Per contattarmi scrivi all'indirizzo : albinche@tin.it
7 Novembre 2001
Purtroppo la notizie principale è il grave infortunio accaduto ad Hayabusa, inutile ricordare chi sia e cosa ha fatto per tutti i fans del wrestling, spero solo riesca a riprendersi per poterlo rivedere sul ring, magari non per combattere (anche se incoscientemente lo spero), ma che riesca a salirci con le sue gambe. In questo momento è molto più importante l'uomo Eiji Ezaki, che il wrestler Hayabusa.
Nella foto, Eiji Ezaki (a sinistra) agli inizi della sua carriera impegnato contro Lance Storm
Passiamo ora alle situazioni che riguardano le varie federazioni hardcore. Per quanto riguarda la FMW, l'incidente di Hyabusa, ha, ovviamente, sconvolto tutti i piani. E' probabile che il ruolo di top face, venga preso da Kuroda, che obbiettivamente ha i requisiti per sostenere questo ruolo, sia tecnici, che anche il carisma necessario. Si può già immaginare chi sarà il suo primo avversario, e cioè Mammoth Sasaki, che già il match con Hayabusa doveva consacrare al ruolo di monster hell della FMW. Quindi è probabile che uno dei due sconfigga Kintaro Kanemura, impossessandosi così del titolo dei pesi massimi, e poi si sviluppi un violento feud tra i due atleti, con la probabile nascita di due stable (visto che a Fuyuki piacciono tanto, ma dovrebbe ricordarsi che i tempi del team No respect sono passati). Da aggiungere, che con il ritorno a novembre del vecchio presidente Arai, nascerà già la contrapposizione con l'attuale presidente Yoshida (ex braccio destro dello stesso Arai), visto che il primo si presenta come il presidente della gente, dato il buon esito della petizione a suo favore; mentre il secondo, si trasformerà nell'ex buono che non vuole lasciare potere. Devo dire che non ho ben capito il perchè si sia riconsegnato il titolo a Kanemura (non che non lo meriti, basta vedere tutto quello che ha fatto per la federazione), ma obbiettivamente, non ne vedo il bisogno, se proprio si voleva era meglio farglielo riconquistare in un match, piuttosto che rispolverare una regola assurda, anche se questa story-line non avrà, purtroppo, nessun sviluppo. Spero che Fuyuki (ideatore di queste meraviglie), continui a prendere, se prorpio lo vuole fare, spunto dall'America, solo per le story-line e non anche per i match, perchè non vorrei vedere anche qui incontri dove non fanno altro che tirarsi pugni e calci, con la gente che grida al miracolo se vede un suplex. Per quanto riguarda la situazione per il titolo di tag, anche qui sarà necessaria una rivoluzione, dato che il team che lo deteneva (Kuroda & Hayabusa), per ragioni di forza maggiore, si è sciolto, quindi è probabile che ritorni in lizza il team di GOEMON & Onryo (detentori del titolo fino a poco tempo fa), che si scontrerà con Mr Gannosuke ed un altro atleta (forse lo stesso Kanemura, una volta perso il titolo ?). Biomonster DNA (ex Asuza Kudo), ha finalmente perso il suo primo match, è stato sconfitto da Fuyuki, lo stesso avversario che aveva dato inizio alla sua nuova carriera di distruttore (i suoi match di singolo, non sono mai durati più di 5 minuti). Sarebbe però ora di farlo competere per qualche titolo, sia esso di singolo o di coppia, anche perchè questa sua gimmick, di imbattibile, serve a ben poco così com'è, che sia lui il futuro partner di Mr Gannosuke ?
Altro fattore, sempre legato all'incidente di Hayabusa, è il possibile ritorno di Masato Tanaka, che aveva lasciato la federazione alla vigilia del ritorno di Ezaki, dopo l'operazione alle braccia. Certo, che se ciò accadesse, i futuri scenari si arricchirebbero di nuove possibili sviluppi, molto intriganti.Passando ora alla Big Japan, bisogna dire che il mito (Daisuke Sekimoto), continua a stupire. Ne è un esempio uno dei suoi ultimi match con Men's Teioh (suo mentore ed allenatore), dove pur se limitandosi ai "fondamentali", sta mostrando un intensità sorprendente e notevoli capacità atletiche per un wrestler della sua forma fisica, oltre che ad acquistare in carattere. Il nuovo Ricky Choshu, sta crescendo. Altro atleta in grande spolvero è Kamikaze, che sta aumentando sempre più il suo bagaglio tecnico, e si è reso partecipe, assieme ad Hideki Hosaka di un grandissimo match. Da notare che ha anche cominciato a combattere, con suo sommo, disappunto (vedere le espressioni del suo viso quando combatte) nei barbed wire match, riuscendo a comportarsi in maniera positiva, anche se a mio parere, non sono questi i match dove può mostrare tutto il suo talento. Zandig sta sempre più imponendo le sue scelte nel booking della federazione (ultima il far combattere Van Hammer), e di certo questo non è molto positivo, difatti si cominciano ad avere i main events che si trasformano in violente risse da strada, senza ne capo nè coda, con abbondanti perdite di sangue, con il match che finisce in un no contest. Certo nell'hardcore gli atleti si feriscono, ma siamo lontani anni luce dalla bellezza degli incontri Honma - Yamakawa, ma loro sono la serie A, mentre per quanto riguarda Zandig ed i suoi compagni, è meglio che sto zitto.
Quello che non comprendo è perchè continui a portare in Giappone Mad Man Pondo e Wifebeater e ad imporli nei match principali, lasciando a margine Justice Pain e Nick Berk (di gran lunga migliori). Devo però aggiungere che Zandig, nella sua veste di top- face, lo preferisco, perchè, seppur con i suoi limiti, non si risparmia di certo, e questa è almeno una nota positiva, anche se, ripeto, il suo booking fa pietà. Altro piccolo, ma grande atleta che sta facendo parlare di sè, è Jun Kasai, oramai consacrato a main eventer della federazione, sta rivaleggiando con Matsunga per il titolo di most danger man; prendendo parte ad incontri folli, in uno dei suoi ultimi match contro Matsunaga, si è fatto mettere in bocca un bel po' di puntine da disegno, che sicuramente bene, non gli hanno fatto. Impressionante è stata la sua evoluzione in pochi anni, da pagliaccio che si vestiva da scimmia nel 1999 ad emblema (aspettando Honma e Yamakawa) della Big Japan nel 2001, veramente incredibile.
Nella foto, Jun KasaiDa notare anche il debutto di Hido, uno dei primi atleti della FMW nei primi anni della sua nascita, che ha anche partecipato al King of all Deathmatches della XPW, facendo la sua figura, anche se ha perso il match. E' da poco terminata la Big Japan 6-man tag legue, cui hanno partecipano quattro team e precisamente:
Kamikaze & Hideki Hosaka & Shunme Matsuzaki
Men's Teioh & Daisuke Sekimoto & Ryuji Ito
Daikokubo Benkei & Abdullah Kobayashi & Naoki Numazawa
Jun Kasai & Mad Man Pondo & Ruckus
La finale si è svolta tra il team di Sekimoto, contro quello capitanato da Kamikaze; la vittoria è andata a questi ultimi, dopo ben 20 minuti e 5 secondi, con schienamento finale di Hosaka su Ito.Chi ha avuto modo di vedere il match ne ha parlato in termini estremamente positivi, io mi riservo di dare un parere solo dopo aver visionato il tutto, anche se data la bravura degli atleti coinvolti, le aspettative sono alte.
Nella foto, un'azione combinata di Sekimoto e Men's TeiohDevo aggiungere, che se per sfortuna vincesse il team di Kasai, non per lui che lo meriterebbe, ma per i due incapaci che ha per compagni, sarebbe una vera e propria offesa per chi ama il wrestling. Per quanto riguarda la situazione dei due migliori atleti hardcore al mondo, Yamakawa rientrerà sul ring nel mese di novembre, speriamo al pieno delle sue capacità. Per Honma ,che combatterà nel primo show organizzato da Masato Tanaka, si parla invece, del mese di dicembre, il tutto, però sempre in relazione alla presenza o meno degli atleti della CZW (il cui contratto dovrebbe terminare a dicembre, anche se non è detto che non venga rinnovato, dato che non vi è stato un calo del pubblico). Per quanto riguarda la W*ING, continua a promuovere i suoi show (uno ogni due mesi) ,anche se nell'ultimo l'organizzatore ha perso un sacco di soldi, data la scarsa presenza di pubblico. A mio modo di vedere, dopo il reunion show Take off again, dovevano cercare tramite la fama dei vecchi atleti (Mr Pogo, Matsunga, Nakamaki), di lanciare dei giovani talenti, che sicuramente non mancano nel panorama giapponese. Personalmente la creazione di due stable, uno di giovani e l'altro di veterani, che si confrontano, potrebbe essere una valida alternativa agli show attuali. Onita non è riuscito a farsi eleggere nel parlamento giapponese, causa uno scandalo che lo ha coinvolto. In pratica una sua allieva od una segretaria (non ho ben capito), lo ha accusato di averla molestata sessualmente. Inutile dire che poi, il tutto si è risolto in nulla di fatto, ma intanto ha screditato agli occhi dell'opinione pubblica la figura di Onita. Sarà per la prossima volta Great Nita.
Noè Cherubin
© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati