contiene almeno il triplo. L’unico match da salvare sembra sia stato Ultimo Dragon & Kaz Hayashi vs. Ultimo Guerrero & Rey Bucanero, nella quale i wrestlers hanno fatto risaltare il concetto di lucha. Vi segnaliamo anche la presenza di Sabu, in lutto per la morte dello zio The Original Sheik, sconfitto da Kendo Kashin. Hashimoto ha sconfitto il fortissimo Joe Son, in un match incertissimo (5 minuti…), ma ricordiamoci che Son ha un grande record nelle MMA, 0 (ZERO) vittorie e 4 sconfitte. Non fatevi ingannare dalla lunghezza del match Muto & Goldberg vs Kronik (17 minuti), l’apporto di Goldberg come al solito è stato minimo, infatti per i primi dieci minuti di match è stato dato per disperso. Comunque ha concluso il match alla sua maniera schienando Adams. Il main event ha visto Ernesto Hoost (alla faccia delle sue dichiarazioni del giorno prima…) sconfiggere Bob Sapp dopo avergli dato una sediata in testa in poco piú di 5 minuti. A fine match Sapp sparisce in una nuvola di fumo bianco. La stessa fine che fará l’All Japan se Mutoh continuerá con queste stronzate.
Chiudiamo con due notizie tristi. Come avete giá letto sopra è deceduto un re dell’hardcore wrestling, The Original Sheik, da non confondere con The Iron Sheik. L’altra notizia negativa parla della possibile chiusura del PRIDE entro fine anno. Proprio un peccato dopo la morte del grande promoter Naoto Morishita. Ci piacerebbe sapere qualcosa di piú sull’argomento dall’amico Claudio Freschi. Per intanto un saluto a tutti.
Un saluto a tutti
Paolo & Andrea
© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati